Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2019, 12:03   #51
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Si c'è pochissima scelta, genere ormai morto e sepolto...

Io sono passato dal K1300S alla R1200RS e come dici tu non è proprio la stessa cosa...

Meno motore ovviamente, anche se io volevo tornare al bicilindrico e quindi sono soddisfatto così.

Meno Sport e leggermente più turismo, anche questo ricercato visto che il polso fa i capricci...

Di nuova produzione oltre alle Kawa che hai citato non c'è veramente nulla e le altre sono troppo vecchie da essere comprate nuove o che possano giocarsela con la K.


Chissà forse la storia si ripeterà ed alla fine della moda delle Endurone arriveranno di nuovo le ST.

Pubblicità

__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 18:25   #52
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Non si parla di una nuova Busa?

Vediamo
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 19:21   #53
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

La Z1000SX attuale (2017) è una buonissima moto, ci ho fatto un discreto strapazzo in Francia e Piemonte limitrofo quest'estate

Ha retto benone con Bridgestone S20 (non-EVO) fino ai centrocurva di quarta spalancata della Serres Nyons, dove il posteriore ha iniziato a sbriciolarsi, sempre con grande sincerità però.

La compattezza geometrica dell'oggetto nel lento/mediolento si fa sentire positivamente, anche se richiede una discreta forza fisica. Il motore su strada è eccezionale per il rapporto tra impegno richiesto e metri fatti.

Nelle frenate in generale, e in particolare nelle pelate di aggiustamento (vigorose però) a moto già ben piegata, su tratte da raccordare o per correzioni, paga tutta la sua inferiorità di sospensioni rispetto a una vera moto sportiva (anche non estrema rispetto agli standard odierni) e ai K. Il K è l'unica moto di impostazione sportouring che accetta forzature nei "transitori" quasi al livello di una sportiva pura. Sospendo il giudizio sulla fornace St4S, ma se si cerca quella roba lì altrove, non la si trova.

Personalmente la posizione di guida mi lascia un po' perplesso, specie per l'interferenza talloni-copriscarichi se si cerca una postura del piede un po' "attiva".
Su strade rovinate va molto molto forte, specie se le curve sono lente, perché gira piuttosto stretta, ha un eccellente "galleggiamento", un buonissimo molleggio e un motore che in quel tipo di ripartenza è fa-vo-lo-so.

Il VFR800F attuale è secondo me un pelo meglio bilanciato in frenata piegati, molto meno fisico da guidare, posizione delle braccia e del busto più piacevolmente sportiva, però meno solido in frenata a tutta mandata, a moto dritta. Il motore, nemmeno parente lontano.
Il 1200 secondo me portato in giro come se lo avessi rubato e/o dovessi comunque morire il mese prossimo, può riservare sorprese.

Mi pare che il tuo interesse sia sul nuovo. Continuo a pensare che sull'usato una FZ1 Fazer molto ben modificata di sospensioni, pedane, rapportatura e manubrio offra un pacchetto globalmente di altissimo livello, calore e consumi a parte. Di motore rimane un parente poverello di Kawa e K sull'uso in strada, ma compensa.

Io non riesco più a sentirmi del tutto a posto su una moto che non si fa aggiustare in frenata già ben piegata senza dover mettere in preventivo un po' di metri di beccheggi e riassestamenti. E' una cosa su cui non potrei tornare indietro e le uniche moto pesanti che reggano sto trattamento bene sono le R e le K, a mia conoscenza (tolta la generazione delle crossover di metà/fine 2000 che secondo me ha ancora tantissimo da dire come comportamento dinamico).
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 11-03-2019 a 19:24
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 20:55   #54
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

zel,
secondo te, sulla Kawa,
quanto del suo comportamento in ingresso e nelle pelate, potrebbe essere imputabile alle S20?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 21:01   #55
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Io ho notato un miglioramente non indifferente per le mie modeste capacità con le Metzeler sulla vecchia 2014.Questa ha ancora le S20 e continuano a non piacermi,rieto comunque che io non faccio testo,non sono in grado di spremere tutto ciò che questa magnifica moto può dare,almeno nello stretto stretto.
Roadtec 01.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 21:12   #56
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

A me piace ancora la ZZR 1400, non so se abbia ancora senso ma la comprerei.
Peccato che dopo devi tenerla a vita.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 21:39   #57
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Infatti Luponero
Ne ho puntata una bellissima, ma......
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 23:30   #58
skeo
Mukkista doc
 
L'avatar di skeo
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: novara
predefinito

Zel quella moto aveva il mono con troppo precarico molla,secondo me.
__________________
Kawasaki Z 1000 SX
Yamaha r6
skeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 23:41   #59
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Apperò! Mi metto comodo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 23:41   #60
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

L'abbiamo sistemata nelle FP del giovedì sul Moncenisio. Ero salito molto in effetti, l'anteriore sembrava risentirne positivamente ma c'erano troppi problemi di aderenza dietro, quindi poi sono sceso a solo qualche clic in più rispetto al setup di fabbrica. È stata inappuntabile salvo che sulle curve velocissime della Serres-Nyons, ma credo sia dipeso da gomma e (forse) pressione.
Fosse mia, sperimenterei M7, Rosso Corsa 2 e Road Attack 3. Bridgestone offre molta precisione di guida ma paga qualcosa in rapidità.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2019, 23:57   #61
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Impressionanti i cavalli al banco della ZZR, 197 se ho letto bene.

__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 00:06   #62
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

K1300S da 55000 chilometri, dopo 80000 di K/R-Sport.
Non esiste un'altra moto come il K, c'è poco da fare, tanto che molti di quelli che hanno il 1300 sono, come me, ex utenti 1200. Poi c'è il Gioxx, ma lasciamo perdere...
Anche io da almeno un paio di anni sto pensando alla sostituzione, e a fine stagione scorsa stavo per cedere al fascino dell'orrido del Superduke GT, vecchia versione. Provata la R, ho trovato un motore mostruoso ma che scalda abbastanza, e poi ho iniziato a pensare a consumi, noia in viaggio data dalla trasmissione a catena, costi di manutenzione, minore abitabilità per il passeggero... e ho lasciato perdere.
Sarei anche stato disposto a sopportare la non proprio esaltante veste estetica, ma ci sono troppe altre cosette che non mi convincono. E per adesso mi tengo il K...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 18:13   #63
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

valà che se ti avessero fatto una buona offerta per il k avresti già ceduto....di la verità
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 18:21   #64
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Lo venderebbe, sì, ma solo per poi lamentarsi che non trova una sostituta, e alla fine si prenderebbe un'altra Ducati vintage....
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2019, 18:35   #65
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Il K è l'unica moto di impostazione sportouring che accetta forzature nei "transitori" quasi al livello di una sportiva pura.
il K ti illude in quelle situazioni , così come in ingresso curva pinzato. vero che sembra avere un rigore quasi da sportiva, ma ti frega sbattendoti a terra all'improvviso.
non lo dico io, che non capisco una sega, ma una persona che conoscete e che guida davvero bene.

comunque in piena piega io i freni , sopratutto l'anteriore, non li tocco.

se i segni su quella gomma sono veri, spalancare così piegati non è una buona idea. ti ha detto bene che le S20 hanno tenuto............... e comunque non lavorava bene
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 01:30   #66
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Mah, non sono d’accordo, forse ho un’idea meno mitizzata di quella di Zel sui K, ma gli do sostanzialmente ragione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 01:43   #67
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Tanto più che il buon Normann quella forcella la ha pensata proprio per mantenere costante l'avancorsa in staccata, e quindi evitare che la ruota anteriore prenda sotto a moto inclinata...

Personalmente, il problema principale che ho ogni volta nel passare a una moto con forcella tradizionale, è proprio quello di evitare di pelare troppo frequentemente, e magari con troppa tranquillità, il freno anteriore in ingresso curva. Ormai è una abitudine entrata nel mio modo di guidare, ma con una moto "normale" c'è da rimanerci scottati...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 09:15   #68
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

In che senso "veri"? La gomma non ha lavorato bene in quella particolare strada, consentendo comunque di arrivare a destinazione in un tempo piuttosto buono, confermando che il pacchetto è bilanciato ma redditizio. (Non in tutte le gite si guida nello stesso modo, sicché può capitare di farsi idee inesatte.) Mai la moto ha avuto cedimenti violenti sotto gas, mentre ne ha avuti parecchi in fase avanzata di frenata. Si tratta anche di apprendere i modi, obiettivo non facile con un affitto di tre giorni in una gita rilassata nei toni sociali ma decisamente tirata su strada.

Di certo una rilevante differenza col K la fa anche un progetto nato con la tradizionale filosofia jap di un accentramento masse piuttosto alto ed avanzato, che paga molto se si riesce a usare certosina precisione nei gesti e adeguatezza nelle forze, ma castiga seccamente gli eccessi. I K son moto con una discreta dispersione almeno longitudinale delle masse, meno reattive al top della precisione ma un po' più generose in caso di gesti "garibaldini", è la mia impressione.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 09:32   #69
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Venendo da due BMW mi sembra di capire quello che intende Zel, ovvero che la ciclistica della Kawasaki non accetta di buon grado una guida spannometrica, per così dire ... è una moto che richiede un livello d'impegno un gradino superiore anche se ripaga con una solidità non molto differente dalla S che guidavo prima

Ma d'altronde è inevitabile con moto più sportive ... Se non fossero coltelli più affilati non sarebbero sportivi ... Il pregio delle classiche ciclistiche BMW (che per quanto mi riguarda nascondono anche difetti) è proprio quello di rendere meno ostiche le motociclette ... Non per altro il GS lo guidano i dentisti

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 10:02   #70
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

Attenzione, non vorrei essere travisato: la ZSX fino a un certo ritmo tutt'altro che lento è una moto pressoché perfetta, al netto di una fisicità anomala per i nostri tempi: le cuciture di motore che permette nei rapporti centrali e alti, la trazione su ogni fondo immaginabile, il comfort in posizione turistica del corpo, la sincerità dell'anteriore anche qui su ogni fondo, il molleggio all purpose che mostra un po' la corda solo su rotture assai profonde, la frenata a moto dritta onestissima.. Il pelo nell'uovo viene fuori soltanto dal confronto con le abitudini, sia mie sia dell'opener.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 10:49   #71
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

forse è solo una mia impressione ma al passaggio dalla S alla Z ho sentito la necessità di una guida più pulita e precisa perché la moto è decisamente più reattiva ...questo al di là del fatto che richieda una guida un pò fisica
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 11:20   #72
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

A leggere i report di Zel mi sento di un fermo.....mi stanco solo a vedere cosa scrive.
Penso che se andassimo in gita "rilassata" insieme arriverei il giorno dopo
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 11:47   #73
Elo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elo
 
Registrato dal: 18 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Ero invogliato anch’io qualche hanno fa a sostituire il cbr1100xx con altro, e l’ho fatto con la kawa z1000sx...contentissimo. Alcuni we fatti in coppia tutto ok. Viaggi lunghi peró tornavo sul gs adv. Poi quest’anno preso dalla crisi di mezza età dopo vari ragionamenti ho portato a casa bmw s1000xr 2019 ....
Beh, che dirvi, è una sport tourer a tutti gli effetti. Non mi manca la kawa (che ho venduto), e neppure l’adv.....certo non è stradale pura ipermassiccia come un fjr 1300 o il kawa 1400, ma sinceramente quando dovró fare un salto ulteriore di upgrade molto probabilmente punteró o al k1600 o al goldwing, cioè ai 6 cilindri.
Tutto questo per dire a voi bmwisti di non escludere a priori l’s1000xr.
__________________
S1000RR 2024-S1000XR-R1200ADV-R1200-Honda PanEuropean-Varadero-Transalp-XLR200R-Kawasaki Z250A
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 12:33   #74
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

La s1000xr 2019 com'è messa a vibrazioni?
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2019, 12:50   #75
Elo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Elo
 
Registrato dal: 18 Feb 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Nessun problema
__________________
S1000RR 2024-S1000XR-R1200ADV-R1200-Honda PanEuropean-Varadero-Transalp-XLR200R-Kawasaki Z250A
Elo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati