Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2020, 00:17   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Perdita liquido sulle pinze Hayes [THREAD n°4]

Si continua da QUI

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 10:18   #2
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@milling, ... azz la mia è già in menopausa ....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 12:47   #3
leleferra
Pivello Mukkista
 
L'avatar di leleferra
 
Registrato dal: 07 Mar 2011
ubicazione: Varese
predefinito

Ad oggi, circa 10k, nessun problema (sgrat). L 'unica cosa che ho notato fin da subito e che ripeterò al tagliando è che, rispetto alle moto precedenti, noto più polvere di freno che si deposita sul cerchio posteriore.
__________________
K 1200 GT 03- R 1200 GS 2011 - R 1200 GS 2013 - R 1250 GS 2019.
Ora Multistrada V4s Full
leleferra non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 14:06   #4
DB61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2018
ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Mah, ...oggi ho letto velocemente (forse troppo ok) tutto! Volevo però solo aggiungere una mia impressione: ...io arrivo da ormai vecchie esperienze con moto completamente differenti dal GS, cioè moto da strada (supersportive), e la prima impressione che ebbi l'anno scorso ( e che continuo ad avere anche oggi) in conconseguenza della mia prima vera "tirata" col GS fu: ...azz! Sta moto non si ferma! 😟
Sono ben conscio che la ciclistica, i pesi e le masse in gioco siano ben diverse, ma le bloccate col GS non le puoi fare, per cui, spero davvero che chi ha lamentato problemi di frenata siano dovuti a questo, piuttosto che a problemi reali dei singoli propri impianti frenanti! In gamba gente! ...e occhio! 😉✌️
__________________
...from Honda CB 750 Four ('78) ...to BMW R1250GS HP!
DB61 non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 14:18   #5
630
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Nov 2019
ubicazione: Verona
predefinito

Ma va, il gs frena molto bene altro chè. E il telelever aiuta in tal senso.
630 non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 19:26   #6
DB61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2018
ubicazione: Provincia di Varese
Smile

Certo che frena il GS, siamo d'accordo, ...altrimenti la venderei subito non credi?
Ma ripeto, ...nulla a che vedere con la frenata di moto stradali supersportive.
Io lo ammetto, e ne sono conscio di avere una guida molto "atipica" per il "giessista standard", per cui confesso nuovamente che mi sono visto costretto a "dover prendere le misure" con le staccate, ...quelle che spesso mi viene voglia di tirare. Tutto lì.
Poi ovvio, ognuno ha il proprio personalissimo modo di guida, e il proprio "ideale" di come andare in moto, ...ecco perché, per esempio, spesso anche qui su QDE si leggono giudizi tra i più disparati e contrastanti, ...vedi per esempio il chilometraggio fatto le tali gomme, ecc. ecc..

...e comunque, per tornare al merito di questa discussione, avendo io il GS 1250 HP da ormai un anno ed essendo dotato di freni/pinze Hayes, ho voluto toccare questo tema per vedere se ci fosse qualcun altro che ha avuto, o che ha, la stessa mia impressione.

Buon divertimento a tutti! ...e andate adagio!!!
__________________
...from Honda CB 750 Four ('78) ...to BMW R1250GS HP!
DB61 non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 19:33   #7
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ma non vorrai mica far paragoni con le sportive dai...
I paragoni si fanno tra categorie e il GS è il migliore per la frenata tra le maxi enduro punto.
millling non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 20:58   #8
DB61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2018
ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

Hai ragione millling e sono pienamente d'accordo con te, ...mai pensato e voluto fare simili paragoni tra tipi di moto.

Ma ribadisco, per cercare di stare in tema col sistema frenante Hayes, di cui qui si sta parlando ipotizzandone la validità o meno, volevo soltanto portare la mia personalissima impressione avuta col GS alla prima vera staccata e verificare se ci fossero altri utenti che avevano provato la stessa sensazione.
Magari sarebbe uscito qualcuno che affermava che con il precedente sistema Brembo era in grado di tirare staccate degne di nota e di cui ne era soddisfatto, ...si chiamerebbero e resterebbero comunque delle opinioni no?

Poi, se il GS sia o non sia effettivamente il detentore della miglior frenata tra le maxi enduro personalmente non lo posso sapere in quanto non ne mai ho guidate e "spremute" altre, ...ma per carità, ci credo.
Non ho scelto il GS "pescando nel mucchio"!

Un saluto a tutti!
__________________
...from Honda CB 750 Four ('78) ...to BMW R1250GS HP!
DB61 non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 21:32   #9
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

A proposito di frenata ricordiamoci che il GS ha l’accoppiata cardano+telever.
Che nessun altra moto ha.
Io lo scrivo qui.
Dato che è un esempio che porto spesso, perché a me ha insegnato molto.
Cortesemente chiedo di evitare commenti scontati.

Allora, lo scorso anno con il corso di guida sicura di Sacchini (ilmaiale su QDE) tra le tante cose che ci ha detto, una di questa riguardava la frenata d’emergenza/improvvisa ebbene ci ha spiegato che l’architettura meccanica del GS è particolare e serve un diverso approccio nei casi sopra indicati.
Praticamente avendo il paralever all’anteriore, le forche del GS nel caso di frenata d’emergenza non affondano come sulle altre moto non caricando il peso sulla gomma anteriore ma il posteriore “tende” ad alzarsi ed a “scomporsi”, di conseguenza la frenata è meno efficace che con le moto con le forche tradizionali.
Sacchini ci ha spiegato che serve dare un colpo vigoroso con il posteriore e senza soluzione di continuità pinzare con l’anteriore.
La moto sarà più “stabile” e la frenata più incisiva.

Così mi/ci disse “IlMaiale”
RESCUE non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 21:34   #10
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DB61 Visualizza il messaggio
..... Magari sarebbe uscito qualcuno che affermava che con il precedente sistema Brembo era in grado di tirare staccate degne di nota e di cui ne era soddisfatto, ...
credo sia quasi impossibile.... GS Rallye e GS HP attuale le potrei sovrapporre... addirittura direi che reggono il confronto col k 1290 e con la MTS Enduro (le ho avute quindi le conosco).
Piuttosto attento a non farti confondere dal fatto che il telelever non affonda e anzi...rialza l'anteriore.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 21:36   #11
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Inkia non si può star tranquilli........
RESCUE non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 21:39   #12
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ho scritto qualcosa che disturba la quiete ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 21:43   #13
DB61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Dec 2018
ubicazione: Provincia di Varese
predefinito

OK, grazie ad entrambi per i cortesi riscontri.

Quindi Rescue, ...in poche parole ti hanno detto che per ottenere una staccata efficace va affondato prima il posteriore e poi immediatamente l'anteriore, ho inteso correttamente?

Io, di mia oserei dire "naturale e spontanea" iniziativa avevo già trovato la soluzione di tirare entrambi i freni (cosa questa che sulle super sportive non esiste proprio!), ma non avevo mai pensato all'ordine di attivazione da te indicato, ...proverò poi vi saprò dire! ...se poi mi rialzerò indenne ovviamente!

Grazie ...a presto!
__________________
...from Honda CB 750 Four ('78) ...to BMW R1250GS HP!
DB61 non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 22:11   #14
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito Elucubrazioni sulle pinze Hayes [THREAD n°4]

Mah... io vengo dal supermotard... per antonomasia con ciclistica tradizionale, si pinza forte...

A mio uso e consumo ho in servizio una KTM 1190 ADV e una 1250 HP ADV.

Nella mia scarsa vita motociclistica ho sempre frenato agendo in contemporanea su entrambi i freni, tendendo all’anticipo posteriore, che per architettura tende a generare un momento sul carro posteriore comprimendo la molla ed abbassando quindi il posteriore, immediatamente pinzo l’anteriore con rilascio progressivo man mano che decelero. Di fatto si abbassa il baricentro e la frenata è molto efficace, in oltre l’avantreno resta controllabile. Sta di fatto che ci vuole tempo per conoscere il comportamento dei freni e de telaio di un mezzo.

Quando sono salito sulla GS ho percepito immediatamente la differenza, la sordità dell’avantreno non permette una chiara percezione, a vantaggio peró della stabilità nelle diverse situazioni, tuttavia, è un atto di fede.
Ricordo ancora i diversi commenti di gente che sosteneva che si potesse entrare in curva pimzando forte l’anteriore, o di gente che diceva di non usare mai il freno posteriore. Bè francamente per quel che mi riguarda è chiaramente percepibile l’alleggerimento del carro posteriore, stabile all’anteriore, instabile al posteriore, poco efficace in frenata, spesso blocca e subentra l’abs, rispetto ad altre moto, il retro è meno efficace in frenata.
Se poi si osserva la geometria e le scelte tecniche, come infulcro, leve, lunghezze ecc, si capisce chiaramente il comportamento “alzaculo” di un disegno come quello del GS.

Per carità, ne meglio me peggio, bisogna conoscere e capire. Quando scendo da una e salgo sull’altra, devo adattarmi, non posso assolutamente guidare nello stesso modo. Per i primi km resto rigido, poi va. Me ne accorgo sopratutto nelle curve in discesa a media velocità.

In ogni caso, mi sembra tutto normale, coerente con la costruzione, con il design delle sospensioni e telaio.




Inviato dal solito coso li...
SamAdv non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 23:42   #15
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

beh dai cmq c'e' di peggio….

Coronavirus….guardiamo sempre il allto positivo della vita…..ovviamento e' una battuta


bmw….per quelli che dicono di scrivere a monaco…..tranquilli, lo sanno da un pezzo.

Il concessionario fa e si inventa quello che gli dice la casamadre….
Sanny non è in linea  
Vecchio 21-02-2020, 23:58   #16
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Ahahahahahahahah



@SamAdv:
Questo significa che tu non hai bisogno di nessun consiglio da parte di Sacchini .....l’hai capito appena inforcato il tuo primo GS.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 01:44   #17
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Ahahahahahahahah



@SamAdv:
Questo significa che tu non hai.


No no, anzi, ci ho messo un momento a capire come fare. Tutt’ora, a volte, mi faccio fregare e mi sembra di arrivare lungo... ci vorrà ancora un attimo. Ma non credo di riuscire a fare girare il GS come gira il 1190. Vedremo..


Inviato dal solito coso li...
SamAdv non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 02:18   #18
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Il 1190 con quella sella lo fai girare veloce veloce per non arrostirti le parti basse e poter accelerare e prendere subito più aria in mezzo alle gambe
Ma ... le tue pinze sono ok ? Quelle buone le hanno mandate in Svizzera ...eh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 12:49   #19
SamAdv
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2016
ubicazione: Li
predefinito Elucubrazioni sulle pinze Hayes [THREAD n°4]

Ahah Gigid con la sella che hai provato tu si! Mi ero preoccupato per la tua altezza! Di conseguenza le tue natiche era ben più vicine al reattore che c’è li sotto!

Per ora tutto ok, pinze ed avviamenti non danno cenni di debolezze. Si sa mai. Francamente a volte mi porto il boosterino nella laterale...

Di principio non poter rientrare mi manderebbe piuttosto in bestia. Puó avere tutti i problemi che vuole, ma deve essere in grado di riportarmi a casa, a costo di avere ruote quadrate, pezzi penzolanti, cieca da un occhio, zoppa dall’altro, scaldare, raffreddare, andare storta, ondeggiare, fischiare ululare, ma a casa ci si deve SEMPRE arrivare!

Altrimenti...


Inviato dal solito coso li...
SamAdv non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 13:25   #20
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ma ripeto, ...nulla a che vedere con la frenata di moto stradali supersportive
Embé. Direi che sia ovvio. Anche se a guardare i test di frenata, come spazi di arresto spesso sono migliori quelli del gs. Ma i test vengono fatti in condizioni ideali, buon asfalto, sul dritto, nessun fattore perturbante.
Ma dare la colpa alle pinze hayes, direi che é una forzatura.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 22-02-2020 a 13:28
pacpeter non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 19:34   #21
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

Oggi pomeriggio fatto giretto in concessionaria per un preventivo di una RR (che sicuramente monta le Hayes).
E' incredibile e non ci volevo credere: le GS in esposizione avevano le pinze anteriori unte.
Assurda questa cosa.
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 20:43   #22
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Elucubrazioni sulle pinze Hayes [THREAD n°4]

Ve l’ho detto... le ultime produzioni sono tutte così ...
poi perché non ne ho la più pallida idea ma tutti quelli che ho sentito e che hanno toccato una pinza del Gs l’hanno trovata gocciolante o perlomeno umida di olio

O perlomeno quelle arrivate in italia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 20:54   #23
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Ieri su tre toccate solo una perdeva...per ora
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 20:55   #24
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io tre ne ho toccate e tre erano unte, una gocciolava.
Forse qualche conce le pulisce ogni giorno ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 22-02-2020, 21:37   #25
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

La mia è più una speranza essendo prossimo al ritiro
frenkyninet non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati