Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2017, 13:03   #26
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Il 17 per il fuoristrada è troppo lungo, già con il 16 1a e 2a sono fuori misura e occorre usare tanto la frizione. Con il 15 hai la soluzione migliore per il fuoristrada nostrano, il 16 al limite è un ottimo compromesso per raid con percorsi desertici e asfalto di trasferimento.

Pubblicità

__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2017, 20:00   #27
Robin Hood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2014
ubicazione: Termoli
predefinito

Ciao a tutti prima di ogni cosa,....non vi incazzate non serve a nulla tanto meno al nostro amico che chiedeva consigli.
Quello che mi sento di dire, dopo un'esperienza di 27 anni di guida, è che la nostra motina gs 800 è un'ottima tuttofare, affronta bene sia l'autostrada che lo sterrato, certo non è una gold wing 1800 e nemmeno un' Husqvarna TC 610, ma ci si può accontentare soprattutto buttando l'occhio ai consumi veramente ridicoli.
Per le vibrazioni poi che dire....penso che la moto vada anche "sentita" nel senso che anche le fatidiche vibrazioni servono, in qualche modo, ad avere un contatto con la moto che si tramuta da freddo "oggetto" a calda amica d'avventura. Personalmente, visto che fortunatamente posseggo anche una mitica XT 600 (monocilindrica), spesso ho la necessità di guidarla e vi assicuro che provo un'emozione grandissima quando mi sento vibrare tutto il corpo, la moto fa solo quello che dico io di fare...senza tutte quelle menate varie per guidare ad occhi chiusi....insomma non so se mi sono spiegato...
Ciaooooooo
Robin Hood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 14:22   #28
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito

Grazie per le risposte,
ancora una cosa, inizialmente pensavo ai vari pacchetti (comfort, dynamic) ma visto l'uso preferirei una configurazione minimalista della 800GS che costerebbe 12500 euro col pacchetto rally e cavalletto centrale come optional.

volevo però un supporto da chi ha provato (delle precedenti moto, non avevo neppure ABS...)

- ESA non mi sembra così fondamentale, posso settare manualmente l'ammortizzatore (posteriore, visto che l'anteriore non è regolabile)
- ASC è veramente indispensabile ? in città ho letto che può essere più un problema sul pavè o fondi stradale non proprio perfetti.
- antifurto DWA, nelle moto precedenti l'avevo. Qualcuno ha avuto problemi con l' 800 ? (ma mi chiedo se servirebbe ancora o meglio una bella catena)
- cavalletto centrale, pensavo di usarlo per la manutenzione, è' facile issare la moto sul centrale (leggevo che sulla Africa Twin non è così agevole mettere la moto sul centrale) ?
- pneumatici tassellati. Se possibile vorrei montare Continental TKC 70 come primo equipaggiamento, dovrebbero essere un buon compromesso strada/fuoristrada (non esasperato)
- Sistema automatico di lubrificazione della catena. se qualcuno l'ha provato, funziona bene ?
- ho visto che sul "finto" serbatoio c'è una presa 12V. Avrei il caricabatterie acquistato per la 1200 GS modello 2008 e quello precedente acquistato per la 1100 GS, è possibile utilizzare la presa 12V come input per caricare la batteria della 800 con uno dei due caricabatterie (quale?) ?

grazie e ciao
Carlo
grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 14:46   #29
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grayling58 Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte,
ancora una cosa, inizialmente pensavo ai vari pacchetti (comfort, dynamic) ma visto l'uso preferirei una configurazione minimalista della 800GS che costerebbe 12500 euro col pacchetto rally e cavalletto centrale come optional.


grazie e ciao
Carlo
il cavalletto centrale secondo me è di una comodità estrema per fare qualsiasi cosa alla moto (manutenzione della catena in primis)
la presa DIN accanto all' accensione può essere utilizzata per caricare la moto facendo attenzione ad alcune cose (l' ho appena provato di persona). Se si utilizza un caricatore/mantenitore compatibile con CANBUS allora nessun problema, se si usano altri caricatori (come nel mio caso) mi è stato suggerito, e l' ho verificato, che bisogna girare la chiave per accendere il quadro della moto (solo girare senza accenderla) e poi rispegnerlo. Quindi si inserisce il maschio del caricatore nella presa DIN e tutto funziona. Se si aspetta più di 60 secondi la centralina che comanda il CANBUS vede come un "anomalia" il caricatore generico e non lascia passare la corrente per ricaricare la batteria.
per il resto passo la parola ad altri
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 19:23   #30
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

ESA sono d accordo ma se vai alternatamente solo/in 2 è comodo

Asc a me non interessa, la moto non ha mai slittato in nessuna situazione

Dwa è una cosa in più ma non puoi non mettere la catena!

Cavalletto centrale indispensabile per manutenzione catena, controllo livelli, in caso di foratura in estremis e comodo per caricare bagagli

Tkc70 le ho montate 8000 km fa e credo che non le cambierò con nessun altra! Paurose su asciutto, incredibili su brecciolino, ottime su bagnato e divertenti in off

Osservazione: ma senza il pacchetto confort ce L hai il computer di bordo? Quello è comodo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 19:59   #31
asderloller
Guest
 
predefinito

ESA inutile, ASC utile, TKC70 non sono tassellate, cavalletto facile.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 14:36   #32
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

L'ESA serve a regolare lo smorzamento idraulico e funziona. Nel senso che il comportamento della moto, nelle tre posizioni, cambia. Quindi è comodo per adattarla velocemente al tipo di strada o alla velocità. Ma il precarico, che è fondamentale per l'assetto della moto, devi regolare sempre a mano col pomello.
Questa cosa è generalmente considerata "un limite" da chi non sa come funziona e a cosa serve. E pensa che quello delle vecchie 1200 "funzionasse diversamente". In realtà, serve e non serve qui come sulle vecchie 1200 esattamente allo stesso modo. Con la differenza che sulle vecchie 1200 potevi regolare anche il precarico elettricamente (in sole 3 posizioni e solo da fermo). Con buona pace di quelli che "sulla 800 è una presa per i fondelli e sulla 1200 è una figata".
Parlo delle "vecchie 1200" perchè le "LC" hanno il "Dynamic ESA", che in sostanza è un sistema semi attivo, stile Ducati, Aprilia e KTM, dal funzionamento molto più sofisticato e soprattutto dinamico, rispetto alle semplici regolazioni elettriche statiche delle 700/800 e 1200 "ad aria".
Io non facevo off, non ho mai sentito il bisogno di fare modifiche alle sospensioni di serie e l'avevo. Vorrei averlo ancora perchè mi è piaciuto. Se però pensi di usare la moto a tutto campo (on e off) e magari modificare le sospensioni a piacimento, DIVENTA SICURAMENTE UN INUTILE VINCOLO.
Comunque non è certo una cosa "indispensabile". Si tratta di "una figata per i patiti del pulsantino in piu" quale ammetto tranquillamente di essere.
L'ASC è una sicurezza e non mi è mai "partito" se non "provocato". Non è un "controllo di trazione". Ma solo una sicurezza anti patinamento, dal comportamento piuttosto brusco. Almeno, sulla versione di moto del 2013/2016.. ora c'è una nuova iniezione con l'RbW, quindi magari hanno fatto modifiche.
Se metti le mappe con modalità "road/offroad", deve esserci per forza.
Se le suddette mappe funzionano, devi chiederlo ad Asderloller che le ha, e mi pare ne abbia dato anche conto, qualche tempo fa. La "modalità offroad" (che io non avevo), dovrebbe escludere l'ABS al posteriore e "modificare la risposta" di quello all'anteriore.
Se sei un manico, magari non interessa. Da principiante dell'offroad, con moto da oltre 200 Kg, magari può essere utile..
Comunque sia, ABS e ASC si possono liberamente disinserire con il bilancere sul blocchetto sinistro, anche se non hai le "modalità".
Considera che con i pacchetti non è che risparmi tanto. Puoi scegliere come vuoi, con alcuni vincoli "tecnici" come quello delle modalità, che richiedono l'ASC, ma non vice versa.
Cavalletto centrale, per me indispensabile. Nessun problema ad issare la moto. Non so se in offroad possa intralciare.
Le TKC70 sono ottime gomme invernali. Per me, nulla di più. Con pregi e difetti.
Magari, leggiti i commenti nel topic giusto. Sono già state commentate da diversi utenti, me compreso, che però non li ho montati sulla GS.
Sull'antifurto, secondo me non serve. Può rompersi e lasciarti a piedi con la moto (perchè per realizzare il blocco motore l'alimentazione delle centraline deve passare ATTRAVERSO DI LUI) e ti vincola al mantenitore collegato a vita, se non usi la moto almeno ogni 3/4 giorni, pena: il rischio di rimanere con la batteria scarica.
Te lo dico per esperienza indiretta: ne ho montati a centinaia sulle auto, quando facevo l'installatore, negli anni 80/90. Sulle mie auto non l'ho mai montato..
Una bella catena per me è generalmente meglio.. Certo, sull'auto è un po' problematica..
Buon acquisto!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 02-02-2017 a 14:44
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 22:36   #33
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama Visualizza il messaggio
Può rompersi e lasciarti a piedi con la moto (perchè per realizzare il blocco motore l'alimentazione delle centraline deve passare ATTRAVERSO DI LUI)
Ciao!
eppure sulla mia (f700 ma credo sia lo stesso dell800) il conce - stranamente andando contro i propri interessi, visto che l'ho pagato a parte - ha giurato che il dwa non aggiunge il blocco motore, perche' questo c'e' già indipendentemente.
L'antifurto avrebbe solo funzione dissuasiva mediante l'allarme-sirena.

In altre parole è la chiave e il circuito abbinato (mi pare che ci siano 3 elementi elettronici in posti diversi della moto) che fanno la differenza. La mukka la rubano, mi disse, ma secondo lui non la portano via accendendola ma solo in altro modo (caricata su camion, a spalla etc...) perche 'fare il ponte' è difficile se non impossibile in poco tempo.
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2017, 22:53   #34
asderloller
Guest
 
predefinito

Offroad mode attiva abs fuoristrada per anteriore, disattiva posteriore e grazie all'ASC ti permette di far sbandierare la moto senza mai andare oltre il limite del farsi superare dalla ruota posteriore
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 08:41   #35
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Antifurto: ozama, una piccola precisazione.
L'antifurto drena corrente solo qualora inserito: non basta la sua presenza a obbligare il cordone ombelicale del mantenitore.
Inoltre, proprio per evitare la scarica della batteria, si disinnesta autonomamente dopo un tot di giorni (nel mio caso una settimana).
Ergo: non ci si illuda di andare alle Maldive per due mesi, dormendo tra due guanciali tiepidi ed abbronzati, pensando di essere protetti dall'antifurto.
BMW ha calcolato che alle Maldive bisogna stare una settimana. Punto.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 00:13   #36
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Gaspare, mi accontenterei!
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 15:28   #37
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
asd, ma anche no.

C'è un precedente (tra ozama e pericle) ed allora come ora mi chiedo perché una persona competente come pericle debba indossare i panni del Marchese del Grillo piuttosto che confutare un'opinione diversa dalla sua ; non gli mancano certo gli argomenti.

Mistero
Caro, se il leitmotiv di uno é quello dell'affermare che gli asini volano...... è dura da argomentare.........
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 15:12   #38
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Meno male che ci sono i professori che tutto sanno, che dispensano conoscenza a noi poveri mortali ignoranti, che compriamo le moto per andarci in giro, invece che per smontarle, adorarle, modificarle.
Sai che disonore essere un normale utente a cui va bene la moto originale perchè non l'ha conprata per "portarla al limite", ma per andarci in giro con sua moglie per 12/13.000 Kn/anno..
Sai che coglioni quelli che si conprano una moto con i cerchi a raggi semplicemente perchè gli piace e la trovano piacevole anche con le sospensioni originali..
Sai che noia, fare piacevolmente dei Km ed esperienze di vita reale su due ruote e condividerle con con quelli che fanno più o meno lo stesso uso della moto.. e riportano sensazioni REALI invece che dire le stronzate che sentono nel bar dal saputello di turno che ha cambiato le sospensioni perchè "quelle originali sono una merda", ha modificato il motore "perchè non va un cazzo" e alla BMW sono dei coglioni che fanno le moto per altri coglioni amanti dei pulsantini..
Sai che noia..
Ciao.
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 14:50   #39
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Vedi Ozama mi sembra tu sia un tecnico non ricordo il settore ma poniamo il caso abbia a che fare con l'elettronica..............

Se stessimo discuisendo su un argomento inerente le tue competenze e/o attività ed io mi arrogassi il diritto di interloquire alla pari sol perchè anche io accendo e spengo i pulsanti della luce (ok quella è elettrotecnica.... non elettronica) decine di volte al giorno, sarei un perfetto IMBECILLE........

Io ti voglio tranquillizzare subito, vi è massima libertà di vivere l'universo moto: dal ragazzo con lo scooter del prontopizza a Valentino Rossi agli Ozama's........

Forse il problema si pone se un Ozama qualsiasi vuole spiegare a Valentino come si deve impostare una curva o affrontare una staccata oppure allo stesso modo se Valentino tentasse di spiegare al bravo portapizza la migliore collocazione del suo contenitore termico......

Detto questo, forse il tuo problema è che non mi riconosci "l'autorevolezza" per controbattere le tue opinioni da utilizzatore...... al pari di Pippo con la strega Nocciola.......

Caro il mio novello Pippo, io non ho un certificato camerale che attesti una attività nel campo della meccanica, forse se l'avessi avuto Pippo avrebbe preso le mie opinioni come oro colato.......... senza nemmeno immaginare che una p.IVA si apre in 15 minuti e questa non da automaticamente il diploma di esperto...... così come anche fra i cosiddetti professionisti (anche in queste pagine) più d'uno l'ha sparata grossa...... ma Pippo non solo non può comprendere ma non si sognerebbe mai di controbattere.....

Vedi caro Pippo le mie conoscenze derivano da circa 40 anni di studi e di pratica sul campo, non ho la partita IVA da meccanico ma quando sono a tu per tu con un operatore del settore ho sempre discusso con la massima tranquillità e nessuno DICO NESSUNO mi ha trattato come Pippo con Nocciola.......

Per tuo conforto, più di un professionista del settore lo ha scritto in queste pagine.....

Il problema è tuo........

Voglio solo farti notare a bassa voce che mi dai del professore e del saputello........ può darsi che lo sia..... ma poniti appena appena il dubbio che quando esprimo una opinione lo faccio a ragion veduta, sulla base di conoscenze e prove e per aver lavorato sul problema......... non su sensazioni......; ti porto un esempio: mi hai visto intervenire col tuo piglio "professorale" su argomenti di elettrotecnica e/o elettronica (anche semplici come lo statore)? NO MAI, leggo umilmente ciò che scrive Gaspare ed altri e casomai emulo la soluzione che più mi convince.....

Non escludere a priori che sia tu il presuntuoso, generalmente la conoscenza va a braccetto con la consapevolezza della propria ignoranza......., invece non è vero il contrario..... caro Pippo.....

Ti dico subito che non tollererò più un sol minuto che Tu ti rivolga in questi termini al sottoscritto, sei libero di fare il Pippo e di pensare che Nocciola non sia una strega, sempre questo nei limiti della buona educazione..... le parolacce dovrebbero essere proibite...... caro il mio Pippo fenomeno da tastiera.....

Se si dovesse ripetere, senza l'intervento di nessun moderatore abbandono il forum, sono certo che Ozama saprà dispensare consigli migliori dei miei....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 09:55   #40
benkenobi
Mukkista
 
L'avatar di benkenobi
 
Registrato dal: 19 Mar 2014
ubicazione: Veneto
predefinito

E' qui che si invia il CV per l'autorizzazione a parlare di meccanica?
benkenobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2017, 07:28   #41
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Pericleromano:
Potrei anche cominciare con:
"Cara la mia strega Nocciola", per farti capire che non è la tua conoscenza il problema, ma il modo come ti poni ad urtare.
Ma lascio perdere. Perchè se non hai capito, è proprio perchè il tuo modo di essere "supera iil problema". E mi pare che più di una volta anche altri te lo abbiano fatto notare. Quindi, non sto sognando.
Non metto in discussione la tua preparazione sicuramente superiore alla mia. Ma se io ho sensazioni e le descrivo, specificando SEMPRE LE CONDIZIONI DELLA PROVA, ovvero CHE VIVO LA MOTO IN DUE E CHE GUIDO UNA MOTO ORIGINALE, ho diritto a NON ESSERE PRESO PER IL CULO da chicchessia, compreso te.
Perchè io non prendo per il culo nessuno.
Forse ti rode che qualcuno mi ascolti, quando tu "sai" che per la mia scarsa preparazione non dovrei aver voce in capitolo? Beh.. se è così, sbagli l'approccio (ma rimane un problema tuo).
Io descrivo sensazioni. Non spiego come è fatta una sospensione. E descrivo sensazioni che provo alla guida di una moto diversa dalla tua, in condizioni diverse da quelle nelle quali guidi tu. Velocità diverse, carico diverso, uso diverso. Sempre ben specificati.
Per questo, quando controbatti con argomenti generici, come con la foto di una Goldwing, penso che tu in moto non ci vada. Questo è quello che comunichi, chiaramente.

Detto questo, se ti ho ribattuto stizzito, ci sono degli EVIDENTI MOTIVI. E non mancherò di replicare e farteli notare, magari in privato, se si ripeterà l'occasione, per evitare queste piazzate ridicole.
E, bontà dei Moderatori permettendo, continuerò a scrivere educatamente quello che mi pare, infischiandomene alla grande dei tuoi problemi nei miei confronti e, soprattutto, dei tuoi guudizi da esperto.
Comunque, lasciami dire: la tua minaccia "di abbandonare il forum" per cose del genere, rende l'idea della dimensione del tuo ego e spiega come ti poni nei confronti del resto del mondo. Non è che vorresti levarti qualche sassolino dalla scarpa, ma hai scelto il posto sbagliato per farlo? Solo perchè queste tue reazioni le vedo alquanto spropositate per il luogo e per i modi. Beh.. io non sono il tuo "sacco da botte". Spiacente.
Non tollererò quindi nemmeno una delle tue battutine da "uomo suleriore" buttate li per provocare. Se ti do fastidio, è, ti assicuro, un problema tuo.
Spero di aver chiarito la mia posizione. E spero si possa tornare a parlare di moto.
Chiedo scusa per la chilometrica. Ma mi pareva doveroso rispondere.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 21:07   #42
grayling58
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Nov 2012
ubicazione: vittuone
predefinito

Grazie a tutti per i consigli.
sono andato a provare la CRF1000 cambio manuale e DCT e dopo...mi sono comparato la DCT tricolour, unico optional il cavalletto centrale e cambio gomme con Pirelli Scorpion Trail 2.

facendo gli scongiuri, al momento sono soddisfatto. Niente vibrazioni, da prendere un attimo la mano con il DCT, per il resto mi sembra un'ottima moto.

ciao
Carlo
grayling58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2017, 21:22   #43
asderloller
Guest
 
predefinito

Lo è. Divertiti!
  Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 10:13   #44
tokigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

auguri e buon divertimento!
tokigno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati