Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-08-2017, 01:38   #1
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
predefinito aiuto!!! ho un problema con il cerchio anteriore e non ci capisco più nulla!

Buonasera a tutti e a tutte

Ho bisogno dei vostri consigli e delucidazioni perchè non so dove sbattere la testa.

Vi spiego la situazione.

L'anteriore della mia 1100s non tiene la pressione percui nel giro di due giorni ho constatato una perdita di 0,4. Porto la moto dal gommista e la teniamo ferma da lui per verificare eventuali perdite. Passano altri due giorni e constatiamo la perdita ma appuriamo che non deriva da una foratura percui ci concentriamo sul cerchio che però dal canto suo non appare storto con un semplice esame visivo. A questo punto viene cambiata la valvola e sigillata la gomma al cerchio e qui emergono delle cose che non tornano ovvero: è stato necessario un apporto di 57 grammi per l'equilibratura che sono decisamente troppi e l'interno dello pneumatico mostra segni di usura come se fosse stato utilizzato sgonfio oltre che evidenti stress nella zona tallone. Sono rimasto piuttosto stupito perchè controllo solitamente la pressione e non credo di aver girato troppo tempo a gomme sgonfie. Allo stato attuale sto girando per verificare se si mantiene la pressione e in caso di esito negativo proverò con una diversa gomma all'anteriore in modo da andare per esclusione. Quello che mi chiedo è come comportarsi se lo pneumatico effettivamente smette di perdere: è pericoloso girare con un cerchio storto? Crea percaso danni alla struttura della gomma? Se decidessi di cambiare il cerchio quanto mi verrebbe a costare? Avete avuto esperienze simili? Nell'attesa vi saluto e vi ringrazio

Pubblicità

__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 10:24   #2
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Mai successo niente di simile...... Se proprio vedi che il cerchio è storto lo puoi far aggiustare, per esempio da Scardino a Milano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 08:24   #3
Unknown
Guest
 
predefinito

Ma una bella prova empirica come fanno tutto i gommisti..... Gonfiare a10 atm e immergere la ruota completa in acqua saponata e tagli la testa al toro!
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 22:13   #4
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
predefinito

AGGIORNAMENTO: vi ringrazio anzitutto per il vostro contributo , non è per spudorata piaggeria ma devo riconoscere che le vostre indicazioni sono sempre utili e riferite in tempi brevi. Dopo qualche km posso dirvi che la moto adesso mantiene la pressione e non mi sta dando problemi , a seguito della prova col sapone non sono state constatate perdite. Ad ogni modo secondo il gommista il quantitativo di peso richiesto dall'anteriore è fuori norma ma si riserverà di inviare il cerchione da un riparatore solo quando monteremo il prossimo treno. Nel momento in cui si riproporrà la medesima situazione anche con un modello differente sarà chiaro che il problema è legato al cerchio. Voi che ne pensate? lamps
__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 22:24   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Si è capito da dove perdeva la prima volta?
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 23:30   #6
dorsoduristapercaso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dorsoduristapercaso
 
Registrato dal: 15 May 2013
ubicazione: Pisa
predefinito

Buonasera Paolo

Abbiamo notato qualche bollicina in prossimità della valvola ma a detta del gommista non era di una entità tale da giustificare un abbassamento di pressione di questo tipo. Di fatto il pneumatico è integro al cento per cento e sembrerebbe più un problema di aderenza della gomma al cerchione.
__________________
In tempi di vacche magre io giro sempre su una bella vacca grassa

"anonimo mukkista"
dorsoduristapercaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 23:56   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

lo sgonfoamento succedeva anche a me, mettevo a 2,5 ed in due giorni scendeva ad 1,5 per poi restare stabile. probabilmente era la gomma un po' vecchia che non teneva più bene sui bordi del tallone, cambiato gomma e valvolina e tutto è tornato a posto

per il bilanciamento avete provato ad equlibrare solo il cerchio senza gomma? ritengo più facile sia la gomma ad avere problemi di sbilanciamento piuttosto che il cerchio.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 00:08   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se le bollicine erano in zona valvola il problema era lì. Capitato anche a me. Cali abbastanza evidenti.
Più che la valvola difettosa o poco stretta è la sua sede nel cerchio ad essere incriminata. Con il tempo sporco e incrostazioni si depositano non garantendo una perfetta tenuta.
È sufficiente pulire bene la zona.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati