Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-2017, 09:58   #51
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ha ragione il tuo meccanico.
Io per 12 euro preferisco cambiarlo
Considerato quello che mi costa un tagliando da 10.000 Km ovvero circa 70 euro, è una spesa che non mi pesa per nulla.
Lo stesso dicasi per la cinghia alternatore: è prescritto di cambiarla ogni 40K.
Con quello che costa la cinghia, la cambio ogni 20K... cosa perfettamente evitabile.
Nel frattempo vedo se dentro al carterino c'è qualche fioritura di olio o fenomeni di corrosione. Prassi tecnicamente evitabili e che mai farei fare ad un meccanico ufficiale chiaramente.

Apro tutto, pulisco il carter, WD-40, grasso al silicone sui perni di fissaggio del paramotore che se no si ossidano e cambio la cinghia.
Quaranta minuti per fare tutto.

Pubblicità


Ultima modifica di chuckbird; 05-12-2017 a 10:00
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 11:12   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

che peraltro la cinghia dell'alternatore normalmente il suo trauma piu' "traumatico" di tutta la vita lo subisce proprio mentre viene montata....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 11:15   #53
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Eh ma il risultato non cambia.
Sia a 20K che a 40K una volta la devi sempre traumatizzare.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 16:31   #54
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Ho tolto le due bobine delle candele primarie con attrezzo dedicato in alluminio che mi hanno prestato ( GS 1200 2010) .
La chiave per candela da 16 mm non entra , ma secondo me le candele del bialbero sono piu' piccole ( 14 mm ) contro i 16 mm del monoalbero: mi confermate per cortesia la misura delle candele ?
grazie
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 19:07   #55
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Non c'è, e da quello che leggo è già da un po' che hanno ridotto all'osso gli attrezzi
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 20:08   #56
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baikal Visualizza il messaggio
ma secondo me le candele del bialbero sono piu' piccole ( 14 mm ) contro i 16 mm del monoalbero: mi confermate per cortesia la misura delle candele ?
grazie
La misura non la ricordo nel senso che vado a tentativi ogni volta, ma ricordo che c'è differenza tra le due versioni, e il numero 14 sulla mia mi è famigliare.
Indipendentemente dalla misura del dado, serve anche un inserto che sia sottile a sufficienza altrimenti non entra nel foro: uno specifico per candele con l'inserto in gomma che ho io non entra per esempio, entra l'inserto lungo.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 20:19   #57
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
adesso non ha nel kit la chiave della candela?
Non da adesso.......

già dal 1° GS che ho preso nel 2005 non c'era

.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 20:24   #58
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
La moto da 20.000 euro adesso non ha nel kit la chiave della candela? Una moto che deve fare anche off road? Scherzi vero..
Riflettevo sulla frase, e mi pare che anche se può fare inorridire una persona nata nel secolo scorso come me, in una moto anche da 200.000 € che è nata nel secolo corrente è coerente che non abbiano messo la chiave candela nella trousse.
Peso inutile ed accessorio altrettanto inutile visto che in officina ogni 20.000 km la moto ci dovrà passare.
L'affidabilità è comunque garantita visto che personalmente posso garantire che le candele funzionano anche oltre i 40.000 km.

In compenso ha la pompa, necessaria a ricaricare l'ammortizzatore in qualunque momento per adattarsi all'off come all'asfalto.
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 20:37   #59
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Da quando le Moto hanno l'iniezione non bagnano piu' le candele.
anzi, anche da prima
Quindi la chiave non serve piu'
Anch'io sono anni Che non tocca le candele
sono rimasti problem solo per chi ha le obsolete....
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2017, 21:09   #60
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Non ho mai realizzato Che l'usura delle candele dipende dalle dimensioni.
1 piccola si usura il doppio....
Domani Vado a studiare
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 06:58   #61
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
Una chiave per la candela in una moto non puó mancare anche se non si utilizza quasi mai, almeno in motociclette destinate anche ad un uso off road .
L'unico caso che mi viene in mente in cui uno oggi, con una moderna motocicletta, può avere problemi di candela è quando a motore ghiacciato, accende la moto per 5 secondi e poi la spegne.
Attuando questa minchiata, è facile che si formi condensa sugli elettrodi e quindi poi col kaiser che la moto riparte.

Per il resto, un motore progettato e messo a punto per avviarsi così prontamente con mezzo giro di motorino d'avviamento, non ha problemi di candele... o per lo meno le candele sono l'ultima ruota del carro.

Aggiungici il fatto che le moderne candele sono praticamente dei prodotti di eccellenza in quanto a tecnologia e che la loro manutenzione si attua ad intervalli kilometrici talmente elevati, che come abbiamo visto sono comunque prudenziali più che realmente utili... portarsi dietro la chiave candela serve solo ad occupare spazio nel già esiguo vano sottosella.

Nessuno mi vien da dire avrà mai necessità di smontare le candele su moto come il GS... specialmente quando è in giro.
Al 99,999% i problemi che avrà saranno altri.

Oltre al fatto che l'accesso alla candela non è affatto semplice come dici: devi rimuovere il coperchio e la bobina, componenti che sono inseriti in sede in maniera molto tenace. E' una operazione che non è alla portata di tutti gli utenti.

Ultima cosa: nessuna motocicletta a catalogo BMW è una moto da OFF di quelle che hai in mente e che potrebbero avere problemi tali per cui tocca ogni tanto togliere la candela.

Ultima modifica di chuckbird; 06-12-2017 a 07:04
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 07:52   #62
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Concordo, anche se è contrario al mio status di vecchio motociclista
Io ho due moto, una di 25 anni ed una di 12, decisamente più moderna
Entrambe abbondantemente chilometrate
Su quella più vecchia, mi sono assemblato una borsetta con roba di qualità, sufficiente per smontare praticamente tutto, visto che non c'era la trousse originale (peraltro di scarsa qualità)
Sulla BMW, c'è la borsetta originale, non proprio eccelsa

Mai successo, comunque, di usare un attrezzo, in viaggio

Del resto, se davvero si dovessero mettere le mani on the road, servirebbe una serie di ferri di peso e costo non proprio indifferente

Oltre a saperlo fare
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 08:04   #63
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

E poi ti serve quello che manca...
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 08:56   #64
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ce la dovrei avere ancora una candela nel box da 20k, poi ti faccio una foto e mi dici se è consumata.
Ecco sarei davvero curioso, per capire se solo la mia fa fuori le candele o se lo fanno tutte.
La mia è una GS1200 del 2011 (la "bialbero") e monta le NGK MAR8B-JDS

Doc
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 09:05   #65
Doc74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baikal Visualizza il messaggio
( GS 1200 2010) .
La chiave per candela da 16 mm non entra , ma secondo me le candele del bialbero sono piu' piccole ( 14 mm ) contro i 16 mm del monoalbero
La bialbero monta
NGK MAR8B-JDS
... che, facendo una ricerca "MAR8B-JDS esagono" pare che necessiti di chiave da 14mm.

Come t'hanno già detto, occorre una chiave a tubo con le pareti molto sottili.
Personalmente ho risolto con 2 chiavi a tubo che si infilano una nell'esagono dell'altra (come prolunga) in modo da poterle poi tenere nel porta attrezzi della moto. (assieme a un paio di candele vecchie ma ,per emergenza, funzionanti).
Questa è quella da 14 e 15mm:
https://www.bricoman.it/n/utensileri...dium/10003033/
Poi ne ho presa un'altra con l'esagono che riesca a prendere l'esterno dell'esagono di quella precedente sul lato del "15mm" (non ricordo ora la misura).
Oppure (anzi forse è meglio) la seconda puoi prenderla più piccola in modo che l'esterno si infili nell'esagono da 15mm.
Naturalmente è necessario che la chiave a tubo sia tipo quella del link, cioè che abbia la forma esagonale anche all'esterno.

Ultima modifica di Doc74; 06-12-2017 a 09:11
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 10:27   #66
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
uno tra i piú classici degli automobilisti su due ruote che vuole fare il figo al guado é questo
Il guado di un torrente, l'attraversamento del Circolo Polare Artico o del deserto del Gobi, evenienze durante le quali potrebbe tornarti utile operare sulla meccanica della moto, non sono lo standard.
Credo riguardino lo 0,1% del mercato mondiale di quelle tipologie di moto, per il 5% della vita utile di tali moto in mano a suddetto mercato.

Troppo poco per una dotazione standard... meglio una dotazione extra e di maggiore qualità da portarsi dietro in queste evenienze.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 12:47   #67
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Andrei oltre: la capacità di chi fa off serio è nell'affrontare i tracciati scegliendo quelli meno accidentati e sicuramente alla portata del mezzo.
Che poi ci siano quelli che vedono la pozza al centro e ci si buttino per fare gli schizzi...a quelli non serve la chiave di candela

Nel g/s, se non sbaglio, avevano messo pure la chiave per "stallonare" lo pneumatico. Usatissimo


Ciò non toglie che il mondo e bello perchè è vario e vendere una moto perchè non ha la chiave della candela può essere un bell'argomento per giustificare un nuovo acquisto agli amici del bar.
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 13:44   #68
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
Non da adesso.......

già dal 1° GS che ho preso nel 2005 non c'era

.
facendo un po' di casistica....la mia R100 d'epoca ha una dotaziona abbondante e di qualita', roba veramente valida. Puoi fare davvero tante cose per strada.
LE mie jap, honda e kawasaki d'epoca , hanno una dotazione praticamente altrettanto abbondante e di qualita' simile. Il kawa ha persino un "commovente" vano per le candele di scorta sotto la sella.Peraltro con gli olii moderni il kawa non le sporca MAI. TUtte le tre moto hanno vani molto abbondanti per tenere non solo gli attrezzi ma pure altri oggetti sotto sella.
Il mio gs 2005 non ha niente praticamente di serie, tranne l'inutile cacciavite reversibile (non c'e' una sola vite a taglio o croce su tutta la moto!). Servirebbe una serie da 5 euro di torx a brugola con cui si potrebbe fare quasi tutto per strada, che c'era nel 2004 e hanno tolto nel 2005. Vano sotto sella microscopico e non si capisce perche' visto che dietro la batteria e prima del mono c'era tutto lo spazio per fare un pozzetto profondo il triplo di quello di serie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 14:08   #69
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

semplice Aspes...........

loro NON VOGLIONO che l'utente si aggiusti da solo a risolversi i problemi.

Anche per la minima minchiata, deve chiamare il servizio cortesia, farsi rimorchiare nel conce più vicino e se è fuori garanzia lasciare il dovuto obolo.

Questo, aggiunto al fatto che il 90 % dei motociclisti non saprebbe come usarli i ferri della dotazione, ha fatto si che la riducessero sempre più fino quasi ad abolirla.

Un esempio per tutti è quello di chi vuole cambiare le candele e chiede consigli sul forum su come fare.

Ora, dico io...............
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 15:26   #70
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doc74 Visualizza il messaggio
La bialbero monta
NGK MAR8B-JDS
... che, facendo una ricerca "MAR8B-JDS esagono" pare che necessiti di chiave da 14mm.

Come t'hanno già detto, occorre una chiave a tubo con le pareti molto sottili.
Personalmente ho risolto con 2 chiavi a tubo che si infilano una nell'esagono dell'altra (come prolunga) in modo da poterle poi tenere nel porta attrezzi della moto. (assieme a un paio di candele vecchie ma ,per emergenza, funzionanti).

.
grazie Doc74, ho seguito il tuo consiglio ed ho preso una tubolare 12-13 ed una 14-15
ho smontato la candela primaria cilindro destro e adesso pubblico le foto
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 15:27   #71
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito candela primaria cilndro destro

ed ecco le foto della candela primaria del cilindro destro ( stasera poi smonto quella del cilindro sinistro )
ditemi cosa ne pensate :

https://ibb.co/ie4ucw
https://ibb.co/moV9cw
https://ibb.co/cMLWqG
https://ibb.co/dmZwPb
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 15:31   #72
baikal
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
predefinito

nella terza foto , scattata sulla porcellana della candela, si nota un alone dovuto all'olio probabilmente c'e' stata una trasudazione dal coperchio valvole che l'ha imbrattata
baikal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 16:53   #73
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio




quelloc eh scrive aspes , per trovare il vero devi dividerlo sempre per tre.. se ti dice che peiga con il kava o il cb a 90 , dividi sempre per tre poi aggiundi una costante k di x+1 (dove x è il bar in cui lo racconta.. se era al bracco riduci la x )ed hai la verità. non consoco nessun motociclista con moto d'epoca che la racconta com'è.. i pescato son dei pivelli a confronto. (in mezzo ci sono anche io...)
si sarà pure cosi ma vedere scendere Aspes con le nonninne dal Bracco con la strada tutta bagnata è da fuori di testa fa pura
l'alto giorno ero dietro a lui in ogni curva rallentavo dicevo ora me lo trovo sdraiato
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 17:50   #74
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Candele cotte

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2017, 18:13   #75
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

@Doc74

Questa è la mia candela (dovrebbe essere la centrale) rimossa dopo 20K Km:



Motore perfettamente funzionamente, carburazione magra quanto basta per regalare divertenti scoppietti in rilascio mai troppo esagerati.
Consumo 19,8/20 Km/L
Rimosse ad 80K Km.
Come puoi vedere sarebbe sufficiente una passata di spugnetta in ferro e tornano quasi nuove.
L'elettrodo è ancora perfettamente affilato.

Le candele del monoalbero anneriscono maggiormente in ogni caso.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati