Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2020, 21:50   #1
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito [R1200GS MY08] Preparazione al risveglio dopo 7 anni. Consigli Please!

Ciao a tutti!

Rieccomi qui, dopo ben 7 anni di assenza dal forum.
Essendomi trasferito all'estero per lavoro, dall'estate del 2013 (come vola veloce il tempo) la moto è ferma sotto una copertina in garage.

Alla messa a riposo (e neanche con tutte le accortezze del caso, visto che ero super preso dai preparativi per l'espatrio) la moto aveva 60.000KM, con tagliando appena fatto un paio di mesetti prima e con circa 2.000KM fatti.

Ad ogni ritorno a Roma, mi promettevo di dedicarmi al risveglio della moto, ma puntualmente, glissavo in quanto era sempre pochi giorni con mille impegni e visite a parenti e amici. E questo leit-motiv, per ogni estate/pasqua/natale degli ultimi 7 anni

Tornando alla questione, tra poco scendero nuovamente a Roma, e stavolta mi sono prefissato di mettermi di impegno e destare dal lungo sonno la signora, cercando di prepararmi al peggio.

Ho gia ordinato il seguente minimo sindacale:
  • x4 Lt Castrol Power 10W40 (ho sempre caricato quello, ogni 5'000KM).
  • Filtro HF164
  • Yuasa YTX14-BS 12 V 12 Ah (già cambiata nel 2013, ma sicuramente da sostituire visto che non ho più attaccato il manutentore)
  • Tubo travaso carburante

La procedura di ripristino che avevo in mente
  • Sostituzione Olio e filtro (tutto a motore freddo)
  • Svuotamento del serbatoio
  • Immissione nuovo carburante
  • Sostituzione batteria
  • Moto su cavalletto centrale, 6 inserita, girare la ruota per vedere se qualche componente nella trasmissione/motore è inghippato
  • Santino e rosario in mano. Giro di chiave nella speranza di sentire il riconoscibile rumore della pompa di benzina, e poi il kick start

Se mi dice c*ulo, la moto si avvia e posso tirare un sospiro di sollievo.
Dopodichè, la porto da un meccanico in zona per eseguire il resto, ovvero: sostituzione olio cambio/cardano (non ho tutti gli attrezzi per smontare giù la ruota quindi olio cardano non potrei farlo da me), registrazione punterie, sostituzione liquido freni. Le gomme saranno sicuramente caciottate ma non conto di usare la moto questa estate, solo di rimetterla in sesto e stavolta preparla ad un letargo più consono.

Questo se il piano A funziona. Ma ho ovviamente qualche dubbio e precisamente sulla pompa di benzina e tutto ciò che potrebbe aver danneggiato ugelli, gommini ed altro, in un motore fermo da 7 anni, seppure tenuto come un gioiellino (fino a quel momento).
Mi serve quindi un quadro ipotetico nel caso di un piano B.
  • Visto che non avrò tantissimo tempo a disposizione nell'attendere di ricambi, consigliate di pre-ordinare la pompa carburante? Se si, dove potrei acquistarla?
  • Consigliate di utilizzare qualche additivo speciale, una volta svuotato il serbatorio e messa la nuova benzina?
  • C'è qualche altra check list da effettuare?

La domanda vi sorgerà spontanea "perchè non la vendi?" Beh, ci sono legato affettivamente, tanti ricordi e tante scorribande con vecchi amici. Poi, la moto l'ho sempre tenuta maniacalmente, a parte i 7 anni di oblio (mi vergogno pure), quindi vorrei tenerla ma so che devo dedicarle un minimo di tempo per rimetterla in sesto per poi prepararla nuovamente ad un pisolino. Lo step successivo, sarà infatti quella di prendere tutte le precauzioni del caso per il rimessaggio (stavolta, includerò nella check list almeno una messa in moto e un breve giro (nel garage, visto l'assenza di assicurazione) per sgranchirla ogni volta che torno a Roma.

Grazie anticipatamente per i consigli e un saluto a tutti!

Pubblicità

__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 02:58   #2
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Però prima darei un'occhiata anche anche alle candele e spruzzerei dentro ai cilindri un po' di wd40. Lascerei così e il giorno dopo farei girare a mano il motore, se lo senti libero allora fallo girare con il motorino e poi metti in moto. Nel senso che non girerei "a secco" e rimetterei le candele alla fine.
Potrebbe essere un'idea prendere subito pompa e filtro, dopo 7 anni ci sta...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 14-07-2020 a 03:01
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 08:51   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io attenderei a comprare una nuova pompa, per il resto credo che tutto quanto già detto sia più che sufficente.
Io spesso, su vecchie moto d'epoca, ho cambiato solo batteria e benzina. L'olio se aveva girato poco, a mio avviso è ancora valido, almeno per accendere la moto.
Tendenzialmente Preferisco farlo scaldare un po', poi scaricarlo e metterlo nuovo.
PErò sono punti di vista, se lo cambi prima stai più tranquillo.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 09:47   #4
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Come già detto da Dino, farei girare un po' il motore (col motorino di avviamento) senza compressione, ovvero togliendo una candela per cilindro. Così facendo metti in circolo l'olio senza pressione sulle bronzine.
Concordo con Roberto sull'opportunità di sostituire l'olio dopo averlo fatto girare un po', così da mettere il sospensione quanto più sporco possibile.
Infine: perché il 10-40 e non un 5-40? Avevi fumosità a freddo?
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 10:10   #5
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Ma se posso chiedere, visto il legame affettivo che dici, come mai non l'hai portata all'estero con te?
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 15:58   #6
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito

Intanto, grazie a tutti per le risposte!

@dino_g, del WD40 di annata forse dovrei ancora averlo in garage, anche se non sono stato mai un grande simpatizzante. Preferisco lo spray al teflon. Prendo nota del consiglio, ovviamente!
@roberto40, forse sono troppo precipitoso ma vorrei avere modo di mettere le mani sulla moto e avere i pezzi di ricambio, per non lasciare in sospeso il lavoro a metà. Ci sono effettivamente diverse correnti di pensiero sul meglio caldo o freddo. Nel mio caso, credo che tutto quello che doveva scendere è stato aiutato dalla gravità, quindi meglio approfittarne e svuotarlo cosi com'è. Non ho idea del costo esatto della pompa, da quel che leggo in giro, dovrebbe essere circa 30 euro. Magari riesco a trovarne una usata anche sulla baia o su altri siti.
@lamantino, a memoria, credo di aver messo ultimamente del 10W40. Pure in questo caso, ci sono diverse religioni. Nel mio caso con un clima temperato delle regioni centrali unito ad un utilizzo all-season, il 10W40 era una buona via di mezzo. BMW consiglia se non erro un 5W40, forse considerando gli inverni piu rigidi in quel di stoccarda
@svaldo, perché quando parti, non sai mai quando torni. Pensi sempre che sia una cosa temporanea, poi finisce che passano i lustri, come nulla fosse.
__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2020, 22:44   #7
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cippo4u Visualizza il messaggio
forse considerando gli inverni piu rigidi in quel di stoccarda
5-40 e 10-40 si usano negli stessi intervalli climatici.
Il secondo sostituisce il primo solo in caso di fumosità a freddo, essendo più viscoso alle basse temperature.
In assenza di problemi di fumosità, è SEMPRE preferibile un lubrificante che a freddo sia più fluido possibile.

Buona strada
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2020, 22:25   #8
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito

Qualcuno potrebbe cortesemnte linkare quale modulo pompa benzina (con relativo filtro) compatibile dovrei recuperare?

Grazie!
__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2020, 09:25   #9
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito

Un piccolo aggiornamento.
Ieri, finalmente, mi sono rinchiuso in garage per cominciare i lavori.

La batteria, ma li c'erano poche speranze, era praticamente a terra e nemmeno L'optimate4 è riuscita a resuscitarla: ordinata una nuova Ytx14-Bs che dovrebbe arrivare domani.

Cambio olio motore: la beffa, anzi doppia. Mi dimentico di portare con me la mia fedele cassetta degli attrezzi Pastorino (idem per la dinamometrica). Quindi, con rabbia misto sconforto, ordino un kit di chiavi da 50 pezzi (di quelli con chiavi a bussola a testa forata, per non poi avere due identici doppioni). Morale, manca la chiave esagonale (quella grossa, per intenderci) per il tappo scarico olio (e da qui, la doppia beffa...ma colpa mia non aver controllato bene). Alla fine, vado dal ferramenta e trovo quei set di chiavi ad L a brugola con diverse misure e trovo quella che "dovrebbe" andar bene. Stato di fatto, olio motore ancora non sostituito.

Serbatoio e benzina: qui le comiche. Recupero quei tubicini con annessi la valvola pescaggio. Al primo giro, funziona agregiamente. Al secondo, l'inaspettabile: la valvola (credo sia ottone, con la sfera in ottone o vetro), si stacca dal tubo e mi rimane dentro il serbatorio. Incredulità, mista a rabbia.
Provo a convincermi che la valvola sia caduta fuori e non dentro il serbatoio (capacità della mente di distorcere i fatti) ma appurato che sopra, sotto e di fianco la moto, non c'è, ovvia consequenza). Provo a costruire con un vecchio filo elettrico e una calamita un qualcosa con cui provo a sondare il serbatoio. Ma ricordando che la valvola possa essere in ottone, ovviamente non va.

Morale della favola, ho un souvenir nel serbatoio. Da qui la domanda: secondo voi, visto che è di ottone, ormai lo lascio dentro (in altre situazioni avrei proceduto a rimuoverlo, ma ora in mancanza di tempo dovrei procrastinare), oppure potrebbe rovinare qualcosa? Per darvi un'idea è simile a quello sotto.

https://www.gommonauti.it/imm/6088/1453205679.jpg
__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2020, 09:40   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non penso faccia grossi danni.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2020, 09:42   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ho fatto riavviare una R1150R dopo diversi anni di fermo (tra l’altro moto incidentata). Ha funzionato tutto. Pompe e corollario.

Mi unisco ai più esperti Dino, Roberto e Lamantino.
Falla girare prima di preoccuparti per la pompa(e) della benza.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2020, 23:59   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Io credo che non ci siano problemi, probabilmente andrò a spasso nel serbatoio. L'unica cosa che può capitarti è che ti blocchi il flusso della benzina, andando sul pescaggio. Ma tra filtro ed altro, dubito fortemente possa succedere.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 00:22   #13
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito

Grazie per le risposte. Alla fine, ho deciso di lasciare l'oggetto estraneo dov'è, ad imperitura memoria per lo star più attenti a quando si fanno questi lavori.

Altro aggiornamento: batteria arrivata, rimonto tutto, e provo la messa in moto. Non va.

Vi posto un video cosi che possiate magari aiutarmi a capire a distanza dove possa essere il problema.
https://streamable.com/dodirn

Al giro di chiave, riconosco i vari rumorini, quindi sembra tutto OK, a parte la scrivva DWALO (batteria tampone, credo, del modulo antifurto).
Quando vado ad accendere, il motorino di avviamento parte, la moto fa le sue scossette ma non vuole sapere di accendersi.
Noto che, dando del gas, sembra (poco percettibile, attorno al 20' del video) che provi ad accendersi con più speranza. Forse è una mia impressione? Non mi sembrano le fasce, perchè il motore sembra muoversi.

Da quel poco che ho apprezzato, pensavo alle seguenti:
- Benzina sporca/vecchia (saranno rimasti ancora 200/300ML della vecchia benzina;
- Modulo pompa (anche se il rumorino all'accensione lo fa)
- Candele

Pareri, consigli?

Grazie!
__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 04:54   #14
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non mi pare che abbia mai dato segno di messa in moto. Almeno sbuffi o scoppiettii io non ne sento. Come non sento lo ZzzZzz della pompa ad accensione inserita, magari però mi sbaglio.
Assicurati che la batteria nuova sia perfettamente carica.
Solita prova per le candele, smontarle, vedere in che stato sono, vedere se scintillano bene; ma le hai cambiate o no?
Prova iniettori, staccane uno alla volta e controlla se sputazza benzina.

Il Dwalo dovrebbe essere quello

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=310999
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 06:32   #15
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cippo4u Visualizza il messaggio
Altro aggiornamento: batteria arrivata, rimonto tutto, e provo la messa in moto. Non va.
Al giro di chiave, riconosco i vari rumorini, quindi sembra tutto OK, a parte la scrivva DWALO (batteria tampone, credo, del modulo antifurto).
Pareri, consigli?
Non ho sentito la pompa della benzina caricare l'impianto, ovviamente senza benzina, la moto non parte.
Inoltre la batteria ti è scesa subito di tensione. Avevi già fatto varie prove prima del video spero, altrimenti si è scaricata presto.
Verifica se funziona la pompa della benzina. Verifica anche se non è l'antifurto a bloccarla.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 07:57   #16
fiorefiorello65
Mukkista in erba
 
L'avatar di fiorefiorello65
 
Registrato dal: 04 Apr 2019
ubicazione: Carpi
predefinito

Se la batteria è carica(metti il tester e vedi quanto cala di tensione anche in avviamento)controlla anche la massa al telaio. Dal rumore sembra la batteria non performante.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
fiorefiorello65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 09:47   #17
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

non ho capito se hai tolto benzina e rifornito con altra fresca oppure...sei in pratica a secco di carburante, come già detto non si sente il ronzio pompa benzina, e nel caso hai scollegato i raccordi rapidi carburante controlla che siano correttamente inseriti altrimenti la benzina non passa...
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 15:29   #18
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito

La batteria è bella carica, ma già lo era ieri. Nella nottata, per scrupolo, l'ho rimessa sotto Optimate4 e stamattina controllando il test era tutto OK.

Stavolta, ho provado ad effettuare il check/reset del TPS tramite la combinazione blocchetto/manopola gas (quadro on, 3 aperture complete manopola gas, quadro off).

Ho fatto un nuovo video, spero ora si sentano meglio i vari "rumori/muggiti", che possano aiutare ad indirizzare meglio.
https://streamable.com/ngms8q

Quel che ho potuto notare:
- Il motore effettivamente sembra girare, a parte i sussulti che non potrebbero di certo venire dal loro motorino di avviamento, sento con la mano messa sullo scarico che qualche sbuffo lo fa.
- Ho provato ad inserire/disattivare l'antifurto tramite il telecomando
- A quadro acceso, dopo il check iniziale, sento un rumore simile ad un tintinnio che viene da sotto il serbatoio (forse si riesce a sentire sul video, verso verso i secondi 10-15)
- Quando dopo aver provato ad accenderla, giro le chiavi del quadro per spegnerla, sento un rumore che viene sempre da (sembra) sotto il serbatoio (parte finale del video). Questo rumore, sinceramente non me lo ricordavo.
- Curiosamente, mentre il motorino di avviamento gira, quando provo ad accelerare, la moto sembra che cerchi di dare uno spunto in più, il che mi fa pensare qualcosa relativa all'alimentazione (Benzina/Pompa/iniettori)

Per rispondere alle domande:
-La benzina l'ho quasi completamente svuotata (col tubicino, quindi non ho staccato nient'altro), ma è rimasta quella vecchia. Nel pomeriggio, dopo aver smaltito quella vecchia messa nella tanica (apposita per liquidi come benzina), vado al distributore per caricarci su un paio di litri.
- Le candele non le ho sostituite. Mi viene quasi il dubbio che siano da sostituire (se non ricordo male, sostituite al tagliando dei 40K (un 8-9 anni fa).

Quel che posso provare a fare, è smontare e valutare la sostituzione delle candele. C'è per caso una VAQ che descriva come sostituirle? La GS se non erro ha 4 candele, due di lato e due in basso ai cilindri: potreste dirmi se ci vogliono strumenti particolari per estrarle? Quali candele consigliate?

Altra cosa, è concentrarmi sul modulo pompa di benzina. Leggevo sul forum che c'è un metodo per bypassarlo (una soluzione temporanea, ovviamente). Pensate che possa fare al mio caso?

Grazie nuovamente!
__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 15:47   #19
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

La tua è '08. Dovrebbe essere come la mia (Maggio 2007).

Il rumore della pompa benzina quando accendi il quadro si sente pianissimo.
É normale, appizza l'orecchio.

Quando la spengo, la mia fa un rumore (tipo un "crepitio") da sotto il serbatoio.
Non ho mai capito se sia il motorino dell'ABS o pompa. È comunque normale.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 15:52   #20
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ho visto ora il video https://streamable.com/dodirn (sto collegato dal cellulare, ci metto un po' a vederli).

I rumori mi sembrano normali. Solo quella specie di vibrazione che si sente (oltre il click click) quando accendi il quadro è strana.
Visto che io con la mia sono rimasto senza benzina diverse volte... la butto lì.
Secondo me non gli sta arrivando benzina. Perchè il resto dei rumori quando gira il motorino, sono ok.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 16:04   #21
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

... non so se significa qualcosa ma scritta FUEL che si vede sul display è normale perché è in riserva?
Io controllerei le candele, anche una sola per vederne le condizioni e se scocca la scintilla e
farei qualche altro Lt di benzina
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 17:47   #22
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

aprendo il gas il motore gira di più perchè fa meno fatica ad aspirare aria, lo sbuffo dallo scarico è l'aria che esce dai cilindri dopo essere stata compressa e quindi riscaldata, se ci metti pure la benzina hai maggiori possibilità di accenderlo sto motore, prima di smontare e smanettare a vuoto
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 17:56   #23
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si, la scritta FUEL è perchè è in riserva.

Calcolando la forma a sacca del serbatoio dell'Adv, mettici un po' di litri di benzina in modo che siano pieni entrambi i lati del serbatoio.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2020, 19:44   #24
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito

Piccolo update: situazione benzina, risolta. Svuotato completamente e inseriti dentro circa 4lt di benzina (el clasico, 95 ottani).
Risultato: nisba.

Ora rimangono due sospetti:
- Pompa benzina (e qui sarebbero utili ulteriori consigli)
- Candele (devo rimediare le chiavi adatte, l'estrattore e anche per precauzione un nuovo set da 4)

La cosa strana: ancora una volta noto che se metto la manopola a manetta e accendo, sento che ha più "spunto" (non so se sia il termine più esatto), mentre quando lascio la manopola è come se si affievolisse.
Avete qualche idea?

Per la pompa di benzina, sapreste indicarmi se occorre procedere per gradi? Ad esempio, provare prima a bypassare, o andare diretto di pezzo di ricambio, e se si, che tipo di pezzo dovrei ordinare (spero non il pezzo intero).

Grazie ancora!
__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2020, 15:05   #25
Cippo4u
Mukkista in erba
 
L'avatar di Cippo4u
 
Registrato dal: 27 Jan 2009
ubicazione: In giro
predefinito

Smontato il controller della pompa, sinceramente non sembrava ossidato o in pessime condizione come immaginavo.
Leggevo su vari threads come in alcuni casi, soprattutto in moto <2008, per via dell'inclinazione della pompa, arrivava fino a corrodersi.


Staccando i fili e smontando il pezzo, per curiosità ho provato a girare il quadro e mettere in moto. Beh, ovviamente stesso risultato, stessi rumori, stesso tutto.

Il che, potrebbe essere un buon indizio, perchè potrebbe concretamente indirizzare il problema all'attuatore o la pompa stessa.

Mi serve il vostro aiuto per i pezzi da ordinare, per ora ne ho due in mente:
-lo switch (quello in foto): si trova online attorno ai 90-120 euro. In questo caso, nel caso non fosse disponibile oppure la spedizione avvenga troppo in ritardo, potrei sempre optare per il famoso bypass (Grazie @fiorefiorello65).
-la pompa di benzina. Vedo che sulla baia, cercando "pompa benzina R1200GS", vedo molti annunci attorno ai 30 euro con un cilindretto. Ma, dove va montata? Devo continuare a smontare la flangia dove è posto il regolatore e tirare fuori tutto?



Grazie!
__________________
R1200GS... per andare al bar
ALP4.0... per lo scortico
Cippo4u non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati