Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2014, 22:58   #126
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Il post era ironico, però spero che gli ammortizzatori durino di più.

Pubblicità

RESCUE non è in linea  
Vecchio 21-10-2014, 00:06   #127
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

se durano 50.000 è accettabile, 60.000 una gioia; dopodichè non è che scoppino o che ti ritrovi col culo per terra e il serbatoio in bocca, semplicemente non ammortizzano più, la moto "rimbalza".
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 21-10-2014, 08:09   #128
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

e' che nel caso di deterioramento progressivo e non di botto, ce se ne accorge solamente salendo su uno a posto.

comunque, per far una verifica semplice di tanto in tanto, bisogna constatare che al variare della posizione del registro idraulico (esa o manuale) ci sia una reale differenza nella velocita' di risalita e di rimbalzo dopo una forte compressione. se questo non avviene o in modo molto blando, il trafilamento interno e' sicuro.
ovviamente fare la stessa cosa per il controllo del freno idraulico in compressione e' un po' piu' difficile.
se poi gli ammortizzatori non dispongono di alcun registro, meglio confrontarli con quelli di una moto analoga ma piuttosto nuova.

ovviamente se ci sono perdite di olio idraulico...e' finita.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"

Ultima modifica di mengus; 21-10-2014 a 08:23
mengus non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 14:42   #129
mattimaz
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Jul 2015
ubicazione: .
predefinito

Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di Gs Adv 2010 con ESA! Diciamo che da una settimana a sta parte ho un po di confusione con i settaggi! La sento molto dura al posteriore (paragonata ad una altra adv senza esa e con ohlins) Peso poco meno di 80kg e non saprei che impostazione usare!
mattimaz non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 15:33   #130
pony85
Mukkista
 
L'avatar di pony85
 
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: La nella marca Trevigiana
predefinito

io sono 83 kg e giro con un casco...ci credo che la senti rigida,sei un peso medio quindi casco+valigia solo quando hai bagagli..semplice
__________________
GS 1200 adv lc - KTM 790 adv R
pony85 non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 16:09   #131
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Io STD, 77 kg uso un casco + ammortizzatori tarati su soft per velocità normali.
RESCUE non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 16:45   #132
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

@ mattimaz ti hanno già risposto nell'altro post...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=383888&page=3
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 ora è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 18:13   #133
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

e adesso abbiamo spostato qui le risposte date di la.
Perché la domanda di la era OT.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 16-09-2015, 12:17   #134
Gabriele-1970
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2015
ubicazione: Rimini
predefinito

riguardo al problema dell'esa che se settato su due caschi al successivo riavvio della moto, in maniera random, si abbassa per poi ritornare in posizione, l'ho notato anche sulla mia. Al tagliando dei 1000 non ho avuto chiarimenti, qualcuno di voi a ricevuto spiegazioni precise dal service???
__________________
Ducati 1260 Enduro
Gs Std 2015
Gabriele-1970 non è in linea  
Vecchio 16-09-2015, 12:32   #135
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

non lo sanno nemmeno loro...la mia lo fa da piu' di due anni,
speriamo che a moto stracarica non "scoppi" l'ammortizzatore con questo scherzetto.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 16-09-2015, 13:27   #136
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

senza rileggere tuto il 3d, velevo sapere se qualcuno di voi regola l'ESA, da posizione un casco a casco più bag o 2 caschi anche in marcia...
Io l'ho sempre fatto da fermo e smontato dalla moto....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 16-09-2015, 13:56   #137
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Per forza, andando nn lo fa

Inviato dal mio Leap
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 17-09-2015, 08:11   #138
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

lo fa solo se decide di farlo all'accensione, noi partiamo e lei si abbassa e si rialza, per quello tanti non se ne accorgono del difetto.
se invece lo comandiamo noi non lo fa.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non è in linea  
Vecchio 18-09-2015, 11:15   #139
rtrimarchi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Dec 2014
ubicazione: Catania
predefinito

Ragazzi,
che voi sappiate, c'e' modo di ordinare una molla piu' dura all'atto dell'acquisto delle nostre GS con ESA ?????????
Spero di non essere OT .....
rtrimarchi non è in linea  
Vecchio 18-09-2015, 18:04   #140
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

non credo proprio....!!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 13-11-2015, 09:48   #141
derosa57
Guest
 
predefinito Funzionamento ESA

Vorrei sapere da uetnti più esperti se il passaggio da Comfort-Normal-Sport può essere fatto in marcia...e se avendo una passeggera leggera la modalità Comfort 1 casco può andare bene..vista la mia non eccelsa altezza...1,74.
 
Vecchio 13-11-2015, 10:08   #142
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Puoi farlo anche in movimento.
Per la regolazione del precarico, per fare una cosa molto spannometrica, puoi provare a vedere se con la passeggera e con quella regolazione la moto si abbassa, e di quanto, rispetto a quando sei da solo e con il precarico standard
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 13-11-2015, 22:58   #143
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

credevo che dovevo faticare + io senza esa per le regolazioni.............. ma da quello che leggo non mi pare
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 14-11-2015, 00:04   #144
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

io non faccio nessuna fatica ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 14-11-2015, 00:09   #145
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

la fai, la fai, devi muovere un dito
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 14-11-2015, 11:54   #146
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
predefinito

Io sono un po'...diciamo rotondetto ed ho usato sempre un casco, ma dopo aver montato le valigie alluminio HOLAN ho messo un casco +bagaglio e va una meraviglia. Questo riguardo il precarico.
Per il resto cambio da enduro (città e tratti sconnessi) a road (strada normale) in marcia a seconda dove sono e cosi' la morbidezza della sospensione cambia...ho notato infine che mettendo DYNAMIC in autostrada la moto si irrigidisce tanto che dà l'impressione di essere meno stabile. Le sospensioni sono il vero miglioramento di questa versione LC, ad ora ho ancora 18mila km ma con la precedente GS 1200 aria già l'ammortizzatore davanti cominciava a far sbattere gli steli ad ogni buca.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 05-12-2015, 19:07   #147
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Ho giocato un po' con l'ESA...

Finora avevo usato il casco singolo per uso in solitaria, casco+bagaglio in un viaggio con top case pieno e doppio casco nelle rare uscite con la zavorrina (rare perché con lei di norma prendo l'RT, la preferisce), quindi tutto secondo le regole...
Oggi ho fatto un po' di vasche provando diversi settaggi dell'ESA, cosa che in realtà non avevo ancora fatto al di fuori delle "prescrizioni" normali: in particolare ho voluto provare il setting "bagagli " nell'uso singolo, con diverse impostazioni di idraulica.
Stando seduto sulla moto in attesa che il precarico aumentasse ho notato un innalzamento maggiore di quanto mi sarei aspettato, si sente proprio il posteriore che sale di un bel po'.
Una premessa: ultimamente, con le ST2 a 4500km col posteriore un po' "ondulato" sui fianchi, spesso in uscita di curva ridando gas il retrotreno "pompava" un po', e accennava qualche svirgolata, solo in parte limitata impostando Hard; la prima differenza notata col maggior sostegno del mono è quanto la moto fosse più neutra e bilanciata, si sedesse molto meno e sembrasse molto più "skyhooked", cioè appesa al cielo, che è l'effetto che le sospensioni semi-attive dovrebbero dare con la chiusura/apertura dell'idraulica di forcella e mono in determinate situazioni, ma che non agendo sul precarico più di tanto -con me che sono 96kg 😏- non fa.
In questa configurazione invece anche con l'idraulica su Soft la moto rimaneva molto composta, anche se morbida; su Normal e ancora più su Hard sembrava veramente un compasso, e avantreno e retrotreno mi sembravano molto più accordati.
Probabilmente il mio peso fa si che la taratura base per uso singolo sia per me forse un po' scarsa, in effetti pensandoci bene io equivalgo ad un pilota di 75-80kg con i bagagli...

L'altro effetto che ho notato e che sulle prime mi ha preso un po' in contropiede (ma mi sono abituato quasi subito &#128521 è legato alla maggior distribuzione di peso sull'anteriore e alla -seppur minima- diminuzione dell'avancorsa: la moto era più reattiva ed agile, e, in abbinamento alla maggior compostezza di cui parlavo prima, quando volevo guidare un po' più allegro la differenza era notevole...sembrava tutto più facile ed immediato!
Il tutto tanto più amplificato quanto più chiudevo l'idraulica...

Peccato non averle fatte prima queste prove, mi trovo meglio, e peccato anche che l'ESA non offra un ventaglio maggiore di possibilità di intervento sul precarico...in fin dei conti il peso di un pilota (e un passeggero) può variare molto, e avere solo 3 impostazioni a volte potrebbe essere insufficiente


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 07-12-2015, 15:53   #148
poz960
Mukkista
 
L'avatar di poz960
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: uzzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele-1970 Visualizza il messaggio
riguardo al problema dell'esa che se settato su due caschi al successivo riavvio della moto, in maniera random, si abbassa per poi ritornare in posizione, l'ho notato anche sulla mia. Al tagliando dei 1000 non ho avuto chiarimenti, qualcuno di voi a ricevuto spiegazioni precise dal service???
Anche io ho stesso problema ,e lo fa abbastanza spesso ,all'accensione l'esa si abbassa al minimo poi torna in posizione senza segnalare nulla sul quadro strumenti ed in centralina al controllo non risultava niente tanto che quando lo spiegato al meccanico ho preso del bischero e visionario
Per quanto riguarda i settaggi io sono 115 kg e da solo con ammo originali viaggiavo con 2 caschi variando fra normal e soft a secondo delle strade ,poi la moto sulle prime due posizioni mi risultava troppo bassa e mollacciona(sono 1,87cm) .Adesso ho sostituito sospensioni con sistema Dinamic wesa mettendo molle tarate ,la moto si abbassa meno tanto che fra pos.casco + valigia e due caschi quasi non si nota la differenza di altezza ,cmq viaggio con casco +valigia perche il bauletto post. portando kit foratura e arnesi sempre con me ,ha il suo peso.
__________________
Meglio non guardare dove si va che andare solo fino a dove si vede.
Carlo Michelstaeder
poz960 non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 11:29   #149
NickF
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 May 2016
ubicazione: In quel della Marca Gioiosa/Africa
predefinito

Ho letto tutto il 3d e per quei pochi post che ne parlano, non e' proprio chiarissimo se sia meglio settare ESA a moto carica o scarica.
Io, esempio, lo faccio da scarica su cavalletto laterale, ma essendo un "nano" di 1,70cm quando la setto a due caschi, mi serve la scaletta per montarci su!!
Meglio sarebbe se potessi alzarla una volta a pieno carico, ma non so se sia l'ottimale nonostante il manuale consigli di scaricarla solo in caso di climi freddi...
Che consigliate voi?
NickF non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 11:32   #150
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Credo proprio che la cosa da non dare e' caricarla quando e' sul laterale
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati