Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2014, 11:53   #1
albatros900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: BARI
predefinito Moto contro cinghiale

Sono veramente in difficoltà a scegliere in quale sezione postare ma il fatto rilevante e raccontarvi quello che mi è successo e che mi ha scosso parecchio.
Ieri sera verso 23 rientravo da un bel festival musical popolare che si tiene ogni anno nel cuore dell'irpinia (ero con passeggero) e dovevo percorrere circa 30km di tranquilla statale con asfalto in ottime condizioni avendolo verificato nel pomeriggio dato che il rientro di sera in mezzo ai boschi un po mi preoccupava. Neanche a metà del percorso e in meno di un secondo è successo l'incredibile!!! Sbuca dalla mia sinistra pochi metri più avanti un bel cinghiale che di corsa tenta di attraversare la strada...esattamente sulla mia traiettoria mentre procedevo a 80/90kmh con la mia R1200R!! Tempo per riflettere zero, per frenare ancora meno, pugni che serrano le manovre e incredulità nel realizzare l'accaduto. Impatto inevitabile ma, non so per quale protezione divina, riusciamo a non cadere (tutta fortuna...nessuna eccezionale capacità di controllo). L'ungulato ha colpito la parte anteriore della moto tra la forcella e il cilindro sinistro e la mia gamba sinistra sulla quale ho rimediato una lieve contusione all'altezza della caviglia. Per quanto riguarda la moto solo un paio di irrilevanti graffietti al copri radiatorino e il paracilindri in plastica rotto in un punto di aggancio.
Tanto sbigottimento e la consapevolezza di essere dei miracolati! Non so quali insegamenti si possano trarre ai fini della sicurezza stradale ma sono persuaso che la condivisione degli eventi pericolosi o potenzialmente pericolosi serva sempre. È un principio che applico nel mio lavoro e lo trovo altrettanto importante in numerosi altri campi.

Bye!

Pubblicità

__________________
Yamaha Neo's 50 1998, F800R 2009 Alpine White, R1200R 2011 Smoke Grey
albatros900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 12:48   #2
FabioTR
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FabioTR
 
Registrato dal: 06 Aug 2013
ubicazione: Terni
predefinito

Ti è andata di lusso...la moglie di mio cugino ha distrutto uno panda contro un cinghiale. È quasi come colpire un muretto!

R 1200 GS ADV 2007
__________________
------------------------------------------------------------------------
R 1200 GS ADV 2007
FabioTR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 12:52   #3
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
predefinito

direi più che di lusso. ultimamente le cronache hanno riportato di scontri fra motociclisti e selvatici e non hanno avuto lo stesso risultato per l'investitore, purtroppo.

se sei credente accendi un cero: ti è andata veramente bene
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 13:55   #4
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Purtroppo è quello che succede con gli animali selvatici. Anche nell'entroterra marchigiano capitano spesso.
E purtroppo non c'è niente da fare, ci vuole solo culo.
Ah adesso la provincia chevè responsabile della fauna locale pagava per i danni subiti.
Adesso tempestano di cartelli di pericolo attraversamento animali selvatici e non pagano più niente.
Ma per le note modalità con cui accadono questi incidenti non è questione di prudenza da tenere.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 18:22   #5
paolomarshall
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: Pescara, Italia
predefinito

anche io qui in Abruzzo spesso mi sono imbattuto in animali selvatici lungo le belle strade dell'entroterra, o magari al ritorno da una festa o una sagra;
qui da noi ci sono cinghiali, volpi, pastori abruzzesi e via dicendo;
una cosa che ultimamente faccio e programmarmi il rientro in città in un orario decente e non a notte fonda, e se proprio devo rientrare ad orari particolari attivo i faretti laterali sull'adv, luce abbagliante e soprattutto velocità molto moderata, diciamo quella giusta per provare ad evitare gli animali ma non troppo piano per farsi correre dietro magari da un pastore abruzzese-maremmano
paolomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 14:19   #6
loris76
Mukkista
 
L'avatar di loris76
 
Registrato dal: 16 Jun 2014
ubicazione: Castellanza (Va)
predefinito

Fischia vi è andata bene...







E il povero cinghialone?😳


Loris
loris76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 15:59   #7
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Come ti capisco!
figurati che, in uscita di curva, mi son trovato una intera famiglia di cinghiali (compresi i piccoli) che attraversava la strada da sx a dx; io sono riuscito a fermarmi anche perché quei 20m di margine li avevo, ma se fossi andato un po' più veloce...

Di solito è meglio "puntare" un ostacolo in movimento e, se serve ancora, evitarlo all'ultimo momento; è forse la manovra che comporta meno indecisione da entrambe le parti.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 00:56   #8
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

E il cinghiale? è in cucina?
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 09:25   #9
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

a me e zavorra è andata peggio... anche se comunque bene...




la parte sx idem con patate...


più caviglia rotta...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 09:37   #10
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Minchia! Due lati? Per vendetta mi ciberei solo di carne di maiale! Scherzi a parte è andata bene anche a te (nei limiti!).


Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 09:48   #11
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

... dell'animalo bastardo, nel mio caso un capriolo, nessuna traccia dopo il contatto... è arrivato da dx, quasi inseguendomi, ha impattato sul fodero dx e per finire è andato sotto la moto... il tutto anch'io sui 80/90km/h. e non certo in montagna o aperta campagna... ma a maranello in prossimità del centro abitato
in tutti i casi sono troppi e bisognerebbe mettere mano ai fucili...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 10:27   #12
albatros900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2010
ubicazione: BARI
predefinito

Mi dispiace per come ti è andata...immagino sia stata una brutta esperienza anche per il senso di impotenza che si prova.
__________________
Yamaha Neo's 50 1998, F800R 2009 Alpine White, R1200R 2011 Smoke Grey
albatros900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 11:13   #13
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

grazie, albatros900!... ha detto giusto; il senso di impotenza. è quello, a conti fatti, che ti rode di più. certo che chi (o chi dovrebbe essere) di dovere non fa nulla per limitare il fenomeno; ci fanculizzano con un semplice cartello di avvisi di animali vaganti, ma di tagliare siepi ed erba in banchina che invadono la carreggiata, limitandone la visibilità, nisba (pensa che quando mi è successo l'erba nascondeva totalmente, anche in altezza, i paracarri. parlo di s.s.)....
di controllare il proliferare di questi animali ancor meno...
di assicurarli per i danni che procurano non se ne parla; almeno qui a modena. vengono risarciti i danni, se provati ovviamente,soltanto agli agricoltori ma niente per gli utenti della strada; una vera VERGOGNA!!!
comunque visto che i miei danni, compreso abbigliameno, ammontavano ad oltre 6000€, mi sono rivolto al giudice di pace ma l'iter è molto lungo e con esito incerto...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2014, 21:58   #14
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Visto l altro giorno un capriolo di fronte alla sede del resto del carlino a bologna,schivato un CERVO,ca..o se é grande tra la raticosa epiancaldli,l unico impatto con un faggiano ,purtroppo in faccia ed avevo il casco apert,andavo piano e non é successo niente, ma la puzza di selvatico non andava piu via.Ragazzi il fattore culo nella vita é tutto.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 10:07   #15
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...il cervo può arrivare ben oltre i 300kg. ed in più, se gli fai girare i maroni, carica che in termini di velocità un toro al confronto gli fa 'na pippa...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 10:51   #16
fransicily
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Nov 2010
ubicazione: sicily
predefinito

bestiale tutto questo peso
fransicily non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2016, 19:59   #17
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

io ho capito quando si dice che ti vedi la "vita passare davanti" quando poco prima del casello di Al mi son visto saltare davanti a pochi metri dalla ruota anteriore mamma e cucciolo di capriolo ! vi assicuro che mi son fermato 5 min a bordo strada con le gambe che mi tremavano
e la seconda volta ancora questa estate tarda sera intera famiglia di cinghiali , 2 adulti piu' svariati cuccioli , sempre in moto me li sono trovati che attraversavano la strada tutti allegramente in fila indiana, dopo una curva sempre zona Alessandria ! posso solo ringraziare che andavo pianissimo proprio per la paura di fare incontri del genere ...
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 20:04   #18
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

a me ha attraversato la strada un'anatra con i pulcini, velocità sui 100, inevitabile il tremendo impatto, son passato sopra alla fila dei gialli paperottoli, nello specchietto li ho visti che rimbalzavano come palline da tennis.

P.S. è andata bene nonostante l'impatto plurimo grazie alla mia abilità sono riuscito a rimanere in piedi... danni alla moto incredibilmente irrilevanti.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2016, 20:28   #19
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

ho ucciso un cervo, ero in uno sterro veloce, mi ha staccato una falange di un dito, ma x questo non do la colpa al cervo. siamo noi gli intrusi motorizzati. e mi spiace molto x il cervo. la falange me l'hanno riattaccata. ero all'estero con Ste.....la noia è stata guidare x 1000km con la sx sul gas....e la dx in alto che "batteva".
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 11:14   #20
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ti è andata bene... accendi un bel cero!


Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
... mi ha staccato una falange di un dito...la noia è stata guidare x 1000km con la sx sul gas....e la dx in alto che "batteva".

Minchia, vomito sul PC!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 19:57   #21
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

immagino te la sia subito cicatrizzata con la polvere da sparo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2016, 20:14   #22
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

ahahahahahaha...
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 19:29   #23
mattiab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mattiab
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

andata bene per fortuna . noi 2 anni fa durante un giro multimarca obsoleto scendevamo da appennino modenese , ancora in zona collinare (500 mt ) e ci è saltato fuori dalla strada un capriolo , io ero dietro e per fortuna non l'ho preso il mio amico davanti se le trovato contro la carena della sua honda bol dor ... lui rimane in piedi , carena rotta , bestia incredibilmente morta ( forcella e telaio belli duri ) ..
mattiab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 19:31   #24
mattiab
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mattiab
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: Emilia romagna
predefinito

non ho detto , a noi è successo alle 16.30 e poi mentre eravamo fermi a raccogliere pezzi della carena ci siamo accorti che da in cima alla collina ci stavano guardando alcuni personaggi , credo cacciatori quindi penso di aver capito come mai il capriolo arrivava da la...
mattiab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2016, 13:32   #25
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Scena simili durante un giro: parco dei nebrodi, andavamo in fila a velocità moderata, eravamo dieci. Famiglia di maialini neri (semi selvatici) che attraversa la strada, l'apripista ne ammazza uno inevitabilmente. Noi scossi, si svvicina un vecchio che passava con 600 con porte controvento, ci dice (traduco dal siciliano stretto) "lo mangiate questo? No? Che ragazzini che siete..." e lo carica, sangue e tutto sul sedile posteriore...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati