Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2017, 13:07   #26
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
vorrà dire che sono più imbranato di quanto pensassi...
Boh, no, se riesci a fare la manovra con la mano messa in quella posizione fotografata sopra... no.
Io veramente non ci riuscirei.

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 13:09   #27
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
In teoria, ma in pratica in 8 anni circa di 2 ruote non mi è mai capitato.

Molte cose sono soggettive e ovviamente non voglio convincere nessuno - vorrei solo capire se ho preso una brutta abitudine perché la mia esperienza è l'esatto contrario di quello che diceva l'istruttore.
Secondo me ma anche secondo altri da quanto leggo, hai proprio preso una brutta abitudine. Anzi molto brutta.
Che non ti sia mai capitato è ininfluente ai fini della esattezza riguardante il modo di tenere le dita.
Le dita all' "ok" non si tengono. Punto.
Per i motivi che i colleghi ti hanno già esposto.
Soprattutto per il pericolo che in frenata veramente decisa tu non riesca a chiudere completamente il gas.
E qui mi viene un dubbio.
Che tu non abbia mai provato veramente staccate alla "San Brembo", dove la capacità di frenata deve essere assoluta pena l'assaggiare l'asfalto.
E che tu abbia una andatura molto molto turistica su moto o non sfruttate a dovere o con poca potenza.
Perché se su qualche mostricciatolo cominci la staccata con relativa discesa di marce con gas anche solo un pelino aperto, capiresti cosa vuol dire cagarsi addosso.

Inoltre quella che tu reputi scarsa prontezza è relativa.
Si tratta di allenarsi a prendere le le leve con immediatezza.
Cioè il pericolo che tu paventi di non riuscire a frenare in tempo, lo dovresti valutare dopo un attento allenamento e avendo imparato altresì a non usare il comando con il tuo sistema.

In sintesi.

Il tuo sistema è pericoloso e sbagliato.
Ti può andare bene?
Forse si.
Ma io prima imparerei il sistema corretto e quando ho imparato bene comincio a scegliere.
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 15:36   #28
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

È per questo che chiedo lumi a chi ha più esperienza di me!
La F800R è la mia prima moto dopo anni di scooter. Non è un 50ino ma nemmeno una moto GP, e sicuramente l’ho utilizzata al di sotto delle sue potenzialità, quindi sì, ci sta che non mi sono mai trovato a fare frenatone alla San Brembo.

Aiutatemi a chiarire un po’ meglio, per favore, perché mi resta molta, molta confusione in testa.
Non fraintendetemi: non pretendo assolutamente di avere ragione, tutto il contrario: vorrei solo capire meglio.

Il mio ‘metodo’ è sbagliato perché rischio di non chiudere il gas, o di non chiuderlo abbastanza rapidamente, in caso di frenatona. Ma perché mai? Continua a non essermi chiaro. Forse se avete la pazienza di spiegarmi passo passo come staccate voi posso chiarirmi le idee.

Col mio ‘metodo’, quando devo frenare chiudo la manopola, che tengo stretta con le dita ‘ad OK’, e pinzo. Quando accelero, le dita si allontanano dalla leva del freno; più accelero, più si allontanano, quindi, più vado veloce, più basso (ma, ammetto, non nullo) è il rischio di toccare i freni accidentalmente. Il movimento che fa la mano per chiudere il gas decelerando automaticamente mi avvicina le dita alla leva del freno.

Il metodo corretto sarebbe tenere indice e medio sul freno, oppure tenere tutte le dita sulla manopola e portarle sulla leva del freno solo in caso di necessità? Mi sembra ci sia una divisione tra scuole di pensiero anche solo rispetto a queste due opzioni.

Con le dita ‘non ad OK’, qual è la procedura giusta per una frenatona? Chiudere la manopola o mollare di brusco?
Se è chiudere la manopola, allora non capisco la differenza rispetto al mio metodo, a prescindere da quante dita si tenevano sulla leva prima di iniziare a frenare. Il vostro timore è che io possa toccare la leva del freno prima di aver chiuso del tutto il gas? Ma quel rischio c’è anche se si tengono indice e medio ‘pronti’ a frenare.
Se la procedura giusta è mollare di brusco, la mia perplessità è che la moto potrebbe destabilizzarsi – a maggior ragione se si tratta di moto più potenti della mia.

Rasù dice di tenere indice e medio sul freno, ma solo quando serve, perché si affatica. Con le dita ad OK, invece, non mi affatico nemmeno se guido due ore di fila senza fermarmi. Inoltre, usando tutte le dita, e non solo indice e medio, riesco a dosare meglio il freno perché esercito pressione più lontano dal fulcro.

L’unica cosa che ho capito è che c’è un compromesso tra il rischio di sfiorare accidentalmente la leva del freno, se ci tengo le dita più o meno sopra, e metterci un decimo di secondo in più ad iniziare a frenare, se le dita sono tutte sulla manopola.

Grazie! Vi devo qualche pinta se passate per Londra! Sbrigatevi che tra un po' ci vorrà il visto

PS Le frenatone più brutte che mi sono capitate sono state in città, per evitare pedoni e ciclisti diversamente intelligenti che avevano deciso di migliorare darwinianamente la specie: ho attivato l’ABS ma le velocità erano comunque ridotte.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 15:38   #29
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ci ho fatto caso oggi per la prima volta... freno solo con l'indice, le altre dita sulla manopola del gas.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 15:55   #30
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Con le dita ‘non ad OK’, qual è la procedura giusta per una frenatona? Chiudere la manopola o mollare di brusco?
non so se sia la maniera + corretta, il fatto che lui faccia così non è sinonimo di metodo migliore. Non ha neanche la patente per la moto. Però pare funzioni.

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 16:03   #31
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Il metodo corretto sarebbe tenere indice e medio sul freno, oppure tenere tutte le dita sulla manopola e portarle sulla leva del freno solo in caso di necessità? Mi sembra ci sia una divisione tra scuole di pensiero anche solo rispetto a queste due opzioni.

Con le dita ‘non ad OK’, qual è la procedura giusta per una frenatona? Chiudere la manopola o mollare di brusco?
Penso sia difficile da spiegare perchè uno normalmente non ci pensa a come tiene la mano.

Tieni a mente quello che ti ha scritto Championpiero e gli altri su.

Frenare con due dita nel 90% dei casi è più che sufficiente.
Se devi frenare per bene, apri la mano e acchiappi bene la leva. La manopola del gas continui a controllarla tranquillamente con il palmo della mano quando serve.

Penso sia più complicato spiegarlo a parole che a farlo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 17:17   #32
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Facile la vita di Marquez! Il vero motociclista non è il pilota in pista, ma chi si destreggia nel traffico metropolitano tra orde di pedoni e ciclisti che tentano di migliorare darwinianamente la specie provando a suicidarsi venendoti addosso e tagliandoti la strada!

Battute a parte, credo che un pilota in pista sappia più o meno quando e quanto deve frenare, quindi, a meno di incidenti catastrofici che possono sempre capitare (penso al povero Simoncelli), ha meno probabilità di dover pinzare all'improvviso, rispetto ad un comune mortale su strada.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 18:12   #33
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Io personalmente uso il metodo che chiamerei "classico" (indice oppure indice e medio APPOGGIATE sulla leva).
In alcune occasioni (per muovere un pò la mano) mi capita anche di impugnare con tutte le dita l'acceleratore.

A me questo non provoca particolari indolenzimenti, ma ovviamente dipende da quante ore uno guida di fila. nel mio caso il sedere è molto meno tollerante della mano... e quindi....
In generale potrei suggerire che l'uso di sovramanopole in spugna (grip puppies) serve ad aumentare il diametro della manopola e migliorare il comfort della mano.

Il movimento in caso di frenata corrisponde alla mano che "va a cercare" la presa sulla leva con le due dita che ci sono appoggiate sopra, cosa che induce automaticamente al rilascio del gas.

Fino ad oggi le due dita sono sempre state sufficienti a frenare (anche fino ad innescare l'abs), però questo dipende molto dalla forza nella mano, dalla moto e dall'adrenalina.
In un paio di occasioni mi sono anche fatto male da solo "spremendo" anulare e mignolo tra leva e manopola (cosa che si potrebbe evitare con le regolazioni della leva... dove esistono, ma che comporta l'allontanamento della leva e una minor facilità di presa della leva stessa.

Riguardo le frenate da "crisi epilettica"... a me sembra un falso problema... nel senso che esistono certamente le "panic stop", ma non credo che la posizione delle dita sia influente... se prende il panico freni a bestia anche se le dita fino ad un secondo prima ce le avevi su per il naso
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 18:12   #34
Silver77
Mukkista doc
 
L'avatar di Silver77
 
Registrato dal: 17 Oct 2011
ubicazione: Pavma
predefinito

Londinese hai sicuramente una impugnatura abbastanza originale, ma se te ti trovi perché tante domande... sicuramente la maggioranza fa in un altro modo. Personalmente credo che frenare con indice e medio sia più naturale, sono le dita più forti e più lunghe (quindi avvinghi meglio la leva che è anche più vicina in quel punto) , il gas per me non ha bisogno di una presa da strozza pisello tanto non scappa... quindi le altre 2 dita e palmo della mano...
Silver77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 18:19   #35
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@Silver77, mi ‘preoccupo’, perché so bene di non essere un motociclista esperto, quindi, se persone con più esperienza di me dicono che ho preso una brutta abitudine che può rivelarsi pericolosa, sto a sentire. Però, cercando di approfondire, proprio non riesco a capire dove sarebbero i rischi e i pericoli del modo che utilizzo io.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 18:21   #36
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ti pinzi le dita.

Te l'hanno scritto sopra.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 10-01-2017 a 18:26
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 18:24   #37
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

No, le leve sono regolate in modo da lasciarmi un sacco di spazio. Come dicevo, anche tirando la leva al massimo con guantoni invernali riscaldati ultra-spessi, il ditino indice, l'unico che resta sulla manopola, non me lo strizzo.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 18:25   #38
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Sali su altra moto senza pensarci e ti pinzi le dita.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 18:53   #39
Riccetto
Mukkista
 
L'avatar di Riccetto
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Padova
predefinito

londinese, interessante il tuo modo di frenare..

aspirante Pirla©
__________________
Pirla© guadagnato sul campo

R 1200 R - white
ex Monster 620 dark
Riccetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 19:00   #40
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

pinzarsi l'indice comunque è difficile, visto che sta vicino al fulcro della leva
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2017, 19:02   #41
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Facile la vita di Marquez! Il vero motociclista non è il pilota in pista, ma chi si destreggia nel traffico metropolitano tra orde di pedoni e ciclisti che tentano di migliorare darwinianamente la specie provando a suicidarsi venendoti addosso e tagliandoti la strada!
allora come questo
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 02:18   #42
tex_Zen
Mukkista
 
L'avatar di tex_Zen
 
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
No, le leve sono regolate in modo da lasciarmi un sacco di spazio. Come dicevo, anche tirando la leva al massimo con guantoni invernali riscaldati ultra-spessi, il ditino indice, l'unico che resta sulla manopola, non me lo strizzo.
con pinzare in tendevo che lo chiudi a morsa tra la leva e la manopola, non lo schiacci ma da li non lo togli, è bloccato, soprattutto se hai i guanti.

quando ho parlato di "meccanica" dei movimenti, non parlavo di te specifico ma di come i vari movimenti, tra loro, per come guidi tu, vanno in conflitto.
tu guidi a modo tuo, ok.
cè la fai? bene

ma alla domanda è giusto il tuo modo la risposta, SECONDO ME, è no!
e rifletti un attimo sui motivi, cerca di capirli e prova a vedere se il discorso fila o no almeno..

io se devo pinzare e accelerare assieme la manopola la controllo con le ultime 2 dita, son le prime due che frenano SEMPRE
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -

Ultima modifica di tex_Zen; 11-01-2017 a 02:26
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2017, 10:39   #43
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Se vuoi fare un test di manovra complessa per verificare se il tuo metodo sia "pratico", prova una partenza in salita con forte pendenza e tutti e due i piedi a terra, il che comporta che devi rilasciare il freno anteriore e graduare l'acceleratore per la partenza (ovviamente senza far arretrare la moto e senza tenerla ferma con i piedi, ma solo di freno)

Se riesci a fare questo vuol dire che la posizione ha sufficiente "indipendenza" dei movimenti tra le varie dita, che le dita usate riescono a fare presa sulla leva anche con l'acceleratore un pò aperto e che hai coordinamento nei movimenti.

Se invece trovi delle difficoltà, prova con l'altro metodo e vedi se (dopo un paio di prove per farci l'abitudine) ti ci trovi meglio o peggio.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 22:09   #44
RAPTOR55
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RAPTOR55
 
Registrato dal: 29 Nov 2016
ubicazione: Varese
predefinito

...ho 61 anni di cui 45...passati su una moto....
CONCORDO...IN PIENO...ed in TOTO !!!!!!!!!!...con quanto scritto da CHAMPONPIERO !!!!!!!!
Londinese...se non vuoi farti del male leggi e rileggiti quanto scritto da Champonpiero !!!!
...è un consiglio !!!!!
RAPTOR55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2017, 11:33   #45
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Raptor, scusa ma proprio continuo a non capire. I miei dubbi sono quelli del messaggio # 28: http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=28
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2017, 13:01   #46
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Entrambe le soluzioni sono possibili e di sicuro non ci si schiaccia l'indice in alcun caso, visto che è accanto alla cerniera.

Ma personalmente preferisco la presa classica, in quanto trovo che la presa "ok" non offra alcun vantaggio e soprattutto sia più scomoda.

Non offre alcun vantaggio, perché per ottenere la perfetta manovrabilità della leva del gas non serve che due dita siano chiuse ad anello, la stessa precisione si ottiene ugualmente usando il pollice e l'anulare.
A ben vedere, vedo anche un potenziale svantaggio, in quanto nella presa "ok" si usano dita più esterne e quindi si esercita una leva maggiore, cosa che ritengo non buona sulle sportive.
Fermo restando anche lo svantaggio indicato da Championpiero.

E' per me più scomoda, perché la mia mano destra si indolenzisce in fretta se tengo l'indice chiuso e le altre dita sollevate, mentre posso tenere la posizione tradizionale indefinitamente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 17:31   #47
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Io è 25 anni che sono in sella ed ho sempre frenato con 1 dito, l'indice.
Mi è capitato di pinzare di brutto in situazioni o freno o mi schianto e non ho mai avuto problemi in questo senso.
Con un dito e senza ABS mi si è inchiodata la ruota davanti sgommando per diversi metri

Mentre due dita sulla frizione

Questo in viaggio su strade urbane.

In autostrada tutto cambia
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati