Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2012, 15:07   #26
beppe1975
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Feb 2012
ubicazione: Manerba del Garda
predefinito

Quindi Tuddu, la sella Rally è ancora meglio della Alta, ma l'altezza è uguale? cambiano solo i materiali.
Forse la soluzione migliore è un tappezziere e decidere l'altezza con un miglior confort...

Visto che ho un amico con un 800 con la sella rally vedro di usarla per la scelta finale.
ciao

Pubblicità

beppe1975 non è in linea  
Vecchio 26-02-2012, 21:18   #27
Dax2382
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Jul 2008
ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

sinceramente la rally non trasmette un senso di comodità vedendola così in foto, mi ricorda il chicco rodeo che avevo da piccolo



personalmente con la confort ho risolto tutti i problemi noti della sella alta bmw
__________________
F800GS
Dax2382 non è in linea  
Vecchio 28-02-2012, 13:33   #28
FEDER1CO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2012
ubicazione: Roma
predefinito


Ultima modifica di mattia; 04-03-2012 a 16:28 Motivo: Quoting!
FEDER1CO non è in linea  
Vecchio 03-03-2012, 13:47   #29
Guybrush_Threepwood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Stupendo il chicco rodeo!!!!!!
__________________
Il viaggio è la ricompensa...

F800GS LavaOrange
Guybrush_Threepwood non è in linea  
Vecchio 03-03-2012, 18:43   #30
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Beppe, prova la sella del tuo amico, ma almeno facci 200-300 km.Come diceva il buon Gas, all' inizio è dura, maledettamente dura. Alta, maledettamente alta.
Poi però le "chapèt" si abituano e restano solo i lati positivi della sua altezza, forma e durezza.
In altre parole: provale e poi decidi tu cosa fare.
Io non l' ho piu' cambiata, e per fermarmi mi appoggio su di una gamba sola, con l' altra a penzoloni (sono 1,73 mts.).
Ciao.
tuddu non è in linea  
Vecchio 03-04-2012, 10:14   #31
caopia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Pompei
predefinito

io ho cambiato la sella base con quella comfort e aggiunto uno spessore ai riser x alzare il manubrio e devo dire che in viaggio la differenza si sente
caopia non è in linea  
Vecchio 04-04-2012, 20:03   #32
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Non contento del risultato ottenuto lo scorso anno dal tappezziere, quando ho fatto rifare la sella come da precedente post, stamattina ho rifatto personalmente la sella, sagomando a mio gusto quella imbottita fatta dal tappezziere.

sella bassa originale

sella bassa imbottita

Adesso sono più soddisfatto, l'impatto visivo è quasi nullo, gli scalini laterali inesistenti (ho scavato un pò i fianchi), e ho potuto riutilizzare la tela originale in poliuretano che è sicuramente migliore della pelle usata dal tappezziere.

Avendola aperta e modificata personalmente, posso dirvi che l'imbottitura originale è molto densa, e spiega la durezza della sella. Se decidete di fare da voi, procuratevi della gommapiuma, una colla apposita, un cacciavite italiano piccolo, una pinza, e la pistola per le graffette.

Cacciavite e pinza li usate per rimuovere delicatamente le graffette esistenti, con pazienza per non rovinare l'elastico. Applicate la gommapiuma incollandola a quella esistente (io ho anche messo una striscia per creare una sorta di antiscivolo per il passeggero), dopodichè sagomate a piacimento. Lavoro lungo e snervante, non difficile, prendete la gommapiuma a pizzichi, sollevatela e tagliatela poco alla volta. Ricoprite, fissate con le graffette, e godersi la morbidezza.

Dimenticavo, per il taglio usate una lama sottile molto affilata, esempio un cutter o analogo, ma anche forbici piccole e medie, insomma vi renderete conto in corso d'opera, è più facile a farsi che a dirsi.

p.s.
suppongo che uno strato di gommapiuma abbia costi ridicoli o nulli, se penso al tappezziere... è proprio vero il detto, chi fa da se fa per tre!!!
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 09:10   #33
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

ma per la copertura hai rimesso l'originale?
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 09:57   #34
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Si, basta fare attenzione quando si rimuovono le graffette a non strapparla, con calma e pazienza, in 15-20 minuti si toglie.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 10:02   #35
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

Anche io vorrei aumentare la morbidezza della sella (alta) però temo di alzare troppo la seduta.
Il colmo è che provando la sella bassa, non ho trovato chissà che differenze in altezza perché questa sembra essere meno scavata sui fianchi per cui tocco in ugual maniera a terra.

ma le due selle presentano la stessa struttura? cioè la differenza di altezza è solo dovuta ad una diversa forma/spessore dell'imbottitura?
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 11:27   #36
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

ottimo lavoro pisellone....non si nota nemmeno la cucitura laterale!
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 11:33   #37
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Oedem
ho utilizzato gommapiuma a bassa densità (spessore 3 cm), il che significa che si schiaccia parecchio quando mi siedo, per cui l'altezza finale non è molta, non noto molta differenza, forse 1 cm.

La densità è indicata con d30 o D30 ad esempio, e significa 30kg/m³, ovvero quanto peso riesce a sostenere 1 m³ di gommapiuma. Considerando che l'imbottitura originale è molto densa, applicare uno strato soffice risolve il problema della morbidezza senza alzare eccessivamente la seduta.

Sarebbe da studiare un rapporto ideale tra densità, spessore, peso del pilota, direi che con 3 cm di spessore, usiamo da d20 a d30 partendo da 70kg in su.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 13:46   #38
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

ma tu che hai smontato il tutto, l'imbottitura originale si può staccare dallo stampo in plastica?

così potrei sostituire quella originale mettendo la gommapiuma che preferisco
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 13:51   #39
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Io per farla imbottire con un po di gomma piuma ho speso 50€.
L'avevo fatto anche sulla precedente gsina che mi avevano purtroppo fregato, vi assicuro che il risultato è ottimo, sia per lo scivolamento del passeggero sia per la comodità delle chiappe.
Per la cronaca mi ha aggiunto un foglio di gomma piuma davanti e uno dietro.
__________________
BMW F650 GS (30th anniversario)
matute81 non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 14:10   #40
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

a me hanno chiesto tra i 50€ e i 70€ (quest'ultimo anche col cambio della copertura).

Non è un problema economico ma mi piacerebbe metterci mano io in modo da farla secondo le mie esigenze e fare tutte le prove che voglio.

.....e poi con una ventina di euro si prende una graffettatrice e si risparmia anche :P
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 16:39   #41
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Si che puoi toglierla, però poi devi sagomare quella che inserisci, cioè per capirci la parte inferiore deve avere la forma della plastica, e la parte superiore la forma della... sella. Se hai i mezzi per farlo... considera però che se metti tutta gommapiuma morbida, quando ti siedi questa si schiaccia troppo e andresti comunque a sederti sul duro della plastica, per cui dovrai usare qualcosa di più denso, alla fine lascia l'originale e aggiungi uno strato morbido. Fai una prova, ti procuri uno strato, lo poggi sulla sella, ti ci siedi sopra e ti fai un giro. Se ti garba, hai trovato quella giusta, devi "solo" aprire, incollare, modellare, chiudere. Comunque io ho usato 3 cm, nessuno vieta di usare altri materiali, altri spessori... anche se la gommapiuma è meglio termicamente parlando (mica pensavi al gel vero???).

Per il rialzo antiscivolo del passeggero ho usato gommapiuma di spessore da 1 cm, messo sotto al foglio da 3 cm esattamente sopra lo scalino.

Tanto avevo pagato anche io, non mi è piaciuto il risultato, ma soprattutto aprendola ho scoperto che ha fatto un lavoro da cani... lasciamo perdere...
La pelle se viene cambiata, di norma la regalano, 20 in più è un latrocinio, usano ritagli di lavori ben più grossi come tappezzeria di barche o altro.
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 16:53   #42
carlo.ggg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: civitanova marche quasi in spiaggia
predefinito

Inoltre penso che sia migliore il materiale originale di copertura: ha un'ottima presa e quando è bagnato drena benissimo l'acqua.

ndr: alla fine mi sono deciso per la "Komfortsitzbank".. è in arrivo
__________________
F800GS
Sono convinto che sia quello che sta fra le due ruote a fare la differenza
carlo.ggg non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 17:01   #43
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

Pisellone, avevo valutato il gel (130€) ma poi ho letto di persone che si lamentavano perché col caldo si infuocava ancor più la sella.....e non vorrei render ben cotte certe zone che possono ancora servire
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 19:06   #44
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Esatto, a quanto ne so scalda parecchio. E per le "zone", puoi sagomare un vuoto dove serve
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 05-04-2012, 21:27   #45
Old Boy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Old Boy
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: milano
predefinito

aggiungo una postilla a quanto detto da Pisellone

occhio ad "aprire" e "chiudere" troppe volte la sella perchè troppe sparate di graffette spaccano letteralmente la plastica di supporto della sella e rompono il bordino di tessuto....lo dico per esperienza!
Old Boy non è in linea  
Vecchio 06-04-2012, 10:26   #46
matute81
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2011
ubicazione: Genova
predefinito

Sia il tappeziere sia altri amici mi hanno detto che il lavoro di sgraffettatura ecc è noiosissimo...50€ e via me lo son fatto fare! Per risparmiare 10 euro sinceramente....
__________________
BMW F650 GS (30th anniversario)
matute81 non è in linea  
Vecchio 09-04-2012, 22:57   #47
duke80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Dec 2010
ubicazione: genova/caserta
predefinito

Salve ragazzi sono appena tornato dal verdon, 850km fantastici, ma l'osso sacro stà ancora piangendo
e ho pensato di fare un intervento per rendere la sella più confortevole, premetto che ho la sella alta ma per esigenze di altezza (sono 170cm) l'ho fatta ribassare asportando 2 cm di gommapiuma, il confort ne ha ovviamente risentito, adesso stò pensando di comprare la sella confort ma non vorrei che poi sia troppo alta per me, qualcuno saprebbe dirmi quanto è alta questa sella?
duke80 non è in linea  
Vecchio 09-04-2012, 23:49   #48
TommyGS
Mukkista doc
 
L'avatar di TommyGS
 
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
predefinito

ciao!
La comfort è alta quanto la altacosì dicono almeno
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
TommyGS non è in linea  
Vecchio 10-04-2012, 12:07   #49
carlo.ggg
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: civitanova marche quasi in spiaggia
predefinito

Per F800GS
Alt / Lungh al cavallo mm
Sella bassa 850 / 1880
Sella normale (alta) 880 / ......
Sella comfort 895 / 1960
Sella rallye 920 / 1990

info da cataloghi vari...
__________________
F800GS
Sono convinto che sia quello che sta fra le due ruote a fare la differenza
carlo.ggg non è in linea  
Vecchio 10-04-2012, 21:23   #50
duke80
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Dec 2010
ubicazione: genova/caserta
predefinito

grazie per le misure, sono in dubbio su un particolare, la mia moto è una f800gs 30° anniversario e non so se ha una sella relly o normale, qualcuno lo sà?
duke80 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati