Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2020, 09:44   #26
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

La prendono bene che gli semplifica la frenata che non ha più la combinata.
IMHO io l'ABS non lo toglierei mai se funzionante. E' duro l'asfalto.

Pubblicità

__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 15:47   #27
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
La prendono bene che gli semplifica la frenata che non ha più la combinata.
Si,certo, ma io intendevo come la prenderebbero alla revisione.

Comunque sia, ho cercato questo post proprio per fare una rettifica/precisazione, anche in merito a tutti gli altri thread, post e commenti in cui si discuisisce sulla "legalità" o meno dell'eliminazione dell'apparato in oggetto:
l'altro giorno ho visto l'annuncio di un 1150r ad un prezzo molto alettante ed ho chiesto informazioni al proprietario.
Bene, mi sono accorto che è dotata di ABS solo dopo averlo contattato e che lui mi rispondesse che mi avrebbe richiamato il giorno successivo, quindi ho fatto lo gnorri ed ho aspettato che mi chiamasse.

Mi chiama una persona molto disponibile e, devo dire, anche molto corretta: infatti la prima cosa che mi dice è che ha voluto parlarmi di persona proprio per dirmi che l'ABS è stato bypassato (poi inizia ad elencare tutti gli accessori, come l'ha utilizzata eccetera) e solo dopo gli ho chiesto quale fosse stato il risultato della revisione senza l'ABS, appunto.
Mi risponde che è stata fatta l'anno scorso e nessuno ha battuto ciglio.

Ora, io una moto con l'ABS non l'ho mai avuta e, quindi, ho preso per buono quello che ho letto (anche su questo forum), dove qulacuno ha sostenuto che l'impianto di frenata assistita (o ABS) sia riportato sul libretto.
Quando qualcuno sostiene versioni così diverse, è il momento in cui metto in discussione tutto, così stamattina sono passato nell'officina dove feci la revisione alla Dolores l'anno scorso e ho chiesto.

La prima cosa che mi chiede l'addetto è: per bypassato intende che non funziona, o che non c'è più?
Alla mia risposta "no, adesso la frenata non è servoassistita e funziona come un normale impianto idraulico".
"Non c'è problema: sul libretto non c'è scritto niente e, se non vedo nessuna spia lampeggiare, io do per scontato che non ci sia."
Inoltre: "Le uniche cose che sono riportate sul libretto ed a cui io devo fare fede, sono le misure degli pneumatici ed i valori dichiarati sulle emissioni" (anche qualcos'altro che ora non ricordo, probabilmente riguardava le luci, ma nulla che riguardasse i freni).

Tant'è...
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"

Ultima modifica di L'oZio64; 11-02-2021 a 16:43
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 16:27   #28
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Ciao,
nella mia R1150R del 2006 data indietro al concessionario e da lui venduta nel giro di manco una settimana (a 1900,00 euro, sfido), c'era l'ABS. Ti confermo che sul libretto non c'era scritto nulla dell'ABS.
Colgo ancora l'occasione per ribadire che quella moto l'ho usata per quasi 80.000 km e non ho mai avuto un problema all'ABS, anzi mi sono abituato alla frenata integrale col servofreno tanto che la 1200 R che ho adesso a volte mi dà la sensazione di frenare poco (non è vero). Nella R1150 R Non ho nemmeno mai cambiato il liquido freni. Piuttosto, l'ABS mi ha salvato dalla boccàta per terra almeno un paio di volte.
Un amico ha avuto una RT 1150 ABS del 2003, ancora con i tubi i gomma (nella mia erano in treccia). La RT l'aveva presa nuova e l'ha data via lo scorso anno a 160.000 km. La manutenzione la facevamo insieme. Una volta si è rotto un tubo gomma della pinza davanti, verso i 90.000 km, lo abbiamo sostituito con uno usato preso su ebay. Poi abbiamo aggiunto il DOT 4 e via, no problemo.

Tu l'ABS lo hai a schifo, be', fai come faresti
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 16:55   #29
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

No, Nobby, io non ce l'ho a schifo, ma è innegabile che quella versione dei problemi ne abbia avuti.
Poi a te è andata bene e non te ne sei mai lamentato, giustamente, ma se in quella moto è stato disabilitato, evidentemente di problemi ne hanno riscontrati.
Ora, ripeto, non è per sputare sull'ABS in generale e neanche su quello in particolare, ma se so già in partenza di dover spendere poco meno del prezzo di acquisto della moto per rimetterlo in sesto, lascio perdere, tutto qui.
Non è un discorso di chi ha ragione o meno, anche perchè in quei modelli, era un optional; seguendo il tuo ragionamento, tutti coloro che la presero senza, dovrebbero tutti aver dato bocccate a terra, ti sembra?
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 21:28   #30
Nobbyclark
Mukkista doc
 
L'avatar di Nobbyclark
 
Registrato dal: 06 Feb 2007
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
predefinito

Ciao,
non dico che quelli senza ABS cadono più facilmente. Io ho iniziato ad andare in moto nel 1974, l'ABS e tante altre cose non c'erano. Però c'era meno gente in giro, le strade erano migliori e soprattutto, non c'erano gli smartphone e i social. L'ABS serve soprattutto per gli automobilisti smart, che magari ti tocca inchiodare perché uno sta postando il cornetto che ha mangiato a colazione, perché hey, sono cose importanti anche queste. E poi: io faccio oltre 10.000 km all'anno, quasi tutti per 'lavoro', giro sempre con giacca guanti stivali e paraschiena, anche d'estate, mi piace pensare di avere un dispositivo in più che mi protegge. Poi, comunque, inshallah.
Molto probabilmente tra qualche anno prenderò una moto più piccola, magari una roba 'vintage' di quando ero giòvine e non ci sarà l'ABS. Ma allora andrò mooolto più piano e farò mooolti meno km.
All the best
__________________
Nobby Clark

R1200 R Classic 2011 - Margit 2
"I took an IQ test, and the results were negative"
Nobbyclark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2021, 22:02   #31
L'oZio64
Pivello Mukkista
 
L'avatar di L'oZio64
 
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
predefinito

Beh, sul fatto che il traffico sia peggiorato, ma soprattutto, coloro che lo popolano, ti do perfettamente ragione, ma quando penso che io iniziai poco dopo di te e con una Vespa Primavera che, parliamoci chiaro, era una bara con le ruote, mi vengono i brividi.
Cosa vuoi che ti dica?...intanto, visto che nel frattempo un po' di giudizio, forse, l'ho messo anch'io, confido sul fatto di avere una giuda più accorta di allora, al netto di come girano gli altri e qundo troverò pioggia, mi fermerò sotto il primo ponte.

Pace

P.s. ti confesso che spesso la voglia della obsoleta viene anche a me, ma poi penso alle limitazioni imposte per le emissioni e mi passa subito.
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
L'oZio64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati