Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-01-2014, 19:50   #1
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito Pressione pneumatici ed RDC

Ciao ragazzi, mi serve un info...

Pressione pneumatici é un argomento ampiamente trattato e non voglio riprenderlo qui, ma occorre una piccola precisazione per avere tutti i dettagli della mia vicenda.
Ho cercato sempre la pressione al ribasso per trovare la pressione ottimale, ho settato la moto con le vario laterali in configurazione di default anche per non variarne il peso e spesso sono solo in moto. Affidandomi ad un manometro professionale disponibile presso un gommista serio ho settato la moto a 2,2 anteriore e 2,3 posteriore... Ebbene... La pressione registrata dal mio RDC fu di 2,0 anteriore e 2,1 posteriore... Inutile dirvi che tempo 30 km si attiva l'allarme sulla posteriore come sotto pressione ( logo con freccia verso il basso e lampeggio del pneumatico posteriore ) rialzo allora sempre con lo stesso manometro la pressione di 3 punti sia ant che post portando così la pressione ad RDC a 2,3 ant 2,4 posteriore... Domandone: perchè il manometro professionale mi porta una pressione radicalmente diversa rispetto al RDC? Sará starato ho pensato io... Oggi la pressione mi è scesa di un punto al posteriore e si é accesa la spia posteriore... Io per non sbagliare, sempre con lo stesso manometro, dallo stesso gommista ho aumentato di 2 punti anteriore e di 3 la posteriore risultato... 2,4 anteriore e 2,4 posteriore... In pratica ho la pressione in modalità: non ci ho capito na mazza!!!! Si attiva l'allarme e onestamente non ci sto capendo più nulla... N.b. Domani sento il conce, ma mi scoccia che ogni volta mi mette la pressione a 2,5 anteriore e 2,9 posteriore... L'allarme si attiva ogni volta che cambia di un punto la pressione? E perchè dopo il giallo segnala rosso nonostante la pressione non varia oltre? Che attendibilitá ha il nostro sistema RDC?
Grazie per le risposte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
La mente non conosce le ragioni del cuore ma il cuore sa che la mente ha ragione. R1200Gs Lc
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 21:12   #2
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito Pressione pneumatici ed RDC

Uhm forse ho capito :-P, grazie!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
La mente non conosce le ragioni del cuore ma il cuore sa che la mente ha ragione. R1200Gs Lc
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 09:53   #3
Paperboy
Mukkista
 
L'avatar di Paperboy
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Nella mia vecchia bialberona avevo lo stesso dilemma così sono andato dal conc. e mi sono fatto misurare la pressione tramite manometro e poi l'ho comparato con l'RDC.......e ovviamente i valori erano differenti.
Il meccanico ha tagliato corto dicendomi; lascia perdere i vari manometri e guarda solo l'RDC......e così sto facendo.
__________________
EX felice possessore di una mukkona GS1200 MY2010 e LC 2014!...........ora "chissà"?
Paperboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:52   #4
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

il valore che leggo con rdc è esattamente uguale al decimale a quello impostato dal gommista

2,3 ant 2,5 post
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 14:59   #5
Max450
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2013
ubicazione: Rho (MILANO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperboy Visualizza il messaggio
Il meccanico ha tagliato corto dicendomi; lascia perdere i vari manometri e guarda solo l'RDC.
Mooooolto sbrigativo...
NON è detto che RDC sia bibbia, anzi c'è manometro e manometro.
Personalmente ho un BETA digitale, semiprofessionale e sull'Alfa Romeo, me le segna tutte al decimo.
Sia sul display del manometro sia sul display del TPMS (è la stessa cosa dell'RDC).
Sulla Giessona non ho ancora potuto provarla a venti gradi!

So che qualcuno preferisce a... novanta gradi
Max450 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:15   #6
cicorunner
Mukkista
 
L'avatar di cicorunner
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
predefinito

secondo me non è assolutamente vero, il sensore RDC è termocompensato per visualizzare la reale pressione delle gomme e deve essere la stessa che in quel momento misura il manometro professionale del gommista. nel mio caso è così
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 15:37   #7
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
predefinito

Non sembra


Inviato usando Tapatalk 📱
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 17:41   #8
starcciatella66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2013
ubicazione: Marzano (Pv)
predefinito

Art io ti dico a cosa la tengo io, dopo aver fatto esattamente come te....al ribasso!! 2.2 ant e 2.5 al post e l'RDC mi segna esattamente 0,1 in piu del manometro professionale che avevo comprato da Moro Gomme anni fa (t'assicuro è preciso) Se viaggio con la moglie e top case, aumento di 0,2 il post!!
starcciatella66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 17:52   #9
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

credo che insieme a quello sulle "gomme" e quello sugli "ammortizzatori" il discorso RDC sia il più trattato su questo forum a tal proposito c'è una enciclopedia................ e forse di più
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati