Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2012, 22:04   #76
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

comprate le strisce nere :-)

Pubblicità

Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 17:05   #77
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

rivedendo bene i tubolari, credo che si riesca a far aderire il nastro

quando hai fatto il lavoro però poi posta una foto
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 14:47   #78
offsca
Mukkista doc
 
L'avatar di offsca
 
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
comprate le strisce nere :-)
Da qui? Posta prioritaria o raccomandata?
http://www.ebay.it/itm/NASTRO-ADESIV...#ht_2519wt_698
__________________
La VITA é la strada più bella!

>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
offsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 14:53   #79
Payo77
Mukkista in erba
 
L'avatar di Payo77
 
Registrato dal: 09 Jul 2009
ubicazione: Faenza
predefinito

Ringrazio per l'argomento trattato, leggendovi ho avuto lo spunto per installare qualche punto rinfrangente sulla mia moto.
Ho inoltre preso spunto da un particolare che mi ha sempre colpito delle moto immatricolate in USA, e così ho installato due piccole strice rinfrangenti arancioni anche sullo stelo della forcella anteriore.

Il mio risultato, molto poco estetico, è questo:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Ora ordinerò il rinfrangente nero per imitare il bellissimo lavoro di Paolo yamanero installandolo sui paramani.
__________________
R1150GS ADV '05
F650GS '00
CB500 Four '75
Payo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 17:49   #80
AndreaMiky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Verona
predefinito

Io con il nastro rosso sul porta targa, sulle borse e sulle pedane



Uploaded with ImageShack.us

e nastro giallo sulla forcella



Uploaded with ImageShack.us
__________________
K 1600 GT
Beverly 500
AndreaMiky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 19:09   #81
offsca
Mukkista doc
 
L'avatar di offsca
 
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Montefiori Visualizza il messaggio
Il mio risultato, molto poco estetico, è questo
Per il modello di moto non stanno male esteticamente e ti garantisco che quelle fasce rosse si vedono come fossero due fanalini accesi! Allo stesso modo le ha installate un mio amico sulle borse della sua Kawasaki
__________________
La VITA é la strada più bella!

>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
offsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 19:20   #82
offsca
Mukkista doc
 
L'avatar di offsca
 
Registrato dal: 27 Apr 2008
ubicazione: Vicino alla città dei due mari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaMiky Visualizza il messaggio
Io con il nastro rosso sul porta targa, sulle borse e sulle pedane e nastro giallo sulla forcella
Quel gioiello non lo imbratterei con colore rosso e giallo...
Piuttosto compra le strisce adesive nere che riflettono il bianco e fregatene se sono in disaccordo col C.d.S.
__________________
La VITA é la strada più bella!

>>> K1200GT '04 >>> Il Pendolino
offsca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 23:06   #83
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

peccato leggere questo che dici. vedi , il cds stabilisce dei colori, rosso posteriormente ecc per far sì che fin da subito ci si renda conto con quale parte di un mezzo si ha a che fare. se tutti montassero adesivi riflettenti con colori a caso, non si capirebbe più nulla di notte.

si parla di sicurezza, sarebbe meglio cercare di seguire la logica e il cds . rammento che i colori stabiliti sono uniformati a livello internazionale se non planetario, non solo da noi in italia.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 23:54   #84
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
per far sì che fin da subito ci si renda conto con .. .
Da sottolineare. Non è questione tanto o solo di pedissequa osservanza del CdS bensì di rendersi immediatamente, automaticamente direi "comprensibili" da chi ci sta dietro (rosso), di lato (arancione), o davanti (bianco).
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di età
IlMaglio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 00:13   #85
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

lo dissi, eccome se lo dissi, al post 53....

mi risposero... ecchiseneimporta... meglio prendere una sanzione ma essere visibili. In che modo poi? Mettendo rifrangenti a capocchia giusto per creare confusione in chi sopraggiunge, creando più pericolo.... mah
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 00:23   #86
icochicco
Mukkista doc
 
L'avatar di icochicco
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Liguria
predefinito

Mi sento di consigliare a tutti gli adesivi che produce un ragazzo a prezzi concorrenziali rispetto ai TT. Il sito è segnika.it sono bellissimi e sopratutto di notte visibilissimi agli altri mezzi che ci seguono.
Sul sito potete vedere l'effetto sulle vario e sul bauletto originale vi assicuro che le foto non rendono rispetto alla rwaltà.
Se siete fortunati (nel senso che ha più richieste) li potete avere anche neri che di giorno non si vedono sulle borse ma di notte si, io li ho presi grigio chiaro perchè aveva disponibili solo quelli ma sono soddisfatto così.

ciao
icochicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 10:28   #87
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ricordo che, oltre alla multa per utilizzo di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli prescritti, è prevista la decurtazione di un punto e se, in caso di incidente, contestassero questa infrazione e i periti dell'assicurazione o le forze di polizia stesse stabilissero che l'incidente si è verificato per causa delle luci non conformi, sicuramente sarà attribuita una quota della responsabilità dell'incidente. Se inoltre l'assicurazione prevede la rivalsa per la modifica delle dotazioni del veicolo, potrebbe anche richiedere il rimborso di quanto pagato per il risarcimento della controparte.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 11:25   #88
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Aggiungerei a quanto giustamente detto da scuccia, che oltre al corretto colore (rosso posteriore, bianco anteriore e giallo/arancio laterale), occorrerebbe utilizzare materiale omologato ovvero rispondente alla norma di riferimento.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 11:48   #89
icochicco
Mukkista doc
 
L'avatar di icochicco
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Liguria
predefinito

Allora la polizia stradale è fuori norma perchè il riflettente posteriore delle loro macchine è bianco...o loro possono?
Che dire poi dei giubbotti riflettenti degli operai che operano in autostrada: dovrebbero avere il dietro della giacca rosso e il davanti bianco?
Non sono dispositivi di segnalazione attiva tipo gli stop o le frecce ma riflettono solo la luce che li investe se è bianca riflettono bianco se è rossa riflettono rosso!
Siete sicuri che sia fuorilegge tentare di essere maggiormente visibili di notte specialmente in moto?
Le giacche da moto per concludere hanno molte volte materiale riflettente inserito esternamente ma è bianco non rosso come pure le giacche dei vigili urbani, secondo mè c'è un pò di confusione in materia
icochicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 11:52   #90
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Scusa, ma il cds, all'articolo 151 tratta di "Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi" (e, al punto (o) parla anche di "catadiottro"): non mi sembra una definizione che si possa applicare a pedoni e / o operai che operano sulle strade. Non è vietato cercare di essere maggiormente visibili: basta rispettare le leggi. Se la legge prescrive determinati colori, è sufficiente utilizzare quelli previsti.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 12:01   #91
icochicco
Mukkista doc
 
L'avatar di icochicco
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Liguria
predefinito

Ti sei risposto da solo.
Definizione di catadriotto da wikipedia:
Il catadiottro è un sistema di prismi o di specchi che mostra una riflessione predeterminata e, se il prisma o gli specchi sono a 90° tra loro, mostra in qualsiasi posizione l'immagine duplicata dell'osservatore
Sicurezza stradale [modifica]

Ne è obbligatoria l'installazione per legge sui veicoli ai fini della sicurezza automobilistica, con il compito di riflettere la luce al mittente in modo tale che colui che emette il fascio luminoso sia avvertito tempestivamente della presenza di un altro mezzo.

Sempre ai fini della sicurezza alla circolazione il catadiottro è utilizzato anche sulle infrastrutture stradali (guard rail, paracarri e dossi artificiali ad esempio) per segnalare la presenza di ostacoli.
Colorazione [modifica]

I colori maggiormente utilizzati sono:

rosso, per convenzione sul posteriore dei veicoli e per segnalare il senso di marcia errato
bianco, sulla parte frontale dei veicoli di grosse dimensioni (es: furgoni, telonati, camion, camper, ecc...)
arancione, solitamente sul lato dei veicoli e sui pedali delle biciclette.

Direi che un adesivo non è associabile ad un catadriotto
icochicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 12:10   #92
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Allora, per essere precisini, l'articolo 153 comma 6 prevede il divieto di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151. Ma le patenti come le avete prese?

Aggiungo che Wikipedia, come fonte del diritto, non è assimilabile al codice della strada.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 12:22   #93
icochicco
Mukkista doc
 
L'avatar di icochicco
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Liguria
predefinito

Nel Dixan!
Ma un adesivo è una fonte luminosa?
icochicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 12:26   #94
icochicco
Mukkista doc
 
L'avatar di icochicco
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Liguria
predefinito

Guarda che una definizione di un oggetto è una definizione per il mondo intero non è che il codice della strada può dire che un catadiottro è una pera!
Prova a cercare su google la parola specifica in immagini e dimmi se ne trovi una di un adesivo riflettente...
Poi ogni cosa è opinabile, se ti fanno la multa esisterà anche la possibilità di fare ricorso.
Ripeto, l'importante è avere il catadiottro posteriore rosso sopra o sotto la targa o inglobato nella luce di stop poi ne discutiamo.
icochicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 12:35   #95
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Mai detto che l'adesivo è un catadiottro. Però è un "dispositivo" (art. 153 comma 6) che riflette luce. Se di colore diverso dal rosso, è vietato posteriormente.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 12:43   #96
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

per me li potete chiamare anche "pippo" .

il concetto, che dovrebbe essere chiaro a tutti, è che i colori andrebbero messi secondo delle regole di buon senso innanzitutto. se in tutto il mondo su usa il rosso posteriormente, il giallo lateralmente e il bianco anteriormente perché dover fare diversamente?

si parla di sicurezza ,non di selle al gel .
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 14:32   #97
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Il "buonsenso" in questo caso è anche normato da specifiche norme internazionali (ISO, DIN, ecc...) e integrate nel regolamento attuativo del CdS.

E c'è una logica precisa, ovvia quanto banale, non sono norme alla cdc.
Perché se di notte vedo una luce bianca davanti a me (indipendentemente dal fatto che sia un catadiottro, una striscia riflettente qualunque o un fanale) capisco che si tratta di un veicolo che procede in direzione inversa alla mia e che presumibilmente scorrerà alla mia sinistra, se la luce è rossa capisco che mi sta davanti ma procede nella mia direzione e se la vedo gialla inizio a preoccuparmi perché è di traverso in mezzo alle balle. Non credo occorrano molti neuroni per capirlo e non mi pare che costi un enorme sforzo adeguarvicisi, soprattutto per la propria sicurezza e per quella di chi ci sta attorno.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 14:34   #98
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

bravo eagle!!!!!! speriamo capiscano
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 14:55   #99
icochicco
Mukkista doc
 
L'avatar di icochicco
 
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Liguria
predefinito

bisogna dire alla Twalcom allora che produce e vende adesivi non a norma di legge!
Sempre il buonsenso fà si che la forma della luce che scorge un automobilista che segue riflessa dalle strisce aiuti a comprendere di cosa si tratti.
Infatti è difficile che un apecar 50 (perchè la distanza tra le due borse del GS è grossomodo quella) abbia anche al centro una luce rossa con relativo catadiottro rosso e mi stia per venire addosso e nemmeno un apecar ha dei fari con dimensioni da TIR o Pulman granturismo stile mercedes anni 80 (posti in verticale).
Se qualcuno ha preso una multa per questi adesivi bianchi posteriori racconti la sua esperienza altrimenti continuate a fare tutti gli esperti forensi dando interpretazioni disparate.
L'obbligo delle bande riflettenti ce l'hanno solo i veicoli di larghezza maggiore ai 2,10 metri e il GS per ora non ci arriva anche con le borse estese!
icochicco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 15:30   #100
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito




questi mezzi mezzi sono fatti per essere visti
e mi sembra che il risultato sia evidente
nel mio caso ho messo il rosso come colore predominate (cosi suggerisce il buon senso ) con poco bianco

per quanto ne so e per quello che mi ha riferito il venditore del nastro livello 2 che ho messo in "stile ambulanza " dietro alle mie valige
non c'è una legge che determina i colori da mettere dietro a macchina, moto o altro
l'unica legge riguarda i camion
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S

Ultima modifica di intruso; 17-01-2012 a 13:57
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati