Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2017, 16:06   #51
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
Capisco le doverose riflessioni tra colposità e volontarietà in un omicidio, ma qua stiamo discutendo di un omicidio in cui é in dubbio anche se ci sia il morto o no.
Beh si perché se sapessimo che c'è il morto, cioè se l'acquirente sapesse con certezza che l'acquisto proviene da un illecito, allora si sarebbe nella ricettazione. Che è oggettivamente meno vaga. Se sai che proviene da reato ci caschi dentro e finita li.

Però per evitare il "non chiedo e quindi non so" a me questo pare sensato. Ovviamente ha spazi di interpretazione, come tante altre leggi, e li si può e deve sperare che la la magistratura lavori bene. Ma le norma in sé ha un suo motivo di esistere. Non è inutile in quel che cerca di fare.

Vero che il prezzo è oggettivo. Ma non lo sono le condizioni di sconto. Per dire, una guzzi dopo un anno che me la vendono al 25% del prezzo d'acquisto non ho dubbi, gli sto facendo ancora un favore. Una bmw se strappo il 95% già mi inizio a chiedere se non sia poi rubata.

Per dire che se il prezzo è oggettivo, la quantità di eventuale riduzione del prezzo che diventa "anormale" cambia da prodotto a prodotto, da produttore a produttore, e pure con gli anni. Un criterio matematico che non lasci spazio a interpretazione caso per caso, io, non lo saprei formulare.

E il prezzo ridotto è uno uno dei casi della norma, gli altri sono ancora più complessi da normare.

E in casi del genere I giudici sanno benissimo che non è loro mestiere esagerare storpiando il senso della norma che va invece interpretata in maniera rirtretta per cui, generalmente, non c'è incauto acquisto a meno che non ci sia motivo di credere che fosse incauto.

Sent from my Moto G (4) using Tapatalk

Pubblicità

__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 17:10   #52
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Una cosa è certa: Una felpa BMW vale meno di 28 Euro.
Poi dal punto di vista antropologico è sicuramente interessante che riescano a venderle a 280 ...

Stessa felpa: Senza marchio 20 Euro ... con marchio 280 Euro ...
Che proprietà fisica aggiunge il marchio?
Più comodità?
Più calore?
Più vestibilità?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 12-11-2017 a 17:14
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 17:16   #53
Paro
Mukkista doc
 
L'avatar di Paro
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: Alta padovana
predefinito

Norma molto, troppo interpretabile...
Dove lavoro, per esigenze interne, stiamo riducendo la sezione illuminazione.
Volenti o nolenti abbiamo messo in sconto il materiale esposto e quello della stagione 2016_17.
Ci sono lampadari LED Philips, venduti normalmente a quasi 200 euro, in offerta a 30/40/50 euro.
Solo perché sono in negozio... Ma se io li caricassi sul portale amazon della mia azienda immagino che attirerei gli sguardi morbosi della finanza che verrebbe a farmi visita e chiedere il perché di una vendita sottocosto per smaltire i rimasugli...

inviato dall'Android con Topapalp Pro
__________________
Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
Paro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 17:45   #54
estestest
Mukkista doc
 
L'avatar di estestest
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Circa un mese fa ho acquistato due di questi: https://www.ebay.it/itm/142324556227
Mannaggia, ho pagato 45 euri per la sola batteria di quei cosi
Avvisami prima la prossima volta
__________________
C-Evolution - r45
Guzzi 1000g5 - R80 g/s
estestest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 17:52   #55
GianniGS74
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
predefinito

Certo che il web è una fonte inesauribile di guai.

Da qualche tempo sto pensando seriamente di lasciarlo perdere, e di ritornare a fare acquisti nei negozi reali.
__________________
Tracer
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 18:24   #56
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barzotto01 Visualizza il messaggio
no è essere genovesi .....maledetti bastardi truffatori fedigrafi .

Minkia, mi son capottato! 😂😂


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
__________________
R1250GS Rallye
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 18:38   #57
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

Che presa per il c.... capisco sulla strada da un abusivo ma su internet.....io farei ricorso alla peggio ne paghi 400...
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 19:01   #58
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paro Visualizza il messaggio
Norma molto, troppo interpretabile...
Dove lavoro, per esigenze interne, stiamo riducendo la sezione illuminazione.
Volenti o nolenti abbiamo messo in sconto il materiale esposto e quello della stagione 2016_17.
Ci sono lampadari LED Philips, venduti normalmente a quasi 200 euro, in offerta a 30/40/50 euro.
Solo perché sono in negozio... Ma se io li caricassi sul portale amazon della mia azienda immagino che attirerei gli sguardi morbosi della finanza che verrebbe a farmi visita e chiedere il perché di una vendita sottocosto per smaltire i rimasugli...
Nel caso che hai citato sarebbe tutto regolare dichiarando che si tratta - appunto - di una svendita, di un "fuori tutto", di una superpromozione a causa di... ecc. ecc.. Magari il controllo l'autorità lo fa ugualmente, ma qui si parla del rischio per gli acquirenti, non per i venditori: in questo caso i vostri clienti non rischierebbero l'incauto acquisto proprio perché 1) la ragione del forte ribasso di prezzo è dichiarata espressamente dal venditore 2) le condizioni di esercizio dell'attività non sono idonee a far sorgere dubbi (non vendete la merce per strada su un marciapiede - cosa che dovrebbe insospettire l'acquirente e spingerlo a verifiche onde evitare l'incauto acquisto - ma presso locali commerciali) e 3) siete operatori professionali.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 19:22   #59
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da estestest Visualizza il messaggio
Mannaggia, ho pagato 45 euri per la sola batteria di quei cosi
Avvisami prima la prossima volta


Quel coso nello specifico non ha una reale batteria.
Quella che vedi altro non è che un mega condensatore.
Infatti la cache è ibrida e il condensatore serve solo a fare da tampone nel momento in cui va via la corrente e il contenuto della cache viene dumpato nella porzione di memoria flash.
In questo modo non hai più il problema di dover sostituire le batterie ogni 2 anni né il limite del mantenimento dei dati in ram, vsto che una volta salvati in flash vi possono rimanere per decenni in assenza di corrente, senza preoccuparti che si scarichi la batteria.

Lo smartarray P410 non è più in produzione, quindi i prezzi sono crollati.
E' un acquisto per così dire "furbo"... ma legale
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 19:53   #60
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karova Visualizza il messaggio
Però, anche senza passare in negozio, non ci vuole molto a verificare "da remoto" - con la "diligenza del buon padre di famiglia" (come si dice in questi casi) - il reale prezzo di mercato di oggetti analoghi originali
Ma allora anche qui rischio l'incauto acquisto? il "reale prezzo di mercato" è più alto?

__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 19:53   #61
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Chissà cosa mi succederà...un paio di volte ho acquistato su eBay un logo BMW per il cofano della mia macchina...
Chissà se era originale.
Mah? Boh?
Sicuramente era biodegradabile come l'originale.


Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 20:13   #62
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

Dipende da quanto l'hai pagato.
Se poco meno che in concessionaria, tutto ok.

Al massimo ci passi per coglione se è un falso.

Chi l'ha venduto può stare tranquillo che le verifiche non avverranno perchè il prezzo è congruo...

W il mercato libero di internet, dove , come nella vita reale a prenderla sono sempre i piccoli
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 20:42   #63
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Simpatico l'esempio del logo BMW non originale:

https://www.ebay.it/itm/Stemma-Logo-...0AAOSwMmBVn1wP

Non è un prodotto originale


Trattasi di ricambio con finalità estetiche
Corte di Cassazione - Sezione Quinta Sezione, Sentenza 20 dicembre 2011, n.47081


http://www.neldiritto.it/appgiurisprudenza.asp?id=7328
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 21:06   #64
Unknown
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Ma allora anche qui rischio l'incauto acquisto? il "reale prezzo di mercato" è più alto?

[...]
No, in questo caso rischi solo di sentirti dire - in dialetto reggiano - "t'è propria un caioun!" o, in alternativa "ma va a' cagheer, esen!!"

Ultima modifica di managdalum; 12-11-2017 a 21:27 Motivo: art. 4 regolamento
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 21:08   #65
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Chi svende lampadari Philips può dormire sonni tranquilli. Al 98% la GdF si è mossa contro questi delle felpe su segnalazione di BMW, che è costretta a fare queste azioni per evitare noie legali coi concessionari che vendono a ben altri prezzi e potrebbero contestare alla concedente di non tutelarli.

A proposito karova, quell'avarar lì è coperto da diritto d'autore
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 21:23   #66
Unknown
Guest
 
predefinito

@Paolor Come cliente BMW ho pagato quasi 24 mila euro per la mia GS: dici che forse lo posso usare qui su qde (come per altro centinaia di altri utenti) visto che rappresenta la mia moto, che questo è un forum dedicato e che non sto facendo alcuna attività professionale, commerciale, marketing o pubblicitaria?
  Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 21:31   #67
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

A parte che dovrebbe essere Bmw a pagarmi per girare con il loro logo, non sarebbe più bello se la felpa la vendessero ad un giusto prezzo, così da eliminare parte delle contraffazioni ?
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 21:35   #68
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

al prezzo giusto non farebbe status...

perché le bmw moto costano un prezzo equo per la qualita'???

o la mini..
la 500??
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 21:57   #69
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Pero' sinceramente faccio fatica a capire come il canale di vendita online (p.es.: Amazon) non venga ritenuto responsabile dei beni messi in vendita per mezzo di esso ...

Insomma, mentre e' perfettamente plausibile che non si possa ritenere responsabile una amministrazione comunale per una bancarella abusiva che vende prodotti contraffatti in una piazza, mi pare un po' meno plausibile che un "sistema" come Amazon (che guadagna percentuali dai venditori stessi ) non sia ritenuto responsabile di cio' che viene venduto grazie a loro (e che tramite loro riceve una visibilita' mondiale) ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 23:02   #70
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Gerry, boh, per quel che ne so io, se ebay non ha un "ruolo attivo" nel creare o migliorare l'inserzione del contraffattore, se si limita quindi a fornire uno spazio espositivo, non viene ritenuta responsabile.

Non è quindi questione di fargli tirare fuori i soldi dei danni. È proprio che eBay non viene ritenuta come responsabile dei danni, che rimangono invece causati da chi ha creato l'annunncio.

Se ne discute da una quindicina d'anni ormai in Europa. Secondo me lo status attuale è troppo protettivo di ebay ma menti sicuramente più capaci della mia hanno deciso altrimenti, e così è.
se ebay, attraverso la sua piattaforma, ha ancora in vendita lo stesso prodotto allo stesso prezzo, mi fa pensare che o qualcuno non lo ha comunicato, oppure la comunicazione sia finita nel container delle questioni da definire periodicamente al tavolo delle transazioni imho
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 23:04   #71
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Anche perché ebay trae profitti da ogni compravendita
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 05:49   #72
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Proprio per questo, secondo me, dovrebbero essere ritenuti responsabili.

La giurisprudenza però non la vede così. Il semplice fatto di tratte profitti non basta, devono avere un ruolo attivo altrimenti la responsabilità è solo del venditore.



Sent from my Moto G (4) using Tapatalk
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 08:09   #73
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

E la responsabilità della gdf che non ha ancora intimato ed ottenuto il blocco della vendita ?
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2017, 18:08   #74
Garzy
Mukkista doc
 
L'avatar di Garzy
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Davvero tutto molto discutibile. Personalmente ritengo che la piattaforma di vendita online qualunque sia abbia e debba avere delle responsabilità in quanto veicolo attivo nella compra-vendita (il suo servizio ha un costo). Inoltre chi fornisce un servizio del genere deve essere in primis a valutare se l'inserzionista e tutta la merce che mette in vendita, siano "ragionevolmente" attendibili. L'acquirente di un bene messo in vendita online usato o nuovo, potrebbe tranquillamente non avere nessuna informazione generale del prodotto che sta acquistando. Mi spiego meglio. Potrei comprare una felpa di cotone con la scritta bmw senza neanche immaginare cosa rappresenti quanto stampato sopra e di conseguenza non avere la minima idea del prezzo origine del prodotto. Il metodo di confronto potrebbe essere semplicemente quello relativo alla taglia e al materiale (cotone nell'esempio) dove 28,00 € sarebbero perfino troppi se relazionati ad una qualsiasi felpa da bancarella del mercato rionale.
Poi è ovvio che...la legge prevede, dice,sostiene...ma cavoli non è che per ogni eventuale acquisto su ebay devo fare prima un indagine di mercato del prezzo a secondo di dove proviene il bene e bla, bla, bla.
__________________
Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
Garzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati