Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2015, 10:57   #1
Seven62
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2013
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito Attuatore frizione

Ciao a tutti, mi sono accorto che nella mia 1200 gs std 2010 ci sono delle gocce d'olio dove è fissato l'attuatore della frizione. Volevo chiedervi se secondo voi è andato l'attuatore e se qualcuno è riuscito a sostituire le guarnizioni. Altra domanda, l'olio che esce può andare a contatto con la frizione e farla slittare?
Ho controllato i raccordi e mi sembrano a posto, quindi l'olio esce da qul coso lì?
Grazie per le info

Pubblicità

Seven62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 10:49   #2
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Anche a me è capitato di trovare qualche goccia d'olio sull'attuatore, naturalmente mentre ero in Francia e non a 2 km da casa...

Ho asciugato bene tutto, perché l'olio è come quello dei freni, ovvero corrosivo, poi ho provato a girare quella specie di pomellino che c'è all'estremità dell'attuatore e le gocce non si sono più viste.

Per quel che riguarda la frizione, non ho avuto problemi, perché la perdita era esterna, ma penso che l'olio dell'attuatore non arrivi al disco frizione. Normalmente la frizione si bagna quando perde la guarnizione del cambio.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 11:16   #3
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

nella mia 2009 l'ho sostituito perchè perdeva un pò, molto poco in realtà, però m faceva prendere aria nel circuito e dopo un pò che non schiacciavo la frizione ( ad esempio dopo 40-50 km di autostrada) la frizione andava quasi completamente a vuoto così che dovevo dare 4-5 pompate per far si che tornasse ad attuare.

Io l'ho tenuto così per un sacco di tempo, forse 6-7 mesi, ma la perdita, ripeto minima. non ha minimamente danneggiato la frizione.

P.s. ho rovato a cercare solo la guarnizione del pistoncino da mille ricambisti ma non l'ho trovata. BMW ovviamente ti vende solo l'attuatore intero pagato 109 euro con un po di sconto.
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 16:28   #4
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Su 1200 ad aria l'olio frizione è minerale, non è il DOT4 dei freni.
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 16:51   #5
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

E' vero, mi sono fatto imbrogliare dal colore, che nel mio caso è simile all'olio dei freni.
Sul coperchio del serbatoio c'è scritto chiaramente "mineral oil".
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 18:49   #6
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Sulla mia è blu e ne ho viste anche con olio rosso.
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 10:05   #7
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

L olio minerale magura è rosso, io usavo quello.
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 16:49   #8
Mukka Rossa
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 May 2015
ubicazione: Casole D'Elsa
predefinito Gli imbroglioni di bmw italia

BMW R1150 R ABS - Acquistata usata nel 2012 (è del 2002) con (purtroppo) ABS Integral. Difetto sin da primo giorno. La concessionaria dove l'ho acquistata, tanto per non fare nomi Motorrad Vittoria di Pisa (ora chiusa), mi sballonzola da un'officina all'altra. Primo intervento presso Motofabbris di Siena. Niente da fare, sebbene ancora sotto garanzia Still Novo, l'errore non compare e quindi buco nell'acqua. Secondo intervento, questa volta presso Motorrad Vittoria, moto ricoverata per circa 20 giorni. Niente da fare, il difetto non si fa notare. Ritiro, nulla da pagare. Dicitura sulla fattura "Intervento gratuito di favore verso il cliente"...Azz...e che favore!!!! Dopo mille e una peripezia, scopro, io da me senza l'aiuto di alcuno, che qui in Italia c'è una ditta che ritira i modulatori e li fa revisionare all'estero. Garantiti 24 mesi. Mi posso fidare? La persona con cui ho parlato mi è sembrato uno "a posto". Comunque, frugando su internet, come tutti, scopro, contrariamente a quanto, unanimamente dichiarano le concessionarie BMW, che il modulatore si può smontare, pulire e rimontare, a meno che non ci sia qualche componente rotto e qui casca l'asino. Dove trovo il pezzo nuovo? Dove posso reperire gli o'ring da sostituire? Il difetto ( a me sulla ruota posteriore quindi bassa pressione sul posteriore) è dato dall'accumulo dei residui di carboncini del motorino di spinta olio che non avendo via d'uscita vi si accumula e via via lo blocca e quindi la centralina quando non sente il motorino attivarsi mette in protezione e si perde la frenata servo assistita. Quindi se qualcuno di voi sa darmi indicazioni dove potrei reperire eventuali pezzi di ricambio, tipo "Kit di riparazione", mi farebbe cosa gradita se mi informasse anche in privato su "lugiufe@gmail.com". Grazie.
E' una totale disperazione....
Mukka Rossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2018, 22:16   #9
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Non so se può esserti utile, ma c'è un post recente di iscritto al forum (birillo mx) che ha spiegato in dettaglio come fare a ripararli.
PS
comunque in questo posti si parla di attuatori e non di modulatori
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati