Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2023, 19:45   #1
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jugene Visualizza il messaggio
... YUASA YTX20CH-BS e questa la risposta :[COLOR="Red"][I]Ci spiace informarti che questo prodotto non è corretto. Questa batteria non è compatibile con impianto di ricarica di nessuna moto BMW .
Io la monto dal 2019.

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Yuasa YTX20ch-bs montata.
...
Dimensionalmente è uguale all'originale, forse 1mm più alta.

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Io ho sostituito il regolatore con l'SH847AA, prima il voltaggio era sempre 14,4-14,5, adesso fisso su 14,3, rarissimamente su 14,4
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 09:20   #2
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

No, non vuole rinunciare ad una vendita ma ad una futura rottura di caxxi...

Per quanto riguarda gli alternatori/statori , non possiamo certo paragonare quelli della serie aria/olio (fino al 1200 bialbero) di derivazione automobilistica, da quelli dei più recenti LC .

Se la moto dopo 1 mese di fermo non riesce a mettersi in moto, probabilmente hai qualcosa che "succhia" corrente.

La mia bialbero, anche dopo 2 mesi di fermo, ricoverata in un box non riscaldato, anche d'inverno parte al primo colpo, sicuramente non con la "verve" che avrebbe dopo 2 gg di fermo, ma parte.

La mia attualmente monta una Exide originale BMW produzione 2018, quindi non nuovissima, ma non mi sta dando elementi per valutarne la sostituzione.

Consiglio... tenete sempre ben puliti, sgrassati e disossidati i contatti dei poli delle batterie e relativi occhielli dei cavi.
Proteggeteli quindi molto bene con un velo di vasellina per evitare che si ossidino.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 09:25   #3
VolaVolaVola
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VolaVolaVola
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Sicilia
predefinito

Io nella mia RT 2020 ho trovato una Exide da 16Ah e 220A di scarica. Trascorsi 26 mesi dall'acquisto moto mi ha lasciato.... L'ho sostituita con una Exide ETX20CH-BS - AGM (12V, 18Ah, 230A) e mai un problema. Costo? 80 euro.
__________________
R1250RT Exclusive
https://ibb.co/wBCT0zK
VolaVolaVola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 18:53   #4
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VolaVolaVola Visualizza il messaggio
Io nella mia RT 2020 ho trovato una Exide da 16Ah e 220A di scarica. Trascorsi 26 mesi dall'acquisto moto mi ha lasciato.... L'ho sostituita con una Exide ETX20CH-BS - AGM (12V, 18Ah, 230A) e mai un problema. Costo? 80 euro.
praticamente l'hai appena messa nuova...giusto..se e' del 2020..26 mesi ( se l'hai presa a gennaio 2020 siamo a marzo 22...sempre che tu l'abbia presa a gennaio.
quindi l'ultima non ha neanche un anno...giusto??
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 09:12   #5
VolaVolaVola
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VolaVolaVola
 
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Sicilia
predefinito

Moto 07-2020 e batteria sostituita nel 9-2022. Credo che sia stata una batteria difettosa in qualche elemento interno. Succedeva che sporadicamente avviando la moto non partiva (ma il motorino girava) ma si spegneva e si ri-accendeva il quadro strumenti e risettava tutti i parametri impostati in precedenza. Credo che sia il sintomo più evidente della batteria difettosa. O che sia stato il famigerato mantenitore anche se in 2 anni l'ho avrò usato 3 o 4 volte e non per lunghi periodi. Vedremo questa nuova appena montata. Già so che comunque la prossima sarà una LITIO.
__________________
R1250RT Exclusive
https://ibb.co/wBCT0zK
VolaVolaVola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 10:50   #6
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VolaVolaVola Visualizza il messaggio
la prossima sarà una LITIO.
E perchè?
Che poi, una batteria difettosa non dura 26 mesi...e i sintomi mi paiono più riconducibili alla moto che alla batteria (e a maggior ragione con una li-ion non risolvi nulla....)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 12:09   #7
Jugene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

cONCORDO AL 100% HAI DETTO MEGLIO E CON PIU' CHIAREZZA IL CONCETTO CHE VOLEVO ESPRIMERE; AD OGNI MODO:
Quanti cicli può fare una batteria in AGM ?
È molto difficile calcolare il ciclo di vita di una batteria, dipende da
molte variabili.

Alcune di queste includono:
- La manutenzione della batteria
- La profondità di scarica
- La temperatura
- Le vibrazioni

Uno dei fattori più importanti è la quantità in percentuale della
profondità di livello di scarica.
Maggiore è la quantità dei cicli e minore è la durata della vita della batteria

Esempio, una scarica dell' accumulatore del 100%,
incide sulla vita dello stesso, che può essere inferiore alla metà della durata di una batteria scaricata solo del 50%.
Quindi, per ottimizzare le prestazioni di una batteria, si raccomanda che il livello di scarica non superi 80%.
Ricordate che ci sono molti altri fattori che influenzano la vita
della batteria. Se la batteria è in funzione in un ambiente con temperature alte (costantemente sopra 90F) il numero di cicli dovrebbe essere notevolmente ridotto.

ED ANCHE :
Cicli di vita di una batteria AGM o GEL:
Il numero di cicli di vita (cicli di carica e scarica) di una batteria AGM o GEL ciclica o Deep Cycle differisce dalla tecnologia, dalle condizioni d'utilizzo, dal corretto funzionamento e dimensionamento del caricabatteria dalla corretta manutenzione e
dalla qualità delle batterie. Può variare dai 300-400 (con profondità di scarica del 90%) ai 1200 (con profondità di scarica del 50%) con una temperatura max d'esercizio di 25°C. Pertanto con un utilizzo ciclico giornaliero, in base alla profondità di scarica e alle condizioni sopra descritte le batterie possono esaurirsi anche entro l'anno di vita.

Garanzia per le batterie AGM o GEL ad uso ciclico, la garanzia di tutte le batterie è di 1 anno sui difetti di fabbricazione, ma non è valida per quelle cicliche, dove la vita della batteria non è in anni, ma in numero di cicli di vita.
Jugene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 11:29   #8
kloontz
Mukkista doc
 
L'avatar di kloontz
 
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VolaVolaVola Visualizza il messaggio
O che sia stato il famigerato mantenitore anche se in 2 anni l'ho avrò usato 3 o 4 volte e non per lunghi periodi.
Forse proprio perché l'hai usato SOLO 3 o 4 volte e non per lunghi periodi.
Come ti ha spiegato @yuza le batterie soffrono i cicli di scarica profondi, non gli avviamenti...



Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
__________________
Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
kloontz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 13:30   #9
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Ieri ho voluto monitorare il mantenitore BMW. Appena messo, senza accendere il quadro come prescritto, nessuna batteria, poi carica al 38% ed erano le 14:40. Alle 17:20 verifico la carica al 100% 0,2A.
In meno di 3 ore ha ricaricato al 100% la batteria che era al 38% è già dava segni di stanchezza dopo circa 10 gg dalla carica ed usata saltuariamente. Bah!
Ho voluto poi provare a metterla sotto carica seguendo le istruzioni, cioè accendendo il quadro, al solito nessuna batteria, poi 5-10..........100% in circa 2 minuti.
E' allora una burla l'indicazione di metterla sottocarica accendendo prima il quadro in modo che il cun bus possa parlare col mantenitore! Se prima la ha caricata senza accendere il quadro ed ha caricato che cosa stanno a raccontarci.
Mi passerò il piacere di collegare di collegare uno dei mantenitori non sulla bateria ma nella presa sotto la sella a dx per vedere cosa succede.
In questi giorni di festa ha strimpellato in rete ed ho trovato decine e decine di post che parlano del problema della batteria/impianto/relè etc... a queste 1250.
Il problema c'è e non bisogna negarlo e chi mi dice che è corretto mettere sempre il mantenitore rispondo che non è corretto, in quanto ci sono moto che sono ferme per anche un mese che vanno e moto che con batterie nuove, ricaricate dopo 10-15 gg di fanno dannare. Quindi c'è una partita di moto difettose! Mancanza di conformità!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 20:39   #10
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Il "problema" che ha colpito gli alternatori fu spiegato da qualcuno come un eccesso di energia prodotta, (praticamente sempre il 100%, indipendentemente dalle richieste), che tornava come calore proprio all'alternatore stesso.
Sommato ad uno scarso raffreddamento da lubrificante, si arrostivano.
In teoria una batteria con maggiore capacità potrebbe addirittura avere un effetto benefico.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2023, 22:06   #11
Jugene
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2022
ubicazione: Vignola
Thumbs up

si esatto son d'accordo con te . nel dubbi l'ho acquistata ugualmente e la monterò nei prossimi giorni. d'accordo anche sul regolatore di tensione che sulla vecchia triumph cambiai 2 volte per poi montare un shindenghen sh847aa sino a 50 ah (rispetto all'sh775aa che arriva fino a 35ah) l'impianto bmw genera una potenza massima all'alternatore di 600 w, non fatica a caricare qualunque batteria per moto e l'utilizzo di vari servizi tende a scaricare la batteria che a sua volta è caricata dall'alternatore, più è capace e più l'alternatore può destinargli corrente che diversamente andrebbe dissipata fra alternatore stesso e regolatore di tensione scaldando entrambi fino nei casi limite a bruciarli per "cottura lenta". al momento il mio regolatore lavora attorno a 14,2 volt in modo costante e non penso di sostituirlo, parlando con un amico più esperto mi ha riferito che il mio problema come per molti altri, è dato dai numero cicli di scarica e carica della batteria che per una AGM dovrebbe essere di circa 300 prima che la batteria esaurisca la sua vita. il mantenitore è salutare se intelligente o se usato con intelligenza, sempre attaccato infatti continua a scaricare e ricaricare la batteria che sarà perfettamente carica sin tanto che non li avrà esauriti.
pertanto i km percorsi ma soprattutto l'utilizzo dei servizi energivori (manopole e selle riscaldate o fari non a led) accelerano i cicli di ricarica.
Probabile la mia batteria abbia raggiunto di massima quel numero di cicli e fatichi a mantener la carica se stressata dai suddetti servizi.
Jugene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2023, 08:34   #12
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

La vita utile di una batteria, in termini di "cicli", dipende in massima parte dalla profondità (di scarica) degli stessi

Un avviamento motore, e successiva ricarica, è un ciclo
Una scarica a zero e successiva ricarica è un ciclo. Ma è ben diverso

Di "micro cicli" come quelli dell'avviamento una batteria ne può fare e ne fa migliaia
Di cicli profondi ne bastano pochi per ammazzarla

Maggiore è la capacità iniziale, minore è la profondità della scarica a parità di consumo (se scarico 10Ah da una batteria da 20, la scarico al 50% DoD, se la batteria è da 50Ah la sto scaricando al 20%, etc), quindi minore lo stress a cui è sottoposta e maggiore la durata teorica

Su moto con manopole riscaldate, faretti, GPS etc aumentare la capacità, ove possibile, è sempre buona cosa
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 09:57   #13
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Credo il problema stia nel fatto che queste batterie si scaricano molto facilmente in periodo molto, ma molto brevi.
Può essere che una batteria vada giù in meno di due settimane?
Ditemi qualche altro mezzo che è così energivoro, io non ne conosco.
Il problema della scarica/difetti di batterie non si presenta in tutte le moto ma in una parte e come scritto da diversi sta insito nella moto per impianto, relè etc...
Non stiamo ad affannarci su mantenitori, cicli scarica e carica il problema è che in diverse moto sono difettate e non conformi!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 13:30   #14
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Oggi ho voluto testare con mantenitore BMW la carica della batteria,
Inserito lo spinotto, 0%, passati meno di 60 secondi e sale fino al 54%. Aspetto un altro pò per vedere se saliva ancora ma nulla fermo al 54%.
Ora vengo e dico: in solo due giorni può perdere autonomamente quasi metà carica la batteria?
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 17:49   #15
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Oggi ho voluto testare con mantenitore BMW la carica della batteria,
Inserito lo spinotto, 0%, passati meno di 60 secondi e sale fino al 54%. Aspetto un altro pò per vedere se saliva ancora ma nulla fermo al 54%.
Ora vengo e dico: in solo due giorni può perdere autonomamente quasi metà carica la batteria?
Si, si può perdere se c'è un piccolo assorbimento da qualche parte.
Se la centralina avverte "attività" di qualche tipo infatti, non interrompe l'erogazione di corrente.

Lo so perché sulla mia RT LC 2014 utilizzo un cellulare con ricarica ad induzione, il che comporta un piccolo assorbimento anche a riposo (probabilmente è l'adattatore da 12V ad USB 5V):
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zq...%2001.mp4?dl=0

Quando ho realizzato questo supporto, inizialmente ho installato la basetta di ricarica prelevando la corrente dal cavo che alimenta il navigatore, in modo da averla sotto quadro.
In due giorni, la batteria andava a terra ed in effetti spegnendo il quadro, il cellulare rimaneva in carica (la corrente dovrebbe interrompersi dopo una manciata di secondi, c'è un timer).

Alla fine ho dovuto prelevare la corrente direttamente dalla batteria e per interromperla allo spegnimento del quadro, ho utilizzato un relais collegato all'alimentazione del navigatore.

Fine dei problemi.

E' solo un'ipotesi e comunque BMW dovrebbe averlo previsto, ma non è che per caso possiedi una RT 2021 ed hai dedicato un cellulare alla navigazione che lasci nel cassetto?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 14:55   #16
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Perché prima era al 100% ?


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 17:37   #17
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Perché prima era al 100% ?


“GIESSISTA” cit.
Credo ti riferisca al giorno 5, era al 100% perchè avevo messo il mantenitore.
Ripeto, non è possibile che perda metà della carica in due giorni.

Non credo esista altro mezzo meccanico che si comporti in questo modo!
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 18:36   #18
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Basta usare un multimetro, e misurare se ci sono assorbimenti (imposta su milli Ampere / DC e misura ai poli batteria se c'è corrente). Di sicuro qualcosa c'è (centraline e memorie varie, è normale) ma finché sono max 100mA non gli fa nulla, se inizi a vedere 3-500mA hai un problema

Per la carica della batteria, la cosa migliore è usare il voltmetro, 0-20V DC, ma non appena spenta la moto, aspetta qualche ora (ci sono cariche superficiali sulle piastre che falsano la lettura).

Una batteria carica è a 12,84V (la cella piombo-acido ha una tensione nominale di 2,14V)
Con le tolleranze dello strumento e un po' di imbalance fisiologico tra le celle potresti vedere tra 12,8 e 12,9V
A 12,5V una batteria è al 70% circa di stato di carica e inizia a solfatare, quindi è il momento di ricaricare.
Ma dopo un giro (=ricarica da alternatore), e averla fatta riposare qualche ora dovresti vedere almeno 12,7

Se non succede, forse ricarica male l'alternatore

Se succede, ma dopo 2gg è già scesa a 12,6 o meno, hai qualcosa che assorbe corrente, vedi primo punto
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 20:03   #19
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Basta usare un multimetro, e misurare se ci sono assorbimenti (imposta su milli Ampere / DC e misura ai poli batteria se c'è corrente). Di sicuro qualcosa c'è (centraline e memorie varie, è normale) ma finché sono max 100mA non gli fa nulla, se inizi a vedere 3-500mA hai un problema
Forse è da spiegare meglio questa procedura di misura, perchè se scrivi di impostare mA sul multimetro e poi "misura ai poli della batteria" io capisco che devo mettere un puntale del multimetro sul polo positivo e uno sul polo negativo, e così fai fuori il multimetro se non ha un fusibile interno di protezione, nel caso peggiore ti si apre il multimetro a metà...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 23:06   #20
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Deve essere messo in serie al carico per la corrente, in parallelo quindi su i morsetti solo tensione, giusta precisazione, poi voglio vedere come interpretare i dati.... con l'elettronica di oggi diventa difficile
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 12:11   #21
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gb.iannozzi Visualizza il messaggio
..... poi voglio vedere come interpretare i dati.... con l'elettronica di oggi diventa difficile
È una misura che consente solo di verificare l'assorbimento. E in base a quello e allo stato della batteria, capire quanto tempo serve per la scarica.
Andrebbe poi confrontata con una misura fatta su altra RT a posto e con gli stessi accessori montati.
Ma credo sorga un altro problema, staccando un polo per fare la misura di assorbimento, e cioè è da capire se poi esce qualche scritta strana sul cruscotto, tipo "service" per citarne una non grave, ma che necessita di reset via pc e apposito software BMW...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 18:29   #22
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
...
Ma credo sorga un altro problema, staccando un polo per fare la misura di assorbimento, e cioè è da capire se poi esce qualche scritta strana sul cruscotto, tipo "service" per citarne una non grave, ma che necessita di reset via pc e apposito software BMW...
A quadro acceso, l'assorbimento è di circa 2 Ampere. Si può leggere sul display del mantenitore originale BMW.
Mettendo in serie un amperometro/multimetro (ho un Fluke 287, quindi professionale e calibrato ogni anno), non funziona una cippa perché c'è un relè che attacca e stacca continuamente, probabilmente per via della resistenza interna del multimetro. Ci vorrebbe una pinza amperometrica (ed anche di buon livello), per vedere l'assorbimento esatto a moto spenta. Non ho avuto necessità di resettare alcun errore. Questa, a suo tempo sulla RS, fu la mia esperienza.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2023, 19:50   #23
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

La moto, r1250r, non ha nulla di collegato è come l'ha fatto la casa madre.
Tutto ciò che indica Yuza credo debba essere fatta da BMW e non da me perchè la cosa è strana
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 09:22   #24
yuza
Mukkista doc
 
L'avatar di yuza
 
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
predefinito

Giustissima precisazione, chiedo venia
Per la tensione invece si misura sui poli (sia a motore spento, per misurare la tensione della batteria, sia a motore acceso per misurare la tensione in arrivo dal regolatore)
__________________
Xjr1200 bombardata, dopo 3 GS approdato a Transalp dell'87...daunsaising!
yuza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2023, 09:38   #25
raffa63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2021
ubicazione: Siracusa
predefinito

Mi sono ubriacato non essendo esperto in elettrico
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati