Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2012, 19:35   #26
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Lorenzo muoviti con questa patente che a Verona siamo parecchio attivi ...

Di dove sei esattamente?

Pubblicità

__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2012, 23:15   #27
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo.donadoni Visualizza il messaggio
barand, questo problema lo affronterò una volta presa la patente
In un modo o nell'altro riusciremo a trovare una soluzione.
A tuo parere la moto è troppo grande per partire considerando che non ho mai avuto esperienza sulle 2 ruote?
Tu come sei fisicamente: alto 1.80 e peso?
secondo me come già qualcuno ti ha scritto se mantieni l'umiltà di come ti sei presentato
puoi farcela tranquillamente.
La moto potrà essere un poco pesante nelle movimentazioni da fermo ma una volta in sella e in oviemnto diventa una "bicicletta"
Pensa che io l'ho acquistata a 40 anni, senza dirlo alla moglie, dopo 25 di letargo.
Ma siccome l'ho sempre desiderato avere una moto di una marca BMW o Motoguzzi...........
Come ti scrivevo prima cerca di prestare attenzione quando sei in sella e un altro consiglio
inizia a muoverla da fermo con motore spento in modo che ti rendi conto della "mole" che è
e usa il cavalletto laterale le prime volte.
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 01:27   #28
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

ma non é la prima moto che guidi giusto?
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2012, 23:11   #29
ziofranco.GS
Mukkista doc
 
L'avatar di ziofranco.GS
 
Registrato dal: 07 Jan 2009
ubicazione: milano nord
predefinito

forse ti converrebbe iniziare con qualcosa di meno ingombrante, anche per l'incolumità del mezzo paterno.
ziofranco.GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 14:21   #30
mattia914
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mattia914
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
forse ti converrebbe iniziare con qualcosa di meno ingombrante, anche per l'incolumità del mezzo paterno.
Ma soprattutto per l'incolumità degli altri utenti della strada...

La 1150 ADV è una gran moto ma richiede mani esperte ed una discreta forza fisica (specie con passeggero, valige e serbatoio pieni)!!! Non tanto per la potenza, che è erogata sempre in maniera molto dolce e progressiva, quanto per le dimensioni e soprattutto per il peso (in due parole è altissima e pesantissima...).
Se, come penso, stai già immaginando una gitarella al mare il week-end con fidanzata al seguito, stai attento!!! La ADV non ammette indecisioni o ripensamenti e se non sei sicuro e certo di quello che stai facendo (parlo sia di manovre da fermo che durante la marcia) rischi che sia lei a portarti in giro e non viceversa, con tutte le (spiacevoli) conseguenze del caso...

Per certi versi però ti capisco, anch'io sono sempre stato affascinato dalle moto BMW e appena ne ho avuto la possibilità ne ho acquistata una. Però, per tutti i motivi di cui sopra, e nonostante la stazza giocasse maggiormente a mio favore (sono quasi uno e novanta) non me la sono sentita di iniziare subito con la ghisa pesante; ed ho preferito fare un paio d'anni di apprendistato (bellissimi!!!) con una R1150R che, ti assicuro, arrivando da una 600 giapponese, è già un gran bel salto in termini di agilità e peso.
mattia914 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 15:43   #31
getti1974
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

180 cm ok, se sei almeno 75 kg ci sei alla grande!
Fai qualche giro di prova prima di caricare armi e bagagli, e sopratutto un'altra persona.
All'inizio è impressionante, salire su una bestia del genere ti da un attimino di senso di non farcela. Metti la 1° e vai e ti renderai conto che non è così difficile, certo devi prestare la massima attenzione a tutto e a tutti, ma questo anche tra 10 anni, quando avrai già fatto Capo Nord.
Stai sereno, non esagerare MAI e parti per il tuo viaggio solo dopo che avrai fatto qualche uscitina fuori porta.
Tutto il resto non si spiega e non si insegna, ma lo impari strada facendo.

P.S.: ma tuo Babbo l'ha capito che tra 2 masi non avrà più una moto? :-)
__________________
R 1150 GS .... IN TRASFORMAZIONE !
getti1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 22:14   #32
lorenzo.donadoni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Apr 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Il babbo ora è un po preoccupato perchè ha iniziato a capire che volgio fare sul serio, e si, sono altro 1.80 per 78kg.

passin, sono della bassa veronese. Magari in un futuro vi contatterò per un bel viaggetto una volta orientato..
lorenzo.donadoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 22:54   #33
andrea.g1972
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.g1972
 
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
predefinito

Ciao Lorenzo, dico la mia...
...ho 39 anni e sono salito sul GS 1150 standard dopo svariate moto\scooter, ho inziato con una Yamaha virago a 18 anni poi ho sempre tenuto dei 600 monocilindrici o scooteroni...tidico che viaggiare con la mucca di ghisa è uno spettacolo di goduria ma da abitudine a moto piu leggere mmi son dovuto abtuare non senza difficoltà, poi il boxer anche non è uguale alle altre, il peso è notevole e le maovre da fermo o bassa velocità bisogna saperle fare o farle con cautela...molta cautela. Poi MOLTO MOLTO importante è imparare ad usare una moto con il cardano ed il telelever soprattutto, Con il telelever, in frenata frontale, la forcella non si abbassa...è un ottima cosa ma se vieni da moto "normali" non hai subito la percezione di quanto freni e c'è il rischio di bloccaggio ruota anteriore..
...Non volgio metterti paura...solo dirti che ci vuole un po di esperienza e di stare in guardia, quando poi sei un tuttuno con la ghisona sei apposto, MA SE E' LA TUA PRIMA MOTO SECONDO ME NON DOVRESTI FARLO, ci vul poco a fare una cazzata!!!

Caio
__________________
R1200GS ADV '18
andrea.g1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 23:33   #34
Billa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Billa
 
Registrato dal: 09 Apr 2005
ubicazione: Amelia
predefinito

Lorenzo, io sono alto un tappo e un barattolo, cioé arrivo pelo pelo a 170.
La mia prima moto è stata una r850, e penso che la mia esperienza, fatte le debite proporzioni, sia paragonabile a quella che stai per fare.

Secondo me non hai motivo di preoccuparti troppo: cerca di fare esperienza in zone poco trafficate e fai prove con le manovre da fermo. Occhio o fermarti bruscamente con il manubrio girato (tipicamente quando cerchi di passare ad uno stop ma ti accorgi che arriva qualcuno e ti devi fermare, roba che in città capita spesso) perché lì il peso lo senti ed è un attimo ad andare giù.

Se dovesse capitarti accompagna la moto e non cercare di tenerla su, rischi di farti male a schiena o a qualche muscolo.

Fai magari una prova a casa adagiando la moto su un fianco per vedere come si tira su. Nella VAQ c'è anche scritto come fare.

Ti consiglio vivamente di dotarti di abbigliamento corretto; e per i primi tempi, se non hai mai guidato moto, ti consiglio un casco jet. L'integrale, se non sei abituato, ti fa "soffocare" e non ti aiuta a vedere bene la strada e gli ostacoli.

Comunque in conclusione con 180 cm vai veramente ma veramente tranquillo.
Li avessi io... eheheheh
__________________
R1200RT Nera '09
Billa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 00:05   #35
Alting
Mukkista doc
 
L'avatar di Alting
 
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
predefinito

Lorenzo, fossi in te la smetterei di leggere 'sto tread, uno sì e uno no ti stiamo dicendo tutto ed il contrario di tutto
__________________
R1150GS Adv ts 07/2003 "I Rimasti". 100000 km, compiuti con QdE...!!
Alting non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 09:52   #36
getti1974
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 May 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Lorenzo, vai con Dio !
A parte la prudenza che tutti ti stiamo chiedendo, più che altro perchè serve sempre anche dopo 20 anni di moto, tutto il resto, cioè l'esperienza, te la fai se guidi, altrimenti come fai a diventare esperto?
Stai sereno, procedi secondo il limite che riconosci essere il tuo e vedrai che pian piano acquisti praticità e facilità di guida.
Resta fermo il punto di fare qualche giretto fuori porta per prendere le basi di confidenza che servono e poi vai.
Ho preso la mia a maggio (prima avevo un DOminator !), a fine maggio ho fatto un week end con mia molgie in giroper le Marche, giretti quà e là, e ad agosto siamo partiti per le ferie .... tutta la Croazia, fino in fondo e ritorno.

Non ti preoccupare, prendi la moto a vai !!!!!!
__________________
R 1150 GS .... IN TRASFORMAZIONE !
getti1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2012, 20:38   #37
amedeo gs1200
Pivello Mukkista
 
L'avatar di amedeo gs1200
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Piano, con prudenza e rispetto per la Signora. Ma se te la senti, vai, conoscila, vivila. Occhio quando sei fermo, fai un po' di pratica. E poi sarà difficile farne a meno.
In bocca al lupo e facci sapere
amedeo gs1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 09:32   #38
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

anche dal mio punto di vista: vacci cauto.
anche io motociclista da sempre (parentesi scooter a parte ) le prime volte col GS1100 ho dovuto farci la mano, specialmente col peso.
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 09:37   #39
texgatto
Mukkista doc
 
L'avatar di texgatto
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Prato
predefinito

io sono alto 1,78 e con la sella in posizione alta tocco agevolmente per terra con tutto il piede
__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE solo acciaio
texgatto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 15:03   #40
lorenzo.donadoni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 18 Apr 2012
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie a tutti per le opinioni/consigli date/i!
Tutto molto utile..
Per iniziare però vorrei sentirmi un po più sicuro...quindi mi metterò alla ricerca di qualche sella bassa e speriamo di trovarne in fretta..!!
Se avete qualcosa da consigliarmi io sono qui!
lorenzo.donadoni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2012, 18:32   #41
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Rinuncia.
Ti compro io la ghisa. Dillo al papy.








Scherzo.
Sii prudente, in movimento e da fermo. Tutto qui. E non farti intimorire.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 12:34   #42
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Lorenzo ciao, secondo me dopo aver letto tutto quello che è stato scritto qua, vai in garage bello "abbigliato tecnicamente" (ricorda SEMPRE in primis di proteggere il tuo corpo e di chi trasporterai!!!!!!!! ), con tutto il giudizio che hai in testa prendi la moto senza borse cazzi e mazzi vari e con pochi litri di benza nel serbatoio, vai su di un bel piazzalone e comincia a prenderci confidenza.
Non fare lo sborone (che già da come scrivi non lo sembri affatto ed è un gran bene in moto........ ), rispetta sempre quei 3 quintali di ghisa e pian pianino allarga i tuoi giri!!!!!!!
Ricorda, come ti han già detto altri amici qua dentro, che devi essere te a portare lei e non il contrario, e poi goditela e discuti con tuo papà su chi dovrà uscirci la domenica!!!!!!!!!!

A proposito, rimanda tutto questo che ho scritto a quando avrai la patente in tasca OVVIAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.: Complimentoni per il mezzo!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
__________________
Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 14:29   #43
Filippo73
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Filippo73
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Parma
predefinito

Io inizierei con una R1...almeno ci tocchi



prendi confidenza con il peso nelle manovre da fermo e usa sempre la testa
__________________
R 1200 GS ADV - KTM 450 SIX DAYS 012
ex TranAlp- Varadero-FZ1Fazer-Tiger1050-Aprilia Tuono-R1150 GS
Filippo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 14:52   #44
Bee73
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Nov 2011
ubicazione: Roma
predefinito

l'imponenza ed il discreto peso caratterizza la GS ADV dalle altre.......
Comincia in spazi aperti ed ampi tali da consentire la manovra,non "giocare" nello stretto perchè pesa e non perdona (i danni potrebbero essere ingenti).
Prima di tutto metti tutte le protezioni (anche una caduta da fermo può creare seri problemi) vedrai che un pò alla volta prenderai confidenza........non avere fretta.
Cerca di fare esercizio di guida con poca benzina......recupererai in manegevolezza.
Sopra i 35 Km/h è una bicicletta ma SOLO dopo questa velocità.....
Lamps
__________________
R1150GSADV l'avanzo di strada........ex R1150R;ex Ducati Monster 900M;ex Ducati Monster 600M
Bee73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 16:20   #45
Vartan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Vartan
 
Registrato dal: 20 Sep 2010
ubicazione: Lugano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da getti1974 Visualizza il messaggio
Tutto il resto non si spiega e non si insegna, ma lo impari strada facendo.

Non sono assolutamente d'accordo. ci sono tante cose che si possono imparare
da motociclisti esperti che di lavoro insegnano tante cose utili.

curve a bassissima velocità - frenate d'emergenza - traiettorie corrette - posizione del corpo etc.
ma anche come posteggiare o come deve stare il passeggero o come sollevare la moto da terra.
__________________
DRZ 400 - 1.2gs - r80
Vartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2012, 17:31   #46
nico88
Mukkista doc
 
L'avatar di nico88
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Mailand
predefinito

Io posso riportare la mia esperienza che piu o meno è stata come la tua....
Le moto giapponesi sportive non mi sono mai piaciute, un pò per il fatto che essendo 190 cm per 100 kg trovavo difficile e un pò "goffo" guidare una moto sembrando di essere sul triciclo poi il fatto che forse ha determinato più di tutto la mia scelta è stata la passione di mio padre per le moto BMW.
Fatta la patente ho guidato per un anno e mezzo con qualsiasi condizione la sua (R100T del 1980) per poi decidermi dopo, a dir poco, mesi e mesi di ricerca/visite/telefonate/email/foto di comprarmene una mia. La scelta è ricaduta proprio su un 1150 GS. Alla fine per una serie di fattori in garage è entrato un 1150 GS ADV....

A distanza di 24000 Km percorsi in un anno, moto usata in qualunque condizione atmosferica (dal caldo estivo delle ns coste al freddo dell'elefante) posso dirti come han già detto in parecchi che soprattutto se sei alla prima moto, di seguire tutti i consigli dati finora e non di "abusarne" poi vedrai che non ne vorrai piu scendere!
__________________
R 1150 GS ADV "WHITE FRAME"
XL 600 LM "la leggera"
nico88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2012, 23:25   #47
Wunder Spank
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Como
predefinito

Lorenzo, gira la ciave e vai. Non stai mica salendo su una RR1000 ! Non ascoltare troppo tutti noi. Ci sali, parti, vedi come ti ci trovi e decidi.

Una sola cosa, molto importante ! Non dimenticarti il giorno che decidi di provare di scrivere qui nel tread il numero della tua ragazza. Se dovesse succedere qualcosa bisognerà pur prendersene cura, o no ?

Vai, vai vai... dagli gas cazzo !!!! ( cito dai soliti idioti )

WS
__________________
Solo una cosa puoi comprare dai Jap.....una IS 220 F-Sport
R1150R
R1200GS
R1200GS 3PLE BLACK
Wunder Spank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati