Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-06-2021, 18:10   #1
carme46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2018
ubicazione: Chiasso
predefinito Giacca pelle o tessuto?

Ciao ragazzi,

complice una scivolate andando verso il san Jorio( chi è della zona del lago di Como conosce) sono rimasto perplesso dal fatto che la mia giacca Rev'it poseidon gtx2 si è strappata nella manica con abrasione al braccio, per fortuna poca roba ... parliamo di una scivolata a 30 km/h
questo mi ha portato a fare una riflessione sull'abbigliamento in tessuto..
Promossi jeans in kevlar OJ.. hanno tenuto bene e non si sono rovinati.

Secondo la vostra esperienza con la giacca in pelle non mi sarei fatto nulla a livello di abrasioni?
Ora devo comprare una nuova giacca, opto per la pelle?
Quello che mi frena un pò per la pelle sono le distanze a lungo raggio...
Prima di avere il GS ho sempre avuto giacca in pelle, quando caldissimo traforata.

Grazie del vostro aiuto

Pubblicità

carme46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2021, 21:05   #2
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ciao, se posso dirti la mia modestissima opinione dipende da molte variabili il come si comporta un capo tecnico.

10 anni fa ho fatto un'incidente, tutto da solo, high side entrando in una rotonda in una statale, in trentino, quindi asfalto perfetto, ai 70 all'ora.
Ho bucato il fondoschiena della tuta in pelle, per fortuna senza conseguenze........

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2021, 22:26   #3
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carme46 Visualizza il messaggio
Secondo la vostra esperienza con la giacca in pelle non mi sarei fatto nulla a livello di abrasioni?
Non è che è partita una cucitura e poi da li si aperta? Se la dinamica fosse quella anche con una giacca in pelle potrebbe non cambiare molto, anche se la pelle (se buona) è sicuramente più resistente all'abrasione di quasi qualsiasi tessuto sintetico. A parte questo valuta bene, perchè una giacca in pelle per quanto buona non ti farÃ* mai il servizio di una Poseidon (che pure io ho), se nel mio viaggio a caponord avessi avuto la giacca in pelle credo che sarei impazzito con tutta l'acqua che ho preso. Avrei dovuto viaggiare indossando perennemente un antipioggia sotto la giacca.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2021, 22:49   #4
carme46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2018
ubicazione: Chiasso
predefinito

Purtroppo nessuna cucitura… ho visto delle giacche in pelle Rev’it traforate, qualcuno ha feedback?
carme46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 09:43   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Per lavoro, uso quei materiali.
Posso asserire che NON esiste un prodotto durevole come la pelle. Punto ed accapo.
Non posso dirti non ti saresti spellato con la pelle, ma certamente sulla carta la pelle è parecchio più resistente a parità di spessore di ogni materiale conosciuto ad oggi.
Poi dipende dal tipo di pelle...
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 15:07   #6
carme46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Oct 2018
ubicazione: Chiasso
predefinito

Conosci o hai esperienza con giacche di pelle traforate?
carme46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 21:30   #7
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

la pelle è il materiale al momento più sicuro in caso di scivolata, non a caso le tute di chi corre in moto sono di pelle
in realtà esistono materiali balistici che hanno anche caratteristiche superiori alla pelle, ma di fatto non hanno avuto un grande successo, in quanto i materiali restano molto rigidi e pesanti (vedi halvarsson)
esistono tute in pelle touring impermeabili, fondamentalmente due:
bmw atlantis (che però è "solo" water resistant)
rukka aramos (trilaminata goretex)
con caratteristiche un po' più estive, ma meno universali, ci sono
revi't ignition
spidi evotourer
prezzi impegnativi
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2021, 11:46   #8
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Ho usato di tutto per anni; Goretex multistrato, keprotec Shoeller (...due generazioni di BMW streetguard) ma anche combinati giacche in pelle + jeans in kevlar.

La pista è l'unico contesto in cui non avrei esitazione nella scelta esclusiva della pelle mentre se giri in moto (Touring) per me il tessuto offre un confort di fronte ad escursioni termiche ed acqua inimmaginabile con la pelle ed a livello di sicurezza non vedo grandi gap (se la tuta in tessuto è di alto livello).

Prima di uscire penso a quanta strada voglio fare, dove devo andare (= Bellagio o Stelvio..per dire) e scelgo anche in base a come mi sento.

Certo con la pelle sei decisamente più stylish..mentre col tessuto puo succedere di tutto..vento neve ...
Se avessi una sola pallottola da sparare pero direi tessuto (=Goretex multistrato laminato o simile ma sempre laminato)...ma di quello buono.

PS: Con la Streetguard ho fatto un paio di voli e non è rimasto neppure il segno sui gomiti (costa ma ti dura una vita).
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 13-07-2021 a 11:56
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2021, 11:51   #9
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Confort=tessuto
Resistenza all'abrasione = pelle.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2021, 19:58   #10
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Massima resistenza all'abrasione.



Sul comfort avrei qualche riserva.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2021, 20:38   #11
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Nei tornanti affrontati in quarta o quinta, quelli dello Stelvio lato Merano (per capirci) non mancheranno le coreografiche scintille !
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2021, 22:17   #12
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carme46 Visualizza il messaggio
Conosci o hai esperienza con giacche di pelle traforate?
Scusa leggo solo ora.
Non con le giacche in pelle. Sulle calzature, queste incisione al laser (con fori), fanno calare la resistenza allo strappo del 26%. Le scarpe le disegno io, per cui parlo con cognizione.
https://www.wildclimb.it/prodotto/pantera-laser/
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2021, 11:00   #13
LP-65
Mukkista
 
L'avatar di LP-65
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Al di la delle considerazioni di perdita di robustezza io personalmente non amo le traforate nel modo più assoluto perché non sono flessibili nel senso che l'aria passa e te la tieni cosi
Intendo .. se entri in un tunnel sulle prealpi ti becchi una bella "ghiacciata" e poi ne esci e.. un onda di calore ...non è salutare oltre che poco confortevole.
Quando il corpo traspira trovarsi sotto un flusso di aria ..mmm.. quando rientro a casa è come se mi avessero preso a bastonate..(almeno io che sono un vecchiotto!).
Decisamente meglio (pelle o tessuto che sia) avere delle prese d'aria ben studiate anche se chiaramente il raffrescamento è meno efficiente..

Io ho acquistato ultimamente una giacca Dainese Mike 2 che uso per spostamenti intercittadini e poco più che e' traforata ...in certe condizioni vorrei toppare i forellini uno ad uno !
__________________
LP-65
R NINE-T Roadster
K 1200R Sport
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati