Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2017, 17:53   #1
davide997
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Boffalora Ticino
predefinito r80 rt "Polizei"

buongiorno a tutti, qualche anno fa acquistai una r80 rt ex Polizia Municipale del 1992. Con tanta pazienza l'ho rimessa a nuovo, dovendo però rinunciare alle carenature troppo mal messe e rimodernando un poco il retrotreno.
Ne è venuta fuori una motoretta divertente da guidare, con un motore onesto e prestazioni godili anche dopo 25 anni. La frenata (nonostante il doppio disco) mi lasciava perplesso: poco mordente in caso di pinzata decisa.
Controllo bene le pastiglie e trovo che qualche simpaticone aveva montato delle sinterizzate (MIBA MD 512 HH loggate BMW); poco male, ordino il ricambio EBC organiche su ebay ma... non montano! Prese le debite misure ho 57,7 mm scarsi di larghezza contro i 59,7 del ricambio e 53,4 mm di altezza contro i 58,5 del ricambio.
Qualcuno mi spiega l'arcano? Mi avevano parlato di un piccolo upgrade delle Polizei di quegli anni, per tenerle competitive sulla serie k (75?) appena presentata...
grazie

Pubblicità

davide997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 09:22   #2
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Davide 997 ma qualche foto della tua bella?
Dai che qui siamo tutti sempre in attesa di spunti ed idee (io in primis, visto che sto lavorando alla mia R100RT “special” …).
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 09:40   #3
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 09:47   #4
davide997
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Boffalora Ticino
predefinito

semplice semplice, liscia liscia


Mumu, grazie, quello che mi sarebbe piaciuto sapere, a futura memoria, è cosa hanno montato, perché ecc.
Questa la si risolve facilmente con le misure, ma, se come mi hanno detto anche il monobraccio è di derivazione K, la cosa si complica.
davide997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 11:58   #5
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Immagino che la "special" sia iscritta A.S.I o F.M.I. ..........
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 12:05   #6
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ti sposto nella stanza delle modifiche dove sapranno aiutarti meglio che in questo covo di puristi...
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 12:52   #7
davide997
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Boffalora Ticino
predefinito

E' da parecchio che vi leggo (senza avere ne titolo ne esperienza per contribuire, ahimè) e conosco l'entusiasmo e l'integrità che vi anima nel preservare le caratteristiche di una moto BMW.
Purtroppo non era il mio caso: le condizioni generali erano pietose, le carene forate "ad caxxum" e parecchi elementi non si prestavano ad un utilizzo civile, vedi valigette minimal laterali e posteriore sforacchiata per lampeggianti ed affini. Sella corta tagliata e una batteria esplosa (con annessa corrosione e ruggine) e trafilaggio dal corteco frizione la condannavano all'oblio.
Sinceramente credo meglio così per strada che a marcire in un deposito, inutilizzata. E non lo dico per aver fatto il lavoro.
davide997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 13:53   #8
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Per Tobaldomanotova, come scrissi tempo fa non mi interessa impazzire e, soprattutto, mentire: pagherò assicurazione piena, bollo ridotto per l’età invece, ma quello non è legato a ASI/FMI. Poi, se vorrò rimettere la moto originale, perché le mie sono tutte modifiche “retroattive”, allora vedremo.
Per Davide997: bella la moto, semplice ed essenziale, fatta senza spendere una follia, ma con gusto direi.
Ciao
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 19:54   #9
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Non mi pare di aver accennato a "frodi assicurative".............
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2017, 23:47   #10
tremendik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2012
ubicazione: Italy
predefinito

Ci sono moto club che consentono, una volta associati, di accedere a sconti con compagnie di assicurazione . Unico vincolo che la moto sia d'epoca.
Questo senza passare da Asi o Fmi.
La spesa (iscrizione +assicurazione) è ragionevole.
Saluti
tremendik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2017, 13:46   #11
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Io mi riferivo esattamente a quello che ha scritto Tremendik: tante special sono spacciate come ASI/FMI (pur non potendolo assolutamente essere perché palesemente differenti dal modello originale) per avere il beneficio dell’assicurazione ridotta. Ecco, io quello non l’ho fatto perché sono disponibile a pagare l’assicurazione piena, oltre al fatto che, sempre come diceva Tremendik, a costi più o meno andiamo alla pari tra risparmio assicurativo e spesa iscrizione al club/tesseramento.
Spero così di aver chiarito la mia risposta.
Ciao
R.
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 11:35   #12
davide997
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Boffalora Ticino
predefinito

riprendo da dove avevo smesso: qualche piccola modifica (saldato molle ai collettori per tenerli in sede) e altre in programma, mi piace sfatare la nomea di moto da bar: un migliaio di km nel fine settimana, tra i passi emiliani e toscani e lo sterrato di Eroica e via Francigena, già percorsa, tra l'altro, a ottobre.
http://i66.tinypic.com/xciqdg.jpg
davide997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 17:42   #13
raello
Mukkista doc
 
L'avatar di raello
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Tra Milano e Piacenza
predefinito

Bravo davide997! Fai bene ad usare la tua moto.
La mia la muovo poco, ci pensa un po’ di più mio padre, ma poco anche lui … manca il tempo.
Però quando scendo in garage e tolgo il telo, mi accontento anche solo di guardarla.
E poi mi viene in mente che posso modificare qualcosa … e la ricopro!
__________________
R100RT Roadster, K1200R Sport, R1150GS Adv, CBR1000RR, CBR900RR, Kawasaki 750MachIV
raello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati