Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2012, 11:45   #1
paolo1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2006
ubicazione: monza
predefinito COL de Parpaillon

Premetto che non ho mai fatto OFF e quindi mi spaventa un po l'idea, ma leggendo tra i vari thread non sembra essere difficile il col de parpaillon.
Ho una GS 1200 e volevo chiedervi 3 cose:
1) quale e' il percorso migliore (nel senso di minore difficolta' fuoristradistica): da SUD o da NORD ?
2) con l'ESA quale e' il settaggio migliore da utilizzare ? (OFF soft o Hard o Normal )?
3) Chi lo ha percorso piu' recentemente (intendo mese scorso) in che stato lo ha trovato? Tunnel compreso.....

Grazie in anticipo delle info.

Pubblicità

__________________
Dal 2003 1150R e quest'anno GS2010. Ma prima guzzista per 17 anni
paolo1150r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 13:33   #2
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

1) è indifferente
2) è indifferente
3) è fattibile

15 gg fa: http://youtu.be/fNyL2wQ5CPU
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 14:39   #3
RickDangerous
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
predefinito

Partendo dal presupposto che anch'io non ho mai fatto off l'anno scorso l'ho fatto in 2 con i bagagli, quindi se l'ho fatto io senza grossi problemi lo fai anche tu. Esa in configurazione 2caschi+sport (penso) a differenza di Ale io mi sento da incapace completo di consigliarti di farlo da Nord a Sud perche' la strada a Nord mi sembra di ricordarla piu' larga e tenuta meglio, quindi ti faresti la parte piu' bella in salita e la parte piu' "difficile" in discesa che nel dubbio ci butti dentro la seconda e a velocita' da bradipo arrivi giu' senza pericolo di coricare la moto in un tornante perche' magari ti si spegne o di dare una scaldata alla frizione. Adesso magari ti scriveranno il contrario di quello che ti ho scritto io, ma ti ripeto che il mio consiglio e' assolutamente da incompetente di off
__________________
Gilera R1 125 - Gilera RC600 - GS 1150 - GS 1200 - GS 1200-adv
RickDangerous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:26   #4
mr-bongo
Mukkista doc
 
L'avatar di mr-bongo
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
predefinito

Io ci sono andato in Vespa: quel giorno è anche passato un tedesco con una Kawasaki stradale





Qui le altre foto:

http://fotoalbum.virgilio.it/mrbongo...unn/index.html
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 15:31   #5
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Ecco, bravo mr-bongo!!
@RickDangerous: capisci adesso perché è completamente inutile parlare di senso di percorrenza e settaggio dell'ESA?
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 16:38   #6
RickDangerous
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
predefinito

Come dicevo da perfetto ignorante in materia mi sembrava meglio da nord a sud (anche se io l'ho fatto al contrario). Fermo restando che quando ne' ho la possibilita' di solito i passi li faccio da ambo le parti che molto spesso e' come fare due strade diverse.
__________________
Gilera R1 125 - Gilera RC600 - GS 1150 - GS 1200 - GS 1200-adv
RickDangerous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 19:08   #7
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale73 Visualizza il messaggio
1) è indifferente
2) è indifferente
3) è fattibile
Puoi mettere l'itinerario
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 20:04   #8
paolo1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2006
ubicazione: monza
predefinito

Ehi ALE73 mi sembri un po presuntuoso nella tua scarna risposta.

Ho visto il tuo video e tu viaggiavi con il tassellato e quindi sei gia' piu"' "attrezzato" di quanto lo posso essere io con le stradali.

Io sono alla prima esperienza e tu forse ne hai gia' fatte molte e quindi questo passo ti sembra semplice.

Piu' della galleria mi interessava un consiglio da chi e' piu' esperto sul fondo stradale e su come affrontarlo, magari aiutandomi con le regolazioni che ho a disposizione .

Grazie Rick Dangerous per i tuoi consigli.
__________________
Dal 2003 1150R e quest'anno GS2010. Ma prima guzzista per 17 anni
paolo1150r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 20:07   #9
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Visto quanto hai scritto, non credo che la regolazione dell'ESA serva a molto!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 22:00   #10
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo1150r Visualizza il messaggio
Ehi ALE73 mi sembri un po presuntuoso nella tua scarna risposta.

Ho visto il tuo video e tu viaggiavi con il tassellato e quindi sei gia' piu"' "attrezzato" di quanto lo posso essere io con le stradali.
Le risposte di Ale sono sintetiche ma corrette.
Non è presuntuoso: è solo un fighetto che per apparire tale preferisce usare le gomme tassellate in off perchè "fanno figo". Ma ti garantisco che ci vai tranquillamente anche con gomme stradali ed in due. Ovviamente senza fango, perchè con il fango cambia tutto.

Se non ti basta questo, leggi il mio report: ci sono stato in due con il mio vecchio R100GS con amico su RT. Più stradale di così...
Ti basta?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=81904

Unico appunto personale e confutabilissimo: io preferisco, come ho scritto nel report, percorrerlo da Sud a Nord. La parte più impegnativa te la trovi in salita e poi vai via in scioltezza. Mal che vada inverti la marcia, come ho fatto io una volta perchè troppo fangoso ed ero in due con l'ADV.
Come ho scritto, se non c'è fango lo fai tranquillamente anche con una stradale.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 22:06   #11
samarcanda
Mukkista
 
L'avatar di samarcanda
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Vales sul Mens (VR)
predefinito

ALE73 ti ha risposto così solo perchè è invidioso del fatto che lui non ha l'ESA
scherzi a parte ho paura che qua nessuno di noi sappia dirti come regolarti con le sospensioni anche perchè ognuno ha la sua sensibiltà e stile di guida, ad ogni modo il percorso è fattibile anche in due basta andare tranquilli e dubito che tu abbia fretta o debba prendere il treno, goditi il panorama ed eventualmente fermati più di una volta a provare le varie regolazioni che la tua moto ti offre

metto una fotina del tunnel all'interno



Uploaded with ImageShack.us
__________________
go la moto che no la s'empisa mia par meno de 300 km... e alora seito nar come 'n semo

Ultima modifica di samarcanda; 18-07-2012 a 22:39
samarcanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 00:06   #12
RickDangerous
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quando l'ho fatto io (fine agosto 2011) nel tunnel c'era veramente molto fango e acqua e forse è stato il pezzo più difficile. Non ho capito se sei in coppia o con altre moto l'importante secondo me è non farlo in solitario perché hai una moto pesante e se per caso specialmente in galleria al buio e con il fango ti cade la moto potresti fare molta fatica ad alzarla e quella strada (almeno quando l'ho fatta io) non è molto trafficata potresti dover aspettare diversi minuti prima di trovare un anima pia che ti da una mano
__________________
Gilera R1 125 - Gilera RC600 - GS 1150 - GS 1200 - GS 1200-adv
RickDangerous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 00:51   #13
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Allora... la prima volta lo feci in due, a pieno carico e con gomme stradali. E non sono certo un fenomeno dell'off... anzi!
Non metto le tassellate per fare il fighetto, ma solo perché mi diverto di più, viaggiando da solo posso guidare in piedi, aprire più il gas e coi pneumatici adatti ho più trazione, quel weekend feci oltre 100 km di sterrato (Jafferau, Parpaillon, Assietta).
Se mr-bongo dice che l'ha fatto in vespa... non sembra semplice a me, ma è semplice, per lo meno col terreno asciutto. Per lo stesso motivo la regolazione dell'ESA lascia il tempo che trova. (@samarcanda: lo ho anche io)
All'interno del tunnel il fondo è sempre piuttosto compatto, anche quando c'è molta acqua, il fango è ben altro. L'unico problema di quella galleria è il ghiaccio, che 2 settimane fa c'era ancora!
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 08:29   #14
paolo1150r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Mar 2006
ubicazione: monza
predefinito

grazie a tutti per le vostre impressioni di guida che mi hanno dato confidenza nel percorso.
Come dice Ale73 l'unica vera insidia e' all'interno del tunnel con il ghiaccio che era ancora presente. Ho letto che e' meglio seguire i solchi delle auto piuttosto che stare al centro. Corretto?
Vedendo il filmato, mi sembrava di capire che si evitava sempre di entrare nelle pozze d'acqua quando si poteva, e quindi lo intendo come suggerimento valido.

Tutta questa tensione non fa altro che aumentare la voglia di superarla.

PS: voi dite che e' piu' difficile la salita in off rispetto alla discesa. Io mi sento piu' sicuro in salita perche' lavoro di motore ma in discesa, sopratutto se il dislivello e' alto, mi troverei piu' in difficolta' nel gestire l'equilibrio.
__________________
Dal 2003 1150R e quest'anno GS2010. Ma prima guzzista per 17 anni
paolo1150r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 09:54   #15
RickDangerous
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per paolo l'anno scorso dopo 1000 post su Parpaillon, Somelier, Assietta mi sono buttato e gli ho fatti tra l'altro nelle peggiori delle condizioni (moto a pieno carico gommato stradale e con passeggero). Una volta fatti mi sono accorto che mi ero fatto un sacco di problemi per niente. Quindi parti e facci sapere.

Per Zagor ti linko la mia traccia gps parte dalle gole del Verdon fino al Lac de Serre passando per il Tunnel

http://www.lodigianiriccardo.it/inde...Apav&Itemid=67
__________________
Gilera R1 125 - Gilera RC600 - GS 1150 - GS 1200 - GS 1200-adv
RickDangerous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 10:35   #16
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

@paolo1150r: nel filmato non evitavo le pozzanghere, ma il ghiaccio, avevamo fatto un sopralluogo a piedi con le torce per individuare il passaggio. Se non c'è ghiaccio è meglio seguire le tracce delle macchine, al centro trovi un po' più molle, ma niente di che.
Come dice rick quello che leggi sul forum è molto utile, ma spesso si lavora d'immaginazione e ci si crea problemi che non esistono. Parti e vai sereno!
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati