Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2017, 22:06   #301
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

prima di montare le roadtech 01, montavo Pirelli Scorpion 2.
Gomma di grande soddisfazione, con un buon compromesso tra tenuta di strada e chilometraggio. Prima ancora avevo montato Contitrail attak2 : anche questi ottimi pneumatici.
le Metzeler Road tech hanno dato la stura alla voglia di testare le Next...
per adesso vanno molto bene. Ti saprò dire con qualche km in più!

Pubblicità

__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2017, 22:58   #302
mispal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mispal
 
Registrato dal: 09 Apr 2016
ubicazione: Monza
predefinito

Se facessi il gommista le proverei tutte e due (roadtech 01 e Scorpion 3) peccato che faccio un altro mestiere e non sono nemmeno straricco......

Sempre più indeciso...
__________________
Bmw Gs 1200 My 2008
Honda Vfr 800 v-tec
Ducati Monster 620 s
Michele
mispal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 06:48   #303
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

L asfalto si scalda e la gomma post si muove sempre di più ma lo considero normale visto il disegno del battistrada!
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 14:42   #304
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio



Ora ho montato nuovamente le Roadtec01 ma entrambe in specifica HWM, nella speranza che l'anteriore con mescola più rigida sui fianchi mi faccia fare qualche km in più..



Ci riaggiorniamo tra un po'...

Purtroppo le mie speranze si sono rivelate vane, l'anteriore HWM ha sofferto forse* più di quello normale precedente: l'ho tolto stamattina a 3700km!




Lo so che sostituire una gomma così possa far inorridire molti, avrebbe sicuramente fatto ancora parecchi km, ma i fianchi appiattiti rendevano la guida poco piacevole e precisa, e per esperienza so che nei successivi 500/700 km al massimo il problema sarebbe diventato più grave ed avrei comunque dovuto toglierlo.
Ho preferito anticipare il cambio del solo anteriore alle prime avvisaglie di problemi in modo da godermi più km e sfruttare il posteriore (che è ancora più che ottimo!) fino alla fine...
Detesto cambiare le gomme in tempi diversi, ma almeno in questo modo il prossimo cambio sarà quasi sicuramente con entrambe le gomme in condizioni simili.

Per la cronaca ho approfittato dell'occasione per provare l'M7RR, che non avevo ancora provato.

* ho scritto forse perché dopo il corso di guida sicura fatto l'anno scorso ho modificato un po' la mia guida, usando meno il manubrio e piu il corpo, e piegando mediamente di meno a parità di curva e velocità .
Pensavo che la cosa potesse avere ripercussioni positive anche sul consumo delle gomme, oltre che sulla sicurezza, ma probabilmente in questo modo lo stress sull'anteriore viene concentrato su una fascia più ristretta di battistrada, e questo può aver contribuito...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 15:29   #305
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

[QUOTE=gonfia;

Lo so che sostituire una gomma così possa far inorridire molti...

Tapatalk[/QUOTE]

Se ti vede Mumu...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 19:24   #306
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
... c'é da pensarea migliorare lo stile
Quello sicuramente!!
Probabilmente nonostante i corsi guido sempre "a membro di segugio"!! 😄😄

No, il manometro è giusto, e l'RDC più i meno me lo conferma...
Quello che incide particolarmente sul mio consumo gomme ritengo sia soprattutto la tipologia dei miei percorsi, ossia altissima prevalenza di curve...anche perché non sono uno che violenta il gas o i freni!
Col treno precedente ho eguagliato il mio record su RT di quasi 7000km, ma al centro erano ancora buone, il risultato di questo anteriore HWM è stata un po' una (brutta!) sorpresa...boh!




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 19:25   #307
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

..è sempre tutto molto soggettivo, il mio primo treno ha fatto 2500 km (solo Appennino) come da foto del posteriore ma l'anteriore sembrava nuovo (le ContiTrailAttack2 davanti le facevo a punta come la matita) dandomi la massima fiducia fino all'ultimo, adesso sono a 800 km del secondo treno e non riesco a cancellarmi questa espressione da ebete dalla faccia... (mia moglie dice che c'è l'ho al naturale...).

Mobile made, typos inc[ul]ded.
__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine

Ultima modifica di Dfulgo; 01-07-2017 a 19:44
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 21:51   #308
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Figurati Peppone, non l'ho presa come una critica, e comunque c'è sicuramente del vero in quello che hai scritto! 😉
Z8 ne ho usato solo un treno (la prima serie, non quella M/O ) nel 2010 sulla 1200 bialbero aria/olio, fecero esattamente 6040 km, anche in quel caso finì prima l'anteriore...ma non ho foto, mi spiace...
In effetti in alcuni casi ho avuto risultati migliori con gomme sportive (ma erano già bimescola: SportSmart, Mich. Power3... circa 6000km ) che con gomme touring, mi ricordo un caso eclatante di un anteriore Pirelli AngelGT che a 4000 km era proprio da buttare!
Di quello da qualche parte se vuoi c'è la foto, posso cercarla...ma forse qui andiamo OT


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 22:18   #309
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Gonfia, per ottenere quell'usura con che setting sospensioni giri,quanto pesi e la pressione dell'anteriore? hai una guida tonda in entrata, percorrenza e uscita curva o entri pinzato buttando giù la moto e anticipi l'apertura in uscita?

sono curioso pure io sulla resa delle M7, le ultime gomme sport touring montate (z8 e 01) con sto caldo scivolano da tutte le parti appena corro più del solito e il mio gommista è riluttante se gli chiedo di montarmele sotto l'rt!

@ peppone le z8 nonostante la mescola unica e la carcassa differenziata se si da gas specialmente in due, si distruggono pure loro sui fianchi. L'ultimo treno di ritorno da un tour nel pisano/senese ad aprile con temperature medie erano devastate (slabbrate sulla porzione laterale degli intagli e con corrugamenti abbondanti) ma almeno non scivolavano dato che la temperatura dell'asfalto era ancora decente.
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 01-07-2017 a 22:32
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 22:36   #310
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito gli utenti QdE provano le nuove Metzeler Roadtec 01

ESA diciamo 35-40% Soft, altrimenti Normal, 1 casco.
Peso 95kg... Pressione 2.4 anteriore 2.8 posteriore
Cerco di guidare abbastanza tondo, ritardando però un po' l'ingresso è uscendo stretto (quando ci riesco!), uso poco i freni, dopo il corso uso più di prima il posteriore pelandolo in percorrenza, l'anteriore praticamente quasi solo a moto dritta...

Delle M7 non so ancora la resa ovviamente ma...sono veramente tantissima roba!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 01-07-2017 a 22:39
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 23:29   #311
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
...voi con l'elettronica andate al limite della gomma e poi interviene l'elettronica che vi tiene in strada e quindi le usurate infretta ...
Non direi: sul GS le ho sempre finite come Gonfia, anche con quello precedente che di elettronica non ne aveva.

Poi non capisco come funzionerebbe questa elettronica che ti tiene magicamente in strada, quando invece dovresti volare fuori.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2017, 23:48   #312
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@peppone non è questione di affidarsi ciecamente all'elettronica, qua abbiamo imparato quasi tutti a guidare la moto e divertirci senza controlli e con gomme di legno dove bastava un attimo... e il margine delle nuove gomme touring è elevatissimo.

sarà che è la mia prima moto di questa stazza e con questo genere di sospensioni, ma il comportamento e l'usura delle gomme se ci si vuole divertire in sicurezza, è da tenere molto in considerazione sulla RT soprattutto vista la massa in gioco: banalmente con gomme un pò sgonfie in autostrada correndo la moto serpeggia sensibilmente ad alta velocità (cosa che non fa assolutamente se la pressione post è almeno 2.8-2.9), nel misto invece a 2.8 e 2.9 con sto caldo a volte scivola e addirittura pattina spalancando il gas a moto dritta e si parla di un RT con poco più di 100 cv (sia con le z8 che le 01).
Per un utilizzo normale con moto in ordine tutte le gomme vanno bene ed hanno margine per fare ciò che si vuole fino a ridurle alle tele!
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 01-07-2017 a 23:51
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 10:56   #313
simonxxx
Pivello Mukkista
 
L'avatar di simonxxx
 
Registrato dal: 02 Mar 2009
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Purtroppo le mie speranze si sono rivelate vane, l'anteriore HWM ha sofferto forse* più di quello normale precedente: l'ho tolto stamattina a 3700km!


Lo so che sostituire una gomma così possa far inorridire molti, avrebbe sicuramente fatto ancora parecchi km, ma i fianchi appiattiti rendevano la guida poco piacevole e precisa, e per esperienza so che nei successivi 500/700 km al massimo il problema sarebbe diventato più grave ed avrei comunque dovuto toglierlo.
Ho preferito anticipare il cambio del solo anteriore alle prime avvisaglie di problemi in modo da godermi più km e sfruttare il posteriore (che è ancora più che ottimo!) fino alla fine...
Detesto cambiare le gomme in tempi diversi, ma almeno in questo modo il prossimo cambio sarà quasi sicuramente con entrambe le gomme in condizioni simili.

Per la cronaca ho approfittato dell'occasione per provare l'M7RR, che non avevo ancora provato.

* ho scritto forse perché dopo il corso di guida sicura fatto l'anno scorso ho modificato un po' la mia guida, usando meno il manubrio e piu il corpo, e piegando mediamente di meno a parità di curva e velocità .
Pensavo che la cosa potesse avere ripercussioni positive anche sul consumo delle gomme, oltre che sulla sicurezza, ma probabilmente in questo modo lo stress sull'anteriore viene concentrato su una fascia più ristretta di battistrada, e questo può aver contribuito...


Tapatalk
Buongiorno, complimenti e grazie per le tue recensioni .
Aspetto quella della M7 RR, io ho una R1200RS e sono vicino al trivio RS3, 01 o M7RR? hihi...
__________________
Fifty Top 50_Honda NSR 125 F_Kawasaki ZX6R_Yamaha YZF R1_BMW F800S_Honda Crossrunner 800_BMW R1200RS

Ultima modifica di pacpeter; 03-07-2017 a 11:05 Motivo: no quote foto
simonxxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 11:34   #314
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Buongiorno a te e grazie!
Ma non la troverai qui quella delle M7, ma nella sezione RTLC, dove ho già scritto le prime impressioni.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2017, 09:00   #315
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

9000 km posteriore finito, l anteriore è ancora al 60%, voto 9
Sto rimontando la stessa gomma
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 14:25   #316
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito Consiglio yrgente!!

Domatori della bimescola mi date una mano?
Ho deciso di cambiare ste cagate di S20 anche se hanno solo 5000km. Ho puntato subito sulle splendide Roadtec 01 che ho già avuto sull'altra SX.
Gli è che a fronte dei 170€(regalate!) spesi nel 2017,adesso non ho trovato niente sotto i 305€ compreso il montaggio. Siccome ho letto anche delle Roadsmart III di Dunlop,che verrebbero via a 55€ in meno grazie alla promozione con voucher valida fino ad esaurimento,volevo sapere se qualcuno le ha testate sulla mia moto e se le ritiene equivalenti +/- alle Metz,fermo restando che le gomme sono soggettive per quanto mi riguarda.
Mi interessa l'handling,con le Metz la SX sembra un'altra moto e senso di sicurezza illimitato(resto comunque halp pippet!).
Grazie.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 14:32   #317
MUMU
Scemo
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

Allora, casco a fagiUolo in questa discussione avendo testato entrambi i prodotti.
Ovviamente la moto non è la stessa tua ma parliamo di un bel cancello da 230kg con tanta coppia.
Sinceramente mi son trovato benone con entrambe, la RS3 mi è durata un millino di km in più e forse la dunlop un pochino più sincera fino alla fine.
L'anteriore della Metz alla fine è diventato a pera, completamente liscio ai lati e con ancora parecchio battistrada al centro, la posteriore ancora vivibile.
Comunque settimana prossima tolgo le Roadtech01 e torno alle RS3
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 14:42   #318
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Grazie Mumu,comunque anche la mia cinghiala pesa 230kg ed ha circa 11kgm di sana coppia!
Quasi quasi le proverei anch'io,delle Dunlop ho un bel ricordo sul GS!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 16:02   #319
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Vai di Dunlop..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 17:23   #320
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ti dico la mia, per esperienza personale su RT: le Metzeler R01 sono ottime gomme e sono eccezionali soprattutto sul bagnato, le RS3 su asciutto sono più godibili, avantreno precisissimo e piantatissimo, ispira da subito una gran confidenza! Sul bagnato però non svettano...a meno che nel frattempo (io le provai nel 2016) non le abbiano migliorate...
Comunque sto per rimontarle sull’RT


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 17:39   #321
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

perchè leS20 le trovi una cagata?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 18:36   #322
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Pac mi sembrano di legno,la moto me la devo trascinare di peso nei pif-paf,ad esempio una rotonda un pò veloce.Inoltre entrano tardi in temperatura ed in questi giorni che non è neanche freddo due volte derapatina col retro,ormai sono condizionato anche psicologicamente,non mi fido di loro. Cona la vecchia SX stessa sensazione,quando misi le RD01 mi sembrò di aver cambiato moto,già la spalla da 50 è meno agile,almeno la gomma che mi dia una mano.
Pac tieni sempre conto che non sono un gran manico,però un pò ci dò e mi piace fare qualche curvetta,la moto è piantata di suo,merita una gomma più performante delle S20 secondo me.

Grazie per i feedback.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 18:42   #323
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

le S20 sono gomme eccezionali. ne ho avuti almeno 3-4 treni. hanno la caratteristica di essere molto stabili ma non veloci . sul grip nulla da dire invece, le ho usate pure al nurburgring dove andavamo belli sparati.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 18:49   #324
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Non ho dubbi che tu mi dica il vero,purtroppo le gomme secondo me sono soggettive,il problema probabilmente sta sulla sella!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 18:54   #325
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

quanti km hanno le tue gomme s 20?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati