Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2021, 12:32   #51
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Grazie Giacomarko,
interessante...
pensavo ai cell, ma mi hai fatto scoprire i rugged, non li conoscevo...

guarda questo:
https://www.amazon.it/OUKITEL-WP8-Sm...%2C185&sr=1-11

display da 6,5 ac 179 euro...

potrei usarlo come nav dedicato senza sim , che va in wifi col cell aziendale...
oppure direttamente come cell unico e principale

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 08:22   #52
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

quello che intendevo,

e prima o poi quando il Note 3 diventerà inutilizzabile, passerò ad un rugged,

la connessione dati te la consiglio, alla fine avere informazioni traffivo, velox... è molto utile e quando ti ci abitui poi non puoi farne a meno, almeno come hot spot è obbligo, io ho una sim iliad ancora a 5.95€ al mese.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 09:14   #53
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Con quella che ho linkato scarichi anche tutto il mondo se vuoi ...
non saprei dire il perché... la free di norma ha 6 mappe, io la versione plus (quindi tutto il mondo) l'ho regolarmente pagata.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 09:21   #54
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Prendere uno smartphone per usarlo esclusivamente come navigatore non è mai una buona idea, lo schermo con touch capacitivo è poco adatto all'uso con guanti anche predisposti, specialmente se si bagna, va tenuto costantemente alimentato altrimenti l'autonomia è ridicola se lo si tiene sempre a schermo acceso come i navi puri, se si vogliono le info traffico va tenuta sempre attiva la connessione dati assieme alla ricezione GPS ovviamente ed entrambe consumano molto, a causa di tutto questo si riscalda molto ed in caso di sole battente può anche andare in blocco di protezione. Per i velox, fermo restando che basta una singola pattuglia con postazione spot per fregarti, qualsiasi navi/app con mappe offline può scaricare un file con i POI dei rilevatori. Le info traffico valgono quel che valgono, dipendono dalla quantità di gente che tiene il telefono configurato in modo da trasmettere perennemente la propria situazione, cosa che io non faccio ad esempio e come me molti altri che non siano "millennials always on", ho provato la funzione qualche volta ma con esiti molto approssimativi, per gli spostamenti locali su percorsi conosciuti e ricorrenti è decisamente meglio conoscere direttamente alcuni percorsi alternativi, forse sono io che ho esigenze ridotte ma non ne ho mai sentito davvero il bisogno, magari in aree metropolitane molto congestionate hanno più senso.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 10:37   #55
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@Duddits, non sono assolutamente d'accordo che usare uno smartphone solo come satnav non sia una buona idea.

In primo luogo, alcuni navigatori dedicati sono delle schifezze inutilizzabili. Io avevo purtroppo comprato il TomTom Rider, mi pare il 400; era semplicemente inutilizzabile perché il bluetooth continuava a scollegarsi. Sì, bello il navigatore dedicato controllabile coi guanti etc etc... ma non te ne fai molto se continua a scollegarsi (provato con ben 2 telefoni).

Adesso ho un tel Android rugged impermeabile, comprato online per 2 lire, con batteria da 9ooo mAh. Lo posso usare per svariate ore di navigazione prima di doverlo ricaricare.

Inoltre, cosa fondamentale, per i percorsi urbani a Londra Waze è imbattibile. E' l'unica app, che io sappia, che distingue tra percorsi per moto e percorsi per auto. E' fondamentale, perché ci sono strade, ad es London Bridge, chiuse alle auto ma aperte alle moto: senza Waze, TomTom etc mi costringerebbero a giri mostruosi.

Inoltri, Waze sembra avere dati del traffico migliori (forse perché lo usano tutti gli Uber e gli autisti delle consegne) e aggiornamenti più rapidi sui continui cambi alle strade della città.

Questo almeno per me a Londra. Se sia diverso in altre città non lo so.

Per un percorso specifico tra i passi alpini forse Waze non è la scelta migliore, ma per percorsi urbani è imbattibile.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 10:49   #56
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

anche io ho usato per molti anni un telefono per navigatore e la trovo una ottima soluzione con l'unico limite relativa alla sezione alimentazione. Nel tempo il connettore con le vibrazioni prima si allenta e poi si rompe, e' per tutto gli smartphone cosi'. Io come App uso Sigyc

Per la mia esperienza e' proprio questo il limite, la sezione alimentazione. Ed e' stato l'unico limite che mi ha spinto a cercare una navigator da installare nella predisposizioone bmw. Se alcuni anni fa la ricarica wireless ci fosse stata, cosi' in molti modelli a portata di tutti forse non avrei speso i soldi in navigator.

Il mio unico consiglio e' smartphone rugged con ricarica wireless
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 10:52   #57
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
In primo luogo, alcuni navigatori dedicati sono delle schifezze inutilizzabili. Io avevo purtroppo comprato il TomTom Rider, mi pare il 400; era semplicemente inutilizzabile perché il bluetooth continuava a scollegarsi. Sì, bello il navigatore dedicato controllabile coi guanti etc etc... ma non te ne fai molto se continua a scollegarsi (provato con ben 2 telefoni).
Beh, non è che il tuo caso faccia statistica, io ho avuto diversi Garmin ed un TomTom e non ho mai avuto problemi, ne con collegamento in cablato (che preferisco) ne con connessione BT.

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Adesso ho un tel Android rugged impermeabile, comprato online per 2 lire, con batteria da 9ooo mAh. Lo posso usare per svariate ore di navigazione prima di doverlo ricaricare.
Non so che dispositivo tu abbia, ma in genere chi si trova a dover adattare uno smartphone come navigatore difficilmente ha tra le mani un rugged con batteria da 9000 mAh, anche perchè immagino sia un bel mattone, se poi lo cerchi apposta così è un altro discorso. Io uso occasionalmente il mio 1+5T de-googlato (che non cambierei con nessun'altro e spero che mi duri anni) come navigatore, ma con batteria da 3500 mAh l'autonomia è quella che è, non c'è nulla da fare, schermo, GPS e rete dati LTE/4G sono le funzioni che consumano di più in assoluto.

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Inoltre, cosa fondamentale, per i percorsi urbani a Londra Waze è imbattibile. ... Inoltri, Waze sembra avere dati del traffico migliori (forse perché lo usano tutti gli Uber e gli autisti delle consegne) ... Questo almeno per me a Londra. Se sia diverso in altre città non lo so.
Ecco, per te a Londra magari è così, ed infatti ho citato il caso delle aree metropolitane incasinate, per me ad esempio sarebbe totalmente inutile ... diciamo che dipende dalla personali esigenze e dal contesto.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 11:56   #58
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ma... giustamente ognuno esprime il parere che crede...


@Duddits

... ma molte delle tue affermazioni mi sembrano quantomeno opinabili,

alimentazione...perché, un nav lo usi senza alimentazione? quanto può durare 1 ora..2 ma poi sei inevitabilmente a secco, quindi cosa cambia,

touch 1... credo dipenda da che guanti usi, se buoni, non ci sono problemi, non posto quelli che ho perché non vorrei fare pubblicità non permessa,

touch 2... al di là della presunta difficoltà di cui sopra, chiaramente il guanto per quanto buono che sia dal punto di vista conduttività, è grosso e quindi serve caricare una tastiera ad hoc, ma facendo una breve considerazione sulla sicurezza... armeggiare con lo schermo mentre si guida, che sia telefono o nav converrai che non è il massimo,

connessione dati... be direi che questo è un fattore inesistente, visto che chiunque abbia uno smartphone ha anche una più che sufficiente dotazione di Gb di traffico, in più se si usa un programma con mappe Offline, il consumo è ridicolo,

velox... giusto, ne basta uno non segnato per pagare dazio, ma avere info su tutti gli altri riduce notevolmente le probabilità di essere sanzionato, e non mi riferisco all'andare in strada come in pista, ma semplicemente non rendersi conto che sforare di scarsi 10 km e prendere una multa è un attimo, specie con moto da 130..130 cv o più,

traffico... anche in questo caso non sarà la bibbia al 100%, ma senza dubbio un discreto aiuto nel prevenire di finire in un ingorgo, sperimentato più volte,

problemi di connessione BT (TT e altri)... per cercare statistiche su questo punto, è sufficiente navigare nei forum, qui e/o su altri, ne trovi a decine di casi e la statistica ce l'hai,



@londinese

connessione alimentazione... uso il cellulare in moto da anni e non mi è mai capitato di avere problemi di "spinotto", se posso un consiglio:
ho trovato utile stringere leggermente la spina micro USB con una pinza a becchi, ripeto leggermente con il solo risultato di rendere lievemente "duro" l'inserimento nel cellulare, questo a mio avviso rende più stabile il contatto elettrico e impedisce che si rompa a causa delle vibrazioni, cavetto ad hoc; di una decina di centimetri (quindi lungo affinché non tiri o faccia angoli strani...ma corto perché non pesi e faccia resistenza),

piastra... avendo un GS ho l'attacco Nav BMW, e ho utilizzato in passato il NAV V per diverso tempo (quindi so di cosa parlo), alla stessa ho montato l'adattatore compatibile che mantiene sia la chiave che l'alimentazione, nessun problema

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 12:27   #59
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Sarebbe interessante capire se i vantaggi che ha per Londra Waze li ha anche per le grandi città italiane. C'è nessuno che lo usa a Roma Milano Torino Napoli etc e che potrebbe confermare?

Aggiungo che l'unica seccatura che ho trovato è che la pioggia forte viene interpretata dal tel come un tocco delle dita. Il problema si elimina quasi del tutto installando una di quelle app che bloccano lo schermo.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 12:43   #60
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

confermo che waze funziona ottimamente sia in città (Milano) che in campagna,
certamente il plus della condivisione delle informazioni sulla viabilità in campagna, è limitato dal numero di utenti, ma questo non è un difetto, semplicemente ci sono meno "wazers"

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 12:45   #61
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Anche a Milano distingue tra percorsi per moto e per auto? O da te nom c'è questa esigenza perché non ci sono strade chiuse alle auto ma aperte alle moto?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 12:45   #62
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Io vorrei battere questa strada del cell come navigatore perchè sono ormai stanco, anzi NAUSEATO dal funzionamento del mio zumo 660.
E' sempre stato lento ad accendersi, a caricare le mappe , a cercare indirizzi, a calcolare le strade , e soprattutto a disegnarle su monitor, spesso se entro in rotonde devo andare pianissimo 5 km ora per fargli calcolare il disegno e capire dove devo uscire, spesso mi fa sbagliare.
premetto che non lo uso come audio, non lo collego nemmeno in bluetooth protocollo di merda che mi ha sempre dato milioni di problemi con tutto , mouse auricolari lettori musicali, in pratica uso il nav gurdando quello che mi disegna.
e spesso sotto al sole non si vede una mazda....
ma perchè è lento ?

1) perchè progettato nel 2005..
2) perchè piccola cpu per consumare poco,
3) etc etc...
insomma il mio cell qualsiasi di 4 anni e da 200 euro con maps lavora 100 volte meglio,
sopratutto adoro che scrivi via romeo r... e lui già ti azzecca la strada che stai scrivendo,
lo zumo se non scrivi tutto perfetto anche gli accenti o i " : etc ... non ti trova nulla e ti costringe a nuova ricerca riscrivendo tutto... roba degli anni 80.

O mi dite che un nuovo navigatore di oggi (zumo xt ??) è una freccia del deserto simile ai cell, oppure i navigatori sono destinati a morire, costando inoltre 500 euro o giu di li....

inoltre non ho grandi pretese, ho abbandonato le personalizzazioni con percorsi importati o sofisticherie varie per fatica/complicazione di zumo660e mapsource,
mi limito prima delle vacanze a caricare quei 15 ..20 punti di interesse (alberghi prenotati, porti di sbarco, spiagge o monumenti che mi prefiggo di visitare) e poi in viaggio clicco su vado qui. o vado li.

per il cell, ovvio che va messo sotto alimentazione.
Chissà, forse i rugged con batteria da 10000 consentono di navigare tutto il giorno e poi di notte ricaricare ?
se si, risolto il problema cavetti, un po come facciamo tutti i giorni con gli interfoni bluetooth sui caschi...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 13:50   #63
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

guarda che metti sotto alimentazione anche un rugged da 10 Ah, la differenza è che puoi anche tenerlo acceso senza ricarica per un tempo più lungo ma alla fine non ci fai una giornata.

relativamente alla dotazione HW un cellulare (scarso) è almeno 10 volte più potente di un Nav top di gamma,

secondo me il passaggio a smartphone non fa rimpiangere il Nav puro, magari qualche funzione ad hoc sui Nav può mancare, ma nulla di che al confronto con la velocità di esecuzione che guadagni

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 14:26   #64
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Appunto.. e già solo il fatto di avere diversi sw di navigazione con pro e contro...
è un mondo avanti al navigatore che ha tutto chiuso e blindato.
e se fra 4 mesi esce un sw pdi nav per cell strafico, lo caricih in 10 minuti, quale navigatore nativo fa lo stesso ??
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 17:51   #65
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

tutto vero,

eppure c'è chi spende 400..500€ per un Nav

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 17:56   #66
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

C'è un altro aspetto che non è stato evidenziato:

con un navigatore dedicato puoi collegare tel e cell al bluetooth del casco (quando il Bt del navigatore funziona - quello del mio TomTom non funzionava mai).

Se usi il tuo telefono come navigatore, rischi che le vibrazioni sputtanino la telecamera (soprattutto l'antivibrazione).

Se usi un navigatore dedicato, è più complicato collegare sia tel privato che tel navigatore al BT del casco: coi BT Cardo puoi collegarne solo uno per volta; quelli Sena passano dall'uno all'altro come coi navigatori, ma non è documentato chiaramente.

Esempio pratico:
Col Cardo, una volta che il tel navigatore inizia a 'parlare', non posso più sentire la musica dal tel privato, devo aspettare di scollegare il tel navigatore.
Col Sena, posso far partire la musica dal tel privato, waze dal tel navigatore, e il BT del casco alternerà tra i 2, con le indicazioni stradali che interrompono la musica.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 18:24   #67
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ok ma questa considerazione esula dal punto "meglio Nav o meglio Telefono" in quanto è influenzata dalla qualità dei collegamenti possibili con quello che uno ha,

ti faccio un esempio:

Midland BTX1 FM twin, apparecchio di 5 anni fa !!,
ha due canali oltre a quello dell'interfono e in più la funzione "background" sul secondo, quindi sul primo canale il telefono, sul secondo il telefono/navigatore che con la funzionalità background attiva, continui a sentire anche quando parli con il passeggero (parlo perché io l'ho)... ovviamente è facoltativo ;-)

Quindi il problema, paradossalmente, è una limitazione per Cardo ma non lo è con il Midland

Sul punto fotocamera che si rompe non aggiungo altro, io non ho mai avuto problemi e neanche nessuno di quelli che conosco, però...

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2021, 18:52   #68
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io l'ho usato per molti anni lo smartphone, le informazioni le ricevi sull'interfono e nessun problema per quanto riguarda la telecamera. Per me il punto dolente è stato l'alimentazione in cui in 3 anni ho sputtanato 2 telefoni. Quindi per quanto riguarda la mia esperienza lo consiglio solo con ricarica wireless
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2021, 08:41   #69
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Letto tutto o quasi.....ok aspetterò di comprare il Rider 550.
Fino ad allora, navigazione 'artigianale' con soste di tanto in tanto per controllare il percorso (creato su Maps o Mappite) sul cell.
Ho anche provato a salvare i percorsi su Maps per la consultazione 'on the road' (col metodo di cui sopra), ma la fregatura è che in visualizzazione 'percorso' la posizione non viene visualizzata.

Sì, sono un navitroglodita, lo so
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 08:16   #70
Onofrio67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Onofrio67
 
Registrato dal: 30 Oct 2020
ubicazione: ovunque
predefinito

@londinese
.
ho un cardo packtalk che gestisce perfettamente 2 cell + gps. collego tutto all'interfono e non ho mai avuto problemi. il cell1 avrà la priorità su tutti ma gli altri, che siano telefonate (cell2) o indicazioni (nav) funzionano regolarmente. poi torna automaticamente su cell1.

.
pag 6 e 7
https://www.carpimoto.it/Images/Prod...l-ITALIANO.pdf
__________________
R 1200 GS lc My2014
Onofrio67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 10:07   #71
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

et voilà ...
esistono !!
https://www.amazon.it/dp/B0821XR4DS/...13138227D&th=1

rugged, potente, ricarica wireless, fa tutto molto meglio di un nav dedicato,
se voglio lo uso anche per telefonare e fare foto ...
scelgo la app che mi pare, anzi ne tengo installate 4 o 5 per specifiche esigenze .. costa la metà dei nav ...
ditemi perchè prendere un nav dedicato..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 14:20   #72
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Mah, 260 € per un telefono con processore dalle prestazioni modeste, pubblicizzato con Android 9 (ma lo aggiornano?), con ricarica non proprio velocissima considerando la capienza della batteria, fotocamere e audio mediocri secondo chi lo ha recensito.

Più o meno a quel prezzo compri un navigatore garmin, che purtroppo ha anche lui i sui difetti.

È inutile insistere a discutere su quale soluzione sia migliore, a secondo della preferenza e del tipo di utilizzo c'è chi preferisce un navigatore dedicato e chi adattare uno smartphone.

Inviato seduto al bar
katana ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 16:37   #73
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

... e con questo chiudiamo la discussione...

ma no....

si possono riportare esperienze dirette..
chi lo ha preso un rugged ??
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2021, 18:56   #74
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io ho un cubot king kong (non 2) che presi per la navigazione con smarphone, lo utilizzavo con sygic che comprai a suo tempo per 10€ e devo dire che mi trovavo bene, l'unico neo era la possibilita' di aggiornare le postazioni autovelox, che sygic ha a pagamento e quando lo facevo li riconosce e non li segna come POI. L'ho utilizzato con soddisfazione, c'ho preso acqua ed e' sempre brillante. Ora c'ho messo motoscan, app di midland e mantengo il sygic.

L'ho dismesso perche' non propriamente affidabile, provo a spiegarti. Avevo costruito un cablaggio con un trasformatore dc/dc che da 12v mi trasformava la tensione a 5v 3A per la ricarica con spinottto microusb. Lo spinotto usb nel tempo perdeva efficacia, ho sosttituito nel tempo 3 circuiti perche' lo spinotto lato smartphone con le vibrazioni e il movimento della moto diventava lasco e lo smartphone non si ricaricava piu' se non tenendolo in sede con la mano. Cosa improponibile.

(Ho trovato un nav5 e ne sono soddisfatto, aggiorno i miei poi (anche autovelox) e mi porta dappertutto e posso interagire con il manopolone n.d.r.)

Quindi come ho gia' scritto, se vuoi utilizzare uno smartphone il mio consiglio e' di utilizzare uno smartphone che supporti la tecnologia wireless per la ricarica.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2021, 08:26   #75
mark-68
Mukkista doc
 
L'avatar di mark-68
 
Registrato dal: 20 Nov 2007
ubicazione: Friuli sul Tagliamento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
si possono riportare esperienze dirette..
chi lo ha preso un rugged ??
Io ho preso questo......
https://www.ulefone.com/armor-11-5g.html
e lo controllo con questo...
https://carpe-iter.com/carpe-iter-control/
e mi trovo benissimo, quando voglio uso Osmand+, oppure Sygic cambio in base alle esigenze.
Lo uso senza SIM, collegato a internet tramite Hotspot con iphone per traffico meteo etc.
__________________
Honda Golwing 2023 DCT Bagger
mark-68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati