Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-03-2018, 14:21   #1
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito Corretto posizionamento protezioni ginocchi in pantaloni tecnici

Ciao, sicuramente ne avete già parlato ma non ho trovato risposte dirette al quesito.
La mia prima domanda è: i pantaloni tecnici (pelle o cordura) dovrebbero essere così attillati da far sì che le protezioni ai ginocchi li coprano sia che io mi trovi in protezione eretta che in posizione di guida sulla moto?
Seconda domanda: è invece corretto che le protezioni siano un pò sotto ai ginocchi se sono in piedi e si posizionano in modo corretto a coprire i ginocchi quando guido, perchè magari i pantaloni salgono un pò su?
Questo differente posizionamento dovrebbe in teoria assicurare la protezione del ginocchio in fase di cadiuta e impatto con l’asfalto? L’impatto avviene in genere con ginocchio piegato? Grazie

Pubblicità

__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 14:42   #2
Unknown
Guest
 
predefinito

Ti dico la mia. Ho 3-4 paia di pantaloni tecnici per le varie stagioni/ situazioni on/off road. Sempre protezione anche (nel senso di cima del femore/bacino), ginocchia sempre, stinchi sia su pantaloni che su stivali. In voli a bassa velocità ho rilevato gibolli blu appena fuori dalle protezioni, traumi a media velocità limitati a ematomi ma l'abrasione è stata dissipata da giacca o pantalone.



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 14:45   #3
Unknown
Guest
 
predefinito

Per cui è meglio che LE PROTEZIONI siano adese al corpo. Con quello mi sono salvata più volte nei voli

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 15:06   #4
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Difficilmente troverai un paio di pantaloni con le protezioni ginocchio che stiano nella corretta posizione sia in piedi che guidando la moto.
Diverso è se ti fai fare una tuta racing su misura, ma in piedi diventa scomodissima...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 15:22   #5
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Quando sei in piedi con pantaloni tecnici in tessuto nessuna protezione resterà perfetta sul ginocchio, semplicemente perché una volta che sei seduto il pantalone tende ad alzarsi, infatti se provi in negozio un pantalone la cui protezione combacia quando sei in piedi prova a sederti a cavallo di una sedia e vedrai che il ginocchio spinge dentro quest’ultima e a lungo andare sarai scomodo se non fino a sentire dolore. Diverso é per i capi in pelle che essendo più aderenti appena sopra al ginocchio hanno dei soffietti appunto per fare in modo che una volta a gamba piegata la protezione non dia fastidio.
Normalmente il capo tecnico deve calzare a pennello quando si é in moto non quando si é in piedi, questo diventa un limite quando si passeggia per turismo. Poi alcune aziende hanno escogitato delle soluzioni, mi viene in mente rukka ad esempio, in cui le protezioni dei pantaloni si possono sfilare dall’esterno.


Inviato dal mio Atari 2600
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2018, 15:59   #6
Unknown
Guest
 
predefinito

Fortunatamente i voli che ho fatto li ho fatti in off con protezioni stradali. Per cui le zone blu (ematomi) me le sono trovate esattamente attorno alle protezioni, braccio blu e quadricipite. Succede.
Una tipa soccorsa in moto in prossimità di Milano aveva una giacca in pelle con protezioni varie ed eventuali non adese e aveva a vista la testa Omero e spalla. Il resto era spalmato su asfalto...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati