Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2018, 15:41   #1
motocordialmente
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: Rovigo
predefinito Supporto navigatore Garmin per RT 1100

Ciao a tutti! Da pochi giorni ho acquistato una RT 1100 del '96, color "verde ghiaccio", con poco più di 34000 km percorsi, documentati da concessionaria del marchio con i controlli annuali. Mi ritengo soddisfatto! In garage ho anche una 90/S e una K1, che "mi tengo strette"!
Ho un navigatore satellitare Garmin Zumo mod. 395, attualmente in uso sulla mia K1, che ha il manubrio tubolare; dato che il manubrio dell'RT non è tubolare bensì "a geometria variabile" vorrei sapere da voi che soluzione avete adottato per alloggiare il navigatore. Ditemi la vostra!

Pubblicità

motocordialmente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 16:00   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Solo perchè i km sono documentati dal concessionario...
Esistono supporti specifici sui siti degli accessoristi più noti, Horng, Biker Factory. ecc.

Altrimenti prendi il catalogo Ram Mount e ordini un supporto a sfera da fissare su uno dei bulloni che tengono i semimanubri. Poi ci fissi il cradle adatto.
Tipo così.




O sulla parte superiore del cruscotto, tipo così:
http://www.navibiker-shop.de/BMW-R1100RT-GPS-Mount

__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 16-10-2018 a 16:05
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 16:27   #3
motocordialmente
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: Rovigo
predefinito

Magnifico, grazie! Con riferimento alla seconda soluzione, quella che vede il navigatore posizionato centralmente al disopra di tachimetro e contachilometri, il collegamento cavo di alimentazione-batteria dove viene fatto passare rispetto al cruscotto?
motocordialmente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 20:51   #4
duepeli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duepeli
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Povegliano Veronese
predefinito

Ti conviene "rubare" la corrente dalla presa in alto a sinistra del cruscotto, è sempre alimentata e fai passare 30 cm di cavo. Se poi vuoi controllare l'on/off del nav, puoi pensare ad un microinterruttore stagno sopra la pulsantiera (cruscotto da bucare, ovviamente...)
__________________
ex Kawa Z400, Honda VT 500, BMW K100 RS 8V, BMW R1100 RT, Crosstourer DCT 2016. Ora NC 750X DCT
duepeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 21:19   #5
motocordialmente
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: Rovigo
predefinito

Capisco. E' vero però (correggimi se sbaglio) che lo spinotto del navigatore satellitare, che è per uso all'interno dell'abitacolo dell'automobile, non è impermeabile e neppure la presa di corrente della nostra moto quando il relativo sportellino sia aperto e lo spinotto collegato, dunque in caso di pioggia dovrei scollegare il navigatore?
Invece i supporti navigatore posti sulla piastra di sterzo permettono di essere alimentati da cavi di collegamento che salgono al manubrio passando di fianco al cannotto di sterzo, ossia vicino ai vari cavi che servono i comandi al manubrio (come il supporto in dotazione col Garmin, che però è conformato per essere montato a un manubrio tubolare)?
motocordialmente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 01:12   #6
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se vuoi un attacco sotto chiave cerca se hai lo spinotto predisposto. Altrimenti lo prendi dalla scatola fusibili.
Seconda possibilità è collegarsi direttamente alla batteria (fusibile sul filo +) e poi arrivare all'alimentazione del navigatore. Puoi collegarti direttamente al supporto o usare uno spinotto maschio/femmina stagno per poter staccare il supporto. Io ho scelto questa soluzione perchè non voglio lasciare il supporto sulla moto.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 09:26   #7
motocordialmente
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: Rovigo
predefinito

Mi sembra di capire, grazie. Di che marca é il supporto mostrato nella prima immagine che hai pubblicato? Se ho ben capito sarebbe il sistema che sia non necessiterebbe di praticare alcun foro nel cruscotto per il passaggio del cavo di alimentazione sia di collegare con cavo esterno il navigatore alla presa di corrente posta in alto a sinistra nel cruscotto: vero?
motocordialmente non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 09:59   #8
duepeli
Pivello Mukkista
 
L'avatar di duepeli
 
Registrato dal: 19 Jan 2018
ubicazione: Povegliano Veronese
predefinito

Chiarisco: per "rubare" la corrente intendevo dei connettori chiamati appunto "rubacorrente" che hanno due fori, uno passante per il cavo alimentato e uno cieco dove infilare il cavo da alimentare. I due cavi vengono bloccati da una "tagliolina" (non conosco il termine esatto) che provvede alla connessione elettrica. Esistono di diverse grandezze in base ai cavi da cui "rubare" corrente, ma in questo caso, come avevo fatto io e che ancora funzia, son sufficienti quelli x cavi da 1,5 mm, ingombro circa 1 cm di connettore. Si trovano facilmente anche da posti tipo Bricoman, Brico Center, ecc....
__________________
ex Kawa Z400, Honda VT 500, BMW K100 RS 8V, BMW R1100 RT, Crosstourer DCT 2016. Ora NC 750X DCT
duepeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2018, 12:17   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se leggi quello che ti viene risposto invece di guardare solo le figure è meglio...
Ho scritto RAM MOUNT, nel loro catalogo trovi TUTTO quello che ti occorre per montare il navigatore. Ti serve una sfera da fissare al manubrio moto, uno snodo e la piastra con l'altra sfera su cui fissi il supporto dello Zumo. Dal supporto fai partire il filo per l'alimentazione.

https://www.motogps.it/
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2018, 16:47   #10
motocordialmente
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: Rovigo
predefinito

Il modello della Ram Mount con applicato un navigatore lasciano spazio sufficiente al montaggio della borsa da serbatoio BMW? Con questa borsa montata lo schermo del navigatore è visibile stando in sella?
motocordialmente non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati