Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-04-2011, 21:35   #26
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

@tweggy ho rifatto la procedura di cui al post 16 ma la ruota da terra non si alza. Credo quindi che il volantino dell'ammo serva sola a irrigidire l'effetto ammortizante ma non influisca sull'estensione.

Pubblicità

__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 21:51   #27
alessiots
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: trieste
predefinito

Scusate ragazzi ma che voi sappiate il mono delle nostre mucchine è uguale o simile a quello della 1200? Per sapere. A proposito nessuno di voi ha un ammo originale che gli avanza, anche se finito vorrei provare a fare una modifica ma non ne trovo di usati o da buttare.
Ovvero qualcuno di voi ha mai utilizzato pezzi di ricambio della Pegaso?
http://cgi.ebay.it/Ricambi-Moto-Ammo...item1c157296dc

http://cgi.ebay.it/AMMORTIZZATORE-AP...item3cb6c00568

questi mi sembrano simili ma cosa mi dite?

Ultima modifica di alessiots; 11-04-2011 a 14:56
alessiots non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 13:34   #28
arduccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Mar 2011
ubicazione: roma
predefinito

Ciao.
Alla fine sulla mia Dakar ho fatto montare un monoammortizzatore della Hagon comperato da WRS a San Marino.
Quello scarico originale, lo vorrei far rettificare e rivendere. Se vi interessa...
arduccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 12:44   #29
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

Oggi, per la prima volta da quando possiedo la moto, ho dato un'occhiata al monoammortizzatore post. ed ho visto che il bistone è imbrattato di olio (?). Per favore ditemi che è normale.
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 20:32   #30
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Non è normale . Il mio e lucido come lo stelo delle forcelle.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 12:32   #31
jeans
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2010
ubicazione: gargano
predefinito

...azz. Quindi la sua sarebbe minimo una revisione?
Eppure sembra che l'ammortizzatore faccia il suo lavoro!!
__________________
- F 650 GS Dakar - '00
jeans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 20:49   #32
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Prova a farlo sentire da uno del mestiere. Puoi sempre poi decidere se sostituirlo o revisionarlo.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 14:32   #33
alessiots
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2008
ubicazione: trieste
predefinito

Ulteriore domanda ma la famosa manopola del precarico che tipo di movimento ha? Nel senso ok girando la manopola si indurisce o ammorbidisce il precarico ma la regolazione è di tipo pneumatico? nel senso agisce su olio o grasso oppure è una cosa meccanica? Nel dover fare manutenzione potrebbe essere che ci sia da sostituire questo olio/grasso?
alessiots non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 23:54   #34
Carlo Campagnoli
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

La manopola del precarico non è altro che un cilindretto idraulico che spinge il martinetto idraulico che comprime la molla.
Il precarico è come infatti dice la parola stessa un pre-caricare la molla dell'ammortizzatore.
Poi sotto c'è la vite del freno idraulico in estensione, cioè quanto l'ammortizzatore (che appunto ammortizza l'effetto della molla, rende il movimento meno "nervoso") viene frenato nel ritorno.
Esistono ammortizzatori che hanno regolazione anche della frenatura in compressione e/o doppia regolazione dell'estensione (alte e basse velocità), ma per l'F650 ce n'è anche troppo così.
L'ampiezza dell'escursione non centra nulla, è giusto che sia quella e non modificabile, anche se esistono ammortizzatori con regolazione dell'interasse, che però per il giessino non ha motivo.
Manutenzione all'ammortizzatore 0, accertarsi che non sia sporco, soprattutto sullo stelo e che non "scoppi" il paraolio o diventi "scarico", a quel punto o lo rigenero o lo sostituisco.
Quando lo rigenero, pulisco per bene, sostituisco tutte le guarnizioni, cambio l'olio, verifico e nel caso sostituisco lo stelo, lo rimetto in pressione.
Se il lavoro è fatto a regola d'arte l'ammortizzatore torna nuovo, anzi spesso va meglio di un ricambio nuovo perchè montato appunto a mano con attenzione a quello che si fa.
Secondo me tra Hagon e l'originale, meglio quest'ultimo tutta la vita, oltretutto con il primo perdo di fatto la possibilità di regolare il precarico, visto che là sotto non ci riesco ad arrivare con la chiave.
Eccellenti anche i Mupo, gli FG o Bitubo, nulla da invidiare ai solo più famosi WP o Ohlins, secondo me soldi buttati.
Carlo Campagnoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 01:18   #35
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Quando si fa un po' di confusione.
Innanzi tutto la molla dell'ammortizzatore ha una sua rigidità propria,e non si può modificare,ma solo comprimere tramite precarico e cioè tramite quella manopola nera sottosella,poichè essa è intrinseca e dipende dalla sua costante elastica.il precarico nn modifica l'altezza del posteriore ma la sua altezza statica cioè comprime a priori la molla in modo che si deformi meno una volta che gli venga applicato il carico.
Quindi agendo sul precarico non variamo il comportamento di una molla ma solo le sue quote di lavoro
Il mono posteriore montato sulla GSina è di tipo sigillato,quindi la manutenzione è laboriosa.bisogna smontarlo,aprire il tappo,eseguire manodopera,cambiare gli elementi usurati e per richiuderloo bisogna ribattere le pareti sul tappo...operazione
tale per cui molti preferiscono sostituirlo e basta.magari con uno aftermarket non sigillato e quindi più facilmente revisionabile.
Io ho montato un ohlins x Dakar,completamente regolabile,compressione-estensione-precarico ed altezza moto.
costo dell'operazione 950€
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 09:35   #36
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Quando si fa un po' di confusione.
Innanzi tutto la molla dell'ammortizzatore ha una sua rigidità propria,e non si può modificare,ma solo comprimere tramite precarico e cioè tramite quella manopola nera sottosella,poichè essa è intrinseca e dipende dalla sua costante elastica.il precarico nn modifica l'altezza del posteriore ma la sua altezza statica cioè comprime a priori la molla in modo che si deformi meno una volta che gli venga applicato il carico.
Quindi agendo sul precarico non variamo il comportamento di una molla ma solo le sue quote di lavoro
Il mono posteriore montato sulla GSina è di tipo sigillato,quindi la manutenzione è laboriosa.bisogna smontarlo,aprire il tappo,eseguire manodopera,cambiare gli elementi usurati e per richiuderloo bisogna ribattere le pareti sul tappo...operazione
tale per cui molti preferiscono sostituirlo e basta.magari con uno aftermarket non sigillato e quindi più facilmente revisionabile.
Io ho montato un ohlins x Dakar,completamente regolabile,compressione-estensione-precarico ed altezza moto.
costo dell'operazione 950€
Un pò di confusione però la fai anche te quando dici che è sigillato e c'è da "ribattere le pareti sul tappo".Non diamo sul forum informazioni di cui non siamo più che sicuri,perchè poi qualcuno ci crede e non è giusto.Il mono del GS 650 e tutti gli altri GS è revisionabile dalla nascita come un qualunque amm. di altre marche famose ( è uno Showa,non dimentichiamolo,non un Cheng-Cing)senza ribattere nessun bordo.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 11:02   #37
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Un pò di confusione però la fai anche te quando dici che è sigillato e c'è da "ribattere le pareti sul tappo".Non diamo sul forum informazioni di cui non siamo più che sicuri,perchè poi qualcuno ci crede e non è giusto.Il mono del GS 650 e tutti gli altri GS è revisionabile dalla nascita come un qualunque amm. di altre marche famose ( è uno Showa,non dimentichiamolo,non un Cheng-Cing)senza ribattere nessun bordo.
allora chiedo venia a voi e spiegazioni non a una,ma a 2 persone.uno dei quali è un meccanico specializzato in sole sospensioni.Loro mi hanno detto cio',e probabilmente "ciulato" un po' di soldi....
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 11:07   #38
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
allora chiedo venia a voi e spiegazioni non a una,ma a 2 persone.uno dei quali è un meccanico specializzato in sole sospensioni.Loro mi hanno detto cio',e probabilmente "ciulato" un po' di soldi....
Non "probabilmente mi hanno ciulato" togli pure il probabilmente che viene meglio.Mi spiace per te comunque.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 11:51   #39
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Thumbs up

vabbè.....comunque monto un ohlins che si rivende meglio della moto...
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 19:07   #40
F650GS
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Apr 2007
ubicazione: Repubblica di Genova dal 1099
predefinito

Per mia esperienza quoto al 100 % Rinaldi Giacomo. Lo Showa è revisionabile e se il lavoro è fatto bene torna come nuovo e forse meglio . Unica cosa rivolgetevi a un centro revisioni serio. Ma questo vale per tutto e non solo per l'ammo.
__________________
F650GS 2001 110.000 km "il Mulo"
F650GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2015, 12:28   #41
Simosos
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2014
ubicazione: pz
predefinito

riesumo questo 3d perchè ho cercato un pò dappertutto ma non trovo nulla riguardo il quando va sostituito il mono posteriore. chiaramente dipende dall'uso ma normalmente è previsto cambio/rigenereazione a un tot di km?
come ci si accorge se è scarico? come con le auto?
__________________
BMW F650 GS Dakar 2000
Simosos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati