Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2019, 10:17   #1
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito Mauritania Dicembre 2019

Vorrei organizzare un viaggio per la fine del 2019 in Marocco e Mauritania.

Partenza in nave Dicembre 2019 da Italia/Genova con arrivo a Tangeri/Marocco e poi giù verso la Mauritania.
Rientro in nave Gennaio 2020 da Tangeri/Marocco a Genova/Italia.

Max 4 moto con o senza passeggero. Itinerario 85% asfalto 15% fuoristrada. Pernottamenti e pasti 80% alberghi e ristorantini 20% tenda e pasti autonomi.

Se qualcuno è interessato scriva qui di seguito domande e richieste informazioni inerenti a questo progetto di viaggio in moto

saluti Giovanni

Pubblicità

jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 11:20   #2
massimo87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Cava de' Tirreni
predefinito

Ciao, io stavo cercando proprio in questi giorni qualcosa per il periodo natalizio in quelle zone. Moto S1000xr con la mia ragazza, quindi strade bianche ma non di più.
Noi siamo Campani quindi dovrei partire da Salerno o Civitavecchia.
Mi farebbe davvero piacere potermi aggregare perché quelli organizzati, apparte toglierti il piacere dell'avventura, costano davvero tanto!
Dando un occhiata in nave da civitavecchia dovrei andare a Barcellona e li prendere la nave che viene da Genova e va a Tangeri. Il problema è che non si trovano le date. Civitavecchia è inutile!
Comunque resto interessato, studierò qualche altra soluzione!
__________________
S1000XR

Ultima modifica di massimo87; 17-05-2019 a 11:43
massimo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 11:39   #3
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Ciao,
non credo ci siano collegamenti nave Salerno/Tangeri o Civitavecchia/Tangeri. Credo sia operativo solo Genova/Tangeri. Considera che il 15% dell'itinerario da me previsto è off-road e in certi tratti piuttosto serio con moto scariche e auto 4x4 al seguito. Quindi moto e gomme adeguate.
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 11:56   #4
massimo87
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2018
ubicazione: Cava de' Tirreni
predefinito

Si infatti come scritto sopra non ci sono collegamenti diretti. Inoltre dato l'itinerario non potrei seguirvi! Buon viaggio!
__________________
S1000XR
massimo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 18:08   #5
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Bhe se ci sono massimo 4 partecipanti, a me interesserebbe la cosa e partendo da Torino, imbarcarsi a Genova non sarebbe un problema come non è un problema l'off...anzi verrei proprio per quello.
Che tipo di fuoristrada vorresti fare? Hai già identificato dei percorsi/piste...eventualmente anche dune?

Hai già un periodo preciso in mente? Perché per me il vero ostacolo sono lavoro e famiglia.
Se fosse a gennaio e/o gennaio/febbraio ti cambierebbe qualcosa?
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 19:38   #6
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Ciao

fin dove vuoi arrivare in Mauritania? intendi anche passare da Rosso o ti interessa la pista delle maree ( che pero' porta fino in senegal).

Perchè indichi oltre il Marocco anche la Mauritania?

La mauritania è un po più "difficile " come paese e di solito si attraversa solamente per scendere in senegal o ancora piu in giu. Io avevo trovato un contatto/guida che dalla frontiera marocchina ( west sahara) ti portava via pista in Mauritania .Poi mi ero arenato perche ero da solo ( in due ma su una sola moto) e comunque avevo visto che a quel punto sarebbe stato meglio proseguire fino a Dakar in senegal e da li imbarcare la/le moto su una nave. La linea messina prevede una corsa mensile che da Dakar arriva a Genova ( solo cargo) mentre le persone possono tornare indietro in aereo da Dakar via parigi o nizza.

comunque potrebbe interessarmi ( a mio avviso max 4 moto però)

ciao
Sergio
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 19:55   #7
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

@stardex
se sei interessato pensavo di partire meta dicembre 2019 per rientro metà Gennaio 2020 durata 4/5 settimane.
Il periodo pieno di festività Natale/fine anno/sabati e domeniche consente, a chi ha impegni lavorativi, di star fuori piu di 30gg con 15gg di ferie.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di jovanniDG; 18-05-2019 a 10:00
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 20:00   #8
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

@serghigo
Rosso è a sud al confine con il Senegal. Il giro lo sto organizzando in Mauritania no Senegal. Sono 7000 km circa da Tangeri a Tangeri. Il resto nave da e per Genova.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 20:08   #9
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Programma di massima sarebbe :
Asfalto tutto il Marocco. Arrivati in Mauritania alla dogana ci sarà una macchina d'appoggio di un mio gancio in loco (Toyota Hi lux 4x4 ) che carica bagagli, roba pesante, un po' di carburante, acqua e roba per i campi nel deserto più eventuali passeggeri delle moto. Off road lungo la pista che costeggia la ferrovia che va a Choum (*circa 400 km) a seguire Atar, oasi di Chinguetti e Ouadane misto on/off road. Poi giù verso Nouakchott on/off road e iniziare la risalita off road passando, se tutto fila liscio e non ci sono ritardi, per il parco banc d'Arguin sul mare. Se ci sono ritardi si risale verso Marocco su asfalto e si salta Banc d'Arguin. Alla dogana Mauritania/Marocco si ricaricano bagagli ed eventuali passeggeri si saluta la macchina d'appoggio e via verso nord.
pernottamenti senza prenotazioni in hotel lungo la strada in Marocco, tenda quando si è off road, alberghetti e ostelli in Mauritania nelle oasi e centri abitati.
Per ridurre i costi e avere una solo macchina d'appoggio non si possono superare le 4 motociclette. Più moto significherebbe un altra auto e minimo 8 moto che diventerebbero troppe per chi viaggia in auto gestione e senza tour operator d'appoggio.
Il giro è tosto ma meno di quanto si può pensare. In 15gg (Mauritania) si fa tranquillamente. Da Tangeri a Tangeri sono circa 7000 km circa la metà dei km che si fanno per andare e tornare a capo nord da centro Italia. Se avete altre domande o suggerimenti scrivete qui di seguito.
sto ragionando su una stima dei costi e appena ho qualche numero lo scrivo qui sul forum
saluti Giovanni


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di jovanniDG; 18-05-2019 a 09:59
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 21:10   #10
ZAGOR
Mukkista doc
 
L'avatar di ZAGOR
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: Genova
predefinito

https://www.facebook.com/fabio.giang...18536849509068
__________________
Quando non sai più dove stai andando ricordati almeno da dove vieni...
ZAGOR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 11:52   #11
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Se vi può essere utile...

Western Sahara Mauritania On Off Report
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 12:29   #12
Stardex
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Torino
predefinito

Come tempi non ci sto dentro peccato, mi concentrerò solo sul Marocco il prossimo anno eventualmente anche da solo.
Seguo comunque interessato
__________________
AJP PR7 650 Adventure
Stardex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 12:47   #13
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Red face

Forse, molto in forse, vediamo come evolve la situazione in Burkina, a Natale vorrei partire da Ouaga con la moto che ora è giù e arrivare a Marrakech x lasciarla lì. Intanto ho fatto il biglietto aereo a/r x Burkina. Dal Burkina, passando x il Mali, poi la Mauritania e il Sahara Occidentale. Si vedrà...
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 13:15   #14
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Temo purtroppo che l'evoluzione sia alquanto negativa... dal nord si sono spostati nelle foreste orientali e interessando anche il sud.
Tratte battute e in pieno giorno... con qualcuno magari sarebbe meglio... segui la strada più breve verso ovest (ad oggi Bobo Dioulasso e poi Sikasso in Mali). Da lì dritto per dritto a Bamako e poi per ora tranquillo navigando verso ovest. Evita passaggio diretto tra Mali e Mauritania... zone con piste nel nulla e in alcuni casi blindate con scorta, passa dalla N1 fino a Rosso o ST. Louis.
Se hai bisogno son qui.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 13:22   #15
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Red face

Grazie Fagot.... consigli utilissimi. A Natale ero giù e volevamo andare in Benin e abbiamo lasciato perdere, sia x la situazione difficile sia perché io ero sempre a piedi con la moto che avevate portato giù voi x BnD!
Al momento sarei da sola, sempre che il progetto vada in porto. L’idea era di contattare un po’ di gruppi di motociclisti locali che facciano una sorta di staffetta x le zone più calde. E comunque fare tutto asfalto ... se faccio piste da sola (anche se con la Beta sarebbe stupendo!) e foro o resto a piedi con la moto mi ritrovano il prossimo secolo! Forse...
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.

Ultima modifica di mattia; 18-05-2019 a 13:25
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 13:38   #16
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Mi avevano detto che Roland ne avrebbe avuto cura... e che i TA erano abbastanza in ordine.
Vatti a fidare, zk...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 13:46   #17
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Angry

Lasciamo perdere! Ti racconterò di Roland in privato!
Comunque là bisogna scendere sempre portandosi dietro i ricambi da qui. Non si trova nulla e quello che si trova dura da Natale a S. Stefano!
Il problema è stato che io dovevo avere la mia Beta, ma purtroppo è stata sdoganata il giorno dopo la mia partenza! Così ho noleggiato da Roland la Yamaha 600... un disastro!
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 17:42   #18
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Se come penso è l'XT di Nando è già un miracolo se sei riuscita ad accenderla per uscire dal suo garage. Quella andava demolita e usata per i ricambi dell'altra che è stata fusa da un noto globetrotter milanese.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 18:33   #19
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Consolato Mauro confema ancora oggi rilascio visti direttamente in frontiera . Qualcuno è transitato nel 2019 ?


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 19:54   #20
serghigo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serghigo
 
Registrato dal: 26 Feb 2011
ubicazione: genova
predefinito

Giovanni

prendo nota e segno. e' comunque troppo presto per me programmare dicembre ma ti confermo il mio interesse di massima.
intanto prendo un po di informazioni sulla mauritania

ciao
sergio
serghigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati