Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2008, 02:54   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Exclamation Segnalazione Punti Pericolosi (Black Point)

"Blackpoint" è un'iniziativa molto interessante intrapresa dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale.

Un "black point" è un punto o un tratto di strada nel quale vi sono difetti delle infrastrutture che inducono errori di percezione dell’ambiente stradale da parte dell’utente o amplificano gli effetti di lievi distrazioni durante la guida, al punto da determinare il rischio di incidenti, presunto o reale.

Ognuno di noi può segnalare tutti i punti che ritiene pericolosi, semplicemente collegandosi a questo link e seguendo le indicazioni. Per ogni punto segnalato vengono richieste informazioni dettagliate relative a tipologia, eventuali incidenti e relative cause, ubicazione ecc.

La Fondazione si assume l'impegno di segnalare i black point agli enti proprietari delle strade, e mette a disposizione:
  • un motore di ricerca per trovare tutti i black point di un comune, di una provincia ecc.
  • l'elenco di tutti i black point da scaricare sui vari modelli di navigatori
  • la lista dei white point, cioè dei black point risolti.
Visto che passiamo parecchio tempo sulle strade, chiedo la collaborazione di tutti per rendere il più possibile efficace questo servizio: segnaliamo tutti i punti della rete stradale che ci sembrano pericolosi. Siamo in tanti, ci basta poco per fare davvero molto.

Naturalmente, siete liberi di fare tutte le segnalazioni del genere anche su questo forum, accodandovi a questo thread.
Provvederò ad accorpare a questo eventuali altri thread che trattino lo stesso argomento, e a cancellare i post di semplice commento.

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.

Ultima modifica di Wotan; 02-09-2008 a 12:47
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 09:28   #2
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

segnalo che sul sito: www.poigps.com, oltre a poter scaricare autovelox ecc....... ora c'è anche la possibilità di scaricare i black point per il naqvigatore. in poche parole il tuo gps ti avvisa come fa per i velox quando ti avvicini ad un punto pericoloso
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2008, 19:40   #3
FOX
Mukkista doc
 
L'avatar di FOX
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Isola Bergamasca
predefinito

mi sono bloccato, ho bisogno d'aiuto
quando arrivate alla fase 2 e ricercate il punto da segnalare sulla mappa, come fate a inserire il "paletto"????
FOX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:03   #4
Kika
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2006
ubicazione: Milano all'Isola
predefinito Lombardia, SS36: condizioni di abbandono

Percorro spessissimo la SS36, la statale che parte da Milano (Monza) e arriva in Val Chiavenna.

Negli ultimi tempi le condizioni del manto stradale, delle siepi all'interno dello spartitraffico e del guard rail sono di totale abbandono.

Soprattutto fate molta attenzione nel tratto da Verano Brianza circa (dove la strada diventa a due corsie per senso di marcia) fino all'altezza del Lago di Annone, perché le siepi dello spartitraffico occupano la corsia di sorpasso.

L'asfalto è pieno di buche e buchette, fratture, giunzioni e gobbe. Il guard rail è devastato in decine di punti, segno di gravi incidenti, ma non recenti, ormai credo che si tratti di incidenti del secolo scorso.

Vi consiglio di percorrere questo tratto di statale con molta, molta attenzione.
__________________
Linea 5
Var pussee on andÃ*, che cent andemm!
Kika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:09   #5
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
L'avatar di Barney Panofsky
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
predefinito

Sono programmati nuovi investimenti a breve tempo
ed è in corso una fase di ammodernamento di tutta
la statale 36, anche nel tratto da te citato.

Maggiori info su http://www.statale36web.it/web/s36Cms/

Puoi comunque contattare l'URP del Compartimento dell'Anas per la Lombardia
per segnalare situazioni che ritieni pericolose o non adeguate

http://www.stradeanas.it/index.php?/...i/sede/sede/MI
__________________
Habere non haberi / Honda Sh150i

www.bandadellamarana.org
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 15:39   #6
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
predefinito

Percorro questa strada settimanalmente, come pendolare da sondrio e non posso che confermare quanto da te osservato.

Aggiungerei al proposito la segnalazione del tratto d'asfalto in ingresso a lecco prima della galleria monte Barro direzione nord che presenta condizioni talmente assurde da spiccare rispetto al resto dell'intera ss.

mi conforta la notizia di Barney, speriamo che a breve partano i lavori.
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2008, 23:19   #7
salga
Mukkista in erba
 
L'avatar di salga
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
predefinito

Attenzione però. Mi sembra di capire che gli investimenti di cui si parla al link segnalato da Barney riguardano esclusivamente i 4km di attraversamento di Monza. Credo si tratti dei famosi (per chi è della zona, se ne parla da più di 20 anni!) sottopassi che eviteranno i quattro semafori tra Cinisello e Monza.

Al link dell'ANAS non ho trovato indicazioni di investimento per nuovo manto stradale o altro... Sigh...
__________________
ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
salga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2008, 09:53   #8
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Sempre riguardo la SS 36. Svincolo di Briosco.

Arrivando da Sud (dopo Giussano) il curvono a dx è brutto come pochi e l'uscita è subito dopo la curva e segnalata male.

Inoltre arrivando da Arosio per immettersi in direzione Lecco, il raccordo ha una curva a sx con il fondo stradale in contropendenza (i misteri dell'Anas), ci sono spesso dei camion che (per la contropendenza si ribaltano o perdono qualcosa).
Io ci sono già caduto.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2010, 14:40   #9
DAKAR-BAUS
Lo svalvolato
 
L'avatar di DAKAR-BAUS
 
Registrato dal: 29 Oct 2008
ubicazione: PIEMONTE
predefinito

Se sti camionari rispettassero anche i limiti di velocita' con i loro trattori e dischi tutti taroccati...
Quando vado sull'a26 Tutor sulla galleria infondo al Turchino prima dello svincolo per Genova sx e Venti. dx ci sono i 100km orari per le auto-moto e 60 per i camion, puntualmente io rispetto il limite in prima corsia e mi sorpassano tutti....

Ultima modifica di DAKAR-BAUS; 19-06-2010 a 14:41 Motivo: top
DAKAR-BAUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 14:30   #10
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Rispolvero un poco questo 3d (anche se in evidenza) perchè,proprio qualche istante fà,sono stato chiamato dall'ANIA per chiedere conferma se è stata fatta la riparazione di una rampa che porta sopra ad un ponte dell'autostrada nel mio comune .

Visto che sono stato io a fare tale segnalazione,la cosa mi ha particolarmente compiaciuto e saper di aver avuto riscontro della cosa la quale,infatti,qualche mese fa,ha portato alla riparazione della rampa stessa .

Pur sapendo della bontà del sito il non aver ricevuto riscontri la cosa da l'impressione che finisca nel momento in cui si esegue la segnalazione ,ma oggi,con questa telefonata,ora sono certo che la nostra voce di "utenti della strada" è ascoltata un poco di più ,per cui segnalate che ne beneficiamo tutti,ciao!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 15:00   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Notizia piacevole e importante, grazie di avercela riferita.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2011, 22:17   #12
Marcello Carucci
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Nov 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Cari ragazzi sono daccordo con tutte le segnalazioni , ma non basterebbe una vita , vivo a Roma una vergogna il manto stradale, in tutte le capitali di mezzo mondo mai trovata una situazione cosi deprimente , è possibile che non riusciamo a farci sentire tutti in massa da Nord a Sud per questi problemi seri , che ogni anno migliaia di incidenti per questi motivi
__________________
www.marcellocarucci.it
Marcello Carucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2012, 16:57   #13
The_Smart
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Via Tiberina (tutta, da PrimaPorta a dopo Fiano Romano): una situazione che ha dell'incredibile! Asfalto completamente distrutto, segnaletica orizzontale e verticale inesistente, protezioni inesistenti, siepi sino in mezzo alla strada e l'invasione delle prostitute di tutti i colori e razza!
The_Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2015, 15:15   #14
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito dossi fuori legge

in buona parte d'italia
http://www.automoto.it/news/dossi-vi...ve-pagare.html
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati