Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2022, 14:07   #851
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
Ma vedere gente che cambia gomme con meta battistrada certe volte mi fa sorridere...
Eccomi!! Lieto di farti sorridere!

Modo serio ON: a me in effetti succede spesso di togliere gomme che potrebbero fare quasi altrettanti km, ma… prevalentemente km di dritto, che io faccio in quantità molto limitata.
Purtroppo le mie gomme anteriori nel 90% dei casi si consumano sui fianchi, il profilo si altera e la moto diventa “brutta” da guidare, con il manubrio più pesante ed impreciso.
Sono conscio del fatto che la gomma avrebbe ancora un po’ da dare in molti casi, ma questa cosa tende a condizionarmi anche psicologicamente e guido più contratto, meno rilassato e in sostanza mi godo meno la moto e la sua guida.
Non dico questo per giustificarmi, non ne sento il bisogno, ma solo per far capire le mie priorità, che sono trarre il massimo piacere dalla guida e sentirmi a mio agio e in sicurezza.
Con ciò, ammiro sinceramente ed ho anche una punta di invidia per chi riesce a portare le gomme alla fine con un consumo regolare che non imponga compromessi, e se riuscissi a farlo lo farei volentieri anch’io!
Ma se i compromessi ci sono, a mio modo di vedere non ne vale la pena…

Ad esempio ora ho buone speranze per l’anteriore KS, che alla soglia dei 3000 km sembra non aver ancora subito alterazioni di profilo e quindi possa fare meglio degli altri provati, che a quel punto spesso cominciavano già a cambiare…
Se riuscissi a farne altrettanti in buone condizioni potrei aver trovato la mia gomma giusta… anche perché per il resto mi piace tantissimo.


Tapatalk

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 15:24   #852
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Gonfia.... ennò che non l'avrai trovata perché nel giro di 6 mesi la tecnologia....
Ti capisco
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 17:05   #853
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Eh lo so!
La curiosità verso i nuovi modelli e la “speranza” che possano essere migliori c’è e ci sarà sempre… e a volte si “lascia la via vecchia per la nuova” con risultati diversi dalle attese, anche se in linea di massima il miglioramento c’è col passare del tempo.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 17:10   #854
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

@gonfia

mah secondo la tua esperienza
al momento ho le mutant ( ma questo già lo sai)
volendo una gomma per tutte le stagioni , perche la mutant bella, tiene sempre , però nel periodo estivo con temperature sopra 25’ tende a scivolare

cosa suggerisci, la Meridian?

oppure ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 17:58   #855
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ciao Clapsi, la mia esperienza potrebbe non andar bene per la tua guida: ad esempio io il primo treno di Mutant l’ho montato da maggio a ottobre, quindi nella stagione calda, e non solo non hanno mai scivolato, ma sono durate anche 1000 km in più del 2º treno che ho montato subito dopo da ottobre al maggio successivo… poi ho messo proprio le Meridian e ho replicato periodo e km del primo set di Mutant, 5500 da maggio a ottobre scorso.
Quindi come vedi la mia esperienza potrebbe esserti poco utile…

Probabilmente però posso dirti che le Meridian dovrebbero reagire meglio al binomio alte temperature e guida aggressiva , ma tu hai parlato di una gomma per tutte le stagioni, ed io credo sia difficile che in inverno le Meridian possano uguagliare le prestazioni delle Mutant, pur magari andando molto bene, ma di questo non ho esperienza diretta.

Una gomma per tutte le stagioni DEVE per forza di cose essere un compromesso, perché deve conciliare condizioni d’uso molto diverse: non ci si può aspettare che eccella in tutto.

Se uno con un set di gomme riesce a coprire tutto l’anno ha solo due possibilità: o accetta i compromessi, trovando quello migliore per lui, o se vuole il massimo fa il cambio estive/invernali come si fa con le auto… non vedo altra scelta.

Per fortuna ottimi compromessi ce ne sono parecchi: PER ME (e l’ho scritto maiuscolo non a caso ) gomme come le Mutant, le TKC70 e le KS sono utilizzabili tranquillamente e con soddisfazione tutto l’anno, imponendo in estate rinunce inferiori a quelle che imporrebbero in inverno altre gomme più performanti… io preferirei un tipo di gomma cosi.

Le Meridian ( o le TA3, o le ST2…) sono sicuramente un ottimo compromesso per chi predilige la bella stagione e guida aggressivamente.

Edit: se vai solo su asfalto e magari anche abbastanza poco sporco, una gomma sicuramente valida in un’ampia gamma di temperature e meteo è la Road 5, ed ora è appena uscita la Road 6 che non a caso viene definita da Ride Apart “all-weather” … oltretutto sono gomme molto agili, quindi simili alle Mutant che ti piacciono.



Screenshot preso dall’articolo che ho postato un po’ più su
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 08-01-2022 a 18:12
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 19:22   #856
Bikeanto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bikeanto
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lodi Ovest
predefinito

@gonfia
dopo 3000 km l'anteriore fa meno rumore?
__________________
R 1250 GS TB ST 2021
Bikeanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 19:22   #857
Bikeanto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bikeanto
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: Lodi Ovest
predefinito

Parlo delle KS
__________________
R 1250 GS TB ST 2021
Bikeanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 19:24   #858
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Di solito si attenua, o forse ci hai fatto l’abitudine
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 21:30   #859
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

oppure queste che mi sembrano simili alle road6



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2022, 22:13   #860
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Le Road 5 (e molto probabilmente anche le 6) è certo che col freddo ed il bagnato sono tra le migliori, le Dunlop (Mutant a parte) di solito non sono altrettanto valide… le RS3 non brillavano sul bagnato, e non possiamo ancora sapere se le RS4 siano una svolta in tal senso… però saranno di sicuro delle super gomme per l’asciutto!

Allora piuttosto, per un uso All-Season, considererei le Roadtec01, che sono sicuramente valide anche in inverno, oltre ad essere tra quelle più prestazionali su asciutto caldo.


Quote:
Originariamente inviata da Bikeanto Visualizza il messaggio
@gonfia
dopo 3000 km l'anteriore fa meno rumore?
Guarda, ho preso l’ADV l’altro ieri e mi è sembrato proprio di notare che la rumorosità (che io avvertivo distintamente dai 90-95 in su, non prima… ma sono anche un po’ sordo ) si sia leggermente attenuata, e se dipende dall’altezza dei tasselli ci può stare che col passare dei km diminuisca.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 08-01-2022 a 22:16
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 06:29   #861
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

@gonfia
faccio un po’ di chiarezza

faccio giri da marzo a novembre
periodo invernale se fa’ freddo non ho voglia di vestirmi come un salame
poi a meno che non rimango sulla costa con la menata del traffico della liguria se punto entroterra fa’ freddo vero

quindi una gomma primavera/estate/autunno

comunque le mutant hanno 4000 km dietro ok però davanti a vederla sembra ok a guidarla adesso c’è qlcosa che non va’. Boh

potrei cambiare l’anteriore in tal caso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di clapsi; 09-01-2022 a 06:36
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 09:06   #862
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

E dillo prima no!!?

Io metterei l’anteriore nuovo che è quello che condiziona di più la guida… quando finisci il posteriore vai di Meridian o RS4


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 09:30   #863
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Con le Mutant stessa sensazione di Clapsi, il mio problema che me ne sono reso conto solo dopo averle sostituite.
Non hanno avuto un degrado repentino, ma è stato costante ed alla fine pensavo che la colpa fosse mia, ero contratto guidavo (più) male del solito, poca sicurezza…insomma credo che da 6000 km al cambio 8000 km abbia guidato sulle uova…

Per questo se mai dovessi rimontarle le terrei per max 5000 km


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 09:35   #864
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

@rescue

Infatti stessa sensazione e penso che il problema sia quella anteriore

cosi cercavo qui nel forum da voi qlche consiglio di gomma

Le mutant una volta nella vita bisogna provarle

cosa hai messo tu dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 09:59   #865
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

TA3
Montate la prima settimana di settembre prima della Normandia, non le ho ancora provate come si deve con l’acqua, con il freddo ho fatto un paio di girelli senza assolutamente voler testare il limite


“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 09-01-2022 a 10:02
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 10:12   #866
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Clapsi , hai detto che hai 4000km e l’anteriore non ti da più fiducia ma il posteriore è ok: se ritieni che il posteriore abbia ancora un’autonomia di almeno 3000-3500 km la soluzione più efficiente, anche dal punto di vista economico (siamo liguri, dopotutto! ), è mettere l’anteriore nuovo, così guidi di nuovo bene e non butti via quasi niente.
Se il posteriore ne ha per meno di 2500 forse conviene toglierle entrambe, a meno che tu non voglia continuare con le Mutant e in tal caso potresti anche andare avanti coi cambi “sfalsati”… alcuni lo fanno, anche se non è il massimo.

Io molto spesso faccio 2 anteriori per un posteriore, e di solito funziona bene.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 10:19   #867
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
TA3
Montate la prima settimana di settembre prima della Normandia, non le ho ancora provate come si deve con l’acqua, con il freddo ho fatto un paio di girelli senza assolutamente voler testare il limite


“GIESSISTA” cit.

le avevo prima della mutant tolte a 3000 km qdo ha iniziato a fare in po’ più freddo nei giri che faccio io ( colli liguri) sempre umidi , non mi fidavo a piegare con temperature miti gran gomma

le avevo vendute a un amico con il gs1200


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 10:25   #868
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

@gonfia

mah quella dietro mi sembra ok per quello che me ne intendo

a ottobre ho fatto la via del sale però all’andata abbiamo allungato il giro passando dal col di tenda x arrivare a limone tutto sterrato poi il ritorno Limone/Monesi
e da li che ho avvertito questo problema
troppe pietre/sassi/sterrato hanno modificato la gomma ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 11:23   #869
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

I sassi per modificare una gomma cene vuole devi fare anche i salti secondo me ti sei messo in testa di provare le meridian e le mutant non vanno più bene
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 11:43   #870
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@Clapsi
A vederlo così il posteriore sembra messo molto bene, secondo me puoi tranquillamente continuare a sfruttarlo con un anteriore nuovo…
A meno che non sia come dice Gnolo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 18:47   #871
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Oggi giretto d’addio con la Giessona, in settimana cambierà proprietario (un caro amico) e io ritirerò la nuova, praticamente identica a parte che ha in più il pacchetto luci che è stato introdotto in seguito…





Colgo l’occasione per un aggiornamento sulle mie KS, che oggi hanno “compiuto” 3300 km, e che finirà di usare il mio amico…

Per me sono gomme spettacolari, soprattutto in questa stagione in cui l’asfalto delle strade è tutt’altro che “da qualifica”!
Umido, sale, sporcizia… e temperature basse.
Le ho montate a metà ottobre, con clima decisamente più mite e strade mediamente in condizioni migliori, e mi hanno fatto divertire con belle pieghe e godere di una piacevolezza di conduzione molto elevata, con la guida che è sempre facile, intuitiva, predicibile e rilassante: la moto ubbidisce diligentemente agli input e sta dove io la metto, senza cadere in piega, chiudere la traiettoria o allargarla… in una parola sono gomme “rassicuranti”, o rilassanti che dir si voglia, perché si guida sereni e senza sforzo, ma non per questo non sanno gratificare anche quando il ritmo sale: con la mia guida e le mie pieghe (non estreme, al massimo sui 47-48°) io non ho mai avvertito incertezze o scivolamenti.

Ma anche nelle condizioni stradali di questo periodo, e non più nuove, continuano a trasmettere molta sicurezza sempre, permettendo di godersi un giornata in moto anche quando l’asfalto consiglierebbe di fare dell’altro.







Il consumo dell’anteriore mi sta stupendo: come mi aveva già anticipato qualcuno di voi che le ha provate, sta avvenendo in maniera molto uniforme tra centro e spalle, ed il profilo per ora si sta mantenendo bene.
Forse hanno anche fatto un po’ più di strada dritta (autostrada) del mio solito, e questo magari può aver contribuito ad uniformare il consumo, ma anche così per me è un buon risultato.





Il posteriore proporzionalmente ha sofferto di più dell’anteriore, come si può vedere dal solco che attraversa i tasselli centrali che sta sparendo mentre nell’anteriore è ancora ben rappresentato: anche questa “caratteristica” mi era stata anticipata da chi le conosce già , i posteriori di KS e STR vanno giù abbastanza rapidamente, probabilmente per la mancanza della fascia centrale che aiuterebbe a distribuire il consumo… è una mia supposizione, ma ad esempio il posteriore TKC70 normale, che ha la fascia continua, dura parecchio di più della versione Rocks che ha i tasselli separati come le KS e le STR.
Evidentemente qui l’obiettivo era la trazione in off (che io non pratico) e si paga qualcosa di più sul consumo…

Nonostante ciò anche per il posteriore il consumo è abbastanza omogeneo ed uniforme, non ci sono scalini sul profilo e la “slabbratura” dei tasselli è davvero minima.

Abitualmente io faccio fuori 2 anteriori ed un posteriore in circa 7500-8500 km, a seconda del modello (ci metto dentro anche l’RT), a causa del consumo maggiore dei fianchi dell’anteriore che a un certo punto, pur avendo ancora tanta gomma, mi impedisce di godermi la guida, mentre il posteriore non ho problemi a portarlo alla fine ; con le KS potrei finalmente riuscire ad avere un consumo simultaneo ed omogeneo di entrambe le gomme, e se riuscissi a fare 6000 km prima del cambio sarebbe già un risultato soddisfacente.

Come ho detto queste le finirà il mio amico, ma le ho fatte montare nuove (al posto delle Ana Adv) anche sulla moto che sto per ritirare, quindi ripartirò da zero e stavolta le porterò alla fine, sperando che succeda quello che ho detto prima, ed in tal caso potrei anche decidere di rimetterle anche nella bella stagione, perché come ho detto non mi fanno sentire la mancanza di niente e mi fanno sentire molto sicuro nel caso in cui la strada riservi qualche brutta sorpresa, magari dietro una curva.

Io guido solo su asfalto, non faccio off, e qualcuno potrebbe pensare che una gomma così sia meno indicata di altre… io invece sto riscontrando solo pregi, tra cui anche il fatto che i tasselli praticamente non si avvertono , nessuna ruvidità di rotolamento o vibrazione.
Per quanto mi riguarda l’unico neo di queste gomme è che nella prima metà della loro vita fanno un po’ di rumore a velocità superiori ai 90-100 km/h, che gradualmente diminuisce con il consumo: nel giro di oggi ho fatto caso e in effetti si è decisamente ridotto, al punto da non essere più un fastidio.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 20:25   #872
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio



se riuscissi a fare 6000 km prima del cambio sarebbe già un risultato soddisfacente.

potrei anche decidere di rimetterle anche nella bella stagione


Tapatalk
6000 km penso ci arriverai tranquillamente , nella bella stagione vanno un po' in sofferenza oltre i 30 gradi (comunque meno rispetto a tck70 ) . Sicuramente non li consiglierei per chi fa tanta strada dritta (per il rumore ), ma per percorsi curvosi , magari non sempre in perfette condizioni , valide tutto l anno.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 20:31   #873
Buzze89
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Buzze89
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Empoli
predefinito

Ottima recensione, grazie.

Hai avuto modo di provare anche le rally str?
Sono molto incuriosito da entrambi i modelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buzze89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 21:10   #874
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

No Buzze89, le STR non le ho ancora provate…

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
6000 km penso ci arriverai tranquillamente , nella bella stagione vanno un po' in sofferenza oltre i 30 gradi (comunque meno rispetto a tck70 ) .
Penso anch’io che i 6000 siano alla portata… sperem!
Le TKC70 a me col caldo non avevano dato problemi, non vado così forte… quindi le KS potrebbero andarmi benissimo per tutto l’anno!
Ma stiamo mettendo il carro davanti ai buoi…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2022, 21:33   #875
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@gonfia più che altro sono sensazioni personali , non per la velocità anche con tck 70 si può andare ugualmente forte.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati