Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2020, 10:01   #26
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Sono d'accordo sulla sesta un pelo più lunga. Ancora però non sappiamo nulla della funzione Eco. Voi come ve la immaginate? Io penso ad es. una sorta di "ultra rain" che agisce sul motore per non accelerare bruscamente... ma non saprei.

Inviato dal mio

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 10:07   #27
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

È solo una nuova modalità di guida che si affianca a quelle esistenti che “stimola” il pilota ad una guida più efficiente in termini di consumi. Indicazioni presenti sul sito bmw. Cioè una stronzata.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 10:26   #28
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...giri con un "Ciao" da 300 Kg..., ...gran soddisfazione eh...?

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 10:43   #29
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Skipper, (post #27) si infatti lo avevo letto, e a me quello "stimola" fa proprio.... ridere e si presta ad interpretazioni
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 23-10-2020 a 11:27
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 12:41   #30
L-7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L-7
 
Registrato dal: 01 Jul 2019
ubicazione: Peschiera D/G
predefinito

ricordo le prime mappe eco su Audi: acceleravi e l'auto semplicemente... non andava!!!

Sulle nuove invece l'erogazione è semplicemente più dolce e la vettura è ovviamente un po' meno pronta, ma non infastidisce più come prima


sono molto curioso su cosa faccia sul GS, se è solo come dice Skipper... inutile
L-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:10   #31
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Io penso ad es. una sorta di "ultra rain" che agisce sul motore per non accelerare bruscamente... ma non saprei.
c'è già, modalità Enduro.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:40   #32
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma per stimolo cosa intendono?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 17:19   #33
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Eh infatti.... @Gibix, questo intendevo... che cosa potrebbe stimolare ad andare pian pianino ? La mappa enduro non mi incentiva ad andare adagio/eco
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 23-10-2020 a 17:44
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 14:56   #34
amnto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2018
ubicazione: prov. torino
predefinito

Sulle auto le mappe eco sono o delle mappe con l’erogazione più soft oppure tagliano la coppia così da rendere legale fare le accelerazioni più blande rispetto a quelle imposte dal ciclo di omologazione consumando un po’ meno. Sulle auto da qualche anno per omologare con la mappa eco, quando spegni il motore la vettura si deve predisporre sempre in eco al riavvio. Quindi una bella palla vedersi sempre sta mappa eco al riavvio se uno non vuole usarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
amnto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 15:09   #35
ThePerfect
infante Mukkista
 
L'avatar di ThePerfect
 
Registrato dal: 23 Oct 2020
ubicazione: Estero
predefinito

Ah... ora mi è più chiaro. In effetti potrebbe essere così (sperando che alla riaccensione non te la ritrovi lì)
ThePerfect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2020, 16:27   #36
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Magari si è resa necessaria per ottenere l'omologazione E5.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 18:28   #37
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Ma per stimolo cosa intendono?
Le mappe di serie non sono come quelle dei preparatori che vanno a toccare i parametri che determinano potenza e coppia del motore in termini assoluti.

Prevalentemente giocano sulla risposta del gas, per modulare sia potenza e coppia in valore assoluto (limitandola), sia la rapidità con la quale sono trasmesse a terra.

Una mappa eco semplicemente ti limita l'apertura del gas (anche se tu insisti ad aprire tutto). il risultato sarà che il motore sale di giri con enorme pigrizia. Quindi, ti porterà a evitare di insistere, innestando prima il rapporto più basso, per sfruttare invece la coppia.
Al più, considerato che è presente il variatore di fase, potrebbe ritardare ulteriormente il regime di passaggio alla camma più spinta.

In conclusione le varie mappe assecondano diversi stili di guida, ma non cambiano la sostanza. Potresti ottenere gli stessi risultati di consumo anche in dynamic, solo che ti richiederebbe un controllo millimetrico del polso. In eco, ritardandoti e limitando da sola la risposta del gas, sarà più facile guidarla con uno stile "risparmioso".

Nella sostanza il motore euro 4 è già quello oggi euro 5. Solo che quando è uscito in produzione si poteva omologarlo solo come 4.

La mappa ECO non aggiunge tecnicamente nulla, è solo un ulteriore set di programmazione. Così come potrebbero domani aggiungerne una "trackday" con valori ancora diversi da quelli presenti oggi, ma pur sempre negli stessi limiti possibili dall'elettronica/meccanica già montata.
mox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 19:38   #38
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Mox, sei come la copia della Bibbia che si trova nel cassetto del comodino di certi alberghi: un conforto per noi poveri ciechi......
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2020, 21:36   #39
ottoDM
Mukkista in erba
 
L'avatar di ottoDM
 
Registrato dal: 23 Oct 2015
ubicazione: Lombardia
predefinito

@mox da quello che ho letto sul manuale è esattamente come hai scritto

Inviato dal mio aggeggio utilizzando Tapatalk
__________________
varie nel tempo
ottoDM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 07:11   #40
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

@mox cose note, ma la mia domanda ammiccava ad un altro tipo di “stimolo”
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 07:43   #41
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Skipper, la sella vibrante in quale pacchetto è ? Chiedo per una collega nervosetta
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 10:23   #42
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Ma quale 1200 consuma meno di un gs ? Per curiosità...

Inviato dal mio
la R monoalbero consumava sensibilmente meno. Aveva anche più serbatoio della STD, un paio di litri direi. Con la GS STD faccio sui 300km a pieno, con la R arrivavo a 350 senza problemi, con punte di 400..e anche l'RT, stesso polso. Per me più salgono gli euro più aumentano i consumi..


Comunque la parte software, essendo l'hardware identico da quanto ne so, è solo una questione di magnanimità da parte di mamma bmw.
Quello che mi interesserebbe di più è la parte migliorata e più settabile di guida PRO, dal freno motore al resto, personalmente. La mappa ECO se la si vuole la si ha nel polso..

Per l'euro, è innegabile che prima o poi la differenza tra €4 e €5 sarà rilevante. se non lo è ora, lo sarà. quindi meglio chiederla intanto che la cosa è calda, tra anni sarà di poco conto per BMW.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 20:24   #43
Geminino77
Mukkista
 
L'avatar di Geminino77
 
Registrato dal: 17 Apr 2018
ubicazione: Milano
predefinito

Non lo fanno sulle moto i passaggi da euro 4 a euro 5
__________________
R1200rt08-r1200rt10-r1200rtlc-r1200gs adv lc...
Geminino77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2020, 22:01   #44
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

@BobsHaero: ma QUANDO saranno rilevanti? A Genova hanno proibito la circolazione dei mezzi E0 (eurozero!) nel settembre 2019 e solo nei giorni feriali! Prima che escano limitazioni analoghe per gli E4 devono passare almeno altri 15 anni, se mai ci arriveranno.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 10:31   #45
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

@Lucky59:
il punto è che tra 15 anni non gliene fregherà nulla a nessuno di estendere un Euro5ready come le nostre.
E tra 10 anni verrà fuori una circolare "dal giorno X non saranno più circolanti".
E da quel giorno la tua moto varrà molto meno, sapendo che non potrà circolare più.

Ora, magari a te freganulla perchè la moto la cambi ogni 2 anni appena vien fuori la freccia diversa che si illumina come luce di posizione, o perchè c'hai 60/70 anni e di cosa succederà tra 20 anni te ne puoi abilmente fregare, statisticamente.
Altri invece le moto le tengono per molto di più, o non han neanche 30anni, e tra 20 saranno ancora in sella.

Dato che si tratta di semplice burocrazia per passare da E4 a E5, e che han venduto la moto puntando anche sulla retorica dell'E5ready, che era un punto di vantaggio sula concorrenza (che il consumatore può valutare utile o non utile, ma che è comunque stato parte della campagna pubblicitaria), allora ha senso chiedere il passaggio a E5. Proprio perchè l'hanno pubblicizzato. è anche un discorso di coerenza. Si può fare, costa poco alla BMW, basta che ci si metta a chiederlo e credo possa succedere.

Certo che se si rema contro non ci si muove sicuramente nella giusta direzione.

Ripeto, può fregare qualcosa o meno, ma:
1. o adesso o difficilmente si farà quando serve
2. è stata pubblicizzata, e allora facciamoci sentire perchè che quella cosa sia attuata.

Ciao

PS: gli euro 0 in lombardia non possono circolare da secoli ormai.
Se a genova è dall'altro ieri che han bloccato, quindi "non è un problema mio"...bel ragionamento!
Nel 2028 a milano non potranno circolare gli Euro 3 benzina. vale a dire che la nostra moto ha altri 7 anni e rotti prima di essere "la peggior moto inquinante ammessa a milano", o in altri termini la "prossima da scacciare".
7 o 8 anni prima di essere "praticamente obsoleta".
Forse questo mette in miglior prospettiva la cosa.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 28-10-2020 a 10:41
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 10:43   #46
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

... si potrebbe fare semplicemente una PEC... io su un altro tema l'ho fatto e mi hanno risposto
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 12:09   #47
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Maaaaaaa.....una domandina facile facile......
Visto che qualcuno ha già ritirato una Euro5, chissà se il motore è proprio uguale uguale all'Euro4?.....
Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 13:23   #48
Marco73 Genova
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2020
ubicazione: Genova
predefinito

premesso che non è un argomento che non mi fa dormire la notte, in fase di acquisto , dicembre 2019, avevo chiesto ai vari concessionari se immatricolando la moto a gennaio 2020 sarebbe stata a libretto euro 5... tutti mi avevano detto di no ad eccezione del concessionario di Milano che era stato possibilista ... in realtà è stata immatricolata euro 4 con la dicitura conforme alla vigente normativa in essere... ciò premesso se la moto è Euro 5 ready (tradotto se nel 2019 ci fosse stata in essere quella normativa poteva essere immatricolata così)non mi dispiacerebbe che ci fosse il modo di aggiungere tale indicazione a libretto. Capisco che alcuni possono considerarla una sega mentale ma io alcune moto le ho tenute 2/3 anni ... l'ultima 14 ... quindi mi gira il pisello se è effettivamente euro 5 ma sul libretto riporta euro 4.... quasi quasi lo correggo io a penna
Marco73 Genova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2020, 23:12   #49
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Marco73 Genova: quanto fervore! Sì, hai ragione, cambio moto ogni 2/3 anni al massimo, è un piccolo lusso che mi concedo da quando avevo 30 anni e penso che continuerò così ancora per un pò. Però non confondiamo omologazioni dei motocicli con quelle delle vetture perchè non sono allineate ed anche le varie restrizioni imposte dalle amministrazioni locali in giro per l'Italia, Milano compresa, ne tengono conto:"ll Comune di Milano, guidato dal Sindaco Giuseppe Sala, ha deciso un radicale blocco del traffico dei veicoli inquinanti. In particolare nel capoluogo lombardo dallo scorso 25 febbraio 2019 all’interno della cosiddetta Area B di Milano è vietato l’accesso dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 7.30 alle 19.30, alle automobili a benzina Euro 0, ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3, ai motocicli Euro 0"
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2020, 07:08   #50
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

A mio parere va a finire che può diventare Euro 5 soltanto se nella fiche di omologazione oppure in una richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (in sostanza) per la quale a mappatura motore "ECO" sarebbe indispensabile. PER ME eh !! Se fosse davvero così, ad ogni accensione la moto dovrebbe selezionare sempre la mappatura su ECO (e sarebbe una palla in più) tipo ciò che avviene sulle auto, dove devo disattivare lo start & stop ogni volta (perché non lo sopporto).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 29-10-2020 a 08:01
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati