Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2007, 14:29   #1
Chubetti
Guest
 
predefinito Ticchetio da giuntio sferico sterzando verso dx

E' da qualche giorno che girando il manubrio verso sinistra proviene un TIC dallo sterzo ( pare sia il giunto sferico )

Mi era già successo e lo avevano "risolto" lubrificandolo, in quanto dicevano che erano alcune guarnizioni che si erano seccate.
Dopo 5 mesi ha ricominciato.. è capitato ad altri con la Esse?

in quanto Fra un pò passo in concessionario per farlo vedere ( che fastidio.. ho fatto il tagliando lunedì... )ho provato a lubrificarlo da me con il Silikon ( Svitol a base siliconica indicato sopratutto per le guarnizioni in plastica ) ma la cuffia di protezione mi impedisce di raggiungere la parte "interessata"...

Pubblicità


Ultima modifica di Chubetti; 24-01-2007 a 14:32
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 14:43   #2
aldo
Guest
 
predefinito

Mi sa che lo devi buttare. Quei giunti li sono come quelli dello sterzo delle macchine, non si possono lubrificare perchè hanno il loro lubrificante dentro e sono sigillati per evitare l'ingresso di polvere, e per limitare gli interventi di manutenzione (una volta le macchine, ogni tanto, bisognava portarle ad ingrassare ore questi interventi sono stati eliminati)
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 14:55   #3
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

il ticchettio è facile che provenga dal soffietto di gomma che si è rotto in qualche punto, il pezzo superiore che gratta con quello inferiore. non durano un tubo quei parapolvere e il ricambio non esiste bisogna cambiare tutto il giunto 70 euro.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 16:27   #4
Chubetti
Guest
 
predefinito

apperò....
qualcosa su queste benedette cuffiette ne avevo sentite.. però controllando abbastanza accuratamente le due cuffiette mi paiono sane... vediamo cosa mi diranno questa volta...

quello che mi fà paura non sono le 70€ x il ricambio.. ma il tempo che mettono fuori per la sostituzione...

Ultima modifica di Chubetti; 24-01-2007 a 17:01
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 18:56   #5
Chubetti
Guest
 
predefinito

dopo qualche imprecazione si è scoperto cosa fosse....

una delle viti di fissaggio del semimanubrio destro alla piastra del cannotto era leggermente smollata......
facendo pressione nel girare verso destra il semimanubrio aveva un gioco infinetesimale dal rumore sinistro...

Una stretta e via.. spariti tutti i rumoracci preoccupanti..

Una vocina mi stà urlando di comprarmi la dinamometrica e fare certe cose da me.....

Ultima modifica di Chubetti; 25-01-2007 a 18:59
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 23:36   #6
maxthud
Mukkista doc
 
L'avatar di maxthud
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
predefinito Snodi sferici telelever

Da qualche tempo lo sterzo del mio 1150 si e' indurito, "lega" parecchio, rendendo imprecisa e poco piacevole la guida
Se qualcuno l'ha fatto potete spiegarmi quale procedura bisogna seguire per procedere alla lubrificazione o sostituizione?
__________________
mai rimanere senza una 1150gs nel garage
maxthud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 15:52   #7
Chubetti
Guest
 
predefinito

ho messo su un post giusto ieri...

Ti riporto quanto mi hanno detto:

I giunti sferici sono come quelli dello sterzo delle macchine, non si possono lubrificare perchè hanno il loro lubrificante dentro e sono sigillati per evitare l'ingresso di polvere, e per limitare gli interventi di manutenzione

Sono per di più racchiusi dentro i soffietti parapolvere ( e non è consigliabile toccarli perchè non venduti separatamente dal giunto come ricambio )

Un giunto nuovo costa 70€ circa... varrebbe prima la pena forse verificare il corretto serragio di tutti gli elementi...

Per la sostituzione penso valga la pensa scaricare il manuale dell'officina della R1150R... Cimina li ha messi sul sito....
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2007, 17:02   #8
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

il giunto non si lubrifica, o hai qualche cavo che tira oppure sei sgonfio.
altrimenti hai la vite di sterzo serrata ad una volta e mezzo quello di quello che prescrive il manuale di officina come è capitato a me.
se il soffietto del giunto è rotto può essere che sia entrata della porcheria, lavalo spruzzando wd40 e poi lubrifica con grasso, se hai quello da catena va bene.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 16:53   #9
Chubetti
Guest
 
predefinito

sul soffietto da un pò uso lo Svitol Silikon che pare essere particolarmente efficace sulla gomma... effettivamente da quando lo uso le plastiche sembrano seccarsi meno..
  Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 21:08   #10
greenmanalishi
Mukkista doc
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
predefinito

secondo me quel soffietto non si rompe solo perchè si secca, ma anche a causa di come viene montato il giunto. se non si hanno i giusti attrezzi e la dinamometrica quando sterzi il giunto gira male e si trascina il soffietto rompendolo. non a caso quando è ora di sostituirlo è quasi gioco comprare tutta la piastra col giunto già installato (sul gs 1100 70 solo il giunto, 120 tutto).
perchè se in officina lo montano alla cazzo durerà poco, la cosa migliore è scaldare, togliere il vecchio,prendere il nuovo,loctite,serraggio da manuale con 2 chiavi, 1 tiene ferma il giunto, l'altra serra. oppure come faccio io da non so quanto tempo...ogni tanto lavo con nafta e poi lubrifico con grasso spray, ma di off non ne faccio.
__________________
S1000 XR
greenmanalishi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati