Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-2013, 23:42   #101
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Buon anno a tutti!

Eccomi finalmente di ritorno e con un po' di tempo libero. I prox giorni vedo di completare il tutto, ovviamente sempre con foto!



Lamps

Pubblicità

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 23:13   #102
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

La prossima operazione è quindi quella di collegare i cavi alla batteria, direi piuttosto semplice. Gli occhielli sono a C, quindi basta allentare i morsetti della batteria e poi collegarli. L'unica foto che avevo fatto è quella sottostante, non troppo chiara. Il cavo col fusibile è da collegare alla parte positiva rossa (+), quell'altro a quella negativa nera (-). Unica neo della fornitura Motobozzo è il portafusibile non impermeabile. Non l'ho ancora testato sotto la pioggia, ma se dovessi avere problemi in futuro vedrò di impermeabilizzarlo.

Per la cronaca, quando ho fatto il collegamento alla batteria e in tutte le successive operazioni a completamento del lavoro ho tolto il fusibile, in modo tale da tenere lo switch completamente isolato.

[IMG] [/IMG]
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 23:34   #103
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

L'operazione successiva è quella invece più da elettrauto. Io da solo non sarei mai riuscito a fare il lavoro che vedrete sotto, il mio vicino (Carlo) ha fatto praticamente tutto.

Di conseguenza, per quelli che hanno dubbi sulla difficoltà del lavoro, direi di lasciare questa operazione a chi lo fa di mestiere.

Come da istruzioni Motobozzo, e come avevo scritto al post #91 al punto 4, c'è un cavo nero da cui escono due fili, uno rosso ed uno giallo. Servono per prendere il segnale di accensione dei faretti dalla luce abbagliante. Dopo aver fatto le operazioni del post #94, bisogna togliere il connettore delle luci collegate al faro principale (qui sotto vedete la sua sede dopo averlo già staccato).




Dopo di che bisogna togliere il cappuccio di gomma del connettore luci e far passare il cavo proveniente dallo switch in esso (vedi foto sotto). Siccome il cappuccio non sarebbe fatto per far passare altri cavi, consiglio di inumidire la testa del cappuccio con del normale shampo da auto. In questo modo il cavo passerà più facilmente.


__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 23:52   #104
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

L'obiettivo finale sarà quello di collegare il cavo rosso proveniente dallo switch con quello giallo che entra nel faro, e quello giallo che arriva dallo switch con quello bianco del faro. Dalla foto sopra li vedete tutti piuttosto chiaramente.

Per fare questo, la Motobozzo suggerisce di non utilizzare dei rubacorrente (che col tempo potrebbero ossidarsi e dare problemi di collegamento), bensì di fare una saldatura a stagno.

Per fare ciò, le operazioni che sono state fatte sono le seguenti:
1) incidere i due cavi (quello bianco e quello giallo) che entrano nel faro, senza tagliarli!
2) piegare leggermente la parte di rame dentro il cavo per facilitare "l'aggancio" col filo di rame dello switch
3) "agganciare" i due cavi, quello proveniente dallo switch e quello che va al faro.
4) fare la saldatura stagno dei due
5) isolarli con normale nastro isolante

Una volta fatte le operazioni per entrambi i cavi dello switch si dovrà rimettere il cappuccio di gomma ed infine collegare nuovamente il connettore al faro.

Nei post successivi metto un po' di foto del tutto.

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 23:56   #105
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Punto 1 del post #104.

I cavi sono stati incisi con un normale taglierino

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:01   #106
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Punto 2 del post #104



__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:08   #107
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Punto 3 del post #104

Ovvero agganciare il cavo proveniente dallo switch con quello del faro. Ripeto

ROSSO dallo switch -> GIALLO del faro

GIALLO dallo switch -> BIANCO del faro

Per semplicità posto solamente la foto che mi sembra più chiara. Dopo aver spelato i cavi che vengono dallo switch, la parte in rame che esce dagli stessi la si divide in due parti, ed una di queste la si fa passare dentro "l'asola" che abbiamo formato al post precedente; l'altra la si chiude per ottenere il risultato che vedete sotto.




Dopo aver fatto ciò si taglia la parte in eccesso del cavo di rame, per intendersi quella che avete appena attorcigliato

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:14   #108
flu
Mukkista doc
 
L'avatar di flu
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: torino
predefinito

grazie del tuo chiaro ed esaustivo post !
__________________
con tristezza lasciata la RS ma con gioia ricomprato R1200R CLASSIC


The Best Is Yet To Come
flu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:15   #109
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Punto 4 e 5 del post #104

A questo punto si può procedere a fare la saldatura stagno. Mi raccomando, se come me vi capiterà di farla a "casa", proteggete le parti della moto su cui potrebbe cascare lo stagno con un panno (steli ammortizzatori e parafango anteriore)




Dalla stessa foto potete vedere anche il lavoro di isolamento fatto sull'altra coppia di cavi, da ripetere anche per questa. La cosa più importante non è isolare in sé i cavi, quanto di dividere tra loro le due coppie di cavi.

Tra l'altro si vede il lavoro di isolamento anche dall'ultima foto del post precedente.
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:17   #110
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

A questo punto dovrete richiudere il tutto, avendo cura che il cappuccio di gomma vada a coprire tutto il lavoro fatto. é molto importante ai fini dell'ottenimento di un buon lavoro, fare le incisioni iniziali sui due cavi che entrano nel faro il più vicino possibile al faro stesso.

Una volta rimesso il tappo di gomma potete ricollegare il connettore al faro!

__________________
R1200R Grigia 2007

Ultima modifica di andreptr; 07-01-2013 a 12:16
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:21   #111
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Siamo quasi alla fine del lavoro, l'ultima cosa che rimane da fare, piuttosto semplice, è quella di montare i supporti dei faretti, ed i faretti stessi, sul serbatoio della moto. Mi raccomando fate questa operazione per ultima, dato che nelle operazioni precedenti in cui dovete sfilare parzialmente il serbatoio potreste rovinare i supporti o i faretti stessi!!!

Finisco con le ultime foto nei prossimi giorni

OT: oggi sono stato alla Befana Benefica a Milano, ed i miei soci che mi precedevano in moto mi hanno detto che coi faretti accesi mi vedevano benissimo, e che anche di giorno la differenza è molto alta!

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:59   #112
Loreducati
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jun 2011
ubicazione: La Spezia
predefinito

Ottimo lavoro complimenti.
Ciao Lorenzo
__________________
R1200GS my'15 ex R1200R my '11
Loreducati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 20:59   #113
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Grazie mille Lore!
__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 21:19   #114
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Ecco, mi sono appena accorto di non aver fatto foto specifiche del montaggio dei faretti e del loro collegamento ai cavi dello switch.

Ad ogni modo, provo a spiegarvelo con un paio di foto che ho postato in precedenza, ed utilizzando una foto recuperata direttamente dalla Motobozzo, è un lavoro molto semplice.

Nella foto sotto vedete il supporto faretto. Dovete rimuovere il cappuccio di plastica nero che vedete nella parte superiore del pezzo, ed avvitare bullone e dado nel supporto del serbatoio che vedete nella seconda foto (ovviamente il primo è il faretto di dx frontemarcia e la seconda foto mostra la parte sx!).

Prima di chiudere il dado centrate bene il supporto faretto rispetto al serbatoio, in modo che il supporto stesso non lo tocchi (vedi terza foto)








__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 21:41   #115
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

A questo punto dovete collegare i due cavi provenienti dallo switch coi faretti stessi. Ognuno dei due cavi ha due terminali, uno piatto ed uno tondo, entrambi da collegare ai faretti.

Riprendo un paio di foto mostrate in precedenza per capire di cosa si tratta. Nella prima vedete i cavi che vanno ai faretti, i primi a sx della foto. Nella seconda vedete i cavi che vanno al faretto di dx frontemarcia (a proposito, dato che qui il cavo fa un angolo di 90°, ho protetto il cavo nella curva con uno dei proteggi cavi che la Motobozzo fornisce, che sono quella specie di tubetti neri che vedete nella prima foto. Sono a spirale e si infilano "avvitadoli" sul cavo).

Infine nella terza foto vedete i due terminali che escono dai faretti.

Una volta collegati i cavi dello switch ai faretti dovete isolarli molto bene con del nastro isolante.

Ricordate infine che nel caso in cui nel futuro ci fosse bisogno di sfilare (anche parzialmente) il serbatoio, questi cavi che abbiamo appena collegato e isolato sono da staccare (e ovviamente ricollegare e ri-isolare dopo aver rimesso il serbatoio!)

Vi consiglio pertanto, per tutti i tagliandi e/o lavori successivi al montaggio dei faretti, di ricordare al meccanico che dovrà mettere le mani sulla vostra moto della presenza dei faretti ed eventualmente di scollegarli prima di fare danni!










__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 21:45   #116
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

...ed infine siamo pronti a rimettere il fusibile che avevamo tolto nel cavo che va al positivo della batteria e provare l'effetto che fa!!









__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 21:53   #117
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Giusto un paio di note importanti.

Prima di tutto, una volta riacceso la moto mi è successa una cosa inaspettata, e che inizialmente mi aveva un po' spaventato!

Una volta collegato il fusibile e accesa la moto, è successo che la moto mi andava su di giri senza che io accelerassi



Fortunatamente si trattava solo di una "stupidata". Provate a vedere le due foto successive e provate a dirmi se trovate differenze....




__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 22:17   #118
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Quel cavo che vedete in primo piano nella prima foto è proprio quello dell'acceleratore, e come vedete era uscito dalla propria sede ed era rimasto "in tiro".

E' stato sufficiente rimetterlo nella propria sede, come da foto successiva, per risolvere il problema.



Prima di accorgermi di questo non nascondo che avevo pensato potesse essere un'altra cosa. Infatti nella REPROM della nostra moto (il manuale di manutenzione della moto stessa), è indicato che dopo aver staccato la batteria (cosa che potrebbe essere successa, involontariamente, quando ho collegato i due morsetti dello switch alla stessa), una volta ricollegata, e prima di accendere la moto, bisognerebbe girare una tacca solo della chiave, accelerare due volte fino al massimo a moto spenta, e rispegnere la moto. Se non ricordo male (non ho la REPROM su questo PC) questo serve a "registrare" correttamente le farfalle (ma correggetemi se sbaglio). Non si trattava di questo bensì di quanto scritto sopra.

Ricordo infine che a moto spenta non c'è nessun assorbimento di corrente da parte dell'auto switch. Non c'è quindi il rischio che uno si dimentichi di spegnere i faretti (che si spengono allo spegnimento della moto stessa e si accendono all'accensione della stessa, una volta avviato il motore) e quindi di rimanere a secco con la batteria.

In merito a questo, ricordo che è stato possibile installare i faretti da 55 W perché l'alternatore della nostra moto è ben dimensionato.

Per darvi l'idea, a moto accesa e con tutte le utenze collegate (anabbaglianti, abbaglianti, manopole riscaldabili al max, ect ect ect) si hanno ancora a disposizione 300 W (cliccate sul link sottostante ed una volta che vi si apre la pagina dovete cliccare in basso su EEC. Vi si aprirà una pagina in cui c'è una legenda che indica i Watt a disposizione a seconda delle "stelline". E le quattro stelline della nostra moto corrispondono appunto ai 300 W sopracitati).


http://www.powerlet.com/shop-by-vehi.../9/233#formtop


Di conseguenza coi nostri faretti stiamo assorbendo altri 55+55=110 W, avendone ancora 190 W a disposizione per altri usi (abbigliamento riscaldato, navigatore, ...etc!). Giusto per la cronaca ci sono altre BMW che invece sono molto tirate in merito, per esempio la F800GS (dei miei soci) che hanno un valore di EEC (Excess Electrical Capacity) di soli 90 W, ovvero non possono montare faretti da 55W!

Cosa aggiungere.... Scimmia ammazzata!!! E buon divertimento!




__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 22:43   #119
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

A proposito, stavo dimenticandomi di una cosa molto importante.

Dopo aver completato il lavoro di installazione dei faretti, rimane da fare il lavoro di regolazione degli stessi, che si può fare esclusivamente al buio.

Per regolare l'altezza dei faretti dovete agire sui dadi laterali che vedete sulla foto sottostante




Vi posizionate a circa 5-6 m da un muro, e controllate la parte illuminata a faretti spenti. Una volta accesi gli stessi col doppio click sull'abbagliante, i faretti NON devono illuminare più in alto dei fari anabbaglianti. Se ciò dovesse accadere, svitate entrambi i dadi laterali che vedete nella foto sopra (a faretti accesi) e regolateli.

Lamps!

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 22:48   #120
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Ed infine, quando dovrete portare la moto a fare la revisione (come per esempio tocca a me adesso...) ricordatevi di togliere il fusibile che va al positivo della batteria, togliendo così l'alimentazione dei faretti.

Se i meccanici dovessero mai fare un controllo, non riusciranno ad accenderli in nessun modo e potrete sempre dire di averli messi solo per bellezza e che non si accendono!

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 09:09   #121
ILPassatore
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ILPassatore
 
Registrato dal: 13 Jan 2011
ubicazione: Forlì...Romagna
predefinito

Ottima spiegazione
Bravissimo
__________________
EX R1150R / R1200GS Triple Black
ILPassatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 22:23   #122
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Grazie mille!

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 22:02   #123
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
predefinito

Sono basito dalla tua bravura... e devo dire che il risultato è davvero ben riuscito esteticamente
__________________
EX R1200GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 21:08   #124
andreptr
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Dec 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Grazie dei complimenti!

__________________
R1200R Grigia 2007
andreptr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 14:35   #125
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Ottimo reportage.


Ordino i faretti e, se mi serve qualche dritta, ti disturbo.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati