Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2012, 12:08   #26
gpboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di gpboxer
 
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Secondo me bisogna distinguere tra ante-1200 e dopo.

La mia esperienza con il boxer:

R 1100 R, in 68.000 km sostituito: un oblò livello olio in garanzia (6.0000 km) e un parabolico cardano a pagamento (21.000 km).

R 1150 GS Adventure, in 127.000 ho dovuto sostituire solo le bobine (98.000km). Poi ho cambiato altre cose, ma in via preventiva visto il chilometraggio e prima di lunghi viaggi (es. cuscinetto cardano dopo i 100.000). Tanto per fare un esempio ha ancora la batteria, i dischi freno e la frizione originali.

R 1200 RT, in 17.000 km: alesatura bloccasterzo (30 km, il bloccasterzo non si inseriva), motorino avviamento (ha iniziato a dare i numeri a 7.000 km, cambiato in garanzia). Al tagliando dei 20.000 sarà la volta dei Parioli forcella che hanno evidenziato una prima leggera perdita giá a 5.000 km, secondo BMW rientrava nello standard ma ora la cosa é visibilmente peggiorata.

Sarà un caso ma nei due anni di garanzia del GS ricevevo frequenti telefonate da BMW per valutare la soddisfazione, per l'RT non mi hanno mai chiamato...saggi!

Pubblicità

__________________
Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
gpboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 12:20   #27
alessandrobacci
Mukkista doc
 
L'avatar di alessandrobacci
 
Registrato dal: 05 Aug 2006
ubicazione: perugia
predefinito

mai rotto niente
utilizzata in tutti modi senza risparmiarla, sovraccarica su strade malmesse, comprese botte in terra.
il mio segreto? la lavo poco, forse una volta l'anno, tagliando almeno ogni 20.000 km, non riabbocco neanche l'olio visto che non ne consuma
__________________
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limportanteepartire
alessandrobacci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 12:28   #28
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

K75S 80.000 km mai un problema
R1100RT 171.000 km sostituito cavo contakm, lampadina faro ant., il cavalletto (a furia di raspate).
Per il resto d'accordissimo con alessandrobacci sulla manutenzione, solo che io la tenevo sempre lucida :-)
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 12:54   #29
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Se vuoi una Bmw affidabile comprati una K a sogliola ..
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 13:00   #30
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemicodisempre Visualizza il messaggio
..è vero che ci sono tre linee di montaggio in bmw per il gs...una per l' italia, una per germania e resto d' europa, e una per nord america? me lo ha detto un tedesco conosciuto in giro ....
Verissimo, quella per l'Italia ha pero' due subreparti, uno per quelli di Cairo Montenotte e l'altro per quelli di Voghera.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 14:12   #31
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massi66 Visualizza il messaggio
Salve a tutti
vorrei intavolare una piccola discussione sull'affidabilità delle nostre bestioline.
Personalmente sono profondamente scontento della mia. In tre anni 21000 KM si è rotto:...............Che ne pensate?
Mah, poi parlano delle Moto Guzzi.....
Se tutto questo è vero, può essere che più di qualche moto è "sfigata".
Della mia K75 del 92, oltre 90.000km, non posso dire nulla. Peccato che non le fanno più!
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 16:22   #32
exenduro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di exenduro
 
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
predefinito

Una casa che progetta e produce una moto che dopo 36k km in 4 anni deve cambiare l'intero assale posteriore (la mia F800), se non si chiamasse bmw e non fosse tedesca sarebbe additata (giustamente) al pubblico ludibrio.

Altro che affidabilità ....
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
exenduro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 16:43   #33
cry73
Mukkista in erba
 
L'avatar di cry73
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: rimini
predefinito

a mio parere, le JAP sono molto piu' affidabili,pero' quello che ti trasmette la guida di una BMW,non lo puoi trovare in nessuna giapponese,io dopo una vita di moto giapponesi(kawa zxr 750,cbr 6oo,sv 650) e da 5 anni che giro in bmw(k1200r e r1200gs),non ho mai avuto problemi a parte una batteria del gs cambiato dopo circa un anno,e qui mi sono dato toccatina
__________________
R 1250 GS ADW
cry73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:41   #34
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

....avevo un gs1200 /2005 e in 68000 km ho cambiato solo i perni del cavalletto ... poi per scoprire perkè andava a 1 cilindro spesi 170€ di controlli elettronici varii... allora lo vendetti e presi un gs1150adv... sono a 67.000 km e ho cambiato solo una bobina (85€) perchè funzionava a caxxo di cane..... non saprei...
... però ho avuto una suzuki e l'unico inconveniente in tanti km... aveva sempre una spia rossa accesa che indicava una pompa.... non saprei nemmeno dirvi cos'era...
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 17:50   #35
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemicodisempre Visualizza il messaggio
Leggenda metropolitana...è vero che ci sono tre linee di montaggio in bmw per il gs...una per l' italia, una per germania e resto d' europa, e una per nord america? ....
Questa mi sembra una cazzata....e grossa.....
Che ci siano più linee di montaggio è ovvio con i numeri che fanno ma che ci siano moto di serie A e moto di serie B è una pirlata, gli costerebbe di più come supply chain e non avrebbe senso....
Che le moto USA siano diverse è vero ma per le normative....
BMW ha fatto alcuni errori nella progettazione della serie nuova 1200 boxer, dove hanno ridotto di 30 kili il peso rispetto al 1150 e nella nuova serie 1200 K dove anche lì hanno ridotto di molto il peso e hanno aumentato le potenza in modo considerevole.
Ma l' errore principale è stato causato dalla fretta nel mettere in vendita le moto senza fare tutti i collaudi che facevano in passato....
Se ne parla da anni e lo sanno tutti.....difatti le nuove BMW usciranno solo quando saranno certi di avere raggiunto un ottimo livello di affidabilità.
La moto sfigata, come l'auto o come tutti gli altri prodotti in vendita oggi possono capitare e difatti esiste per legge la garanzia ed è stata estesa a due anni, i coreani di Kia ultimamente di anni ne danno 7.....
I Jap qualitativamente sono migliori, però Toyota ha fatto un flop da milioni di auto e credo che sia significativo....
Se producessero oggi le moto di 30 anni fa con la tecnologia ed i controlli di qualità odierni, sarebbero moto indistruttibili.....
Ma sarebbero anche moto con la metà dei cavalli, o anche meno, che andrebbero la metà, con una frenata ridicola e insignificanti dal punto di vista dinamico.....
Se fosse così facile fare belle moto guadagnandoci, le farebbero tutti, Morini non sarebbe fallita, Guzzi venderebbe migliaia di moto, e anche nelle auto fiat resterebbe a Torino ecc. ecc.......
Per capire la differenza basta provare una moto o un'auto di 30 anni fa, un conto è farci un giro la domenica un' altra cosa usarla tuti i giorni....
Ripeto quanto detto altre volte, spesso la causa sono le concessionarie che non fanno bene il loro lavoro, mi è capitato di vedere moto tagliandate alle quali non è stato nemmeno cambiato l'olio, figuriamoci se sono stati fatti gli altri controlli che prevede il manuale e se sono state verificate le coppie di serraggio......
Per ultimo, non dimentichiamo la crisi che ci ha colpito dall' autunno 2008.
Spesso in questi anni ci sono stati problemi di reperibilità di alcune materie prime, per recuperare competitività alcuni fornitori hanno delocalizzato, per consentire volumi adeguati a mantenere in vita gli stabilimenti molti hanno accorpato più produzioni, si sono perse maestranze specializzate, non si sono potuti fare investimenti che avrebbero permesso una qualità migliore dei prodotti, i lotti economici si sono ridotti, i magazzini sono stati eliminati e le banche hanno drasticamente tagliato finanziamenti e fidi.......
Forse questo non lo consideriamo quando ci lamentiamo dell'affidabilità dei nostri prodotti.....
Negli anni 70, durante il periodo degli scioperi selvaggi, dagli stabilimenti uscivano prodotti che peggiori di così non si ricordano a memoria d'uomo.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R

Ultima modifica di Zio Erwin; 21-01-2012 a 18:00
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 19:21   #36
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

inaffidabili. infatti l'ho data via ( k1200s) per disperazione.

ritiro al conce: non si mette in moto.............la fanno finalmente partire e vado.

primo carro attrezzi: dopo 15 minuti e 30 km circa.......... al 4° carro attrezzi aggiustata e venduta.

la garanzia per fortuna funziona. inoltre: se la lasciavo ferma per più di 1 settimana , non si metteva in moto.

tornato alle jappo: ehm.......... what's meccanico? what's carro attrezzi? what's manutentore di carica?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 20:54   #37
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

massi66 non siamo degli indovini.

Interpelliamo Donascimiento?
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 00:15   #38
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

non credo al prodotto iper-indistruttibile,secondo me ci sono solo caratteristiche e raffinatezze che certe moto hanno rispetto ad altre.Ma sopratutto credo che se un prodotto esce male dalla catena di montaggio sarà cosi quasi fino alla fine,l'importante è che se una casa produce tanti mezzi al giorno che i casi siano una percentuale bassa o prevista.
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 08:44   #39
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Secondo me'il colpo di grazia bmw lo ha dato si con il 1200 ma solo perche'ha avuto progettisti completamente malati di fanatismo e spero li abbia mandati a casa.
Progettare un cardano "senza manutenzione"e da internati,infatti poi spero che lo abbiano internato al tipo,stessa cosa del servo freno elettrico,mettere su una moto una franata elettrica che se per qualsiasi motivo sconosciuto perde appunto l'elettrico con la frenata residua ti attacchi al tram se stai scendendo un passo alpino.
Cè colpa anche nelle prove nel collaudo,talmente tante le richieste che non si ha tempo per testare una moto,la concerrenza altra colpa chi butta sul mercato prima vende mettendo da parte appunto i test.
Cosa certa e che io ho guidato per 30 anni Japponesi,avute tutte dalla Kawa a Honda Yamaha suzuki ecc..portato moto ai limiti dei 300 km/h ma mai visto moto granitiche come appunto la mia RT è questo mi ha fatto capire la bonta'di questo marchio.
Sui motori honda è imbattibile per affidabilita',ma i telai bmw sono insuperabili.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 09:03   #40
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito Sono in pensione e allora ... L'Rt e il Tmax

... ho messo in ordine le fatture di manutenzione del GS (ho lasciato perdere l'RT). Devo controllare in un cassetto se ne ho altre ... cavalletto di sicuro .. Ne farò un piccolo report.
Mi ricordo che quando comprai l'RT mi dissero: la manutenzione costa meno di quella del TMax .... Si, forse, se defalchi le pingui spese di riparazione fuori garanzia. Il Tmax: zero!.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 09:45   #41
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

cambiata batteria alla Nimitz dopo 15gg dall'acquisto.........ma il precedente proprietario aveva fatto 17000km in 6 anni ... mi sa che si era scaricata più di qualche volta.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 10:18   #42
viaggiatore83
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: monza brianza
predefinito

uno dei tanti motivi perchè sono in giro con una japp di 12 anni
viaggiatore83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 12:27   #43
nemicodisempre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2008
ubicazione: roma
predefinito

[QUOTE=Zio Erwin;6409085]Questa mi sembra una cazzata....e grossa.....

mi piacerebbe sapere se le moto vendute in germania hanno la stessa percentuale di problemi , se cosi fosse se il cliente tedesco manifesta la stessa soddisfazione per il prodotto...
nemicodisempre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 13:39   #44
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

io a fine febbraio ritornerò su una yama.......
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 13:51   #45
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

massi, scusa ma non capisco questo:

Quote:
Originariamente inviata da massi66 Visualizza il messaggio
...
1) frizione. Sostiuita (non in garanzia) a 9000Km per un evidente problema di gioventù della moto infatti la nuova è li da 12000 km e va perfettamente
....
3) batteria dopo 2 anni e 14000 km (circa)...

mi sembra di capire che il problema alla frizione si sia verificato entro i due anni: perché non ti hanno riconosciuto la garanzia?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 17:17   #46
Tramez
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tramez
 
Registrato dal: 21 Dec 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Buonasera. Come era risultato evidente anche in una discussione di qualche settimana fà dedicata all'affidabilità delle moto jap, mi sembra che anche qui si sia abbastanza concordi sul fatto che le moto giapponesi siano generalmente più affidabili delle BMW. Sulle reali cause della minore affidabilità delle BMW penso si potrebbe discutere per ore e sarebbe molto interessante, ma quello che vorrei chiedervi ora è: che importanza attribuite all'affidabilità tra le caratteristiche di una moto?
Per me è fondamentale, direi al pari dell'estetica e delle qualità dinamiche.
Purtroppo (ma sò che è una mia malattia) i malfunzionamenti della mia moto si riflettono pesantemente sul mio umore, se la moto si guasta, oltre ad arrabbiarmi notevolmente, divento anche molto triste e perdo gran parte del gusto che l'andare in moto mi dà. Per me è fondamentale pensare che ovunque sono, in qualsiasi condizione, quando girerò la chiave la moto si avvierà e mi riporterà a casa. Se non ho questa convinzione, uso la moto con preoccupazione e mi diverto poco. Fondamentale quindi è che la moto non mi lasci mai a piedi per strada, magari un guasto minore che comunque mi consente (magari a bassa velocità o con altri limiti) di tornare a casa riesco anche a tollerarlo, ma se resto a piedi è una tragedia. Quando è capitato (purtroppo proprio con BMW) ho cambiato la moto dopo poche settimane.
Mi piacerebbe che raccontaste come vivete il vostro rapporto con la moto relativamente all'affidabilità e che importanza essa ha per voi.
Grazie a chi vorrà rispondere. Ciao
Tramez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 17:22   #47
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quasi come te. Però la mia non mi ha lasciato mai a piedi, pur con vari guasti.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 17:23   #48
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

La frizione è "materiale di consumo", come le pastiglie dei freni ... Non è coperta da garanzia a meno che non dimostri il vizio occulto.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 17:54   #49
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
predefinito

Dall'agosto '07 ad oggi ho avuto 3 GS per un totale di 80.000km di guida "allegra"

Cambiata solo una batteria, ma è stata colpa mia.
Non penso di essere il solo,ad essere supersoddisfatto.
Se dividiamo il n utenti del forum ("quasi" tutti Bmwisti) x i post di lamentele, a me la % ricavata pare di altissima qualità
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2012, 18:37   #50
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

3 gs 80.000km fammo la media di poco + di 25.000km a gs . e ci mancherebbe altro . . e' vero anche che i requisiti per definire affidabile una moto bmw sono cambiati nel tempo . una volta si riteneva una bmw affidabile se almeno superava i 100.000 km senza problemi di sorta . ma si sa' il nuovo corso ha cambiato ogni parametro
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r

Ultima modifica di caps; 22-01-2012 a 18:40
caps non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati