Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2016, 18:27   #101
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Mi piacerebbe avere delle gomme durature ma che finiscano insieme ... .il telelever l'anteriore lo massacra.....

Pubblicità

__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 19:20   #102
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Bravo Tato ...ottima recensione
Facci sapere il kilometraggio a gomme finite
Come mai sul sito Metzeler non mi da le misure per il GS ?
__________________
Saluti Jack

Ultima modifica di jack; 03-08-2016 a 19:25
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2016, 22:17   #103
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... Levriero e Gianni che dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quoto Gianni, personalmente non sento nulla... ma ad essere sincero, proprio per quanto dicevi prima, non ci ho nemmeno fatto caso.
T




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 17:57   #104
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Interessantissima prova, condotta da utenti normali senza vincoli!
Grandi!!!
QDE, la casa produttrice dei pneumatici( non credo sia da tutti affidare per una prova a persone normali pneumatici appena prodotti, a mio avviso significa avere una grande stima del prodotto) e coloro che si sono prestati alla prova... GRAZIE!
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)

Ultima modifica di piegopocopoco; 07-08-2016 a 17:59
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2016, 18:41   #105
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Oggi ho raggiunto i 1000 km , uso prevalentemente senza e in piccola parte con passeggero ...

Ho pensato di introdurre un monitoraggio fotografico delle gomme appunto ogni 1000 km, per vedere che cambiamenti ci sono con l'usura e che influenza possono avere sulla guida...

Terrò d'occhio particolarmente l'anteriore, che abitualmente è quello che mi crea più problemi di usura precoce dei fianchi

Al traguardo dei primi 1000 non ho niente da segnalare o aggiungere a quanto già detto in precedenza.
Queste le gomme...

Anteriore:





Posteriore:




Confermo quanto già detto a proposito dei profili ben accordati : ai miei limiti di piega rimane una porzione intonsa di pochi millimetri, pressoché uguale per entrambe le gomme.

Ci risentiamo tra 1000km (spero presto!!)
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2016, 15:37   #106
Loreducati
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Jun 2011
ubicazione: La Spezia
predefinito

Belle le vostre prove e sensazioni.Un plauso alla Metzeler per il coraggio dimostrato nell'affidare prove e valutazioni a normali utenti.
Io monto le st2 sul mio gs lc, gomma con la quale mi trovo bene, unico difetto è che si scalinano molto sui fianchi sia ant. che post.
Penso che in futuro la scelta ricada sulle rs3 anche se seguo con molto interesse la prova delle rd01.
__________________
R1200GS my'15 ex R1200R my '11
Loreducati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 12:00   #107
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Anteriore:



Scusate se quoto le immagini...ma è una mia impressione o all'anteriore si stanno formando delle scalinature all'apice della curva degli intagli nella parte centrale?!?
Forse son quelle che "sbattendo" sull'asfalto creano il rumore da voi riportato.
1.000km son pochi per la formazione di quelle scalinature.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 12:02   #108
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Il posteriore, al momento, mi sembra omogeneo.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 15:13   #109
esantic
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
predefinito

il mio anteriore si è scalinato al centro nell'apice della curva dopo 3000 km ed è diventato rumoroso ... nessun problema al posteriore
__________________
Enrico
K 1600 GT my22
esantic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 15:52   #110
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

@Roger secondo me si, e con quel tipo di intagli mi sembra normale.
Mi succedeva nello stesso punto con le anakee con le tourance e con le pilot road vecchie.
Le prime con le quali non mi succede sono le Pilot Road 4, ma la differenza credo sia proprio dovuta alla forma dell'intaglio perpendicolare alla strada, che in frenata di deforma.
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 22:08   #111
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Quote:
Originariamente inviata da 63roger63 Visualizza il messaggio
Scusate se quoto le immagini...ma è una mia impressione o all'anteriore si stanno formando delle scalinature all'apice della curva degli intagli nella parte centrale?!?
Forse son quelle che "sbattendo" sull'asfalto creano il rumore da voi riportato.
1.000km son pochi per la formazione di quelle scalinature.


È un effetto ottico, probabilmente dovuto al fatto che la sezione degli intagli non è perpendicolare rispetto alla superficie della gomma, ma è a V...
Guarda questa foto del giorno in cui le ho montate, hanno 150 km ma l'effetto è lo stesso.
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 09-08-2016 a 22:11
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2016, 17:43   #112
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
Thumbs up

Siamo a 4000 km dal montaggio. La soddisfazione aumenta per la sicurezza che trasmettono in ogni condizioni. Provate con pioggia abbondante e, a parte i miei limiti di guida, non ho avuto alcun problema con il drenaggio dell'acqua. Consumi regolari sia sull'anteriore che sul posteriore. Livello di rumorosità invariato. Sempre più apprezzo lo pneumatico posteriore, che offre sempre regolarità di discesa in curva e precisione. Anche se sollecitato dal peso della moto e dalla notevole coppia del motore non hanno mai un attimo di indecisione, trasferendo regolarità di guida senza stancare alla lunga.
Dello pneumatico anteriore rimangono invariate la precisione e agilità del cambio di direzione, che sembrano essere migliorate nel tempo.
Sempre in due a moto carica. Pressione 2,9 ant. e post. Modalità dynamic, quasi sempre in normal.
Alla prossima.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2016, 01:41   #113
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Finalmente (si fa per dire!) posso anche io dire la mia sul comportamento "acquatico " delle R01!

Nei giorni scorsi ho fatto qualche giro oltralpe, oggi tra Beuil e Saint-Sauveur-sur-Tinée ( Col de la Couillole) ho preso uno dei diluvi più forti della mia carriera di "motard", per dirla alla francaise, e sicuramente la grandinata più violenta!

Ho scoperto tre cose molto importanti per i miei giri in moto:
1) la grandine , quando picchia così forte, anche coi guanti fa quasi male! Non credevo...
2) devo cambiare gli antipioggia: per 2 gocce vanno bene ma col diluvio fanno cagare!
3) le Roadtec01 sul bagnato (eufemismo ) sono stratosferiche!!
Mai provata con l'RT una tale confidenza in condizioni così estreme: scendendo verso Saint-Sauveur c'era un tappeto di grandine e più in basso ruscelli d'acqua mista a terra giallina che attraversavano la strada di continuo... temperatura 10-11 gradi.
Con la dovuta calma sono arrivato in fondo, ma con molta meno apprensione e più sicurezza del solito. È un tratto molto tortuoso e lento, con diversi tornanti abbastanza stretti e con parecchia pendenza...
Dal bivio di Saint Sauveur a Isola, dove ho voltato per la Lombarda, la strada è veloce, molto...aveva smesso di piovere forte ma la strada era fradicia: sono andato su quasi come se fosse asciutta, non scherzo, mi sembra ancora incredibile!

Il drenaggio è eccezionale, e questo lo si poteva già immaginare guardando il battistrada ; quello che non immaginavo è il feeling pazzesco che trasmettono agli angoli di piega propri della guida sul bagnato...
La moto scende e si inserisce in curva con tanto grip e tanta sicurezza, si sente proprio che la gomma tiene.
È vero che gli asfalti francesi mediamente sono molto buoni, ma non mi sono mai sentito sulle uova, ed ero talmente in sintonia con la moto da riuscire a osare più del mio solito (sul bagnato divento di legno!) con molta naturalezza!

Poi sulla Lombarda le cose sono migliorate, passando da bagnato a umido a tratti ed infine asciutto dopo Isola2000

Fino ad oggi le migliori gomme da pioggia provate erano le PR4, un filo sotto vengono le Power3 e le SportSmart...
Le R01 secondo me se le pappano tutte in un boccone!

Sono quasi a 2400km, volevo fare foto ogni 1000 ma in effetti erano un po' pochi, forse ogni 1500 è sufficiente...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 20:59   #114
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

@gonfia leggo solo ora la tua domanda su cosa avessi prima. Ma la risposta era nel mio primo commento. Essendo la moto nuova avevo la Z8 senza specifica davanti e la Z8 con specifica C sul posteriore.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 21:15   #115
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

si ma nn capisco dove stia la novità.
Sicuramente carcassa e mescola saranno innovative ma son 35 anni che in ditta sanno come va fatto un disegno drenante
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 03:00   #116
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Nico su questo siamo d'accordo...

Diciamo però anche che il drenaggio diventa importante quando ci sono in gioco spessori d'acqua e velocità elevate...anche se continuo a pensare che prima di fare acquaplaning sul dritto con un'RT col pieno, borsa da serbatoio e top case pieni ( e mettiamoci anche il pilota di 93 kg! &#128514 ce ne voglia!!

Quello in realtà che mi ha stupito è la confidenza con la moto nelle mezze pieghe, tipiche della guida sul bagnato, e questa cosa secondo me è data più che altro dalla forma del profilo in quella fascia di utilizzo...poi sicuramente anche la mescola ci mette del suo, ma sto maturando la convinzione che oggigiorno il "grip" sia più che altro una mia sega mentale, almeno per come guido io...quello che fa la vera differenza secondo me è la struttura della carcassa, con le sue rigidità ed il suo profilo.

È una questione di feeling : senti che ti puoi fidare perché la gomma comunica tantissimo ed ha un appoggio solido.

In altre parole se ti fidi guidi "bene", e la gomma tiene...viceversa possiamo essere noi stessi (non con la forza del pensiero,nè, ma col nostro comportamento tentennante) a causare perdite di aderenza in certe condizioni

Come con le RS3 ho avuto il miglior feeling di sempre con l'RT nelle pieghe più accentuate su asfalto asciutto , così con le R01 ho avuto il miglior feeling di sempre su asfalto bagnato, ovviamente ad angoli di piega inferiori!

Non ho ancora avuto occasione di provare le Dunlop in condizioni così estreme -solo qualche breve tratto di asfalto più umido che bagnato- ma non è detto che, poiché mi danno un feeling leggermente superiore nella guida "d'attacco", siano allo stesso modo più comunicative nella guida "delicata" che si mette in atto sul bagnato, in cui la porzione di gomma che si utilizza è generalmente più ridotta...
In questa fascia di utilizzo per ora le R01 sono per me le gomme da battere!

Spero di essermi spiegato, è un concetto un po' nebuloso che sto ancora cercando di capire meglio io stesso...tramutare sensazioni a volte quasi impalpabili in parole non è sempre semplice.
...e l'ora tarda non aiuta! 😂
Buona notte! 😉
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 08:21   #117
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Sono assolutamente d'accordo con @gonfia quando parla della sicurezza trasmessa dalla gomma, perché comunica tantissimo e ha un appoggio granitico. Ma devo dire che sono le stesse sensazioni che ho avuto dalle Angel Gt, anche se le R01 sul bagnato, secondo me, hanno un qualcosa in più. Il pacchetto carcassa/mescola/profilo in piega sul bagnato è complessivamente superiore al di là del disegno.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 09:15   #118
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Diciamo però anche che il drenaggio diventa importante quando ci sono in gioco spessori d'acqua e velocità elevate...
e il drenaggio, o rottura del velo d'acqua, lo fa il disegno.
se ci atteniamo sono a quello io non ci vedo niente di speciale rispetto ad uno Z6


è solo + nuovo
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 10:04   #119
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

secondo me non ha molto senso che su 4 tester 2 abbiano il gs io le avrei date anche ad uno con il 1200 rs una moto più sportiva non adatta a lunghi trasferimenti ma al divertimento piegaiolo

comunque io le ho da 10 giorni ed ho fatto 2800 km quasi esclusivamente su strade di montagna ( faiallo/sassello / triora, 2 volte colle della maddalena , 2 volte bonette, isoard, Agnello, Monginevro + un giro sull'appennino ligure di circa 400 km) mi trovo molto bene e per il mio standard di guida forse non arrivo a farci 4000 km soprattutto per il consumo delle spalle ( le 3 tacche dell'elefantino ormai sono scomparse) la tenuta è ottima , molto precise . in autostrada le ho volute provare sull'ultimo tratto della A7 ( isola del cantone / genova) che è tutte curve: molto precise nell'impostare e mantenere la traiettoria , rapide nei cambi di direzione, nessuna sbavatura o ondeggiamento . PERFETTE


OTTIME le riprenderò ....a mio parere superiori e di molto alle Z8 che avevo prima

non le ho ancora provate sul bagnato ma in tale circostanze non sono molto attendibile perchè nion tiro
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...

Ultima modifica di Luca01; 13-08-2016 a 10:09
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 11:54   #120
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
e il drenaggio, o rottura del velo d'acqua, lo fa il disegno.

se ci atteniamo sono a quello io non ci vedo niente di speciale rispetto ad uno Z6



è solo + nuovo
...infatti non ci atteniamo solo a quello!
Intendevo dire che, in molte situazioni di guida sul bagnato, il drenaggio -o la rottura del velo d'acqua come dici tu- è meno importante del binomio profilo-mescola per quanto riguarda la sensazione di tenuta della gomma, e quindi il feeling che si instaura con la moto.

Casomai, come dice giustamente dpelago
Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
...
I numerosi intagli presenti su gomme sport touring, servono a scaldare velocemente il pneumatico...
...e quindi aiutano la mescola a lavorare correttamente anche a basse temperature.
A questo punto un profilo che trasmetta confidenza e faccia sentire bene l'appoggio della gomma quando si inclina la moto completa il quadro.

Un disegno molto intagliato e ben studiato può fare la differenza quando si va molto veloci e c'è molta acqua in terra, ma quante volte succede a noi comuni mortali??
Di solito solo in autostrada...








Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 13-08-2016 a 12:01
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 14:54   #121
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca01 Visualizza il messaggio
secondo me non ha molto senso che su 4 tester 2 abbiano il gs ...
credo sia perché (per le GS) è una novità...
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2016, 23:34   #122
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

Provate a chiedere a Lollopd un parere sulle 01 che ha montato stamattina. Anzi, meglio di no


Inviato da iPad Air usando Tapatalk
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2016, 00:10   #123
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ma le ha provate sulla porchetta?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2016, 01:09   #124
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Lollo come vanno le 01?
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2016, 01:30   #125
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca01 Visualizza il messaggio
...non arrivo a farci 4000 km soprattutto per il consumo delle spalle...
Scusa?!? ho capito bene con una r1150r pensi di non farci 4000km?!?!

Se ho capito bene (ho detto SE), sembro scortese se ammetto di non crederci?
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati