Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2019, 19:18   #1
adoders
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2019
ubicazione: fiuggi
predefinito Consiglio su acquisto f 800 gs

Ciao a tutti
Sapreste dirmi cosa controllare su un gs 800 di circa 8/9 anni con 40.000/50.000 km?
Quali sono i punti deboli?
Sto valutando l'acquisto di questa moto e devo cercare di non avere brutte sorprese non appena comprata.
L'uso che ne farò sarà soltanto per turismo, difficilmente farò off.

Grazie in anticipo!

Pubblicità

adoders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 11:45   #2
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

La mia ha 60.000 km e oltre ai controlli standard per qualsiasi usato controlla il trafilaggio dal coperchio coprivalvole sul lato sinistro e accertati che abbia già cambiato i cuscinetti delle ruote che quelli di serie sono scadenti e dubito che tirino 40.000 km.
Per curiosità a quanto viene visto che è simile ala mia?
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 17:12   #3
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Se fai turismo, per cui anche autostrada, e non fai off, compra altro. Non che F800 non funzioni, ma nasce con peculiarità off che sono sconvenienti su strada, in particolare camere d'aria, ruota 21, sospensioni lunga escursione.... vuol dire che sei meno sicuro se buchi quando sei veloce (rischi che gomma stalloni e non la ripari certo velocemente per strada come faresti con kit x tubeless), poi hai una gommina strettina davanti a cui affidare anche frenate di emergenza, meno stabilità, vibrazioni.... perché? Dato che anche io faccio quasi solo strada me lo chiedo ogni viaggio che faccio.... però almeno qualche viaggetto off l'ho fatto.... e trovo un n po' di senso. Ma per solo asfalto non la ricomprerei mai. Detto ciò occhio anche a statore e stabilizzatore.
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2019, 18:18   #4
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Giusto per smentire masban la uso per turismo, quindi anche autostrada e 2 cose a cui non rinuncerei assolutamente sono la ruota da 21 e le sospensioni morbide.
Sicuramente ci sono moto migliori, oltre i 120 km/h vibra ma questo non mi preclude di fare tappe di 900 km. e scendere fresco come una rosa.
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 01:00   #5
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
in particolare camere d'aria, ruota 21, sospensioni lunga escursione.
la prima non mi risulta...Tubeless e via!...ruota da 21...non è un 19 ma funziona ugualmente... sospensioni??...basta regolarle in funzione dell'uso che ne fai...come sempre andrebbe fatto ad ogni moto quando la si compra....manopole...manubrio...sella sospensioni, leve... mai che nessuno lo faccia in modo sistematico... e poi si ritrovano a guidare dei cancelli...scendere stanchi...senza godersi a pieno le potenzialità del mezzo... Unica cosa che a breve farò alla mia, dato che di off ultimamente non ne faccio, è mettere un pignone da 17 al posto del 16 originale....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 14:46   #6
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Le tubeless sui cerchi originali non le monti.... cosa impedirebbe all'aria di uscire dai nipple? A meno che non abbiano cambiato cerchi o modificato con bartubeless (e comunque un cerchio non ha bordo antistallonamento) dopo che l'hai acquistata smonta un pneumatico e vedi cosa ci trovi. Poi con tutto si fa tutto... ma se vogliamo dire che la F800 è vantaggiosa per viaggi su asfalto diciamo un'eresia. Specialmente in autostrada, una bella frenata di emergenza con le sospensioni morbide a pacco (le mie non più grazie a pompanti/olio/molle diversi) con il trasferimento di carico che ne deriva su una ruotina da 90/90-21 non la voglio provare.... detto ciò ogni anno ci viaggio ovunque per le ferie, ma se non portassi le ruote sullo sporco ogni tanto la cambierei. E se così non fosse, perche le stradali le costruiscono diversamente? Perché molte crossover offrono varie opzioni? Stessa moto ma diverse ruote e sospensioni, vedi ktm adventure r oppure s, vedi multistrada.... insomma è lapalissiano.... f800 fa tutto e questo è il suo forte. Ma non fa niente al meglio, il suo valore aggiunto è la versatilità. Se questa peculiarità non serve, ovvero non si va off, non è meglio una cosina diversa? Tracer, vstrom, versys... oppure per restare in casa f750, chi più ne ha più ne metta, è solo questione di budget

Ultima modifica di masban; 05-09-2019 a 14:50
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2019, 22:55   #7
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Voto V-Strom.. Ma serve mettere mano al mono, per renderla ottimale viaggiando carico: troppo sfrenato in estensione e poca corsa della regolazione del precarico. Forcella eccellente di serie, completamente regolabile.
Detto questo, ed il motivo è proprio perchè ho sostituito a F800GS (2013) con la V-Strom 1000 (2014), il problema maggiore della F800 sono le vibrazioni oltre i 120, che danno fastidio nei trasferimenti autostradali.
Per quanto riguarda le gomme con camera d'aria, è vero. Sarebbe meglio fare la modifica. Ma sul discorso della pericolosità della ruota da 21, non è un problema reale. Chiaro che una gomma stradale ha altre prestazioni. Tuttavia, con la misera 21, io ci toccavo pedane e cavalletti, sia con la GS800 che con la Tiger 800 XC. E non scivolavano, tranne che non ci fosse asfalto sporco.
Sono, a mio avviso, e senza offesa, seghe mentali, nella guida su strada. Le gomme hanno codice di velocità adeguato ad oltre 200 Km/h. E con la ruota da 21 c'è anche la KTM 1290 Adventure R, che ha 160 CV.
Un altro problema della GS800, è la sella scomoda. E se sei basso, non puoi permetterti la "comfort", che è oltre 90 cm di altezza.
Insomma: la F800GS ha poco senso se non fai off. Non ci piove. Ma è una moto con la 21 dall'OTTIMO comportamento su strada. E, con le sospensioni regolate correttamente (purtroppo la forcella non è regolabile e nell'eventualità, devi farla modificare), va dritta e non oscilla neanche a 200 Km/h.
Chi dice che oscilla, non ha le sospensioni e/o le gomme a posto. Che sia "leggera" davanti a quella velocità, è vero ed è anche ovvio.
Poi, la scelta della moto non è sempre razionale. Quindi tu deciderai probabilmente anche in base ad altri fattori.
Io con la F800 ci ho fatto 2 anni, mi ci sono divertito e l'ho cambiata per le vibrazioni.
Ora viaggio molto meglio e mi diverto anche di più. Ma ci sono cose che mi mancano della GS800: l'ESA sul mono, che permetteva di regolare il freno idraulico per adattarlo alla strada ed i consumi veramente ridicoli. Di contro, con la modifica al mono vivo felice, ed ho speso meno di 300 Euro. Ed il motore Suzuki è molto più divertente, oltre a vibrare poco e a bassa frequenza.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2019, 11:28   #8
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

@ozama: vero che ktm R con 160cv monta 21, ma altrettanto vero che la stessa KTM S x stradisti ha una misura diversa. Come mai? Viaggio spesso con un amico con v strom 1000, con il quale abbiamo fatto anche off. E lui faticava molto più di me. Ma ho provato la sua anche in autostrada, e se mi dici che la F800 ha la stessa coerenza e rigore direzionale della v strom, specialmente quando sorpassi un camion o con vento rafficato... beh abbiamo 2 percezioni molto molto diverse. nulla da dire invece in montagna, anche con tassellate k60 o tkc70 si piega ed alla grande. In questo caso anzi la 800 (forse perché la conosco) mi è sembrata perfino più agile dello strommone, ma forse è solo una sensazione.
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2019, 00:12   #9
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ti confermo che la F800 ad andature "da tornanti" (50/80 Km/h) è agile come e più della strommona. Che, di suo, è una "maxi" con la 19 che chiude molto bene le curve.
Con la F800 GS, con tanto di baulone GiVi Trekker 52, sorpassare camion a 150 in autostrada non mi ha comportato mai il minimo problema.
Tieni presente che io guido sempre in coppia. Quindi la moto la "percepisco" così. Sicuramente più stabile che a solo. Ovviamente, con sospensione correttamente regolata. E non faccio off.
Le qualità ciclistiche di una moto, non dipendono solo dalla gommatura. Difatti, se provi una Tiger XC (avuta e venduta dopo 9 mesi..) è un macigno, rispetto alla F800. Pesante di avantreno e piuttosto faticosa nello stretto. Per contro, a 200 con vento laterale e passeggero, è molto più stabile della F800 GS e anche della V-Strom 1000.
Quella, ha un assetto da vera stradale, con sopra trapiantata la 21. Ovvero: una moto molto stabile e che fa più fatica a curvare.
L'assetto, secondo la mia personale (limitata e non certo "esaustiva" esperienza), fa il 70/80% del comportamento della moto. La misura delle gomme, il 20/30.
Su KTM, è ovvio, che la "stradale" ha 17 e 19. Ma l'ho detto anche sopra, che il 21 è più adatto all'off e non ha un gran senso su strada. Tuttavia, piuttosto che una GS700, acquisterei comunque la 800, non avendo problemi di altezza. Perchè la 700 non è più comoda ed è meno versatile. Anche se è probabilmente più agile. E la 800, secondo me è una di quelle poche moto che il 21 "su strada lo indossa bene".
In sostanza, la 800 l'ho cambiata per le vibrazioni e la sella. Non per altro.
Per viaggiare, sceglierei altro. Come ho fatto. Ma non per la 21.
Poi, chiaro che sono opinioni..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati