Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-11-2020, 22:33   #51
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ecco, quindi la xr non é che sia cosí alta. Era la mia impressione avendole provate entrambe.
Paolo: non é che alzano la moto, solo la sella la fanno piú imbottita, quindi piú spessa.
D'altronde deriva dalla r, come la versys deriva dalla sx, la tracer dalla mt09. Telaio, sospensioni restano quelle , cambiano le tarature. Le selle sono piú grosse e mettono manubri piú alti,che insieme alle sovrastrutture le fanno sembrare molto piú grandi e alte.
Il mercato le chiede, loro le fanno.

Pubblicità

__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 05-11-2020 a 22:36
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 22:38   #52
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

credo però che rispetto alla r, la forcella abbia steli più lunghi

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2020, 22:59   #53
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Parlavo in generale.

Ad ogni modo, se fai sedere più in alto il pilota, solo grazie alla sella...comunque alzi il baricentro.

Dal sito ufficiale la S1000R ha forca da 46 mm. di diametro, con escursione da 120 mm. Così il mono.

La XR forca da 45 mm. con escursione da 150 mm. Così il mono.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 00:05   #54
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Oggi sono stato dal sospensionista certificato ÕHLINS, opera a
Campagnano paesino nei pressi del circuito di Vallelunga, persona seria e competente

Praticamente mi ha detto che la cartuccia delle ns XR, è gestita da
un software che in base ad inclinazione erogazione ecc gestisce
compressione estensione delle forke

Di conseguenza intervenire sull idraulica nn avrebbe senso, oltre al
fatto che la cartuccia è sigillata e crimpata quindi pur volendo nn si può aprire.

La cosa che mi ha consigliato è di reperire informazioni circa le forke che
monta il mod 2020 che avendola provata è decisamente meglio... e nel caso
fossero le stessa richiedere in BMW un aggiornamento software

Un altra soluzione potrebbero essere le molle e relativo olio della Wilbers.



Cordialità
Bezel
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2020, 11:29   #55
Bezel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bezel
 
Registrato dal: 09 Feb 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Effettivamente il peso e l’altezza penalizzano chi come e me sfiora il metro e70..

tuttavia nel mod 2020 nn ho riscontrato qs problematiche, il manubrio più stretto
la posizione delle pedane è la distribuzione dei pesi ecc. rende il mezzo più maneggevole
anche in città
__________________
Honda NS 125R Yamaha WRF 250F VOR 503 Honda Cr 250f Honda Crf 450X BMW S 1000XR
Bezel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 22:10   #56
Sammimo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Jul 2020
ubicazione: Lonato del Garda
predefinito

Io ho iniziato a guidare la moto a 5 anni... si 5 anni... non sapevo nemmeno andare in bicicletta e mio padre mi ha regalato una Velocetta hihi cosi si chiamava, 50 cc presa diretta... diciamo che era una enduro... con le rotelle!
Poi sono passato ad un Italjet 50 cc 4 marce... cross puro... una bestia! davo la paga alle vespe 90! avevo 10 anni.
Lo so che non vi interessa la mia storia ma è solo per dire che io ho guidato solo moto alte, avuto un Malaguti Enduro, un Gilera 125 R1s, una KTM 125 Cross, un KTM 250 GS... insomma tutte moto alte e non sò se la moda ha seguito me o io la moda ma se non ci fossero state le moto alte io non avrei trovato mai la moto giusta per me. Avuta una R6... si la prima R6... bella, potente... un "pelo" appuntita... tornavo a casa sudato anche quando andavo a prendere il caffè al bar. Poi ho avuto un Domiator... gia molto meglio ma... potenza? la potenza era optional? Cosi per caso un mio amico scivola con un Africa Twin... la prima vecchia Twin, la porto io in garage e l'ho usata per due mesi in estate, 5000 km... usata forse 20 km in fuoristrada, mi è piaciuta un sacco era un Dominator con un motore termonucleare (per i tempi) ma i freni probabilmente erano quelli del Dominator... non frenava!! Comunque stavo per comprarla ma poi ho abbandonato causa $$. Piccola parentesi con una Yamaha Genesis usata, bella ma anche li mi sentivo troppo basso e tornavo sudato a casa! Li ho capito che le moto "basse" non sono compatibili con il mio DNA. Pausa di qualche anno e poi provo una TDM900 i.e., che dire, una moto che non eccelle in niente ma che va bene per tutto! I traversi e le sgommate quasi come un motard, insomma una moto per tutti... se non fosse per quel pompone 2cil 10valvole in cui l'on-off è scritto anche sul manuale d'uso. 35000 km, mai un difetto, sempre tornato a casa felice. Venduto il TDM causa famiglia, non tocco più una moto per un pò, poi sarà la moda, sarà la voglia di risalire in moto, ma il click che mi ha fatto fare le rate è stata la XR. Ecco la moto per me! Alta, tecnologica, sportiva, agile, potente, che frena! Tutto in uno!
Concludo:
Le moto sono come i vestiti, quando sei a tuo agio con quel tipo di moto che problema c'è, io sono convinto che non esistono moto sbagliate... a parte gli scooter, ma ci sono persone che forse non hanno ancora capito quale moto è più adatta al proprio stile di vita. Io quando in garage la guardo sono felice... dimenticando tutti gli aspetti tecnologici, l'elettronica ecc. non c'è un'altra moto oggi che vorrei avere li.
Ho in garage un Guzzi Falcone 500 del 1972, cambio a destra, frizione dura, inguidabile!! Ho fatto un giro con amici di 300 km in un giorno su e giu per le montagne, sono tornato a casa con gli avambracci rotti, la schiena rotta, avrò rischiato di cadere sulle rotonde almeno 2000 volte ma... le emozioni che ho provato quel giorno non le dimenticherò mai! Ma non dirò mai che una moto inutile o sbagliata solo che non è la moto per me. Mio padre viene qui la accende, parte e torna dopo due giorni più fresco di me!
Cacchio quanto ho scritto!!
Qualche foto qui: https://photos.app.goo.gl/SPEM9tejHwWinJ3w5
Buona notte!

Ultima modifica di Sammimo; 08-11-2020 a 22:25
Sammimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2020, 22:47   #57
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Discorso non fa una piega, provandola a stregato pure me....
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2020, 21:20   #58
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sammimo Visualizza il messaggio
Concludo:
Le moto sono come i vestiti, quando sei a tuo agio con quel tipo di moto che problema c'è!
Anche io la penso così e come i vestiti, secondo me ci si sente a proprio agio a seconda delle situazioni, in giacca e cravatta si possono fare tante cose, ma è difficile sentirsi a proprio agio sotto l'ombrellone.
Ho un cbr che uso solo in pista, quando, sotto al gazebo, metto la prima in su mi sento perfettamente a mio agio, se dovessi uscire dal cancello di casa non saprei da che parte farmi.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2020, 00:21   #59
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
Resta della tua opinione ma se pensi che una tourer come questa abbia la stabilità a quelle velocità SBAGLI.
Punto.
NON E' FATTA PER QUELLO e se non capisci perchè....beh problemi tuoi.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2020, 10:34   #60
Feddy91
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Si ma non ti arrabbiare
Feddy91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2020, 12:54   #61
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
NON esiste nessuna motivazione tecnica di fare una moto presunta super GT da strada così alta e con le relative problematiche.
concordo in parte. ma visto che le case devono vendere, che il mercato delle endurone e crossover è l'unico che tira, loro ne propongono una. non è che abbia particolari problematiche, anzi, per strada voglio ancora vedere qualcuno riuscire a sfruttare il suo potenziale . potenziale che resta comunque molto alto, al mugello ho visto xr bastonare di brutto le ss . vero che chi lo guidava era bravo, ma se la moto non avesse avuto il suo potenziale, neanche marquez ci sarebbe riuscito.

a 250 però, l'altezza di una moto, la posizione del guidatore remano contro la stabilità, non c'è verso.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2020, 21:26   #62
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
La volete capire che sono moto dettate dalla moda : NON esiste nessuna motivazione tecnica di fare una moto presunta super GT da strada così alta e con le relative problematiche.
Quali problematiche, la mia non ondeggia, a tutto gas non ondeggia.

E' una moto con cui ti puoi divertire per i passi la domenica, sicuramente di più che una ss.
Ti permette di fare lunghi tratti di autostrada con una discreta protezione dall'aria.
In 5 minuti ci monti borse e bauletto e puoi fare viaggi in coppia con una discreta comodità.

Poi ci sono moto più agili e divertenti da usare per i passi la domenica?
Sicuramente si

Ci sono moto che offrono più protezione dall'aria in autostrada?
Sicuramente si.

Ci sono moto più comode in coppia e con maggior capacità di carico?
Sicuramente si.

Ma una che sia migliore contemporaneamente in ognuno di questi aspetti è molto più difficile da trovare, almeno secondo me.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 10:55   #63
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

lo scopo delle enduro è anche il fuoristrada. ma la xr non è un'enduro.
è una crossover, ossia una stradale alta.

Quote:
Quindi l'unico vero motivo per fare una moto troppo ALTA in questo caso è inesistente.
non sono d'accordo. moto alta con guida più eretta uguale maggior comfort, maggior possibilità di fare turismo, maggior capacità di carico pur mantenendo un'anima sportiva che appaga.

Quote:
Ovvio che la XR fa tutto ma una vera equivalente GT più BASSA lo farebbe MEGLIO.
sulla carta mi trovi d'accordo, ma su strada quello che fa la differenza è l'asino che ci sta sopra. il resto sono chiacchiere da bar o da forum
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 11:26   #64
Gusbiker
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: medio campidano
predefinito

Si ha la possibilità di prendere l'assetto ribassato, pure meno escursione di steli, e mono.
Gusbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 12:23   #65
asdolo
Mukkista doc
 
L'avatar di asdolo
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: penisola italica
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
ma la xr non è un'enduro.
è una crossover, ossia una stradale alta.
oramai è la seconda volta che glielo scrivi.. lascialo nelle sue convinzioni.
asdolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 13:10   #66
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

sono alla terza XR il problema che ondeggia (è come cercare un ago in un pagliaio) ci sono molte variabili primo devi arrivare a 250 secondo a quella velocità la posizione in sella è molto importante ,terzo che tipo di gomme si monta, con le 212 vi assicuro che non ondeggia, l'asfalto,e vento a quelle velocità fa la differenza, naturalmente ho esagerato perchè su strada non tieni quelle velocita al massimo in autostrada puoi fare la tirata e finisce li al disotto non l'ho mai sentita ondeggiare
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2020, 14:44   #67
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

Il comfort è legato ANCHE alla posizione in sella imho..pedane, inclinazione busto..
Vengo da 2 anni di S1000R,che mi ha dato tante soddisfazioni,poi son passato a XR: ora riesco a macinare molti più KM (specialmente in 2..), rientrare meno dolorante, e paradossalmente in tante situazioni andar più forte, viste le condizioni medie delle strade italiche..nel senso che,pur essendo sempre dure, le sospensioni a maggior escursione digeriscono meglio rispetto alla R le strade sconnesse

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 12:10   #68
logatto74
Pivello Mukkista
 
L'avatar di logatto74
 
Registrato dal: 19 Mar 2017
ubicazione: Castelfidardo
predefinito

Si,la R era molto più gestibile da fermo e a basse velocità: io sono 1,73 e con xr devo stare attento nelle manovre, nonostante abbia messo la sella bassa. Però l'ho scelta per avere sempre prestazioni con più comodità di postura, a discapito della maneggevolezza delle naked che avevo sempre avuto, aggiungendo il fatto che la mia compagna quando avevo la R si era appassionata ai giri in moto, e con quella era parecchio scomodo in 2

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
logatto74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 19:24   #69
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
.......

In 2 ???? Cosa intendi ? In 2 moto ?

Per me la moto è fatta per UNA sola persona, sulle mie metto subito l'unghia e levo le pedaline posteriori....
Tu vivi un approccio motociclistico molto raro.
La maggior parte dei restanti usa la moto ANCHE in coppia.
Diventa singolare, consentimi, che un punto di vista particolare venga presentato quale assoluto e generalista.
Hai ragione.
Una crossover a 250 ondeggierà sempre.
Ma non sono moto senza senso. Sono il frutto di decenni di esperienza della MAGGIORANZA dei motociclisti che, rinunciando a qualche vantaggio legato alla bassezza, preferiscono i numerosissimi vantaggi della impostazione enduro.

Sei alto e con una triangolazione comoda che non ti fa stare anchilosato anche dopo centinaia di km.
Sei alto e guardi lontano, oltre le auto e gli ostacoli e quindi guidi con maggior sicurezza.
Sei alto con manubrio largo e con i gomiti nella posizione giusta per incrementare il controllo (ho anche io qualche esperienza di fuoristrada tra cui un faraoni e altre passeggiate simili).
Nel misto sei una brutta bestia per chinque, ma in città ci vai pure a fare la spesa se vuoi.

È una moda? No. È solo l'evoluzione delle endurone degli anni 80 e 90.

Infine, mia moglie non sarà mai una zavorra ma è la mia compagna di viaggio che ha condiviso l'Africa, la scozia, la russia e tanto altro.

Scarpette, bagnetto, zavorra, è un vocabolario che evito con piacere.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV

Ultima modifica di sailmore; 06-12-2020 a 19:27
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 19:37   #70
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

E', anche, una moda...
Come i SUV del resto.

Che però, naturalmente, hanno anche pregi (in un utilizzo a 360°) già evidenziati.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 20:42   #71
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

viva le crossover e maxi enduro si viaggia comodi anche con la compagna, danno grandi soddisfazione alla guida chiaramente le più performanti piene di eletronica che ti aiuta, unica cosa esperienza personale per rimanere in tema al post, le gomme, si deve trovare quella giusta per riuscire a farle esprimere al meglio con quasi tutta la loro cavalleria tutta direi impossibile. Ho provato a mettere gomme più performanti che mi provocavano ondeggiamenti ad alta velocità, le ho dovute cambiare dopo meno di 1000Km e tutto è tornato normale
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 20:49   #72
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

ai suoi tempi avevo un multistrada 1200 verso i 160 sembrava un serpente, salito sulla XR sono rinato cavolo questa ai 230 con 1 mano, dipende tante cose 1 la XR hal'ammortizzatore di sterzo la multi no, poi le gomme, a volte le gomme sbagliate fanno questi ondeggiamenti, per ultimo ma è il primo indagato il bauletto posteriore toglilooooo.

un ultima cosa....... ma dove ci vai ai 230 per strada????? pazzo impara a curvare hihihihi

Ultima modifica di Manera; 06-12-2020 a 20:51
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 21:03   #73
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
Allora non capite proprio, tento ultima volta.
Gli ondeggiamenti presunti sono UNO dei lati per me negativi, non l'unico.
Ovvio che la XR fa tutto ma una vera equivalente GT più BASSA lo farebbe MEGLIO.
E quale sarebbe questa GT più BASSA che farebbe tutto quello che fa l'xr ma MEGLIO?
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 21:05   #74
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
Allora non capite proprio, tento ultima volta.....
Lo scopo delle enduro era andare ANCHE fuoristrada, e io lo facevo divertendomi ai tempi quando ne avevo una. Prova ad andare fuoristrada con la XR....
Non sapevo che l'xr fosse un enduro e non credo ci sia chi l'ha comprata per fare enduro..
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2020, 21:07   #75
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da febomax Visualizza il messaggio
Spero in un futuro in cui tutti saranno minimo 185 cm e sarà normale questa altezza almeno saranno tutti contenti.
E se l'altezza minima è 185, come si spiega il fatto che io che sono ben 11 centimetri più basso tocco tranquillamente con entrambi i piedi?
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati