Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2008, 12:50   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Exclamation Servofreni: alcune cose da sapere.

Ho letto solo oggi, su segnalazione di Bruciafedere, un notevole articolo di Starman883 sul forum Ting'avert, apparso parecchio tempo fa, dove si riassume tutta la storia del sistema Integral ABS FTE (quello coi servofreni installato tra il 2001 e il 2006) e soprattutto si dà conto del suo abbandono.

L'importanza dell'articolo è tale, che mi sembra doveroso portarlo a conoscenza di tutti i membri di QdE che ancora non lo hanno letto, per due ragioni.

Innanzitutto, perché riporta i risultati di alcuni test di efficacia della frenata residua, cioè senza servofreni, da cui si desume che essa può essere efficace e può consentire di ottenere spazi di frenata non molto diversi da quelli ottenibili con il servofreno (12m a 50 km/h, mentre con il servofreno ce ne vogliono 10), ma solo a condizione che:
  • la leva del freno sia regolata nella posizione di massima distanza dalla manopola, altrimenti i risultati peggiorano drasticamente (da 30 a 40 m per fermarsi a 50 km/h!), a causa del fatto che la leva va a toccare la manopola;
  • il pilota applichi sulla leva uno sforzo nettamente superiore a quello normalmente impresso in condizioni normali; in pratica, è necessario usare con forza tutte le dita per ottenere una frenata efficace.

L'articolo è importante anche perché racconta un fatto che mi ha molto sconcertato: mentre qui da noi non ne parlava praticamente nessuno, neanche le riviste del settore, in Germania e in altri paesi le polemiche sul sistema sono esplose con evidenza, sono andate avanti per parecchio tempo, hanno avuto anche risvolti legali e hanno portato all'abbandono del sistema da parte di BMW.

Invito tutti alla lettura; è lunga, ma merita tutta l'attenzione.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 13:14   #2
Allblackbike
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Allblackbike
 
Registrato dal: 05 Sep 2007
ubicazione: LA, QUI, LA!
predefinito

Avevo già letto e prese le dovute precauzioni. E come abitudine mentre esco con la moto dal garage a spinta prima di avviare il motore freno energicamente per testare la valvola che apre il circuito. Spero serva e che basti.......
__________________
[COLOR=DimGray]Lupo del Sirente d'Abruzzo[/COLOR]
[COLOR=SeaGreen][URL="http://www.myosotis-abruzzo.it"]www.myosotis-abruzzo.it[/URL][/COLOR]
[FONT=Century Gothic][SIZE=3][COLOR=Silver][I]kappaerre[/I][/COLOR][/SIZE][/FONT]
Allblackbike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 13:23   #3
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Wotan gran parte di queste segnalazioni erano apparse nen tempo sul forum, questo articolo le riassume ottimamente.
Ciò che continua a scocertarmi è il fatto che NESSUNA rivista italiana abbia mai dato spazio al problema...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 13:34   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Sconcerta anche me. E' un'ombra cupa.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 13:42   #5
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Molto interessante... e ovviamente anche inquietante.

Il mio sistema in 5000 km (sono un po' pochi, lo so) non mi ha mai dato noie, ma essendo già stato allertato sull'argomento mi sono sempre premurato di tenere la batteria in forma e ricaricarla regolarmente nei periodi di fermo della moto.

Mi sa che l'anno prossimo la sostituirò, per maggiore sicurezza.

Come sempre, grazie per il link!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 13:42   #6
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Oddio Claudio... io condivido l'ufficio con l'ufficio stampa.... Tutto dipende da quanta pubblicità fai... Le lettere arrivano e prima di essere pubblicate vengono passate alle case costruttrici perchè possano rispondere... Poi magari ci si dimentica di sollecitare la risposta ma intanto la casa in oggetto ti ha comprato 4/5 pagine di pubblicità...
Meglio che mi sto zitto...
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 13:56   #7
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No no, il meccanismo mi era già chiaro. Quello che mi chiedo è: perché invece le riviste straniere randellano le case? Non hanno la pubblicità o cos'altro?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 13:59   #8
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Basta sfogliarle Claudio... Sfoglia BIKE, o Motorrad e guarda quante pagine di pubblicità hanno rispetto a Motociclismo (come sparare sulla Croce Rossa) , Due Ruote o In Moto... Certo, Bike a parte, hanno tutte un formato piu dimesso, meno patinate, piu rivolte agli appassionati...
Il fatto è che per vari motivi in Italia gli abbonatamenti sono una minoranza e quindi le riviste campano sulla pubblicità e quindi devono fare le marchette....
__________________
Chi non muore si rivede

Ultima modifica di Muttley; 24-10-2008 a 14:02
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 18:18   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

azz........... veramente triste la vicenda. triste anche perchè il servo lo ho, e la batteria dopo 1 anno e mezzo già da cenni di cedimento.
triste perchè la bmw ultimamente un pò di errori grossi li ha fatti.
triste perchè abbiamo la conferma (se ce ne fosse stato bisogno) che la stampa da noi è veramente pietosa (e mi fermo qui).

però mi domando: ma le automobili hanno tutte il servofreno da anni, perchè non succede mai nulla???
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 20:53   #10
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Perché in genere non è elettrico, ma a depressione.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 21:53   #11
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Penso che hai fatto benissimo ad evidenziare quanto pubblicato sul problema. Comunque, a parte le riviste del settore, nel forum se ne è parlato a tratti e ne ho seguito distrattamente le vicende. Ho una 1200GS del 2004, 45.000km, mai nessun problema all'ABS anche se di recente all'avvio mi resta accesa la spia rossa! (spegnendo e riaccendendo il motore tutto normale...).

Insomma, sono rimasto choccato da quanto ho letto nell'articolo, ma mi sfugge la reale portata del problema: dobbiamo imbastire una campagna per far sostuire l'ABS sulle nostre moto >2004? Siamo cioè seduti su una bomba ad orologeria?
Oppure la BMW se l'è sbrigata con un consiglio dalla improbabile efficacia?
Quanti dei nostri utenti hanno subito incidenti imputabili al problema I-ABS?
Credo e penso che di km e di anni le nostre mucche ne hanno abbastanza per tirare le somme a livello statistico anche in Italia e nel caso, come utenti, veramente alzare la voce (per salvare la pelle, direi!) oltre che cercare di riportare sulle pagine del forum almeno le impressioni (e spero non disavventure con l'I-ABS).
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 23:13   #12
aldo
Guest
 
predefinito

Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli. Come ho sempre pensato ci vorrebbe un po' di prudenza prima di emettere sentenze così assolute e facendo propaganda terroristica per convincere più gente possibile, si rischia di ritrovarsi un peso sulla coscienza. La mano sul fuoco non si può mettere a momenti neppure su se stessi figuriamoci su un oggetto elettronico.
Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso. A quanto pare in Italia l'oggetto realmente non lo conosceva nessuno.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 23:30   #13
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Ho sempre difeso il sistema del servo freno bmw, ma da qualche giorno ho notato (forse solo un'impressione) una certa diminuzione dell'effetto frenante alle basse velocità. La batteria ha 2 anni, sempre tenuta sotto manutentore, ma c'è qualche cosa che non mi convince. Devo strizzare la leva con decisione, quasi l'impianto fosse senza servo. Forse che la batteria mi stia lasciando ?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2008, 23:42   #14
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

esperienza persinale ...il servo del RS 2002 e' fantastico! ..solo che
  • necessita di manutenzione perfetta
  • controllo connfinuo di 4 (quattro) vaschette liquido freni
  • batteria sempre perfetta
  • spessore residuo pastiglie mai troppo poco (influisce sul liquido)
  • mai aver bisogno di partire in salita o discesa (quindi gravi limiti alla libertà di parcheggio)
  • mai cadere a dx comprimendo la leva di colpo e con tutto il peso della moto (c'e' un yhread kilometrico che spiega molto bene perche' ..e io l'ho provato in prima perona persona)
insomma, pur considerando quanto sopra, un sistema perfetto!
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2008, 00:04   #15
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 25 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
...
... da qualche giorno ho notato (forse solo un'impressione) una certa diminuzione dell'effetto frenante alle basse velocità. La batteria ha 2 anni, sempre tenuta sotto manutentore, ma c'è qualche cosa che non mi convince. Devo strizzare la leva con decisione, quasi l'impianto fosse senza servo. Forse che la batteria mi stia lasciando ?
Mi ritrovo in questa sensazione (1200GS del 2004), a volte sento la frenata meno pronta a bassissima andatura, magari anche la batteria è un po' fiacca...
Ho preso l'abitudine, nei tratti in discesa, di tenere il motore alto di giri, scalando una marcia anche se non proprio necessario, e anche per sfruttare più freno motore. In questa situazione la frenata è comunque molto pronta, con un tocco di dito
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2008, 00:11   #16
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

già in due con la stessa impressione. Allora è vero !
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2008, 01:03   #17
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli.
aldo, non essere polemico. nelle discussioni sull'ABS si parlava del concetto abs, non in particolare su quello montato in abbinamento al servo, che tra l'altro non c'è neanche più da un anno.................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 25-10-2008 a 21:05
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2008, 11:36   #18
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Ma ................ questo tipo di servofreno è stato montato su tutta la produzione della BMW di quegli anni??? ............... mi spiego meglio sia sulle serie R che K??? la domanda è perchè fino ad ora ho avuto un 1150 GS del 2004 che, per scelta mia, è senza ABS ............. stò passando ad un K 1200 GT del 2004 ............ che ovviamente ha l'ABS .................. ono quindi neofita del sistema ABS sulle moto e ................. vorrei capire a cosa devo fare attenzione!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 01:25   #19
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
...non ho mai avuto problemi di sorta per malfunzionamenti causati dall' ABS e del resto ho anche imparato ad usarlo e ad usare cura per le moto con ABS...
Meno male!!

Da quel che si legge a volte non basta averne cura, se decide di non funzionare lo fa nel momento che meno te lo aspetti...e non necessariamente guidando in modo garibaldino...un caso ad esempio

"20/7/2005: Il caso della POLIZIA DI VIENNA

Durante una sfilata, con moto della polizia presenti (R1150RT), un poliziotto viennese va a sbattere in curva contro un albero per mancato funzionamento dell'impianto frenante...."

Non penso che trascurassero la manutenzione

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
...Dell'ABS mi fido come dispositivo, ma non incondizionatamente ...
Quì mi trovi perfettamente d'accordo
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb

Ultima modifica di mambo; 26-10-2008 a 01:28
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 11:18   #20
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

SirJo....
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 12:52   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

quoto sirjo.......................

io ero stato più delicato............ ma non sono verde
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 13:32   #22
Lo Zingaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Lo Zingaro
 
Registrato dal: 29 Mar 2005
ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quoto SirJo ............. io sono sempre stato contrario all'ABS e non l'ho voluto sul 1150 quando lo comprai nuovo, ora dopo 4 anni e mezzo e 76.000 percorsi (anche io non ci vado al bar) stò passando ad un kappa 1200 GT ........ ovviamente con ABS, ma non faccio guerre di religione, sono moto diverse e probabilmente su questa è quantomeno utile, aumenta e di molto la potenza della moto, le prestazione e la forza di frenata con conseguente pericoli di bloccaggi, insomma sono contento che ci sia ............. con il 1150 volevo fare cose diverse, sfrica ecc. (anche fatte) e non volevo diavolerie elettroniche (e ne sono rimasto conteno), insomma non rinnego le scelte ed oggi sono contento di cambiare ........... l tecnologia deve essere asservita a quello che serve a noi e non viceversa!!!
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 15:05   #23
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt Visualizza il messaggio
sono rimasto choccato da quanto ho letto nell'articolo, ma mi sfugge la reale portata del problema: dobbiamo imbastire una campagna per far sostuire l'ABS sulle nostre moto >2004? Siamo cioè seduti su una bomba ad orologeria?
Non lo so, sto tentando di capirlo.

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt Visualizza il messaggio
Quanti dei nostri utenti hanno subito incidenti imputabili al problema I-ABS?
Credo e penso che di km e di anni le nostre mucche ne hanno abbastanza per tirare le somme a livello statistico anche in Italia e nel caso, come utenti, veramente alzare la voce
Penso che farò partire un sondaggio su questa cosa, per farmi un'idea della reale portata del problema tra gli iscritti di Quellidellelica.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 15:09   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Il tutto mentre qui si spendevano fiumi di parole per convincere noi reticenti che il trabiccolo è comunque, sempre e invariabilmente superiore ad un "umano". E poco importa saper che chi sbaglia è il servofreno e non l'ABS perchè se i due aggeggi stanno fusi in una sola scatola e non sono separabili è abbastanza indifferente chi dei due sbagli. Come ho sempre pensato ci vorrebbe un po' di prudenza prima di emettere sentenze così assolute e facendo propaganda terroristica per convincere più gente possibile, si rischia di ritrovarsi un peso sulla coscienza. La mano sul fuoco non si può mettere a momenti neppure su se stessi figuriamoci su un oggetto elettronico.
Sono sempre stato accusato di parlare senza conoscere l'oggetto del discorso. A quanto pare in Italia l'oggetto realmente non lo conosceva nessuno.
No comment.
Con questo, mi dispiace dirlo, chiudo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2008, 23:15   #25
aldo
Guest
 
predefinito

Quote:
aldo, non essere polemico....
Queste risposte mi sembrano come quando un politico dice che non si dovrebbe andare in guerra. L'altro dice che invece si deve andare. Poi viene la vittima, e quello che diceva che non si doveva andare dice: hai visto cosa succede? e l'altro invariabilmente risponde. Questo non è il momento per fare polemiche perchè bisogna avere rispetto delle vittime. Troppo facile.
Vediamo il parallelo. Quando venivano vendute le moto con servofreno, che comunque sono ancora abbondantemente in circolazione, voci altisonanti sostenevano che l'ABS a quei tempi in vendita, quindi con servofreno, era comunque superiore alle possibilità di un umano. Si faceva, appunto, del terrorismo. "Non sarai in grado di far fronte ad un panic stop" "Qualunque cosa ti possa succedere ti sarebbe successa comunque anche senza ABS" inducendo quindi molte persone ad affidarsi incondizionatamente all'ABS, quello di allora, con servofreno. Io sono stato tacciato ripetutamente di non poter parlare perchè non conoscevo l'argomento della discussione, ma oggi si dimostra che chi parlava conosceva solo la teoria sul funzionamento dell'ABS, ovvero quello che l'ABS avrebbe dovuto fare, ma non la pratica, quello che uno su quattro non faceva, e che quando dicevo che sostenere l'infallibilità di un'apparecchiatura elettronica era "religione" e non realtà, non sbagliavo. Io con le apparecchiature elettroniche ci convivo ogni giorno, e con livelli di sicurezza ben maggiori di questo.
E ora ditemi cosa c'è di sbagliato in questo discorso.
Per quanto mi riguarda sospendo qui anch'io.

Ultima modifica di aldo; 26-10-2008 a 23:20
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati