Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2016, 21:12   #126
Toscanello85
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Nov 2014
ubicazione: Verona/Firenze
predefinito

SCUSATE L'IMMENSO RITARDO!! ma è un mese che non tocco il pc!!
volevo ringraziarvi per le informazioni che mi avete dato sulle manopole!

GRAZIE MILLE e scusate ancora per il ritardo!! tra poco le ordino, vi farò sapere!

Toscanello85

Pubblicità

Toscanello85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 17:04   #127
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusa Gaspare ti chiedo una precisazione.
Nel post del 29/12 dici "Se invece non ci sono le manopole riscaldate, vanno bene delle comunissime manopole, se si leva il canotto... ".
Quello che vorrei sapere (prima di metterci le mani) è come è fissato il canotto lato frizione - ho capito che è collegato al blocchetto elettrico), e come va tolto senza fare danni per potere poi mettere delle normali manopole.
Grazie ciao
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 19:06   #128
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Cannotto.
Refuso beccato nel mio post...
Cmq io ho le manopole riscaldate e non l'ho mai fatto personalmente...

Il cannotto ha sicuramente una parte che si infila sotto il blocchetto comandi; c'è un altro paio di viti che fissano solidalmente il cannotto al manubrio, di cui una lunga oltre 30 mm, che sembra passante...

Vedi l'esploso tra i ricambi qui:http://www.maxbmwmotorcycles.com/fic...5&rnd=04302013

Non pare proprio nulla di complicato nè di irreversibile.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 21:26   #129
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Io ho eliminato le manopole originali con manicotto poiché odio le cagate BMW, della serie originali a tutti i costi.....

Il problema è il lato frizione. Il bulloncino passante attraverso il manubrio è l'unico fissaggio di manopola e devio.
Il manicotto difatti termina dentro il devio con un supporto quadrato che a mezzo 4 viti blocca il devio.

Se fate caso la manopola fa un microgioco che fa muovere anche il devio.

Per montare delle manopole comuni si deve segare il supporto quadrato, si praticano 2 fori da 4 e si svasano x far alloggiare 2 brugole da 4 con testa svasata. Dopo aver posizionato il devio con la piastrina ben avvitata si praticano 2 fori sul manubrio e si filettano M4.
Il lavoro è fatto e potrai montare tutte le manopole che vuoi.....

Considera che ti renderai conto di tutto levando il coperchio posteriore del devio....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 10:11   #130
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

In effetti il canotto lo vedo meglio al mare :-)
Molte grazie per le risposte.
Vedo se fare la modifica come suggerito da pericleromano oppure andare sul semplice e montare le grip puppies di cui ho letto ottime recensioni (ma a dire il vero non mi convincono molto).
Anzi...... qualcuno le ha montate? Pareri?
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 11:59   #131
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Anche io all'epoca ho preso in considerazione i grip puppies...
Il vantaggio è che non si fa tanta confusione e si risolve il problema; se sono quelli aperti, che si chiudono con il velcro, hanno l'ulteriore vantaggio di poter essere levati alla bisogna.
Questo perchè, oltre ad aumentare troppo il diametro della manopola, coibentano la manopola, vanificando l'effetto della resistenza di riscaldamento.
SE si può aprire è un vantaggio perchè la levi d'inverno per avere la massima efficienza del riscaldamento, e si compensa inoltre il maggior spessore dei guanti.

I puppies chiusi invece sono delle porcherie a 360° perchè, oltre a isolare il riscaldamento in modo inaccettabile e produrre un'impugnatura abnorme (specie con guanti invernali) si inzuppano d'acqua perchè il neoprene è senza pellicola.

Inoltre, la soluzione dei puppies costringe all'adozione dei celebri cerchietti in neoprene per evitare vesciche sull'interno di pollice e indice in scenari "rally".

Alla fine sono andato di Rally gel 714 perchè, pur isolando sensibilmente il riscaldamento (-25% ca di calore trasmesso: accettabile per me) hanno tutto il resto: ingrandiscono non eccessivamente l'impugnatura, non assorbono acqua, sono confortevoli, hanno grip, non sporcano e hanno il famoso cerchietto incorporato.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 12:52   #132
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
Quelle di Ariete, per le riscaldate le ho comprate anch'io tramite Twalcom, ma il diametro interno è molto più piccolo del necessario (sicuramente diverso da 26), e il materiale è talmente poco elastico che ho desistito da subito al montaggio per non danneggiare le resistenze.
Io presi le Ariete 02624/L da un ricambista in città per 20 euro.
Nessun problema nel montaggio.
Chiaramente le manopole originali sono pressofuse con la plastica sotto quindi hanno delle scanalature che il ricambio non ha.
Il risultato però è piuttosto soddisfacente.

Sarà una questione di gusto personale, ma tutte le altre soluzioni mi sembrano posticce.

EDIT:
Le Ariete 02624/SSF non sono quelle giuste, sono corte.
Il codice giusto l'ho scritto sopra.

Ultima modifica di wolter; 20-01-2016 a 13:01
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 13:11   #133
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Lo so... ho già dettagliato la cosa, e non le ho rese al mittente per pura pigrizia.
Cmq la dicitura sulla confezione non lasciava spazio a equivoci: "manopole OEM per manopole riscaldate".
Pezzo difettoso, o errato componente - già più probabile, specialmente vista la differenza sui codici.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 14:43   #134
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Quanto scrivevo vale x le NON RISCALDATE.....
nn ho esperienza x le riscaldate...... live in Sicily....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 15:59   #135
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Per me la soluzione di Wolter è la migliore.
Le Ariete 02624/L sono esteticamente come le originali e vanno bene sia per chi le ha riscaldate (sono entrambe con diametro 26) che per chi non le ha riscaldate (e quindi si lascia il cannotto lato frizione).
Andrò in negozio a sentire come è la gomma...
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 16:17   #136
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

La plastica mi sembra un pò più robusta e "rigida" di quelle di serie, spero che durino anche di più, ma le monto da pochi mesi ed è ancora presto per tirare le somme.

Ad ogni modo, una volta sostituite la prima volta, dovrebbe essere più semplice sostituirle nuovamente, e visto il costo irrisorio ne vale certamente la pena.

La differenza con le originali è impercettibile:



wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 11:35   #137
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Allora vi riporto la mia:
"PREMESSA, ho una f800gs 2009 con manopole riscaldate"

Ho montato questo fine settimana le manopole Ariete quelle come le originali. Smontando le vecchie ho notato subito che le resistenze non sono affatto come quelle postate precedentemente con i fili arrotolati, ma hanno un campo (di colore arancione) che si estende su tutta la superficie ( cosi https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8 )

Le ho aperte facendo molta attenzione con un taglierino e fino a li è andato tutto bene, il problema è che le manopole originali hanno parti femmina e la base della manopola ha parti maschio.

In sostanza la parte centrale nessun problema, gli estremi della manopola (molto tosti da togliere e spellare visto che sono praticamente fusi con la plastica) hanno nella base "il maschio" quindi anche pulendo bene la gomma rimasta attaccata ci sono delle sporgenze in plastica dura (come tasselli) che rimangono e ovviamente montando le nuove manopole che non hanno la parte femmina (e quindi l'incavo che avevano le vecchie) si vedono leggermente dei bozzetti a vista ma si sentono quasi nulla al tatto.

Il riscaldamento mi sembra lo stesso se non leggermente inferiore, ma voglio approfondire meglio, il compenso il materiale delle Ariete sembra essere nettamente migliore di quelle BMW. Prezzo 24€
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 11:41   #138
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Le ariete di ricambio mi si sono finite nello stesso tempo e modo delle originali...
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 11:49   #139
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Premetto che le mie vecchie le ho cambiate solo perchè la parte centrale si era "appiattita" e non aveva più grip, però non macchiavano e non lasciavano residui di gomma sulle mani
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 11:49   #140
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

ma tu dario hai avuto gli stessi "problemi" che ho avuto io nel cambiarle? hai anche tu le manopole riscaldate??
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 12:24   #141
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tesla_ Visualizza il messaggio
ma tu dario hai avuto gli stessi "problemi" che ho avuto io nel cambiarle? hai anche tu le manopole riscaldate??
Si, nulla che non si tolga con un pò di pazienza e un cutter.

Facendo sempre molta attenzione a non tagliare i fili del riscaldamento
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 13:24   #142
tesla_
Pivello Mukkista
 
L'avatar di tesla_
 
Registrato dal: 20 Dec 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ma la gomma non mi da fastidio e diciamo l'ho anche tolta quasi tutta, il problema sono i tasselli in plastica che sbucano da sotto che su quelli non ci si può fare nulla, a meno che non si tolgono anche quelli
__________________
F 800 GS '09
tesla_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 16:47   #143
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tesla_ Visualizza il messaggio
a meno che non si tolgono anche quelli
proprio così.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2017, 13:44   #144
Benjo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Feb 2017
ubicazione: Lucchesia
predefinito

Allora...........
Ho letto tutto ma ho più confusione in testa che altro.

Sarò duro come una capra ma non ho capito che diametro della Ariete sevo acquistare.
Ho una F800R con le manopole riscaldate.
Devono essere lunghe 125mm per un diametro interno di 26mm sia per manopola a dx che a sx?
Grazie
Benjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 16:26   #145
tokigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

qualcuno ha montato manopole riscaldate non originali? c'è già una discussione a proposito?
sarei propenso a montare le Tecno Globe della Lightech con 5 livelli di riscaldamento
e interruttore con led sulla manopola sinistra che le rende esteticamente belle da vedere

http://www.motoracingshop.com/it/man...re-coppia.html
tokigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2017, 16:29   #146
tokigno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2016
ubicazione: Roma
predefinito

però è specificato "non compatibili con moto BMW". sapreste dirmi come mai? abbiamo un impianto elettrico così complicato?
tokigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 12:41   #147
Duliamo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

Posto la mia esperienza col cambio di manopole.
Ho un GS 800 del 2009, il taglio delle vecchie manopole è stato semplicissimo, bisogna fare un po' di attenzione ma è un gioco da ragazzi.
Al di sotto non c'è la resistenza ma un circuito stampato, come quello postato da altri.
Ho provato a montare le PRO GRIP 714 consigliate da qualcuno ma purtroppo avendo diametro 22 e 24 non sono riuscito ( non ho provato con insistenza perchè temevo di danneggiare i circuiti; mi resta il dubbio che due manopole da 24mm pro grip potrebbero comunque andar su ).
Ho ordinato le ARIETE 2624/L che sono due manopole entrambe da 26 mm e sono identiche alle originali ma un po' più spesse e di materiale più pregiato, in effetti un po' più rigide delle pro grip che sembrano un chewing gum.
Le ho riempite abbondantemente di alcool e sono andate su in un colpo, senza compressori e senza ruotare la manopola.
Una cosa di una facilità disarmante.
Ringrazio comunque tutti per le esperienze postate e in particolare gaspare per avermi dato molti consigli ( anche se poi le "sue" Pro Grip non le ho montate ).
Saluti, Marco da Brescia
Duliamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2018, 17:17   #148
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Figurati: mi spiace che la cosa non sia andata a buon fine, ma io ho avuto esperienza diametralmente opposta.
Probabile che le manopole date al tempo da Twalcom fossero sbagliate, ma c'era tanto di tag originale e gli scassi per gli elettrodi delle resistenze su entrambe le manopole, quindi...
Hai MP per mostrarti le foto delle mie, sia Progrip che Ariete: magari ci si capisce qualcosa.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2018, 21:27   #149
Unir83
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2014
ubicazione: Caserta
predefinito

Salve a tutti, ho letto tutto il post sulla sostituzione ma la mia situazione sembra non essere capitata a nessuno. In pratica le mie manopole non riscaldate si sono fuse con i canotti e nel toglierle ho segato il canotto Dell acceleratore. Se qualcuno si è trovato nella stessa condizione può dirmi come ha scollato queste manopole? Allego qualche foto, grazie a tutti!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Unir83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2019, 01:06   #150
sydbarrett
infante Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2019
ubicazione: cannobio
predefinito

ciao a tutti
sydbarrett non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati