Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2017, 14:18   #126
Berza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Sep 2015
ubicazione: Verona
predefinito

Io e la mia ragazza,come precedentemente scritto, senza farci mancare notti in hotel e nelle hytte, quasi sempre a cena fuori a parte qualche sera, abbiamo speso 2200 euro a testa...
ciao

Pubblicità

Berza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 14:45   #127
mrmas
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2016
ubicazione: Roma/Modena
predefinito

In effetti i conti tornano...Se si calcolano 220/250 a coppia per i giorni su in scandinavia, più benzina e gli altri giorni in europa centrale, direi che arriviamo vicino alla cifra di Berza...Insomma considerando un budget complessivo di 4500 a coppia, ce la si dovrebbe fare senza grossi problemi.
mrmas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 15:47   #128
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Io, nel 2013 (con la benzina molto più cara di adesso), 22 giorni, con il treno Alessandria-Amburgo andata e ritorno, e pure quello da Helsinki a Rovaniemi (su su, insultate pure...) ho speso circa 3500 euro complessivamente.
Due notti in albergo, altrimenti sempre hytta.
Mi sono portato un bel po' di cibo da casa, che cucinavamo la sera nella hytta, e poi un pò di spesa tutti i giorni al supermercato, per il fresco.
A pranzo sempre in area di servizio, in concomitanza con il pieno giornaliero.
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2017, 15:10   #129
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

CIAO.
io nel 2015 spesi circa € 100 a notte per dormire in hotel e nelle hytte anche perche ho sempre preso quelle con bagno inside.
una sola volta ho preso la hytta senza bagno e quindi devi usare il bagno del campeggio e ho speso meno della metà.
nelle hytte trovi tutto per cucinare e quindi puoi fare la spesa al super e arrangiarti e quindi puoi risparmiare.
mangiare al ristorante costa circa €50-60 in due con un piatto, che è comunque molto completo, la birra e il caffè.
la benzina dipende dalla moto.....
i traghetti sono comodissimi
Berghen è come monte carlo €€€€€€€€
buon viaggio..............
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2017, 22:30   #130
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Le colazioni in albergo o fuori ?
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 11:53   #131
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

quando dormi in albergo le colazioni sono comprese e sono stile internazionali quindi ti puoi abbuffare e arrivare quasi a sera.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 15:23   #132
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

ok, però mica siamo dei criceti che mettiamo il cibo in sacche dietro la mandibola....io non so come farei a mangiare fino ad essere satollo e guidare poi per 4/5 ore la moto...magari con pioggia e freddo!!!
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 17:03   #133
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

Ovvio non devi fare il facocero però se ti va di fare colazione salata e dolce hai una buona autonomia.
Ovvio che durante la giornata occasione per fare qualche spuntino e bere qualche caffè c'è sempre a prezzi onesti sempre dai benzinai.
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 18:26   #134
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

ho cercato un po' ...negli alberghi le colazioni quasi mai sono comprese e costano abbastanza .....in certi 20 euro e più.....comunque se sono abbondanti si può provare a farle e saltare il pranzo anche se penso che quando si arriva a sera l' appetito potrebbe essere doppio....
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 11:32   #135
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

sarà, ma io mi sto organizzando per fare i classici 5 pasti al giorno (colazione+ 2 snack+ pranzo + cena)....mi porterò dei primi in busta per il pranzo....colazione al bar la mattina....snack si comprano ai minimarket...e la sera cena montanara (pane e prosciutto o formaggio!)
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 12:07   #136
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Moto e panza stra piena cattiva accoppiata, in viaggio ancora peggio, per 2-3 settimane non ne parliamo.
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 12:51   #137
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

infatti.....
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 22:20   #138
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kukky Visualizza il messaggio
sarà, ma io mi sto organizzando per fare i classici 5 pasti al giorno (colazione+ 2 snack+ pranzo + cena)....mi porterò dei primi in busta per il pranzo....colazione al bar la mattina....snack si comprano ai minimarket...e la sera cena montanara (pane e prosciutto o formaggio!)
I primi in busta lasciali per la sera, prosciutto e formaggio scarseggiano, a pranzo potrai trovare gli hot dog nei distributori di benzina, i bar non sono così diffusi come in Italia, ma sempre nelle stazioni di servizio, qualcosa lo trovi sicuro.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 09:14   #139
julo72
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Quotissimo Stac!
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 09:28   #140
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
I primi in busta lasciali per la sera, prosciutto e formaggio scarseggiano, a pranzo potrai trovare gli hot dog nei distributori di benzina, i bar non sono così diffusi come in Italia, ma sempre nelle stazioni di servizio, qualcosa lo trovi sicuro.
per bar intendevo quelli nelle aree benzina.....prosciutto e formaggio (non tutte le sere ovviamente) ma ho intenzione di portare confezioni sottovuoto del mio prosciutto e formaggio affettati ed imbustati da me.....comunque il cibo per ora è in stand by.....
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 09:33   #141
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Anche la frutta disidratata nelle buste a volte è una buona idea, ti da carboidrati e fa bere tanto, il che è solo un bene..

P.s.: quant'è tollerata la pausa pipì a bordo strada nei paesi nordici?
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 17:07   #142
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

raga io tutti sti problemi col cibo non li ho avuti...
nemmeno con le colazioni....
nei 100 euri per notte non ho mai avuto problemi che non fosse compresa la colazione.
Alcune buste di risotto le ho portate pure io da cucinare nelle hytte e integrate con qualcosa che compravo nei super delle varie località.
in più avevo delle marmellate monoporzione sempre per le colazioni nelle hytte perchè appunto i bar intesi come i nostri a parte nelle città non ce ne sono.
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 18:52   #143
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

tu sei un signore! io devo limare e 100 euro a notte x 26 notti spero di non spenderli....io spero di stare almeno sotto i 100 al giorno compreso tutto....
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 22:03   #144
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

100 euro al giorno?
Solo se dormi in tenda.

Nel mio primo viaggio lassù, avevo una laterale da 44 litri con tutti i viveri per due settimane.
Appena mi sveglio devo fare colazione..., per il pranzo mi sono sempre arrangiato con quello che passavano le stazioni di servizio. Pe la cena fusilli, penne, spaghetti e gli immancabili risotti.
Viaggiando da solo anche le hytte costano care.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 22:15   #145
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

ma impegnare preziosissimo stivaggio per il cibo, si fa perché fate fatica a cambiare abitudini alimentari o perché nei loro supermercati c'è solo roba che farebbe vomitare una capra?

seguendo il motto che non devi portarti da casa ciò che puoi comprare in giro, io non impegnerei spazio nemmeno per un pacchetto di pavesini.


...ma se tanti lo fanno, un motivo ci sarà!
mumble mumble
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 22:37   #146
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Personalmente odio perdere tempo nei negozi, soprattutto quando sono in giro.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 23:11   #147
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kukky Visualizza il messaggio
tu sei un signore! io devo limare e 100 euro a notte x 26 notti spero di non spenderli....io spero di stare almeno sotto i 100 al giorno compreso tutto....
forse, se non mangi, bevi ai ruscelli e dormi spesso in tenda, forse.
dubito fortemente.

tenete presente che per fermarsi a cucinare durante il giorno si spreca tempo.
sprecando tempo si fa meno strada ogni giorno.
meno strada ogni giorno significa più notti da dormir fuori.

secondo me conviene cucinarsi qualcosa di caldo solo la sera dopo aver fatto spesa nei market locali, e dormire all'asciutto nelle hytte in maniera da non aver casini e perdite di tempo ogni mattina a metter via una tenda sicuramente bagnata.
portatevi un paio di stracci in microfibra per asciugare la moto, cosa necessaria tutte le sante mattine, dalla DK in su.
durante il giorno si mangia qualcosa ogni volta che ci si ferma a far benzina, così non ci si appesantisce e si ottimizza la sosta: puoi comprare hot dog ai distributori, o farti fare un cappuccino o una cioccolata calda (che spesso serve, e molto)

e mangiarti i biscotti comprati con la spesa della sera prima.

io ho perso 5 chili in 28 giorni di viaggio verso NK, e così pure il Pradu; e siamo riusciti a malapena a non spendere 5.000 € in due (4250...) però era il 2006 e la benzina era, credo, un bel po' più cara di adesso.
Piccolo riepilogo (ho ritrovato il file) 2 persone, 2 moto, km totali 9.800:
Benzina € 950
Mangiare (spesa) € 605
Mangiare (risto) € 120
Dormire € 1230 (praticamente solo hytte e qualche pensione in D, niente alberghi ****)
Traghetti e pedaggi vari € 970
il resto varie ed eventuali: souvenir, vignette CH e A, medicine, etc.

PS: portatevi integratori di sali minerali, dopo una settimanella già si avverte la carenza, lì l'acqua è molto dolce, gli integratori locali costicchiano e serve una prescrizione per averli.

comunque, viaggiare da soli per la scandinavia è antieconomico, l'ideale sarebbe in 4 e il costo pro-capite per dormire si abbatte notevolmente, e parallelamente cresce il comfort prendendo i bungalow migliori.
p. es. questo era da 4





e costava molto meno del doppio di questa stamberghina da 2:

__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 03-03-2017 a 00:03
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2017, 23:54   #148
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Spendere meno di 100 al giorno è impossibile, a meno di non vivere da barboni. La tenda se prendete 3 settimane come le ho prese io diventa un supplizio. Al limite come emergenza, per il resto piccoli hotel o hytte e non se ne parli più. Casomai per risparmiare è meglio evitare soste nelle principali città e puntare a sostare solo in campeggi isolati e/o piccoli centri abitati dove i prezzi sono più bassi. Concordo sul fatto che le buste di minestra è meglio tenerle per la sera se non si ha intenzione di uscire. Da tenere presente che il NOK si sta rivalutando sull'EUR, a giugno 2016 eravamo a 9,4/1 mentre ora sta ad 8,9/1 quindi tutto sarà mediamente un 5-6% più caro rispetto ad allora ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:03   #149
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
Traghetti e pedaggi vari € 970
La prima volta l'unico pedaggio, oltre all'autostrada italiana e a quella austriaca, è stato quello del ponte dell'Oresund. Un unico traghetto sulla E6, per una spesa di poco superiore ai 100 euro.
La seconda volta invece ho traghettato da Hirtshals a Kristiansand, spendendo una novantina di euro, poi ho preso una infinità di traghettini sulla strada 17, pagandoli importi insignificanti, al ritorno il solito Oresund, che credo costi una trentina di euro.
Se si è da soli e piace, può avere senso portarsi la tenda. Io l'ho usata in 4-5 occasioni entrambe le volte.
Il risparmio è notevole, una piazzola costa sui 20 euro, ma volendo si può fare anche campeggio libero, di contro si ha del carico in più.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2017, 09:21   #150
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
100 euro al giorno?
Solo se dormi in tenda.

Nel mio primo viaggio lassù, avevo una laterale da 44 litri con tutti i viveri per due settimane.
Appena mi sveglio devo fare colazione..., per il pranzo mi sono sempre arrangiato con quello che passavano le stazioni di servizio. Pe la cena fusilli, penne, spaghetti e gli immancabili risotti.
Viaggiando da solo anche le hytte costano care.
siamo in due sicuri, terzo in forse, con tenda al seguito per urgenze o anche buone condizioni.....ho anche il top case maggiorato, quindi per caricare di spazio ce n'è.....
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati