Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2020, 13:48   #1
fedeste
Mukkista doc
 
L'avatar di fedeste
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
predefinito Buongiorno a tutti

Ciao a tutti, ho da poco preso un xr 2019 triple black. Con 8000 km, Bellissima!!
Mi piace perché cercavo una moto sportiva e divertente ma che mi permettesse di fare dei km, la trovo quasi perfetta.
Dico quasi perché vorrei avere più sensibilità all’anteriore, un setting confort quando trovi strade tutte rotte o in città ed una sella più confortevole.
Ho letto un po’ sul forum ed ho visto che qualcuno ha sfilato le forcelle ma secondo me sono anche i cuscinetti anti vibrazioni che tolgono feeling. Spero sia questione di abitudine, ho fatto poco meno di 2000 km, magari mi abituo. Oppure proverò a sfilare un poco anche io perché a togliere i gommini mi Sa Che poi ballano i denti
Per assetto confort e sella ho comprato la hp alta ma la trovo troppo dura per me...peso 70 kg e dopo un po’ mi viene male al sedere. Probabilmente proverò a rifare l’originale da sr sellerie. In passato, per il Ktm, mi avevano fatto una sella perfetta anche se molto alta, non sono alto (1,76) ma non è un problema.
Ho montato le metz RR9 ma non trovo grosse differenze rispetto alle bridgestone sport touring che ho trovato sulla moto, vediamo quanto dureranno poi magari torno a delle sport touring. Ma ad oggi sono molto lontano dai limiti della moto e probabilmente, se non andrò in pista, non li vedrò mai...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Pubblicità

__________________
Fede XR 1000 - gs100 PD flash green
fedeste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 14:19   #2
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Intanto benarrivato!
Per la forcella, io venivo dal Paralever e ci ho messo 3-4000km per reimparare a guidare.. Ma fino ad un certo punto per me sospensioni e assetto vanno bene così; se ti spingi oltre, non sarà infrequente sentirla "prendere sotto", che non è una bella sensazione (anche se non sono mai caduto).
Per la sella, io peso ben più di te e quella standard mi va bene; la ribassata invece mi dà fastidio se ci passo tutto il giorno.
Per le gomme, dopo qualche prova ho trovato le MIE definitive. Ma inutile dirti quali sono, c'è un 3d apposta sulle gomme per la XR dove ognuno ha un'opinione diversa, quindi cambia un pò anche tu finchè non ti troverai bene...
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 14:26   #3
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Cosa intendi con " prendere sotto"........grazie per l'eventuale risposta....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 14:51   #4
fedeste
Mukkista doc
 
L'avatar di fedeste
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
predefinito

Penso voglia dire quando sembra che l’anteriore caschi senza però perdere aderenza.
È un po’ la sensazione che ho quando dico che manca feeling, manca un po’ di gusto di guida. Magari sono anche le sospensioni elettroniche che tolgono sensibilità, niente di drammatico per carità, ma non siamo mai contenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
Fede XR 1000 - gs100 PD flash green
fedeste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 14:53   #5
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

ho capito cosa si intende e confermo la sensazione...
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 15:04   #6
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Buongiorno

da quanto ho potuto apprendere, parlando con un sospensionista certificato
e assistenza BMW di Frosinonea, seri e competenti, sulle forke originali si può fare ben poco.

In sostanza avviene qs (così mi è stato spiegato), la piattaforma inerziale a seconda di fattori come inclinazione velocità ecc invia segnali alle forke variandone l’ affondamento il ritorno ecc se questa gestione elettronica nn piace al pilota purtroppo nn c’è molto da fare.

Sfilare le forcelle montare gomme diverse nn risolve, perché l’idraulica rimane sempre gestita dall esa.

Comunque siccome l avantreno così a me nn piace... Ho preso appuntamento con il collaudatore in Bmw di via Anastasio a Roma per far controllare le forcelle, poiché ho notato che comunque su alcune XR le forcelle affondano meno e nel ritorno sn più frenate.

Cordialità
Bezel
frenata
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR

Ultima modifica di Bezel; 12-11-2020 a 16:46
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 15:15   #7
fedeste
Mukkista doc
 
L'avatar di fedeste
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
predefinito

Io ho provato solo xr 2020, gs 1200 e k gt 1600 con sospensioni elettroniche ma penso abbia ragione, il gusto di guida delle sospensioni tradizionali (buone) è ancora il massimo.
Pensa che rimpiango la forcella del ktm 990 adv...altra era geologica ma grande feeling...poi magari tra un po’ di tempo mi abituo e cambio idea...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
Fede XR 1000 - gs100 PD flash green
fedeste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2020, 15:31   #8
fedeste
Mukkista doc
 
L'avatar di fedeste
 
Registrato dal: 29 Mar 2004
ubicazione: Albisola
predefinito

E poi ad oggi devo risolvere prima il male al sedere...ho il culo ossuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
__________________
Fede XR 1000 - gs100 PD flash green
fedeste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2021, 15:45   #9
Simo1000XR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Nov 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bezel Visualizza il messaggio
Buongiorno
In sostanza avviene qs (così mi è stato spiegato), la piattaforma inerziale a seconda di fattori come inclinazione velocità ecc invia segnali alle forke variandone l’ affondamento il ritorno ecc se questa gestione elettronica nn piace al pilota purtroppo nn c’è molto da fare.frenata
Mi pare una cavolata grossa come una casa perché l'ESA1 è un sistema SEMI-ATTIVO e cioè modifica la taratura in modo statico, non dinamico!

Comunque non hai più fatto sapere nulla...
__________________
BMW S1000XR Triple Black 2019
Simo1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2021, 22:00   #10
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1000XR Visualizza il messaggio
Mi pare una cavolata grossa come una casa perché l'ESA1 è un sistema SEMI-ATTIVO e cioè modifica la taratura in modo statico, non dinamico!

Comunque non hai più fatto sapere nulla...

Ho montato la cartuccia Misano by Andreani con relativo ingannatore per l’ esa… l avantreno cambia dal giorno alla notte, con i click regoli in estensione e compressione in base al tuo stile di guida peso ecc

per quanto riguarda “la grossa cavolata” continuo a credere al sospensionista…. nn certamente a te, comunque togliere i i silent block è la cavolata più grossa che potevi sparare

Bezel
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR

Ultima modifica di Bezel; 26-10-2021 a 22:07
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2021, 10:15   #11
Simo1000XR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Nov 2018
ubicazione: Torino
predefinito

@bezel

"PREMESSA Chiariamo che oggetto di questo servizio non sono le sospensioni a regolazione elettronica tipo l’ESA di BMW o il DES del Ducati Multistrada 1200 prima serie. Quei dispositivi infatti prevedono semplicemente la possibilità di regolare estensione e compressione (eventualmente anche precarico molla) dietro comando del pilota. La tecnologia è tutto sommato semplice: sono montati dei servomotori in asse con i registri delle regolazioni su sospensioni che internamente presentano una architettura classica. I servomotori movimentano gli spilli di regolazione dei passaggi olio e di conseguenza forcella e ammortizzatore offrono maggiore o minore resistenza all’escursione. Ma a parte la comodità di azionare il sistema in movimento niente cambia rispetto ai classici registri azionabili manualmente. La regolazione semi-attiva invece sancisce il primo vero salto generazionale dopo decenni di sostanziale stasi del settore. Senza tema di smentite si può asserire che tutte le innovazioni “meccaniche” introdotte sulla forcella teleidraulica e sul monoammortizzatore nel corso degli anni (pensiamo alla pressurizzazione dei circuiti dell’olio, o all’introduzione dei rivestimenti anti-attrito sulle superficie di scorrimento, tanto per fare alcuni esempi) risultano essere solo piccoli affinamenti nemmeno paragonabili alle potenzialità di un sistema in grado di interagire in tempo reale con tantissime variabili esterne, dallo stile di guida del pilota al particolare frangente del percorso (frenata, accelerazione, inserimento in curva, ecc.) finanche alle condizioni punto per punto del manto stradale."

Fonte: https://www.inmoto.it/news/approfond...ni_semi-attive
__________________
BMW S1000XR Triple Black 2019
Simo1000XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2021, 11:01   #12
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

La S1000XR ha (in optional) il Dynamic ESA, cioè oltre alle regolazioni statiche dell'ESA I aggiunge le regolazioni dinamiche indicate dai sensori durante la guida.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati