Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2020, 13:23   #1
Pavodonosor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2020
ubicazione: Padova
predefinito Perchè F900 e non Multi 950S o Tracer GT

Ciao, sono in attesa di un F900XR bianca con tutti e 4 i pacchetti, manopole e misura pressione gomme.

Dopo diverse naked - ed il 2019 su Honda XADV - ho deciso di tenere la (grande scoperta) comodità della protezione aerodinamica, tornando su moto ed unendola alla maggiore tecnologia possibile, cercando un mezzo per lo svago, i giri nel weekend e magari qualche viaggio.

Avevo in short list Ducati 950S, provata bene, e Tracer 900GT, provata poco.

Ecco i motivi per cui ho scelto la BMW, pur senza averla provata.

1. Misure più compatte. La Multi 950S ha il corpo della Multi 1260, non sono misure eccessive ma per me una moto più agile e snella è un vantaggio. La 950S ha la ruota davanti da 19", meno agile del 17" e alza pure la sella... io sono alto (basso) 1.70 e in qualche modo la Multi 950S è meno pratica del 1260S. Quindi, la F900XR è più agile e meno ingombrante del Multi 950S e con misure al cavallo più agevoli. Rispetto alla Tracer la differenza è meno marcata, ma resta comunque più agile, "leggera" la F900XR. Parere personale, chiaro.

2. Maggior Tecnologia e Dotazione. In sostanza il livello full optional della F900XR va a livellare quello della Multi 950S. Qui la Tracer GT viene distaccata (Dynamic ESA, Piattaforma inerziale, valige in cui si può mettere un casco integrale, 4 riding mode (e il pro cucibile su propria misura), connectivity,...

3. Potenza in asse con le mie necessità. Ritengo sia la Multi che il Tracer, a livello di "cavalleria" e "cattiveria", superiori alla F900XR ma - nella mia classifica - questa è una caratteristica secondaria. Vengo di recente - dopo varie naked fra i 110 ed i 130CV - da un Honda XADV (è ancora in garage!) con doppia frizione. Chi non lo ha provato non sa bene cosa sia a livello pratico, ma vi dico che con 55CV e 250KG ho fatto grandi moto-giri assieme a decine di motociclisti, sempre divertendomi e spesso staccandoli. Non saranno stati "manici" ma questo lascia intendere che i 105CV della F900XR lasciano ampio spazio per un divertimento sano e sicuro, senza penare per i 5-10-15CV in più che magari invece qualcuno più assatanato giustamente desidera. Per esperienza so che PER ME circa 100CV sono il numero corretto del divertimento su strada - tanto più un'erogazione tramite varie mappature che li renda versatili come mai prima d'ora, molto docili o più pronti, secondo umore, stagione, etc.

➠ Quindi... Ho scelto F900XR perchè l'ho trovata compatta ma protettiva, dotata di tutto ma proprio tutto sia per la comodità che la sicurezza, ed infine con la giusta potenza.

Per chiudere, due note.
A) Credo che la F900XR abbia un solo enorme difetto - magari solo per principio: la forcella NON regolabile. Follia commerciale non aver messo una forca regolabile meccanicamente o un Dynamic ESA frontale a come optional. I tester dicono che è ben fatta e sostenuta ma A ME piace la forca piace dura,..vedremo se intervenire su olio o molle o se vendere tutto!! ;-)
B) ho anche valutato la S1000XR ma arrivava (arriverà) troppo avanti con la stagione 2020 e non volevo aspettare. Inoltre con 160CV... dove vado? Non sono certo che sia un livello di performance che io possa davvero apprezzare.

Non posso non concludere dicendo che ritengo - rispettosamente - un fattore di chiusura mentale argomentare in favore o a sfavore della provenienza del motore. Lo facessero a Rovigo. Chi per lavoro vede il mondo e lavora per il mondo nell'industria sa che tutto il mondo è paese. Chi non ha questa fortuna ancora magari pensa ad un marchio con il romanticismo d'antan ma ormai un Brand offre un Prodotto fatto da Componenti che trova su Piazza. Ragazzi, fatevene una ragione.

Ah, i 4 anni di garanzia BMW non sono male...ottimi per rivenderla fra magari due o 3 anni dando tutta la tranquillità al futuro acquirente! ;-) Lamps!.

Pubblicità

__________________
F900XR WHITE - Pack ACTIVE, TOURING, DYNAMIC, COMFORT, paramani, pressione gomme e valigie laterali
Pavodonosor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2020, 15:06   #2
Zio Fabri
Mukkista in erba
 
L'avatar di Zio Fabri
 
Registrato dal: 14 Sep 2017
ubicazione: Lecce
predefinito

Bravo,bella scelta bentornato in casa BMW.
Zio Fabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2020, 15:34   #3
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Bella analisi, condivisibile.
Un’altra pecca è l’inesistente sella passeggero...
Da più l’idea di una moto fatta per divertirsi da solo invece che fare turismo in coppia!
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2020, 15:59   #4
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Bella scelta , complimenti...non sono d accordo solo sul fatto che elettronicamente sia al pari della Ducati , qdo la multi ha sospensioni elettroniche all anteriore rispetto alla bmw e anche a livello di materiali e suoeriore...però hai scelto una gran moto goditela
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2020, 20:21   #5
Pavodonosor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2020
ubicazione: Padova
predefinito Perchè F900 e non Multi 950S o Tracer GT

Concordo, al mondo non esistono due cose uguali e le sospensioni della 950S (solo S) sono molto probabilmente superiori a quelle della F900XR, concordo. In effetti incredibile che non le abbiano messe con il Dynamic ESA posteriore ... anche a 1000 euro in più (opzionali) avrebbero reso la moto quasi perfetta, nella sua potenza e dimensione.
__________________
F900XR WHITE - Pack ACTIVE, TOURING, DYNAMIC, COMFORT, paramani, pressione gomme e valigie laterali

Ultima modifica di Pavodonosor; 02-03-2020 a 00:03
Pavodonosor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2020, 12:12   #6
frankbr1970
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2020
ubicazione: Brindisi
predefinito

Bell analisi sopratutto per chi come me da pochi anni, e a 50 anni, ha riacceso la passione di acquistare una moto per andarci a lavoro o meglio ancora per giri con moglie o figlio.
Io a differenza di tanti di voi son passato da una 300 di cilindrata a una 500 per arrivare alla scelta del nuovo 900 targato Bmw.
La mia scelta è ricaduta sulla F900R, sulla naked, sicuramente meno comoda della XR, mi piacciono le naked ecco perchè la mia scelta.
L ho provata nel week end del 15-16 febbraio.
Rispetto alla mia Benelli Leoncino tutta un altra pasta.
Due ciclistiche diverse, due motorizzazioni stra diverse, due impianti frenanti che non si possono paragonare, sospensioni elettronica sound..... diversi dalla A alla Z.
Sono rimato colpito dalla F900 tanto da non pensarci su due volte, ordinata e ora in attesa della consegna.
Sono contento dell acquisto, anche se sono andato controcorrente rispetto ai miei amici che mi dicevano di valutare l acquisto della Tracer 900, piu cavalli, piu comoda.
Per i cavalli..., non amo correre, comodità.... se devo fare lunghi viaggi gli ho risposo....prendo l auto.
Vediamo ora che mi arriva.
Non vedo l ora di sentire il suo sound e divertirmi in tranquillita.
Buona strada a tutti e grazie di avermi accettato nel mondo Bmw
frankbr1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2020, 18:52   #7
charlifirpo
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 28 Nov 2019
ubicazione: altjeringa
predefinito

Comparativa di moto.it : XR 900 - Tracer GT
sembra spuntarla la giapponese

https://www.youtube.com/watch?v=RqG3CZA8LHA
charlifirpo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2020, 22:49   #8
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

bmw costa , bmw moto cinese, il solito video con i soliti commenti, per me la tracer avrà più motore , ma bmw ha borse laterali più capienti , accensione senza chiave, tft migliore, motore euro5, tagliando mille compreso, molte cose che non vengono dette nelle comparative. vedremo in un futuro con un nuovo modello di tracer se il prezzo resterà uguale o aumenterà
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2020, 23:00   #9
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

La tracer ha, oggi, più motore. Con l’imminente upgrade avrà tanti altri argomenti in più di questa bmw parallela, imho
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 10:23   #10
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Io credo che come compromesso globale prezzo/polivalenza/prestazioni/affifabilità la tracer sia inavvicinabile, specialmente ora che è matura senza i difetti iniziali. Premesso ciò non dico che sia meglio, perché se piace di più bmw non c'è storia, la moto deve piacere. Multi 950 S indiscutibilmente un paio di gradini sopra, il meglio del mondo multi per coloro che non cercano 160cv. Basta provarla e te ne accorgi, sospensioni tanta tanta roba. Però un altro prezzo
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 10:40   #11
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Confermo, per le mia doti di pilota poteva andar bene pure una tracer 700... Ma non avrei avuto le stesse emozioni che provo con la multi 950, ho speso poco di più rispetto alla tracer 900 rinunciando al my 2019 e prendendo una km0 my 2018.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2020, 11:11   #12
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

se previeni da una Honda XADV, hai gia detto tutto, per cui ti accontenti di 105 cv, tutto il resto sono chiacchere, a parte il motore cinese, che non lo considero nemmeno da un marchio di prestigio come BMW, e la moto full non costa poco, a parte anche il colore che hai preso , sono gusti personali, quei cerchi grigi sono da vomito, poi la ritengo costruita in economia e porzione passeggero ridicola.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 14:18   #13
Pavodonosor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2020
ubicazione: Padova
predefinito

Ciao Manera, mi fa piacere essere in totale disaccordo.
1) se previeni da una Honda XADV, hai gia detto tutto. Ho detto che sono una persona curiosa e nella vita provo tutto, senza GRANDI CERTEZZE e dogmi. Ho avuto anche ben altro, provo tutto.
2) motore cinese. Esiste ancora gente che non compra un iPhone perchè costruito in Cina? Ah no, il telefono va bene, come ogni altra merce, , ma un motore no! Anche se su specifiche di un marchio top. Evidentemente ci sono nel 2020 ancora i tedeschi, gli italiani bravi a far l'amore, i cinesi gialli etc...
3) il colore che hai preso - quei cerchi grigi sono da vomito. Si commenta da solo.
4) immagino che il tuo post sia l'esempio limpido dei pregi e limiti della democrazia, dove ognuno può esprimere la propria opinione con pari peso.

Un caro saluto.
__________________
F900XR WHITE - Pack ACTIVE, TOURING, DYNAMIC, COMFORT, paramani, pressione gomme e valigie laterali
Pavodonosor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 15:18   #14
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pavodonosor Visualizza il messaggio
Non posso non concludere dicendo che ritengo - rispettosamente - un fattore di chiusura mentale argomentare in favore o a sfavore della provenienza del motore. Lo facessero a Rovigo.
Mi permetto di argomentare su questo unico concetto.

Ho maturato - lavorativamente parlando - un'esperienza internazionale. L'azienda che mi stipendia, ha nella Cina (che ho visitato innumerevoli volte) il Paese principe di approvvigionamento.

So quindi pertinentemente, che in Cina come in tutto il mondo, esistono un caleidoscopio di livelli qualitativi, ognuno dei quali ha un prezzo.

Anzi ... conoscendi i Cinesi, dico che adattano la qualità al prezzo che il committente è disposto a pagare.

Tuttavia non è chiusura metale, argomentare sulla provenienza del propulsore.

Se Rolex chiede 10.000 euro per un orologio in acciaio, è anche in virtù del fatto che viene prodotto in Svizzera. Il medesimo prodotto, di origine cinese, andrebbe altrettanto bene, ma non "costerebbe" gli stessi soldi.

BMW è un marchio premium, che come tale si fa pagare.

Personalmente - non ne faccio una questione di qualità intrinseca, ma di banale etichetta - strapagare un prodotto dal cuore cinese, lo ritengo un limite economico ( non intellettivo ) invalicabile.

Con tutto il rispetto di chi la pensa diversamente

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 15:23   #15
Pavodonosor
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2020
ubicazione: Padova
predefinito

Argomentata con logicità è interessante e valida - non ho nulla da eccepire! ;-)
Anche io lavoro nell’industria, e aggiungo che alla fine contano brand e risultato finale - entrambi confluenti nel prezzo che alla fine deve risultare coerente.
Lamps!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
F900XR WHITE - Pack ACTIVE, TOURING, DYNAMIC, COMFORT, paramani, pressione gomme e valigie laterali

Ultima modifica di pacpeter; 18-03-2020 a 15:42 Motivo: No quote msg subito prec
Pavodonosor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 16:17   #16
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Pavodonsor, sai perchè ho detto la mia , perche penso di sapere il fatto mio su quanto riguardano le moto, poi per carità ognuno la pensa come vuole, o crede, tu sai la storia degli alberi a camm del motore cinese 850?, e non solo ...,sai che gli scooter BMW sono kimco?, sai che anche BMW , sta facendo moto in economia , ma i prezzi sono sempre più alti? , unica cosa seria ti posso dire , la capillarità delle officine del marchio e la serietà se c'è un problema, poi ora 4 anni di garanzia no è male, hai letto per caso che i possessori di GS 1250 si stanno lamentando forte delle pinze freno Anteriori , hanno tolto le brembo davanti e messo su hayer, americane, forse fatte in cina e perdono olio fin da nuove, ci sono utenti disperati sul forum.
io ho Avuto sia multistrada 1200 del 2013 che BMW XR 2016, ma ho subito visto che il multistrada anche se ha pezzi made in cina ha pezzi di seconda importanza, ma comunque come produzione la ritengo migliore di BMW, anche se Ducati di problemi pecca un po in affidabilità.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 19:15   #17
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

pavodonsor che ci vuoi fare, oggi sono tutti esperti, ingegneri spaziali, sanno dov'è fatta la minima vite. son d'accordo con te, io l'ho presa color oro, purtroppo non ha i cerchi da vomito , il motore cinese non penso che sia così un problema, perché Mercedes con la classe A base che monta ? non il suo, eppure costa parecchio pure la base e vende. Piaggio col 50cc a parte Vespa che motori montava ? non mi pare che le altre case le moto siano così economiche, Ducati sarà migliore della xr senza dubbio ma a che costo in più ? honda con l'Africa twin ? non mi pare economica . guzzi con la v85 tt ha messo la camera d'aria per contenere i prezzi e nonostante tutto il prezzo è simile alla xr. ogni casa fa le sue scelte, giuste o sbagliate. poi se una cosa non vi piace perché dovete offende chi l'ha presa ?
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2020, 19:24   #18
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
tu sai la storia degli alberi a camm del motore cinese 850?
Io sapevo che i motori bmw con problemi agli alberi erano i 1000 4 cilindri, non cinesi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2020, 11:02   #19
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
erano i 1000 4 cilindri, non cinesi
Infatti, si trattava dei primissimi esemplari K1200S ....

Un solo concetto condivido nell'analisi di Manera. Pare che in BMW ci sia una forte propensione a dislocare in paesi a basso costo l'approvvigionamento di diversi componenti. Il tutto a fronte di prezzi vendita in costante aumento.

Però c...@ la punteggiatura

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 14:27   #20
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Sceglierei sicuramente la Tracer!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2020, 14:32   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Infatti, si trattava dei primissimi esemplari K1200S
no, quelle sbiellavano bucando addirittura il carter motore.

la decementazione degli alberi a cammes colpiva le s1000rr
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2020, 10:12   #22
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Pac , avrai sicuramente ragione Tu.

Tuttavia ricordo come la commercializzazione del K1200S , sia stata bloccata "sul nascere" in seguito ad un problema relativo al trattamento di cementazione degli alberi a camme.

Non sono molto bravo a fare ricerche, ma ho trovato questo ...

http://www.motocorse.com/news/mercat...BMW_K1200S.php

Le "sbiellate" le ricordo come successive, e relative alla serie K/S, che montava il medesimo propulsore.

Ripeto, vado a memoria, e forse mi sbaglio ....

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 16:19   #23
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Domanda per i possessori: ma con il riding mode Pro il monoammortizzare Esa è regolabile a piacimento o sempre solo sui tre parametri ? (solo pilota, pilota + passeggero, pilota + passeggero + bagaglio)
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 16:23   #24
thedoctor4681
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Aug 2016
ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
Domanda per i possessori: ma con il riding mode Pro il monoammortizzare Esa è regolabile a piacimento o sempre solo sui tre parametri ? (solo pilota, pilota + passeggero, pilota + passeggero + bagaglio)
un conto è il precarico, un conto l'idraulica.
in ogni caso i paramentri sono sempre road/dynamic per l'idraulica, e pilota/pilota+valigie/pilota+passeggero per il precarico
thedoctor4681 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2020, 15:20   #25
franco.o
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Feb 2019
ubicazione: Abruzzo
predefinito

bellissima analisi.....
mi sa che son strano io però che guardo solo se una moto mi piace oppure no..... e non tutte queste cose
franco.o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati