Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-01-2011, 22:40   #1
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
Exclamation Neck protection

Qualcuno di voi li usa? Io personalmente a seguito della perdita di un amico per frattura cervicale decisi di equipaggiarmi del modello in gomma piuma! Lo vidi per la prima volta alla Dakar poi inventarono il neck brace (leatt-brace) il quale viene usato tutt'ora nella Dakar ed in altre competizioni rally.
La trovo una valida protezione per il collo (seppur meno del neck-brace) anche se potrebbe risultare scomodo indossare tutto ciò che è preposto alla incolumità del motociclista (paraschiena, stivaletti, guanti, giacche, ecc.) fino a renderlo un "robocop":

Mi piacerebbe avere le vostre opinioni e/o esperienze sull'argomento


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Pubblicità

__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 09:50   #2
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Nel karting sono usati da tempo immemorabile quelli in espanso, ed adesso anche quello più evoluto tipo F1.
Lì servono veramente perchè, anche se non si urta, le forze che in curva agiscono sul collo sono notevoli .

Provato sulla moto... quello in espanso mi riduce il peso del casco sulle lunghe percorrenze, perchè scarica sulle spalle.
Unico problema... è difficile da sistemare bene col colletto della giacca e scalda da bestia.

Dato che non mi sono ancora steso... per il momento non saprei dirti l'efficacia in caso di urto. Appena possibile ti farò sapere. Spatacrank!
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 12:30   #3
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Si in effetti come effetto secondario ma non indifferente, alleggerisce il peso del casco nei lunghi viaggi. Devo dire però che con la mia giacca chiude perfettamente, forse dipenderà dalla misura del neck-protector.
Il 3D è andato deserto, forse non sono in molti a fare uso di questa protezione, o forse l'ho messo nello spazio sbagliato??
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 20:35   #4
Fulch
Mukkista doc
 
L'avatar di Fulch
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Non è un aggeggio di uso comune nel motociclismo...chevvuoifà!
__________________
Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
Fulch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 01:22   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il posto è quello giusto, ma non lo usa praticamente nessuno.
Personalmente, sono convinto che su strada non si diffonderanno, e che il loro posto sarà preso dai sistemi gonfiabili.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 11:15   #6
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Beh forse hai ragione tu wotan, ma il fatto è che un'alta percentuale di traumi post incidente in moto sono a carico dell'apparato cervicale, che viene trascurato da noi motociclisti, non dalle case produttrici di abbigliamento. Credo però che gli airbag che verranno prodotti saranno principalmente integrali su giacche, e quelli contenuti nei gilet, credo, saranno forse più scomodi di un "ciambellotto" come quello che porto io. (imho)
Staremo a vedere, comunque se fossi il redattore di un giornale di moto, farei una campagna anche per questo accessorio, come per il paraschiena (come qualcuno ha fatto di recente) il quale alcuni sono ancora restii ad accetare, ostinandosi ad utilizzare quello in gomma di cui sono dotate le giacche da moto.

P.S. caro wotan, lo ritengo un argomento importante per la sicurezza questo, hai consigli da darmi per metterlo maggiormente in risalto e conoscere così le opinioni di tutti, o quasi?? Grazie infinite e grazie a fulch che ha espresso un suo parere in merito!
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 15:22   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se vuoi conoscere il pensiero del maggior numero possibile di forumisti sull'argomento, il modo migliore è pubblicare un sondaggio sul Walwal, la sezione più frequentata.
Se non sai come fare, fammi sapere quali domande vorresti porre e, se serve, te lo faccio io.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 20:37   #8
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie per il tuo aiuto wotan! Ma il sondaggio lo trovo un po "asettico", preferivo di più un thread nel quale leggere i commenti/esperienze altrui. Ma se questi sono i risultati vuol dire che i più non hanno interesse in questo tipo di protezione
Io dal canto mio, continuerò ad indossarla
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 13:22   #9
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Mai pensato di prenderlo.. ma leggendo il tuo 3D mi e' venuto il dubbio di aver sempre sbagliato.
Ho visto che quello BMW costa abbastanza.. sui 500 euro. Stasera passo in conce e (sperando che ce l'abbiano) vado a provarlo per fami un'idea..
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 13:26   #10
Lukino-R1200GS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Ciao!
Dopo un pò di riflessione ho acquistato un paio di mesi fà "Supporto collo Bulldog maggiorato" della Ufoplast e lo uso sia su strada che fuori.
Personalmente lo trovo un'ottimo compromesso tra sicurezza e prezzo (40 euro).
Veramente ben fatto, molto ergonomico e con le cinghie stà perfettamente al suo posto.
Se ne avverte la presenza solo quando si inclina molto la testa........ direi normale visto che serve proprio a quello.
Personalemte lo consiglio per qualunque uso! 8-)
__________________
Carovano Luca
Coordinamento Moto & Turismo on/off road
www.mototouronoffroad.it
www.tobibike.it
Lukino-R1200GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 16:55   #11
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie ragazzi, come avrete notato è un argomento che apparentemente non riscuote un grande interesse, e questo è grave a mio avviso. Sotto il cranio c'è una vertebra (la prima) molto importante che si chiama atlante che sostiene il peso del cranio assieme alle altre vertebre cervicali. Consideriamo che il cranio (incluso il suo contenuto) può pesare dai 1.3kg fino ai 1.5kg, ai quali si aggiunge il peso del casco. Detto questo, purtroppo ogni parte del nostro corpo è importante, ma esiste una "classifica" medica di importanza per quello che riguarda il ruolo che ha ogni parte del nostro corpo nella vita.
Quando vado in giro con il "collare" da moto la gente mi guarda come un marziano, ma era così anche le prime volte che iniziai a guidare la macchina indossando, spontaneamente, la cintura di sicurezza!!! Con questo, e concludo, ritengo che chi fa un uso frequente delle 2 ruote, non ama (o non vuole) "bardarsi" come un cavaliere medievale, me sarebbe giusto considerare le parti più importanti del nostro corpo e ricordarsi che siamo delle macchine perfette ma non invincibili.

Vi chiedo un piccolo favore, se condividete le mie convinzioni, spargete la voce, anche sul forum, poiché questo sarà sufficiente a far riflettere i motociclisti "pigri".
Non basta solo pensare a come rendere la moto "fighetta"!!!!! Un lampeggio
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 17:16   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Gary, tu che la sai più lunga di noi sull'argomento, sei in grado di fare una panoramica di quello che offre il mercato in materia?
In effetti, conoscevo il neck brace rigido, ma non sapevo di sistemi più soft, sarebbe interessante saperne di più.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 17:48   #13
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Bene carissimo, in materia ammetto di essere un autodidatta (effettuo delle ricerche dettatemi dal buonsenso e necessità).
Anni fa, a seguito dei frequenti incidenti (e decessi) a carico dell'apparato cervicale durante la Paris Dakar, venne inventato un salsicciotto (ad U) in neoprene - mi pare che la prima fosse un'azienda francese - che, in parte, riduceva il rischi legati a questi traumi.
Lo vidi in alcune foto e mi misi subito alla ricerca di quest'oggetto. Poi la stessa protezione, per le medesime ragioni, venne adottata nel moto cross.
Infine, storia recente, grazie all'aiuto delle tecnologie e dei materiali, un ingegnere Chris Leatt, nel 2001, a seguito della perdita di un suo amico in una competizione si mise al lavoro per brevettare una protezione cervicale per i motociclisti professionisti. Il risultato fu il leatt brace

Uploaded with ImageShack.us

ma non avendo i soldi per produrlo industrialmente, vendette il brevetto a BMW e KTM. Trascorsa la scadenza del brevetto ricominciò a produrlo col suo nome.
Detto ciò, la differenza tra i due tipi di protezione, oltre che per tipo di materiali, tecnologie e anno di produzione è essenziale per la funzione di protezione in se (cioè come assolve al suo scopo)! Mi rendo conto però che seppur molto poco ingombrante alla fine, il neck brace (così si chiama in genere) può risultare scomodo da indossare.
Inizialmente a causa del costo del neck brace (coperto da brevetto e venduto solo presso i canali BNW e KTM) mi decisi a comprare il neck protection in neoprene (20€ circa) altrettanto valido (meglio che nulla intendo).
Lo scopo di questi apparati è quello di sostenere, in caso di caduta e compressione cervicale, il peso della testa assieme al casco, riducendo e in alcuni casi evitando "iperestensioni" del tratto cervicale.
Vorrei ricordare che purtroppo il compianto F. Meoni (RIP), perse la vita proprio in questo modo.

Inoltre durante i lunghi viaggi, ma anche negli spostamenti quotidiani, la protezione in neoprene, come già ricordato da altri, aiuta ad alleggerire il peso, anche se relativo, del casco!!
Vi assicuro che non è di minimo fastidio durante la guida nelle rotazioni del capo!!! Certo se ci si vuole guardare la "panza" ostacola un po', ma in moto è meglio guardare "avanti"!!

Spero che in molti arrivino a leggere questo thread e contribuiscano quindi con le loro esperienze ed opinioni.
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv

Ultima modifica di gary73; 20-01-2011 a 17:54
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 21:07   #14
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

Provato in conce il neck-brace BMW.
Era disponibile la versione "carbon" (525 euro); da quello che ho capito ne esiste una versione più economica in materiale sintetico.
Ero senza casco e senza giacca da moto, ma una volta indossato mi è sembrato molto leggero e confortevole e non limitante per i movimenti della testa, anche se "l'effetto Robocop" è assicurato.
Credo che farò presto un nuovo test in assetto da guerra.. mannaggia (o forse meglio grazie) a te e alla
__________________
r1100s
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 21:23   #15
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Se cerchi bene la Acerbis vende quello che chiameremo "l'originale" leatt brace. Sì i materiali variano dal termoplastico al carbonio ecc. È chiaro che le proprietà dei vari materiali le conosciamo già.
Sono contento di aver fatto, nel mio piccolo, informazione e di esserti stato utile per eventuali acquisti, ma non sottovalutare anche quello in neoprene. Buona scelta


Sent using Tapatalk
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2011, 20:59   #16
casta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di casta
 
Registrato dal: 09 Dec 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Grazie delle ottime informazioni.
Credo sia necessaria, come già auspicato peraltro, una 'panoramica' di quelli in commercio, difetti e soprattutto costi, perchè mi sembra dai dati qui sopra che ci sia come sempre uno squilibrio abissale tra i prezzi. E BMW vince sempre! Non è confrontabile un oggetto da 500 euro con uno da 20 ! O forse sì? Sono omologati? C'è una normativa minima da rispettare o la materia è ancora aleatoria, nel senso che siamo in mano alle singole case produttrici e ai loro laboratori di ricerca?
__________________
r 100 rs per 18 anni, circa km 50.000
oggi r 1150 r , circa km 40.000
casta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 00:41   #17
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, scusate il ritardo nella risposta.
Non esiste una normativa specifica che riguardi le protezioni in moto, fatto salvo che per il casco! Per contro esistono delle omologazioni di classe differente, così come avviene per il para-schiena, per esempio. I materiali sono ovviamente differenti, dal neoprene al temo-plastico, fino ad arrivare alle fibre composite e carbonio. Certamente il costo del prodotto lievita a causa della sua progettazione/fabbricazione, per contro io sostengo che sarebbe meglio usarne uno in neoprene di buona marca (tipo alpinestars) che niente, poi fate voi. Io intanto non vado in giro senza quando uso la moto. Lamps
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 13:21   #18
roby70
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Aug 2007
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Questo e' il mio primo intervento su questo bellissimo forum (sono iscritto da solo 4anni)
Il neck brace system io ce l'ho... e lo uso sempre!

Vi racconto la mia esperienza!
Circa tre anni fa un mio carissimo amico a seguito di incidente stradale e' rimasto purtroppo tetraplegico!
A seguito di questo fatto mi sono comperato il neck brace!
Il 2 febbraio scorso e' toccato a me!
Arrivo ad un incrocio, una macchina non mi da la dovuta precedenza e il " botto" e fatto!
Con il casco sbatto violentemente contro il cerchione anteriore sx (il casco si e' devastato per l'impatto! Era uno schuberth c2)
A causa della violenta decelazione perdo i sensi!
Al risveglio, in ospedale, i medici mi hanno detto di ringraziare quel coso che avevo al collo!
Tanto Vi dovevo.....
Ciao
roby70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 14:03   #19
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

MMMMMMMM, mi hai fatto venire i brividi! Sono pienamente d'accordo con te, anche se per il momento vado in giro con quello in neoprene! Io ho provato a sensibilizzare qui pubblicizzando l'argomento, andiamo in giro a sparare c@@@z@te sul colore del casco sui visierini parasole, su quanto siamo fighi con questa o quell'altra giacca, poi quando si tratta di proteggere una parte fondamentale del corpo, nun ce sentono da 'sta recchia!!!! Scusate il dialetto.
Grazie per il tuo racconto Roby
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 17:10   #20
AndreaCekketti
Mukkista
 
L'avatar di AndreaCekketti
 
Registrato dal: 17 Jun 2009
ubicazione: Vicopisano
predefinito

E' un argomento parecchio interessante.
Purtroppo, come tutti i dispositivi di sicurezza passiva, ha bisogno di quel periodo per essere assimilato, digerito, ed entrare nell'uso comune, come è stato per il casco quando non era obbligatorio, i giubbotti con le protezioni, il paraschiena, gli stivali, ecc.
Anche io ho finora ignorato l'articolo in oggetto, ma credo sia il momento di prenderlo in considerazione. Grazie per la pulce nell'orecchio!
__________________
Honda VTR 1000 F Gialla - BMW R 1200 GS Orange Namibia
Sail fast and live slow!
AndreaCekketti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 11:56   #21
GS Meran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Merano
predefinito

Caro Gary73,
ti confermo che anch'io sono molto interessato a questo tipo di prodotti. E' da mesi che cerco su internet una soluzione interessante. Sono un "tourer" normale, che non esce sullo sterrato. Quindi 99% strada e giri vari tra le zone alpine e l'Italia centrale.
Non pensavo quindi a uno strumento usato nelle gare da cross...

Ecco una lista di possibili alternative (con airbag e senza):
- BMW: http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html
- Dainese: http://www.dainese.com/it_it/d-air/d-air-street. Forse il prodotto più interessante, che dovrebbe essere venduto verso la fine del 2011
- Spidi: http://www.spidi.com/it/it_it/dpsairbagsystem
- Motoairbag: http://www.motoairbag.com/
- Motoair: http://www.airbagjacket.com.sg/?gcli...Fc1jfAodGjjFdg
- Brembo: http://www.brembolifejacket.com/
- Helite: http://www.helite.it/index-moto.html
- Dainese: http://www.dainese.com/it_it/motorbi...-2-3-neck.html
- ...
Forse qualcuno ha una lista più esaustiva.
Personalmente sono propenso al sistema Dainese oppure Spidi.

Cosa ne pensi?
Tanti saluti,
GS Meran
__________________
GS Meran
R 1200 GSA smoked grey
ex R 1150 GS 2003 bianco-blu

Ultima modifica di GS Meran; 21-03-2011 a 18:14
GS Meran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 12:36   #22
masichesiva
Mukkista
 
L'avatar di masichesiva
 
Registrato dal: 24 Oct 2009
ubicazione: Non mi allontano mai dal pianeta Terra
predefinito

14 agosto 1992
Roma - Via Cristoforo Colombo altezza Pigorini dir. mare
un turista di venezia in auto fa inversione a U vietatissima (pazzo) e mi sbuca da dietro le siepi che separano le corsie centrali.
Riesco a scartare sulla destra quasi tutta l'auto ma il ginocchio sx della mia fidanzata la prende.
Botto inevitabile. La moto finisce dentro una cabina telefonica che letteralmente esplode.
Io e la mia fidanzata in aria.
Questa la parte sfortunata.
Ora la parte fortunata.
Sull'incrocio, ferma al semaforo laterale (rosso) c'era una pattuglia della municipale che ha visto tutto e ha subito fermato il traffico.
L'ambulanza (era il 14 agosto!) è arrivata in 5 minuti.
La mia fidanzata ha rotto la spina tibiale e 7 punti di sutura sullo stinco sx e molte escoriazioni da lunga strisciata su asfalto.
Io forte botta sul casco lato dx con grave distrazione rachide cervicale e contusioni ed escoriazioni varie. Tutto risolto bene per entrambi.
Per farla breve: mi ero arrotolato un asciugamano sotto al casco, tipo come fanno i pugili, intorno al collo per il sudore e lì era rimasto in posizione perfetta, forse limitando la trazione laterale. Un asciugamano!!
Solo per scrivere quanto è importante questo 3rd.
__________________
...non mi dire che non è possibile...
R1200GS - '07
masichesiva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 12:51   #23
GS Meran
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Merano
predefinito

Storia incredibile! Fortunati voi, sono contento per voi.

Infatti, la sicurezza passiva è un discorso da prendere ancora molto più sul serio. Io per conto mio lo ritengo molto importante. Infatti, vorrei investire in un abbigliamento migliore. Al momento ho il completo Rally 2 della BMW, che ha protezioni sulle spalle, ginocchi e gomiti. Sotto porto una protezione per la colonna vertebrale (after market) e stivaloni BMW. Mi manca una protezione dell'anca e del collo.

Ma non volendo girare come scritto da altri qui sopra come un Robocop sono da un pò di tempo alla ricerca di un prodotto idoneo...

Saluti,


Quote:
Originariamente inviata da masichesiva Visualizza il messaggio
14 agosto 1992
Roma - Via Cristoforo Colombo altezza Pigorini dir. mare
un turista di venezia in auto fa inversione a U vietatissima (pazzo) e mi sbuca da dietro le siepi che separano le corsie centrali.
Riesco a scartare sulla destra quasi tutta l'auto ma il ginocchio sx della mia fidanzata la prende.
Botto inevitabile. La moto finisce dentro una cabina telefonica che letteralmente esplode.
Io e la mia fidanzata in aria.
Questa la parte sfortunata.
Ora la parte fortunata.
Sull'incrocio, ferma al semaforo laterale (rosso) c'era una pattuglia della municipale che ha visto tutto e ha subito fermato il traffico.
L'ambulanza (era il 14 agosto!) è arrivata in 5 minuti.
La mia fidanzata ha rotto la spina tibiale e 7 punti di sutura sullo stinco sx e molte escoriazioni da lunga strisciata su asfalto.
Io forte botta sul casco lato dx con grave distrazione rachide cervicale e contusioni ed escoriazioni varie. Tutto risolto bene per entrambi.
Per farla breve: mi ero arrotolato un asciugamano sotto al casco, tipo come fanno i pugili, intorno al collo per il sudore e lì era rimasto in posizione perfetta, forse limitando la trazione laterale. Un asciugamano!!
Solo per scrivere quanto è importante questo 3rd.
__________________
GS Meran
R 1200 GSA smoked grey
ex R 1150 GS 2003 bianco-blu
GS Meran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 17:00   #24
gary73
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie infinite a tutti per aver dato eco a questo thread che, come ho già scritto ritengo molto importante! Ottimo il lavoro documentale di GS meran, sono andato a dare un'occhiata e la mia impressione è che lo spidi assolva meglio alla funzione per la quale vengono progettati questi dispositivi (è solo una mia opinione). L'unica cosa che noto rilevante è che tutti quelli elencati al post n.21 sono inclusi in un gilet, che forse per assurdo potrebbe risultare meno pratico del leatt brace, ma non per questo essere meno efficaci! Detto questo, giusto l'altra sera sono passato da Unionbike a Roma ed ho notato che vendono molti leatt brace o similari, di marche tipo acerbis, alpinestar ecc. a prezzi differenti e di materiali differenti. Se trovassi una versione dello spidi, solo collo, senza gilet, credo lo acquisterei. G
__________________
Quisque faber fortunae suae
R1200GS STD Alpine Weiss+ohlins+braking+mivv
gary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 17:50   #25
Knarf
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jul 2008
ubicazione: Sesto San Giovanni - Milano
predefinito

Capisco che non siano oggetti paragonabili ma forse piuttosto che niente è meglio piuttosto.

Io uso da un paio d'anni questo



e non mi trovo male (nel senso che non lo trovo scomodo.....poi spero di non sapere mai se è efficace o meno)

Ribadisco, prodotti completamente differenti ma magari qualcuno ne ignorava l'esistenza.....oppure no
__________________
R1200RT Antracite
Knarf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati