Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2017, 22:50   #26
Tourer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2017
ubicazione: Padova
predefinito

Bene oggi ho provato la moto con l'intento di "sentire la differenza", ho escluso il Norm e ho testato in sequenza solo Sport e Comf, che dovrebbero essere i settaggi diametralmente opposti, ma non ho notato grosse differenze! Ho preso buche, tombini, dossi, ho viaggiato sui sampietrini...niente. L'unico momento in cui ho notato differenza è stato in tangenziale quando su un paio di dossi in cima al cavalcavia, in Sport la moto è stata rigida, mentre in Comf a momenti mi disarcionava. Ma chissà se è stato solo un caso, perchè a parte questo non ho notato differenze.

Pubblicità

Tourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 23:17   #27
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Ricordo che col 1200 la differenza tra normal e sport era molto accentuata sicchè tenevo quasi sempre in normal.Quindi se non senti cambiamenti falla controllare.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 09:43   #28
Odisseo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Vabbè non è che è una Citroen Ds. Questione di sensibilità e tipo di guida. Comunque sul 1200 si sente parecchio. Anche da fermo se fai oscillare la moto in verticale comprimendo gli ammortizzatori te ne accorgi. Ricorda che ci mette qualche secondo a variare l'assetto
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
Odisseo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 13:02   #29
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Io sul 1200R la differenza la sento bene, nonostante io sia un po' "culodilegno"
Per strada normale in sport la ritengo troppo secca nelle buche, infatti vado via in normal.
Per non parlare del precarico: una volta, portata a casa la squinzia, sono andato a fare un giretto e ho preso paura...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 15:31   #30
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

sul k 1200 la differenza tra normal e sport la avverto sensibilmente mentre tra normal e confort non avverto differenze. cmq io tengo quasi sempre il settaggio su sport ... molto difficilmente lo tolgo per passare ad altre modalità ... lo so è più duro ma preferisco sentire le asperità dell'asfalto piuttosto che la moto più morbida e meno precisa . questo vale anche per la città ... fuori solo sport
l'opzione 2 caschi non la metto mai ... viaggio sempre solo e le poche volte che porto mia moglie è al massimo per 2 o 3 km con velocità non superiore a 40 ... quindi non vale la pena neppure pestare un tastino quandio ti passano pure le Ape Piaggio
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 17:03   #31
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Io in 2 non ho fatto chissà che viaggi, ma le puntate al passo sì e mettere i due caschi fa bene.
Per la scelta tra normal e sport va a gusti, so che c'è anche chi gira da solo con sport e 2 caschi.


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 17:50   #32
Tourer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2017
ubicazione: Padova
predefinito

In effetti la mia moto è piuttosto rigida in tutte le condizioni, come se fosse"bloccata" in Sport! A questo punto farò un giro al concessionario per farla controllare. Chiaro che se sarà una riparazione costosa non la farò, ho speso poco per la moto, e poi tutto sommato non va male; rimarrà solo il dispiacere per un accessorio che poteva tornare utile.

Ma nella pratica, tanto per non fare l'ignorante con il concessionario, di cosa si tratta tecnicamente? E' un marchingegno elettronico? E' una centralina, oppure si tratta degli ammortizzatori? In altre parole vorrei capire cosa può essersi rotto sulla moto.

Ah secondo voi l'effetto NORM-COMF-SPORT può cambiare a seconda che ci siano uno o due caschi? Io viaggiando sempre solo ho un solo casco fisso, non ho mai messo due caschi o con il bagaglio...

grazie
Tourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 18:24   #33
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

La frenatura (norm, comf,sport) è una cosa, il precarico (un casco ecc.) un'altra, sono indipendenti e si posso associare a piacere.
In genere ti collegano la centralina al computer e vedono se ci sono segnali di errore, può darsi che basti risettare la frenatura, altrimenti la vedo dura..
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 20:29   #34
Tourer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2017
ubicazione: Padova
predefinito

Ho chiamato il concessionario e gli ho spiegato il problema al telefono; secondo loro se la moto non cambia la frenatura tra sport-norm-conf, può darsi che si sia perso qualche parametro; perciò andare là, collegarla al computer e vedere cosa fare...vi terrò aggiornati ciao
Tourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 20:52   #35
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la differenza tra comfort e sport la dovresti sentire anche da fermo

cambiando i settaggi, da seduto in sella, se ti alzi e ti riappoggi sulla sella e sul manubrio, di peso diverse volte, sentirai affondare e risalire di più o di meno in maniera più o meno evidente (comfort/sport)

se non senti nulla fai fare un reset ed un controllo in Bmw

ma occhio... la mia esperienza (in due officine) è stata strana

sentivo il davanti sempre rigido (secondo me cambiava solo il dietro) e i due mecca interpellati (due differenti BMW ufficiali) dicevano che a loro sembrava tutto normale, nonostante le mie titubanze

dopo qualche migliaio di km, smontate le sosp ed inviate a Rinaldi per una revisione, si è accorto che l'anteriore era bloccato in sport...

(TAG+RINALDI) vs (BMW1+BMW2) = 2 a zero e palla al centro
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 19:14   #36
Tourer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Jan 2017
ubicazione: Padova
predefinito

Ho letto quà e là che il meccanismo che determina la frenatura delle molle, è un'altra molla fatta di un materiale plastico rigido, che viene posizionata da un anello metallico, il quale a sua volta è mosso elettricamente. Il compito della molla rigida in plastica sarebbe quello di smorzare sempre più, a seconda dell'assetto scelto, le oscillazioni naturali dell'ammortizzatore.
A patto che io abbia letto bene e capito meglio, ma smontando gli ammortizzatori per farli verificare, si smonta anche il meccanismo che ho descritto?
Tourer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 22:34   #37
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

la molla plastica è montata solo dal 1300 in poi, sui 1200 no

non c'entra nulla con le regolazioni idrauliche (comfort, normal, sport) ma interagisce e si somma al comando del precarico (casco, cascovaligia, due caschi), interessando solo il posteriore

la regolazione idraulica agisce anche su anteriore (nella serie K), interna agli ammortizzatori, e detta alla contadina, credo cambi solo le aperture di passaggio del flusso dell'olio
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 22:53   #38
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Si, agisce sullo spillo
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 00:14   #39
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Sì confermo, in tal senso il 1200 è più rozzo, il 1300 più furbo
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 08:01   #40
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

k1300s del 2009 con oltre 58000km e sospensioni originali

si sente eccome la differenza tra comfort, normal e sport: in città sullo sconnesso (a Roma praticamente ovunque a meno delle grosse arterie di scorrimento) già normal è fastidioso, sport inutilizzabile

per contro sui curvoni veloci comfort fa ondeggiare tanto la moto

non c'è bisogno di essere piloti o sensibili: se non notate differenze tra i settaggi è da revisionare l'ESA
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2017, 08:10   #41
elio.rsvr
Mukkista
 
Registrato dal: 14 Nov 2012
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer Visualizza il messaggio
Ah secondo voi l'effetto NORM-COMF-SPORT può cambiare a seconda che ci siano uno o due caschi? Io viaggiando sempre solo ho un solo casco fisso, non ho mai messo due caschi o con il bagaglio...

grazie
non so se cambi qualcosa ma il modo migliore per capire se le frenature idrauliche funzionino è mettere al minimo il precarico molla

con precarico elevato senti molte più asperità del terreno perché prima di iniziare a far muovere la sospensione devono superare in carico minimo che hai impostato con il precarico

in pratica con la moto impostata allo stesso settaggio idraulico sicuramente con precarico maggiore la moto sarà decisamente più rigida (molto di più sulle piccole asperità)

Ultima modifica di elio.rsvr; 10-05-2017 a 08:12
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2017, 14:25   #42
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ma davvero c'è gente che guida una K1200 e non sente la differenza di settaggio delle sospensioni?
Sulla 1200 pare strano anche a me: c'è un bel salto fra Comfort e Normal, e in Sport diventa dura come una panca. Io la taratura Sport non la usavo mai: una volta mi fece uno scherzo di retrotreno anche in pista...
In autostrada invece con la Comfort era davvero più comoda, era come stare su un cuscinone morbido.

La 1300 è peggiore, secondo me. Le sospensioni, di base, sono meno frenate a livello di idraulica, e la moto si muove di più. Di conseguenza torna utile la taratura Sport, che per quel che mi ricordo è più o meno simile alla Normal della 1200.
I passaggi da una regolazione all'altra però si sentono alla guida molto meno di quello che succede sulla 1200: le tarature sono meno lontane l'una dall'altra, e capita di rendersi conto di quale si sta usando solo schiacciando il bottone o ponendoci particolare attenzione. Questo sulla 1200 non succedeva, essendo le differenze molto marcate.
In sostanza hanno voluto fare la 1300 meno sportiva della 1200, e hanno finito per rendere l'ESA quasi inutile. Questo per la mia personale esperienza, sia chiaro...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati