Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2018, 14:24   #1
frincao
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2018
ubicazione: roma
predefinito prima caduta appena comprata

ciao a tutti, come ho scritto nel forum di presentazione ho appena comprato una bellissima 1100 gs del 98 con 48000 km e tenuta benissimo da un caro amico. sono andato a prenderla a milano con mia moglie per tornare fino a roma facendo una passeggiata approfittando del fine settimana lungo. avevo intenzione di percorrere per lo più statali ma, dopo la notte passata a pontremoli, ho preso l'autostrada con l'intenzione di uscirne una volta arrivati dalle parti del chianti. nella rampa di congiunzione tra la parma la spezia e la genova livorno, a meno di 40 all'ora e con circa 30 metri di distanza dalla macchina che mi precedeva, la land rover davanti inchiodava a secco fermandosi di blocco in mezzo alla strada. ho pinzato immediatamente col freno anteriore e la ruota davanti si è bloccata all'istante chiudendo l'avantreno e facendomi finire per terra scivolando contro il guard rail. la prima reazione è stata sincerarmi delle condizioni di mia moglie, con una abrasione alla mano sinistra e qualche leggera ammaccatura non grave. poi ho raddrizzato la moto che perdeva benzina dallo sfiato e cercando di capire i danni.
commenti: non voglio fare lo sbrasone ma vado in moto da tanti anni ed ho posseduto veicoli di ogni tipo, tra cui un 1150 gs e anche un meraviglioso gs 80 basic che mi hanno ahimè rubato. una cosa del genere non mi era mai capitata e non riesco a metabolizzarla. sicuramente ho pinzato troppo forte ma secondo me c'è stato qualche elemento concomitante, come forse le gomme vecchie o l'asfalto viscido per qualche perdita di carburante o liquido, inoltre io cerco sempre di guardare molto oltre per capire cosa succede e invece la land mi impediva di capire la situazione del traffico davanti. fine per terra così, senza la minima possibilità di reagire mi ha davvero segnato. per finire sono stato fortunato a non farmi male e soprattutto che mia moglie sia a posto, purtroppo la moto ha graffiato il bel serbatoio rosso fiammante e piegato il support del cruscotto e graffiato il cupolino. accetto quindi anche consigli dove poter reperire i pezzi da sostituire. grazie e siate clementi, sono già stato punito.

Pubblicità

frincao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 14:33   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Credo che uno dei fattori più importanti, per la sicurezza, sia non avere nessun veicolo davanti. E l'ABS...

Per i pezzi guarda su ebay.

Tutto si ripara. L'importante è che non vi siate fatti male.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 14:55   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ti sposto nella stanza delle GS.
PEr i ricambi cerca su subito.it, su ebay, sopratutto ebay.de, su facebook nei vari gruppi dedicati e non ultimo sul nostro mercatino.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 14:57   #4
GiorgioneS75
Mukkista doc
 
L'avatar di GiorgioneS75
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Bergamo
predefinito

Non avendo l'abs e non avendo frenato anche col posteriore la moto ha reagito così . L'importante è portare a casa la pelle , poi resta il giramento di palle mostruoso e l'esborso di dindini. Per il resto sistemala al più presto e goditi la moto. Pezzi anche su Subito.it
GiorgioneS75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 15:00   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
a meno di 40 all'ora e con circa 30 metri di distanza dalla macchina che mi precedeva,
se era proprio così ti fermavi in tempo anche solo chiudendo il gas... forse eri un po' più vicino e veloce.
Comunque sono cose che capitano, fanno male all'orgoglio (ed al borsellino: peccato per le riparazioni da fare) ma se siete illesi è già buono così.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 15:46   #6
Tommasino
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommasino
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
predefinito

E soprattutto, indossare sempre i guanti, estate ed inverno! Solo appoggiare la mano da fermo sul brecciolino, sono dolori!
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
Tommasino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 15:59   #7
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Purtroppo sono cose che capitano, l'importante è che non vi siete fatti male e che risaliate subito in moto come se non fosse successo nulla.
Anni fa sono caduto per del gasolio a terra appena versato dall'auto che mi precedeva (il fenomeno aveva dimenticato il tappo al distributore e ad ogni curva gettava gasolio).
Ti garantisco che la sensazione è davvero brutta, la moto andò via così velocemente che caddi in verticale, come una pera cotta, anche senza aver toccato i freni.
Da allora passo l'asfalto ai raggi x.
__________________
Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 20:23   #8
Unknown
Guest
 
predefinito

...non essersi fatti male è la cosa più importante ..al resto c è rimedio !
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 20:26   #9
DOC.
Mukkista doc
 
L'avatar di DOC.
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Immagino le tue sensazioni, probabilmente un misto tra rabbia, sconforto, delusione con te stesso, anche forse e soprattutto per la caduta di tua moglie, ma fa parte delle esperienze di un motociclista e possono capitare a chiunque e ben peggiori, sia a novelli che ad esperti.
Non abbatterti e per il resto tutto si sistema.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
DOC. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 20:43   #10
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Importante state bene..del rutto vecio non ti preoccupare si sistema si...
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 20:45   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
se era proprio così ti fermavi in tempo anche solo chiudendo il gas... forse eri un po' più vicino e veloce.
ma non c'è una rampa tra la A15 e la E80 a Sarzana,
c'è una lunghissima svolta ad ampio raggio a sx
https://www.google.it/maps/@44.15618...=it&authuser=0
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 21:23   #12
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito prima caduta appena comprata

Quoto chi ha detto di riparare prima possibile la moto e risalire in sella.
Oltre ai guanti, sempre indossare anche il resto dell’abbigliamento. Vi é andata bene, Cose che capitano, sei passato tra i motociclisti che sono caduti, gli altri sono quelli che devono ancora cadere
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 21:26   #13
frincao
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2018
ubicazione: roma
predefinito

è vero, l'ho chiamata rampa perché è naturalmente a corsia unica e immette nella genova livorno, comunque è successo proprio lì. volevo ringraziare tutti comunque per il conforto, volevo dirvi però, non per giustificarmi ma per esperienza da condividere, che le gomme non usate da anni sono le responsabili più importanti dopo la mia pinzata troppo decisa. il mio fido meccanico, con il quale abbiamo fatto anni di regionale enduro insieme, le ha viste oggi e non ha avuto dubbi. morale possiamo fare tutti i controlli del mondo ma le gomme rimangono sempre le priorità.
frincao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 21:29   #14
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito prima caduta appena comprata

Le gomme se sono cristallizzate sono pericolosissime, magari sono belle ma non tengono più nulla. Tutta esperienza, non essere troppo severo con te stesso, sistema la moto e goditela
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 21:42   #15
Unknown
Guest
 
predefinito

Le gomme sono il primo e più importante contatto con il suolo , quelle che ormai "sono di legno" son da buttare..di seguito tutto il resto , anche la sfiga ci mette del suo !
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 22:41   #16
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito

finchè si è qui a parlarne, credimi VA BENE così......poi i soldi, come diceva un vecchio conoscente qui a BG :....i solcc ié come la pel di bal, i va' e i vé ( i soldi sono come la pelle delle balle, vanno e vengono).
Per i ricambi ti hanno già segnalato vari siti
__________________
GS1150 Km60000 (Bucefalo)+GS1200 (Jeff32) km70000 + GS1250ADV del pais di tùbi sensa saldadura.
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2018, 22:51   #17
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Ti sono solidale son cose che non dovrebbero succedere ma... tant'e'. Dai l'importante e' non farsi male e metabolizzare la cosa risalendoci su prima possibile, tua moglie come l'ha presa ? Per la moto, e' vero con un esborso supplementare, ma vedrai che la riporti anche piu' bella di prima
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 23:31   #18
frincao
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2018
ubicazione: roma
predefinito

mia moglie è un po' acciaccata poverina e, cosa ancor più grave, ha perso il mito del marito mago della moto e del quale si è fidata ciecamente in anni di scorrazzamenti, anche con pancioni di figli in arrivo...non sono più il giaguaro de na volta! comunque per reagire ho deciso che rifaccio la licenza e mi riscrivo di nuovo al regionale enduro con il mio ktemmino 250 2t, la coppa del nonno ho qualche chance di portarla a casa, ahahah
frincao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 09:48   #19
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

bravo! così si fa!!!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 14:52   #20
piumach
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jun 2012
ubicazione: Bologna
predefinito

Mi spiace molto per la caduta, immagino la tua frustrazione. Aggiungerei che, molto probabilmente, il fatto di essere in due su un mezzo del 1998 in cui probabilmente il mono posteriore è arrivato non ha giocato a tuo favore.
2 persone e mono stanco sul gs non permettono il dovuto carico sull'anteriore.
Il mio 1150 l'ho cercato e preso volutamente con l'ABS (senza servofreno) e ti garantisco che è entrato molte volte, di cui un paio mi ha salvato da caduta certa. Nonostante sia di vecchia concezione e con un intervento non iper-rapido, lo ritengo indispensabile; pensa che mi piacerebbe vendere la mia per prendere una 1150 adventure, ma fino ad ora con ABS qui in Italia non ne trovo, per cui lascio perdere.
Per cui, ok le gomme ma fai fare una revisione agli ammortizzatori, ne gioverai in sicurezza e piacere di guida. Per i pezzi dovresti trovarli in rete, il serbatoio invece sicuramente si può fare riparare.
Altro acquisto consigliato, il paramotore se già non lo avevi.

Buona fortuna,
Nicola
__________________
Nicola
__________________
R1150GS '02
ex: Fazer FZ6 S1
piumach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 14:58   #21
cesebeccadopo
Mukkista doc
 
L'avatar di cesebeccadopo
 
Registrato dal: 03 Jul 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Dai, dai, dai... rimonta in sella di corsa, come detto l'importante è che non vi siate fatti male.
__________________
Bruto, smettila di giocare con quel coltello, finirai per ferire qualcuno!
cesebeccadopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2018, 23:34   #22
frincao
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2018
ubicazione: roma
predefinito

grazie a tutti dei consigli, ho smontato tutto il gruppo strumentazione e parafango anteriore che mi ha permesso di capire meglio la "filosofia" bmw. intendo dire che tutto è studiato con una razionalità tutta tedesca con la quale bisogna entrare in sintonia prima di sciogliersi. comunque alla fine ho capito quali pezzi si sono danneggiati, si tratta del telaietto in metallo ch supporta faro e strumentazione che si è storto e della barretta filettata dietro il fanale che si è piegata. le cornici di plastica grigia laterali al faro che si erano piegate, una volta smontate sono ritornate quasi a posto. il telaietto sono riuscito a raddrizzarlo quasi completamente e a questo punto ho rimesso quasi tutto a posto. rimane il plexiglas della carenatura rigato e il serbatoio leggermente ammaccato, credo che li rimetterò a posto con calma. piuttosto il motorino di avviamento stenta ad innescare, pensavo fosse la batteria vecchia e così l'ho cambiata ma anche con la nuova sento come se sforzasse, qualcuno saprebbe dirmi se ha bisogno di essere revisionato e magari ingrassato o se il problema è più serio? ancora grazie
frincao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2018, 17:25   #23
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Potrebbero essere le spazzole del motorino che sono al limite d'usura.

nelle VAQ ho trovato questo documento, http://vaqdellelica.altervista.org/v...R1100R1150.pdf
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati