Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2009, 18:58   #26
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Adrix, procedi per gradi, step by step; le modifiche si fanno così, se no non ti accorgi dei miglioramenti (o dei peggioramenti)

provale con l'olio 7,5 e senza sfilarle, se non ti soddisferanno andrai oltre

Pubblicità

MagnaAole non è in linea  
Vecchio 30-03-2009, 20:20   #27
Adrix63
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Hai perfettamente ragione, ma se dice che cambiando solo le molle non cambia nulla,salto questo passaggio e lavoro subito con l'olio...

Ultima modifica di mattia; 15-04-2009 a 09:39 Motivo: Quoting!
Adrix63 non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 09:30   #28
ferrogia
Mukkista doc
 
L'avatar di ferrogia
 
Registrato dal: 01 Sep 2008
ubicazione: Cupramontana
predefinito

Ragazzi,
volevo eseguire questa modifica, giusto per non sbagliare, 50 ml d' olio (sintetico per forcelle sae W 10) per ogni stelo GIUSTO?
__________________
R1200GS (my 2013) "PEPPA PIG"
Skype: ferrogia
ferrogia non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 11:51   #29
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

uno per stelo...ma va benissimo anche il 5w
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 11:52   #30
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

se aumentate la viscosità, diventa più dura in ritorno....più che in compressione
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 16:24   #31
Guips
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Sep 2008
ubicazione: rimini
Cool

Direi che va molto meglio, sembra + pronta in frenata affondando meno e un pelo + precisa in curva......
Cmq tutte le modifiche le ho fatte x trovare un pò di feeling col mezzo(vengo dalla pista) e francamente con la ruota da 21 non mi trovo e sto valutando di vendere la moto e i vari pezzi....
Vi terrò aggiornati.
Ciao
Guips non è in linea  
Vecchio 15-04-2009, 19:50   #32
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Dai de gas, tav dire che lan sbaia!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 20-04-2009, 18:43   #33
Marko
Mukkista in erba
 
L'avatar di Marko
 
Registrato dal: 24 Jun 2007
ubicazione: lago maggiore
predefinito

oggi pensavo...e se sostituissi l'intero olio delle forche con un 10W o addirittura con un 15W in luogo del 7,5originale?
perchè sul brutto...quando guidi nervoso ..cede troppo sta forca..anche in strada
Marko non è in linea  
Vecchio 25-04-2009, 19:53   #34
Paglia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2009
ubicazione: Cervia (RA)
predefinito F800GS Soluzione rumore forche

Girovagando su un forum inglese mi sono imbattuto in una discussione e pare che abbiano trovato la soluzione al tipico clack delle forche quando si incondrano sconnessioni sul fondo stradale.
Sembra che la guida della molla abbia un gioco all'intenro della forca, che la faccia sbattere su un dado che c'è nel tappo...
Vi posto il link dove ci sono anche le foto e si riesce a capire bene, il testo ovviamente è tutto in inglese ma non è difficile da capire

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=456787

Buona lettura
Paglia non è in linea  
Vecchio 26-04-2009, 09:26   #35
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

ma pensi che bisogna smontare tutte le forche o basti svitare i tappi superiori? il pezzo in alluminio filettato sembra il tappo suèperiore se fosse cosi e' semplice
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea  
Vecchio 26-04-2009, 09:43   #36
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

secondo me aggiungendo un po' d'olio le forche ritornano più lentamente e non sbattono più; alla fine la soluzione prospettata da Stefano consente di prendere due piccioni con una fava: diminuisce la camera d'aria e quindi le forche affondano un po' meno e forse diminuendo la velocità di ritorno non sbattono più
questo il 3D di Stefano http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=189436
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 26-04-2009, 10:01   #37
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

mhhh sono contrario a questo tipo di modifiche se aggiungi olio vai a alterare le dosature di caSA io avevo il v-strom solito problema risolto in quel modo con una rondella in teflon mah poi ...chissa'
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea  
Vecchio 26-04-2009, 12:18   #38
Paglia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2009
ubicazione: Cervia (RA)
predefinito

Dicono che basta svitare i tappi senzza sfilare le forche.
Per sapere qual'è il metodo migliore bisognerebbe conoscere le controindizazioni di entrambe, se non ce ne sono a questo punto uno vale l'altro!
Aggiungere l'olio può risolvere il problema su strada ma non so se in off regge, bisognerebbe sentire qualcuno che ha testato...
Paglia non è in linea  
Vecchio 26-04-2009, 13:49   #39
negus61
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Mar 2009
ubicazione: a scandicci in sella all'ammiraglia gialla e nera
predefinito

c'e' chi ha detto che aggiungendo olio va agito anche sul posteriore dell'off personalmente nn mi interessa ma mi interesserebbe che affondassero meno in frenata,,se qualcuno che ha provato ci posta la sua testimonianza ben accetto
__________________
cos'e il genio? e' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di escuzione (da amici miei)
negus61 non è in linea  
Vecchio 26-04-2009, 14:00   #40
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

il suggerimento di aggiungere un po d'olio lo ha dato Stefano Sacchini, se fate un search con Google vedete subito chi è, se fa off o se fa asfalto ...
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 27-04-2009, 22:02   #41
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

cercherò di rinfrescare il mio inglese. Grazie per la segnalazione. E' evidente quindi che questo problema esiste ed è ben reale a molti. Tra l'altro a me addirittura pare stia aumentando...

Sarei quasi rassegnato a comprare le molle sul sito twalcom ma sono un po' freddo ad aumentare l'olio, preferirei non cambiare impostazioni anche se è vero le forche affondano assai...
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS

Ultima modifica di Toro Toro; 27-04-2009 a 22:30
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 27-04-2009, 22:44   #42
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

Ho letto un po' il 3d.
La prima persona che scrive fornisce una sua soluzione al problema con la vendita di due KlackStoppers a 7 dollari che sarebbero da inserire subito sotto la cima delle forche per eliminare il rumore.
Sembrerebbe tutto ok e se così fosse non esiterei a fare l'ordine e anzi magari potremmo farne uno in comune per fare in modo di ridurre le spese da oltreoceano.
Ce n'è però un altro che sostiene il fatto che inserendo questi aggeggi a lui non è cambiato molto e per il fatto che ogni moto è diversa dalle altre (quelle poi sono in america...) ha dovuto fare altri aggiustamenti per eliminare i rumori. E qui vado in difficoltà perchè parla di "floating rotors", ma pare che i rumori gli venissero giù dai dischi.
Pur di essere sicuro di risolvere questo problema sono disposto a spendere soldini ma vorrei essere certo della soluzione.

Le sole molle temo non risolvano

Qualcuno ha idee?
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 27-04-2009, 23:18   #43
Paglia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Mar 2009
ubicazione: Cervia (RA)
predefinito

Dovremmo smontare i tappi delle forche e misurare il gioco della guida, se corrisponde agli spessori si può fare l'acquisto e provare, se la misura non combacia dovremmo farne noi su misura.
I dischi fanno rumore, ovvero più che i dischi sulla mia si sentono le pastiglie, infatti andando sulle sconnessioni e tenedo leggermente pinzato questo rumore non si avverte, la soluzione a questo credo non esista...
Paglia non è in linea  
Vecchio 28-04-2009, 09:06   #44
doic
Guest
 
predefinito

Bisogna capire se il rumore lo sentite in completa estensione della forcella o quando va a pacco.......son due cose diverse.
L'inserimento della rondella guida in materiale plastico servirebbe ,in teoria ,ad eliminare un eventuale gioco che si manifesta in estensione ,mettendola spessorata funge anche da precarico.......
 
Vecchio 28-04-2009, 09:25   #45
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

a me sorge il dubbio che non avendo tutte le 800 questo problema, dipenda un po' dal fatto che in alcuni esemplari abbiano messo una quantità di olio insufficiente o magari che in presenza di temperature elevate che rendono l'olio più fluido, questo freni meno il ritorno delle molle.

azzardo delle ipotesi, se sono assurde chiedo scusa

Ultima modifica di MagnaAole; 28-04-2009 a 09:32
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 28-04-2009, 09:26   #46
Toro Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro Toro
 
Registrato dal: 22 Jun 2005
ubicazione: Torino
predefinito

a me il rumore sembra manifestarsi quando va a fondo corsa in effetti (si avverte un tloc a metà forche sembra)...ho provato un 800 a castelfalfi la scorsa settimana e non faceva il rumore della mia. Quindi il rumore appare random
__________________
BORN TO RUN

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS

Ultima modifica di Toro Toro; 28-04-2009 a 09:32
Toro Toro non è in linea  
Vecchio 28-04-2009, 09:41   #47
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Alessandro, ma metti delle molle progressive al posto di quelle lineari che ha di serie! con poca spesa risolvi il problema e le forche non affondano più come nel burro, su asfalto vai molto meglio e anche in off alla fine non è che perdi l'anteriore se monti una gomma decente; tanto con le BW lo perdi lo stesso l'anteriore anche se hai le molle che affondano per una formica.
Se devi sta lì a far smontare le forche per vedere cos'è o cosa non è, a quel punto mezzo lavoro è già fatto! ho visto quando ha cambiato le mie molle anteriori, non ci ha messo più di mezz'ora a fare il lavoro, considerando che ha cambiato anche l'olio
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 28-04-2009, 09:44   #48
doic
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
a me sorge il dubbio.....(segue).....
Beh dubbio che potrei confermarti alla luce di un controllo che ho fatto sulle mie forche un mesetto fà........
 
Vecchio 28-04-2009, 09:46   #49
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

ecco, allora vuol dire che proprio rincogl... del tutto non lo sono ancora
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 28-04-2009, 10:11   #50
lgs
Antica Reliquia
 
L'avatar di lgs
 
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

non del tutto, Marco, non del tutto..........................:lol :
__________________
Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
lgs non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati