Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2015, 22:07   #101
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

prezzo ?............

Pubblicità

__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 23:06   #102
walbe
Mukkista in erba
 
L'avatar di walbe
 
Registrato dal: 19 Sep 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Preso con codice sconto (ogni tanto me ne mandano uno) a 362euro. Cmq il prezzo lo vedi sul sito.
walbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 15:56   #103
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

Qualcheduno ha informazioni sull 'airbag Helite Turtle?
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:44   #104
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walbe Visualizza il messaggio
Ho preso il 2.0 predisposto anche per la protezione anteriore che certamente finirò col comprare prima o poi.
Anch'io comprato un paio di mesi fa lo stesso modello con l'unica differenza degli inserti fluo. A breve prenderò anche la protezione frontale.
Ad oggi non mi posso assolutamente lamentare: comodo sia in primavera che in questa estate torrida (indossato sopra giacca molto leggera tipo revit airwave). Quando fa molto caldo si può tenere la cerniera quasi tutta aperta, c'è l'imbrago che lo tiene ben saldo alla giacca.
Ad oggi consigliatissimo!!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 13:56   #105
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walbe Visualizza il messaggio
Preso con codice sconto (ogni tanto me ne mandano uno) a 362euro.
Un vero prezzaccio!!
Io pagato parecchio di più anche se non ricordo con esattezza (non meno di 450) modello V2.0 con inserti fluo predisposto per protezione frontale. Sarà perché mi è stato lasciato una settimana in prova
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2016, 12:38   #106
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Provato in una fiera, il tecnico lo ha fatto espandere poi mi ha preso a bastonate ( come nel filmato) risultato: preso per me e moglie.

Con inserti fluo, protezione posteriore ed anteriore.

Commento spassionato: costa meno di uno scarico Akra o altri e serve molto di più.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2016, 09:34   #107
Metzs
Mukkista doc
 
L'avatar di Metzs
 
Registrato dal: 29 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

D'accordissimo dr.Sauer!!!
Acquisto consigliatissimo!!!
__________________
R1200GS ADVENTURE 90TH
EX R1200R MY08, FZ1 Fazer, Hornet 600
Metzs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2016, 18:02   #108
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

forse apparentemente OT di marca, cosa ne pensate del nuovo Airbag SPidi, simile al motoairbag (con cavetto), ma più aperto e con protezione più completa?
questo per chi non l'avesse visto http://www.spidi.com/it/it_it/protez...-dps-vest.html
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 12:16   #109
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Question ...e questo??

....qualcuno lo conosce?

http://www.motorstock.it/moto-cat-50..._VEST_NERO.htm

...comunque....ci stò facendo anch'io un pensiero..... ho letto le vostre impressioni ed altre in altri forum....come questa che riporto integralmente....che mi ha fatto propendere per una scelta decisiva.....

Di seguito alcune mie valutazioni assolutamente personali. Vi prego di evitare di pensare che faccio marketing o che appoggio una casa costruttrice piuttosto che un'altra.
Premetto che sono uno fissato per la sicurezza in qualsiasi campo. Tengo a precisare che essere attenti a questo aspetto non denota debolezza , paura o altro (chi scrive ha fatto parapendio, pratica immersioni e per anni ha domato cavalli e fatto l’istruttore di equitazione), ma al contrario, una dose di maturità.
Proprio per questa mia prerogativa, la ricerca della maggior sicurezza possibile appunto, per diverso tempo ho studiato i vari sistemi attivi e passivi in commercio. Analisi fatte consultando internet, leggendo i vari opuscoli dimostrativi e, dove possibile, testandoli personalmente. A valle di ciò mi sono fatto la convinzione che, attualmente, un gilet "airbag" sia la soluzione migliore come compromesso protezione/vestibilità/economicità/ingombro.
I gilet in commercio si dividono sostanzialmente in due categorie: ad innesco elettronico e ad innesco meccanico. Ovviamente ogni una delle due categorie ha i pro ed i contro.
- Il gilet ad innesco meccanico costringe ad un vincolo tra il pilota e la moto poichè l'innesco è prodotto dal distaccamento dal gilet di un cavetto solidale alla moto. Questo metodo costringe ovviamente il pilota a “ricordarsi” di agganciarsi ogni volta che si sale e “ricordarsi” di sganciarsi quando si scende. Inoltre il cavetto potrebbe essere psicologicamente considerato un ingombro.
- Il gilet ad innesco elettronico, da parte sua non ha nessun vincolo con la moto ma è attivato da un sensore che “legge” la distanza tra il gilet ed un altro sensore fissato alla moto. Quando questa distanza supera una certa soglia in un lasso di tempo predefinito, si attiva l’innesco.
Detto ciò, la scelta, a parità di prezzo, sembrerebbe facile. Ma………..
Ovviamente l’acquisto del gilet è finalizzato alla salvaguardia dell’incolumità personale, ma cosa non meno importante è il fattore psicologico legato alla percezione di sicurezza che ti trasmette il fatto di indossarlo. E qui mi sono posto alcune domande, la prima delle quali e sicuramente la più importante è: come faccio ad essere sicuro che il gilet sia effettivamente pronto all’uso (in gergo “che sia “armato”)nel momento in cui lo indosso?
Nel caso del gilet ad innesco meccanico la risposta è facile: c’è il cavetto agganciato alla moto!
Nell’altro caso ….. i dubbi: ho lavato la moto ieri, e se l’acqua avesse creato danni alla centralina? E se uno dei due sensori fosse guasto come me ne accorgerei? E se il cellulare che ho in tasca interferisse con i sensori? Lo so, queste cose sono contemplate in fase di progettazione ed i rischi sono limitati al minimo ma… quale è il minimo? E se la batteria nel gilet fosse scarica? Ok, la batteria dura un anno ma per sicurezza la cambio. Ma per stare tranquillo la cambio spesso…….
Per tutto quanto sopra considerato ho deciso di optare per un gilet ad innesco meccanico che, tra l’altro implica manutenzione zero.
C’è un altro fattore importante da tenere in considerazione ed è il costo da sostenere ed il tempo di inutilizzo dovuto alla riarmatura e ricarica nel caso di esplosione accidentale. La quasi totalità dei gilet va rispedita alla ditta costruttrice o, nel caso, il capo va riportato al venditore dal quale si è acquistato. Ci penserà poi il rivenditore alla spedizione.
Ho allora approfondito la questione della ricarica, del suo costo e dei relativi tempi di restituzione dei (per altro non molti) gilet in commercio.
Tra le mie ricerche ho individuato il gilet prodotto dalla ditta “Motoairbag” il quale, in caso di esplosione accidentale, può essere ricaricato sul posto in maniera semplicissima in tre o quattro minuti senza possibilità di sbagliare la sequenza di ricarica e ad un prezzo veramente contenuto (circa 20€).
Ho avuto inoltre la possibilità di testare personalmente (come ho fatto anche con altri accessori per la sicurezza) il gilet ed ho potuto constatare che tutte le mie remore psicologiche legate all’ingombro del cavetto di innesco, al peso del capo di abbigliamento, alla limitazione nei movimenti, si sono rivelate infondate in quanto il gilet è leggerissimo e, specialmente in estate è sicuramente più piacevole da indossare rispetto a qualsiasi para schiena che dopo cinque minuti ti fa sudare e, tra l’altro, non ti da neanche minimamente la stessa protezione. Non limita assolutamente i movimenti e del cavetto di innesco neanche te ne accorgi……. Già, neanche te ne accorgi! E allora? Se dovessi acquistarlo quante volte lo farò esplodere accidentalmente scendendo dalla moto?
Alla fine però l’istinto di “sopravvivenza” mi ha convinto a fare l’acquisto (e qui ribadisco che non sto facendo pubblicità a nessuno ma mi sto limitando a mettere a disposizione di tutti le mie considerazioni e le mie esperienze dirette, fermo restando che ovviamente ognuno è libero di pensare e fare ciò che vuole).
Oggi sono circa due mesi che lo uso quasi quotidianamente e l’ho ricaricato…………………mai! Credetemi, si attiva in brevissimo tempo un meccanismo mentale simile a quello che si ha quando sedendosi in auto si allacciano le cinture di sicurezza. Una sola volta mi sono dimenticato di sganciarlo nello scendere (stavo andando di corsa in ospedale per assistere una persona a me cara ed ero veramente agitato) ma, essendo il cavetto ancorato sulla parte destra della moto (tramite una apposita cinghia fornita a corredo), quando sollevi la gamba per scendere, questa viene “toccata” dal cavetto che, comunque essendo fatto a spirale ed innescando il gonfiaggio del gilet solo quando è completamente teso, ti da tutto il tempo di risederti e di sganciarlo.
Ah, c’è una ultima ma importante cosa da dire che non avevo preso in considerazione e della quale mi sono accorto solo dopo l’acquisto: l’innesco per il gonfiaggio non è fatto tramite esplosivo ma meccanicamente tramite un perno che fora una bomboletta di anidrite carbonica. Questo non vuol dire che i gilet ad innesco esplosivo siano pericolosi, tutt’altro ma la cosa importante è che se decidete di fare una vacanza noleggiando una moto all’estero o spedendo la vostra e voi partire con l’aereo, potete portare con voi il gilet. Nel caso di gilet con innesco ad esplosivo, questo non sarebbe possibile.
Spero di essere stato utile mettendo a fattore comune le mie considerazioni ed esperienze ed esorto tutti ad essere prudenti guidando con coscienza e mettendo in atto tutte le azioni necessarie per la vostra sicurezza e quella degli altri.

...unico mio ultimo dubbio è che.....se non ho capito male..... il motoairbag protegge solo posteriormente se non si aggiunge....come optional e rincoro del prezzo.......una protezione aggiuntiva anteriore......
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)

Ultima modifica di Rantax; 13-04-2016 a 13:04
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2016, 13:34   #110
andy3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: Padova
predefinito

...da utilizzatore di motoairbag completo sono osservazioni che condivido...comunque anche se scendendo dalla moto ci si dimentica di sganciare il cavo non si esercita una forza tale da far azionare il dispositivo..

su questo thread ci sono altre impressioni su tali sistemi...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=449310
__________________
BMW K 1300 R & KTM 790 Adventure R<=Triumph Speed Triple 1050<=Triumph SpeedTripleT509<=Honda XR600R
andy3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2016, 12:36   #111
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Sto usando il Motoairbag da una settimana e direi che non ci sono problemi.

Il peso è ben distribuito, non più di ogni altra buona giacca da moto.

Cavetto da sganciare: diventa subito un'abitudine mentale. Comunque ho messo il portachiavi Motoairbag ed una etichetta sul quadro strumenti per ricordarmi.

Caldo: usandolo sopra una giacca più leggera di quella che userei in questo periodo, non lo senti .

Spero proprio di non dover mai commentare il funzionamento.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2016, 19:29   #112
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

HO acquistato 2 airbag Spidi http://www.spidi.com/it/it_it/protez...-dps-vest.html (per me e mia moglie) e dopo averlo testato per 3 giorni consecutivi devo dire che il peso è veramente ridotto e ci si abitua in fretta. Pratico da mettere e togliere e riporre ripiegato nella borse (senza back ovviamente) . Se per svista scendi senza staccarlo..............te ne accorgi e pare non esploda . Essendo fatto a mo di bretelle "larghe" non fascia troppo ed è regolabile. Ora sarà da testare con il caldo e giacche traforate per vedere..............se facciamo i sughi.
ciao
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2016, 23:20   #113
mariob
Mukkista doc
 
L'avatar di mariob
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Qualche precisazione qua e la

Quote:
Originariamente inviata da Rantax Visualizza il messaggio
.


I gilet in commercio si dividono sostanzialmente in due categorie: ad innesco elettronico e ad innesco meccanico...Ovviamente ogni una delle due categorie ha i pro ed i contro.

Esiste anche quella degli "integrati", uno o 3 accelerometri e un giroscopio integrati nel gilet e un processore che decide quando "sparare"
- Il gilet ad innesco meccanico costringe ad un vincolo tra il pilota e la moto poichè l'innesco è prodotto dal distaccamento dal gilet di un cavetto solidale alla moto. Questo metodo costringe ovviamente il pilota a “ricordarsi” di agganciarsi ogni volta che si sale e “ricordarsi” di sganciarsi quando si scende. Inoltre il cavetto potrebbe essere psicologicamente considerato un ingombro.
E' provato che in certe dinamiche di casute (scivolate) il pilota non si allontana dalla moto abbastanza da azionare l'airbag al primo impatto...
- Il gilet ad innesco elettronico,
Nell’altro caso ….. i dubbi: ho lavato la moto ieri, e se l’acqua avesse creato danni alla centralina? E se uno dei due sensori fosse guasto come me ne accorgerei? E se il cellulare che ho in tasca interferisse con i sensori? Ci sono le autodiagnosi, e lo stesso discorso si potrebbe fare per l'ABS, o il servosterzo e servofreno dell'auto, o anche per le capsule AIR delle scarpe da tennis! Inoltre, anche se ci pensano in pochi, la tecnologia dell'airbag è abbastanza matura ormai (anni 70/80 del secolo scorso)
Per tutto quanto sopra considerato ho deciso di optare per un gilet ad innesco meccanico che, tra l’altro implica manutenzione zero. sul sistema di sparo, non sulle cartucce

Questo non vuol dire che i gilet ad innesco esplosivo siano pericolosi, tutt’altro ma la cosa importante è che se decidete di fare una vacanza noleggiando una moto all’estero o spedendo la vostra e voi partire con l’aereo, potete portare con voi il gilet. Nel caso di gilet con innesco ad esplosivo, questo non sarebbe possibile. NO! Dipende dall'omologazione del dispositivo esplodente, ti assicuro che almeno uno (e credo più di uno) sono tranquillamente omologati per viaggiare in aereo senza problemi)
__________________
Mariob
KTM 690 R 2009 HP2E 2006
Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati