Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2016, 02:01   #1
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito Arriva il super autovelox

Pubblicità

__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 07:58   #2
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Va in conflitto col l'attuale Cds come il vecchio Pro Vida. È bene saperlo per fare ricorso o per sottoscriverlo sul verbale sull'apposita area a disposizione.



Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 09:20   #3
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Va in conflitto col l'attuale Cds
in che senso?
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 09:28   #4
Scaramaccai
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 May 2016
ubicazione: LUCCA
predefinito

azzz 46000 mila euro , che paghiamo noi , per estorcere soldi ......pagare per pagare
Scaramaccai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 10:01   #5
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

a solesino PD c'è da un bel po'
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 16:31   #6
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

anche a Bologna c'è..............ma è concentrata su doppia fila, divieti, ecc.
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2016, 22:10   #7
twincam
Mukkista doc
 
L'avatar di twincam
 
Registrato dal: 13 Jan 2007
ubicazione: pavia
predefinito

46.000 euro e lo montano su una Bravo? Barboni!
__________________
Francesco

Cuius rei demonstrationem mirabilem sane detexi. Hanc marginis exiguitas non caperet.
twincam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 09:20   #8
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarf Visualizza il messaggio
in che senso?

Nel senso che il Cds per il rilevamento della velocità prevede che la postazione sia fissa, stabilità da apposita ordinanza del Prefetto e ben segnalata. Inoltre è sempre in essere la contestazione immediata laddove esista l'agente, soprattutto se in un autoveicolo.


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 13:01   #9
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
il Cds per il rilevamento della velocità prevede che la postazione sia fissa, ... e ben segnalata. Inoltre è sempre in essere la contestazione immediata laddove esista l'agente, soprattutto se in un autoveicolo.
Quindi, scusami, gli autovelox mobili anche se ben segnalati non sarebbero leciti? Quando si mette il vigile sull'auto presso il benzinaio sulla superstrada e rileva velocità superiori a quelle consentite, la multa che ne deriva sarebbe illecita? Dove si può leggere questa norma? Inoltre se "è sempre in essere la contestazione immediata laddove esista l'agente" dovrebbero inseguire chi commette l'infrazione e dargli la multa a mano dopo aver fermato l'auto? Ma sei proprio sicuro?
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 13:13   #10
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

seguo con interesse... si sa mai.......
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 15:09   #11
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Tanto per cominciare un vigile su una superstrada non ha competenze di Cds che competono esclusivamente alla Polstrada. Figuriamoci il resto...


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 16:40   #12
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Credo che pwr fissa si intenda non in movimento. .
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 18:19   #13
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Tanto per cominciare un vigile su una superstrada non ha competenze di Cds che competono esclusivamente alla Polstrada. Figuriamoci il resto...
Ok, questa è una mia imprecisione. Ma il resto?
Ti ripropongo le mie domande cambiando il soggetto
Quando il poliziotto sull'auto presso il benzinaio sulla superstrada rileva velocità superiori a quelle consentite, la multa che ne deriva sarebbe illecita? Dove si può leggere questa norma? Inoltre se "è sempre in essere la contestazione immediata laddove esista l'agente" dovrebbero inseguire chi commette l'infrazione e dargli la multa a mano dopo aver fermato l'auto?

Non fraintendermi, io non voglio insinuare che tu stia sostenendo cose non vere, vorrei solo capire quali sono le norme cui fai riferimento..
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 19:45   #14
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Però comincia ad essere interessante il 3d
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2016, 21:44   #15
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Il Cds consente la contestazione non immediata del superamento del limite di velocità alle seguenti condizioni:
1) l'installazione fissa o mobile che sia deve essere autorizzata dal gestore della strada e solo dopo che
2) il Prefetto abbia stabilito che in quello specifico punto la rilevazione non rechi pericolo per gli utenti e per gli eventuali aventi tramite un'apposita Ordinanza Prefettizia, pena l'invalidità della contestazione che
3) deve essere effettuata dai vari organi ma solo in funzione dei propri limiti di competenza (per esempio le Polizie Locali hanno competenza di Cds solo nei Centri Abitati (e non genericamente nel territorio comunale)
4) evitando di compiere abuso in ufficio come per esempio fa la Polizia Provinciale su una strada Statale o Regionale ed inoltre
5) lo stesso Limite, se inferiore al canonico 50/90/130, deve essere anch'esso fissato da apposita Ordinanza del Prefetto (scritta sul retro del cartello) e non arbitrariamente affisso da enti locali ad cappellam
6) posso andare avanti ad oltranza, gli articoli relativi ed eventuali sentenze interpretative e le Ordinanze Prefettizie come tutto il Cds e relativo Regolamento di attuazione, sono normalmente e liberamente fruibili online.


Romano
Roma
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 11:18   #16
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Il Cds consente la contestazione non immediata del superamento del limite di velocità alle seguenti condizioni:
1) l'installazione fissa o mobile che sia deve essere autorizzata dal gestore della strada e solo dopo che
2) il Prefetto abbia stabilito che in quello specifico punto la rilevazione non rechi pericolo per gli utenti e per gli eventuali aventi tramite un'apposita Ordinanza Prefettizia, pena l'invalidità della contestazione che
5) lo stesso Limite, se inferiore al canonico 50/90/130, deve essere anch'esso fissato da apposita Ordinanza del Prefetto (scritta sul retro del cartello)
6) posso andare avanti ad oltranza, gli articoli relativi ed eventuali sentenze interpretative e le Ordinanze Prefettizie come tutto il Cds e relativo Regolamento di attuazione, sono normalmente e liberamente fruibili online.

Quindi
1) devo telefonare al gestore della strada (?) e chiedergli se ha autorizzato la rilevazione della velocità da parte di un determinato ente? E come lo obbligo a darmi una risposta?
2) se il limite è ad esempio 90 km/h come potrebbe la rilevazione della velocità tradursi in un pericolo? semmai l'avviso della presenza di un autovelox dovrebbe ridurre il pericolo in quanto obbliga gli automobilisti a tenere velocità massime come disposto dal codice della strada. Ed ancora, come posso sapere se il Prefetto ha stabilito che in quel punto la rilevazione della velocità non reca pericolo, telefono pure a lui?
5) quindi se mi danno una multa in tangenziale devo recarmi a piedi sulla medesima tangenziale e sradicare il cartello al fine di avere la prova effettiva che sul retro non vi è apposta l'ordinanza del Prefetto?
6) Se sei così ferrato fai a tutti un piacere se vai avanti ad oltranza (anche se penso che le ipotesi di violazione nella rilevazione dei limiti da parte delle Forze dell'Ordine non siano così infinite come sostieni)

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Nel senso che il Cds per il rilevamento della velocità prevede che la postazione sia fissa, stabilità da apposita ordinanza del Prefetto .......... è sempre in essere la contestazione immediata laddove esista l'agente, soprattutto se in un autoveicolo.

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Il Cds consente la contestazione 1) l'installazione fissa o mobile che sia deve essere autorizzata dal gestore della strada e solo dopo che
Insomma la postazione può essere mobile o no?

E come faccio a dimostrare che l'agente era presente e che non mi ha inseguito tagliandomi la strada per fermarmi a 200 km/h in autostrada per raggiungermi visto che andavo a 145?



Normalmente, e il tuo discorrere a ruota libera su nozioni che io assolutamente non conosco dimostra che una fonte da cui estrapoli queste informazioni ti è facilmente reperibile, quando uno mostra conoscenza di norme che altri non conoscono, cita il dettaglio della fonte, fornendo anche magari articoli di legge o del CdS, in questo caso, più che dettagliati.
Se trovo una postilla in deroga ad una qualunque norma conosciuta non ti posso dire che è scritta genericamente da qualche parte sulla Gazzetta della Repubblica e/o sul codice civile, è improbabile che tu sfogli tutte le pubblicazioni alla ricerca di quanto sostengo, passerei per non credibile.

Ripeto, non intendo dire che ciò che dici te lo stai inventando, non mi passa neanche per la testa, mi pare solo che sei un po' troppo vago per essere credibile e non riportando norme esatte, ciò che sostieni potrebbe essere una tua personale interpretazione delle norme e delle deroghe a queste sul tema. Se mi smentisci mi fai un piacere, trasformerai in nozioni utilissime la mia ignoranza. Grazie

Ultima modifica di marco00; 15-06-2016 a 11:28
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2016, 22:19   #17
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Arriva il super autovelox

Non ho tempo per andare a cercarti tutte le norme. Per vincere i ricorsi (tutti) ho anche fotografato il retro dei cartelli, consultato il gestore della strada in questione se sul suo sito non vi era già notizia, così come la Prefettura in oggetto (Ufficio di Governo) con normalissima Pec è così via. Comunque il web è zeppo di forum dedicati in cui, con pazienza troverai tutto. Se poi sei dubbioso informati direttamente nelle sedi opportune.
P.S. L'unico ricorso che non ho fatto è per un (giusto) velox in Germania, per tanti motivi tra cui quello inerente l'iter internazionale complesso per la difesa.


Romano
Roma

Ultima modifica di sosero2; 15-06-2016 a 22:22
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 12:34   #18
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Cioè scusa forse non ho capito bene, tu hai vinto TUTTI i ricorsi ed hai fatto ricorso per TUTTE le multe prese? E le norme di cui parlavi le conosci TUTTE a memoria? Ma non hai tempo di darmi alcun riferimento in merito?

Sai come ho evitato una multa io? Una volta ero in autostrada con il mio vecchio ma sempre affidabilissimo k100 del 1990 ed ho visto un autovelox, mi è subito venuto in mente che gli autovelox riescono a rilevare al massimo una velocità di 399 km/h, ecco in pochi secondi, grazie alla prontissima risposta del motore della mia moto, ho accelerato ed in pochi secondi ho superato i 400 km/h, se non ricordo male ho raggiunto più o meno i 450 km/h, in modo da poter avere un ampio margine circa la certezza di evitare la sanzione.
Se ti capita la prossima volta pensaci, è un modo più semplice e meno "burocratico" per evitare una multa.

Ultima modifica di marco00; 16-06-2016 a 13:13
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 13:48   #19
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Diventa sempre più interessante questo 3d
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2016, 15:59   #20
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Arriva il super autovelox

Per fortuna di velox in tanti anni ne ho avuti solo 6. Purtroppo ho cominciato a fare ricorso fin dal primo per pura necessità. Era l'ormai lontano 2000 e mi arrivò a casa una bella foto della Polstrada che pretendeva andassi a 272 km/h con l'Hayabusa sull'Aurelia con il limite a 70.
Tutti gli altri sono stati di improbabili postazioni mobili di Polizie Locali sulle statali di turno.
Ciascuno faccia ciò che creda: paghi, faccia ricorso, vada forte, vada piano vada a piedi o dove gli pare, io non lo critico.

PS. Sulla pericolosità delle postazioni mobili improvvise (da cui l'obbligo dell'Ordinanza del Prefetto per l'ubicazione delle stesse) si è discusso a seguito di numerosi gravi incidenti provocati dalla frenata istintiva tipica di un velox "canaglia" e dopo la morte di alcuni agenti travolti anni fa per lo stesso motivo.

Romano
Roma

Ultima modifica di sosero2; 16-06-2016 a 16:17
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 19:00   #21
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
. PS. Sulla pericolosità delle postazioni mobili improvvise
Pericolosità, che io sappia, che esiste solo in Itaglia..
Forse sbaglio, eventualmente correggetemi, ma non mi risulta che in nessun altro paese al mondo debbano essere segnalate le postazioni velox
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2016, 00:47   #22
marco00
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Apr 2015
ubicazione: monza
predefinito

Effettivamente potrebbe essere una stranezza il cartello di avviso di rilevazione velocità, a rigor di logica, se c'è un limite, dovrebbe essere rispettato sempre e comunque. Se lo diciamo ancora due volte tolgono l obbligo del cartello. Sarà mia opinione ma a me pare che la stragrande maggioranza delle rilevazioni di velocità, delle telecamere, delle macchine che fotografano chi passa col rosso, abbiano un solo scopo, in Italia più che altrove.. Fare cassa!
marco00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2016, 00:09   #23
giannicincotti
Mukkista
 
L'avatar di giannicincotti
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Tricesimo(ud)
predefinito

purtroppo in primis andrebbero rispettati i limiti e fin qui credo siamo tutti d'accordo, poi però la Tecnologia i mezzi sempre più performanti e la ns voglia di libertà fanno sì che, ogni tanto gli diamo di manetta, e prima o dopo qualche infrazione la commettiamo, c'è da augurarsi che capiti il meno possibile, ma se succedesse speriamo che nn sia per far cassa
__________________
Una moto, una strada infinita....sono il piacere della vita !
Bmw Gs1200 Adv 2014
giannicincotti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati