Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2016, 22:42   #26
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Pericle.. Si sente eccome la variazione quando premi il pulsante.. Non sono un esperto, ma mi rendo perfettamente conto eh..
La moto cambia comportamento in modo piuttosto evidente.
Per chi vuol fare prove statiche (saltando col sedere sulla moto cambiando la regolazione per rendere evidente l'indurimento), premetto che il motorino passo passo gira solo con il motore avviato, come scritto sul manuale, e richiede 2/3 secondi per raggiungere la regolazione.
Se non si percepisce l'evidente indurimento del mono, vuol dire che c'è qualcosa che non va.
@Gaspare: infatti io ho infatti asserito che la regolazione elettrica è utile se la moto la usi come facevo io, che poi credo sia un uso molto comune, specie fra gli acquirenti della 700.
Usandola anche in off, i limiti del setup originale sicuramente saltano fuori alla grande..
Per la domanda sulla regolazione: no. Praticamente, dal foro del registro esce il cavo di comando. Non c'è nessuna regolazione idraulica manuale.
Secondo me, per come è realizzato (motore passo passo), per migliorare molto la versatilità, basterebbe mettere a disposizione dell'utente un menù di regolazione +/- con qualche memoria.. Ma probabilmente la strumentazione datata della GS800 (risale al 2008) non è così versatile da renderlo possibile con praticità.. Oppure i krukki pensano che sia troppo complicato..
Ciao!

Pubblicità

__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 00:00   #27
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Vedi Ozama, qualche post fa hai portato l'esempio della tua passione per audio-video....... i ragazzini con le cuffiette etc.

Combinazione frequentai x molti anni l'ambiente degli appassionati di high end.......
Ed è un parallelo assai divertente poiché le assonanze sono impressionanti......
In quel mondo vi sono gli autostruttori che hanno una competenza che supera di gran lunga quella degli altri appassionati che si bevono le balle dei produttori....

Insomma se ti dico che una cosa è una caxxata è poiché ne conosco a menadito il funzionamento.....
Nel caso in questione, indurire il mono a mezzo spillo conico è una follia..... spiegabile solo con il fatto che il richiamo al modello più grosso è più importante della sostanza...... cioè puro mkt.......

Stringere lo spillo di ritorno al fine di variare la durezza è possibile ma implica il funzionamento forzoso delle valvole a lamelle......
Ciò pregiudica il funzionamento dello stesso alle basse velocità di affondamento.....
Cioè tende a murare poiché funzionano troppo le lamelle....

Ma bisognerebbe conoscere....

Ma poi, se devi acquistare un finale di potenza chiedi consulenza al ragazzi con le cuffiette???
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 00:33   #28
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ah ah ah!
certo che no.. Io non so come viene realizzato il bypass delle lamelle dell'estensione.. Peró percepisco che la moto è più stabile se metto "sport"..
Diciamo che tocco con mano un effetto.. Che posso pure "misurare" saltando sulla moto..
Ma non fraintendermi.. Sono più "misurone" che ascoltone.
Non credo al suono dei cavi come alle mattonelle magiche.. Ma al giro delle masse e alla pulizia della tensione di alimentazione, si. E se compro un apparecchio, dopo averne letto misure ed ascolto, lo vado a sentire.
O meglio, lo andavo.. Ormai sono ridotto all'audio/video..
E prediligo le riviste che fanno divulgazione e articoli tecnici (come Audioreview, con tutti i suoi limiti) alle cagate che si leggono in Internet.. Scritte da persone che neanche sanno fare le misure..
Io capisco il vostro approccio. Perchè mi piace "conoscere". Ma vi assicuro che l'aspetto pratico rende l'accrocchio utile. Perchè il fine ultimo è godersi il mezzo secondo la propria sensibilità.
Poi, vabbè.. Le cose fatte bene sono sempre migliori e non le regalano. E fruire del meglio comporta sacrifici. Come ascoltare un vinile dedicandoci un po' di tempo in casa, piuttosto che premere "play" sul lettore di files.
Ma la vita è una continua complicazione.. Lascia che qualcuno si diverta col suo pulsantino e che sia stimolato, percependo le differenze, a regolare le sospensioni.
Magari poi gli viene da mettere un mono decente. O da comprare una moto con 20 cv in meno ed un telaio migliore.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 12-01-2016 a 00:35
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 00:40   #29
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi!
E' sempre un piacere leggervi!
Effettivamente, devo dire che l'essere più o meno "smaliziati" sulle regolazioni secondo me dipende molto da come si vive la propria moto.

Io non sono ai livelli di pericle, e mi avvicino di più a quelli di ozama...
Anzi, avendo la 650 del 2012, annata in cui i due pacchetti non erano previsti, devo dire che non ne sento la mancanza. [OT per asder: tanto in bretella a che servono?] ...E che ormai sono abituato a lavorare "by hand".

Ho rinunciato a "cacciavitare" sul freno trovando un compromesso e lavoro solo di precarico.

Che dire, se non che posso solo fungere da "campione non molto rappresentativo" sull'utilizzo della moto, per dar forza alla tesi di ozama.
La mia, da quando l'ho presa, avrà fatto sì e no 1 km di sterrato: il resto, asfalto, extraurbano, ed autostrada per andare al lavoro.

Da utente stradale, dunque, non sono arrivato a portarla ai limiti di chi con la sorellina maggiore fa sterrati e percorsi non asfaltati.

Avendo avuto modo di provare la 700 "impacchettata", devo dire che comunque le 3 posizioni dell'esa si sentono, e in qualche modo la comodità del pulsantino rappresenta un bel plus per gli utenti "poco smanettoni" come me. Comodità che sarebbe ancora migliore se al posto di avere 3 posizioni standard ci fosse un regolatore (quote per il suggerimento di ozama).

Ritornando alla domanda iniziale, potrei interpretare la sintesi di questa discussione come un "sì, se se ti piace la comodità e dalla tua moto non pretendi la luna e fondamentalmente non intervieni in maniera massiccia nella componentistica", ma anche un "no se poi ti diverti con il tuning e cerchi di renderla tua migliorandola il più possibile".
In questo secondo caso, il quote è naturalmente per pericle e gaspare.

Di mio, visto che non ho spiccate competenze tecniche, nella 700 con uso puramente stradale, beh... metterei il controllo della trazione e pure l'ESA

Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 12-01-2016 a 00:45 Motivo: Eliminato un "Poi..." che non c'entrava nà mazza
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 09:25   #30
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Il punto è questo: nessuno è obbligato a puntare al meglio. Se qualcuno chiede se val la pena di spendere soldi x ESA ognuno risponde sulla base delle proprie competenze.......

Se regalassero ESA avrei cmq nn poche remore ad accettare la regalia se non fosse altro che mi costringe a regolare il ritorno solo su 3 posizioni......

Proprio x questo la stragrande maggioranza degli utenti sarebbero portati a pensare e di fatto ad operare che il maggior sostegno del mono si realizza agendo solo sulla idraulica...... ecco questo è deleterio sia per la sicurezza che per le prestazioni ed infine x la durata del mono che già di suo non è il top......

Se ti vuoi fidare bene, se no pazienza...... ci sarà chi segue la tua filosofia basata su esperienze personali e chi la mia......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 11:49   #31
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ozama
Per la domanda sulla regolazione: no. Praticamente, dal foro del registro esce il cavo di comando. Non c'è nessuna regolazione idraulica manuale.
Secondo me, per come è realizzato (motore passo passo), per migliorare molto la versatilità, basterebbe mettere a disposizione dell'utente un menù di regolazione +/- con qualche memoria..
Probabilmente esiste la possibilità di disaccoppiare il motorino e shiftare comunque insieme le tre regolazioni - cosa che in ogni modo non è accessibile a tutti... senza rivangare pensieri soggettivi, bastano questi settaggi blindati - sebbene comodi etc. - a cancellare ogni tipo di interesse verso il dispositivo come interpretato sulla serie F!!

Non voglia il cielo che qualcuno col palato sottile scelga il pacco: se non fosse contento dei tre setup è la morte, ed è comunque destino inesorabile.
Già, perchè se il mono si scalda, si sfrena; se l'olio degrada (e invecchiando lo fa) si sfrena...
Alla fine si mette l'ESA in una catapulta e lo si lancia in orbita, assieme ai denari spesi per averlo, per andare a prendere qualcosa che almeno non senta la differenza tra estate e inverno.
Chi lo prende deve quindi conoscere bene dove sta seduto sulla campana di Gauss del marketing BMW. Temet nosce!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 17:44   #32
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Massi.. quando è ora si cambia la moto!
Oppure cambi il mono..
Non so per la 700/800, ma per la 1200 ad aria, mi pare che Andreani faccia un kit di sostituzione "ESA compatibile", che consente di personalizzare gli interventi del pulsante.
Magari anche per la 800, quando si presenterà il problema del degrado (il mono comunque è completamente revisionabile, ho letto qui sul forum), si potrà intervenire in questo senso.
Siccome l'appetito vien mangiando..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 18:01   #33
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Per la cronaca, esiste anche un aftermarket della touratech (origine WP) con il comando ESA fatto un po' meglio rispetto a quello di serie.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2016, 21:39   #34
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Il discorso è abbastanza semplice: lo stelo cromato del mono ha nella parte apicale interna una valvola a spillo comandata (a mezzo lunga asta) dalla vite posta vicino all'attacco del mono sul forcellone.
Poco più sotto vi è il pistone che contiene una valvola bidirezionale in cui i passaggi sono frenati da 2 pacchi di lamelle.
Spillo ed i 2 pacchi di lamelle lavorano in simbiosi:

Quella a spillo poichè è aperta (in misura proporzionale ai giri di vite) assicurerà il deflusso dell'olio in modo più o meno "libero" in relazione al suo grado di apertura

Quella a lamelle (sul pistone) è normalmente chiusa e lavorerà sulla base della apertura della valvola a spillo: più è chiuso lo spillo e più incomincia il suo compito.

Altre forze interaggiscono a seconda la fase di compressione e di estensione: in compressione una bella buca o un salto o una serie di irregolarità a forte velocità faranno lavorare le lamelle di compressione (sono sul lato del pistone verso il basso); in estensione il precarico molla e la risposta della molla alle forze sopracitate faranno lavorare le lamelle di estensione (sono sul lato del pistone verso l'alto).

Va da se che se chiudo tutto lo spillo il mono avrà un comportamento molto più sostenuto in quanto lavoreranno solo le lamelle che rappresentano sistemi di valvole infinitamente più "ostiche" al passaggio dell'olio rispetto alla valvola a spillo.......

Questa di BMW è un vero "crimine" del MKT..... poichè i meno accorti (99% delle persone che comprano un BMW con ESA) sono portati a pensare che un pulsantino ti da la felicità.....

Invece molto più correttamente (per le ragioni sopra spiegate) il precarico molla va usato insieme ai registri idraulici.....

Se sono carico o in 2 ed ovvio al problema solo chiudendo lo spillo (ESA su F800) ho la risultante di sottoporre il mono ad un riscaldamento molto elevato ed inoltre ad un deterioramento dell'olio infinitamente superiore; il tutto con un comportamento del mono molto meno lineare (meno confort e sicurezza) in quanto non consento il lavoro in "tandem" dei 2 sistemi di valvole........

Viceversa se precarico la molla demanderò alla molla stessa buona parte del lavoro di sostegno......

Naturalmente il mono rischia seriamente di usurarsi prima e sarei curioso di sapere cosa costa un mono con ESA, vi sono anche aftermarket con ESA dal costo abbastanza elevato.....
Oltre a considerare che se tento di mettere un mono senza ESA rischio (non so, ma......) di avere errori in centralina e quant'altro.....

Per questo dico, non è tanto i 300 euro, ma se mi vendono una cosa è bene che serva a qualcosa....... al limite che non serva a nulla questa non deve però crearmi danni o problemi......
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 13-01-2016 a 01:47
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2016, 16:46   #35
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Be, Pericle, credo che nessuna persona che ha una vaga idea di come funziona una sospensione abbia mai paventato l'idea di sostituire il precarico con la chiusura idraulica.. Neanche BMW.. E l'ESA non fa assolutamente nulla del genere.. Non si sostituisce in alcun modo al precarico.
Non mi pare nemmeno che una cosa del genere sia emersa, in questa discussione..
Io non sono un esperto, quindi non mi metto certo a discutere.. Anzi, registro ed imparo.. ma che io sappia, precarico e freno idraulico hanno funzioni diverse e complementari..
Il precarico molla serve a riequilibrare l'assetto della moto evitando la eccessiva compressione della stessa a seguito dell'aumento del peso trasportato, o vice versa. Quindi va regolato prima di partire in modo tale che il sistema lavori con la sospensione "al centro" della sua corsa utile e che la moto non assuma un assetto sbagliato. E li rimane regolato fintanto che non vi siano significative variazioni di carico.
Sul fronte opposto, lo "smorzamento idraulico" è invece il principale artefice della sensazione "di durezza o morbidezza" e ha la primaria funzione di smorzare i rimbalzi della molla.
Naturalmente come in tutti i sistemi elastici c'è una correlazione stretta fra le due regolazioni. Ma a carico della GS e con le sospensioni originali, ho già cercato di far capire che si più convivere con l'ESA ugualmente: questa cosa qui, che è il cruccio di tutti i puristi è in realtà un problema del tutto superabile, usando le tre posizioni a disposizione con la testa. Se le avessero chiamete "1, 2, 3", invece che "conf, norm, sport" probabilmente questa discussione non avrebbe nemmeno luogo..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2016, 17:35   #36
ceccof800gs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jul 2013
ubicazione: Almese (TO)
predefinito

L'ESA modifica la sola risposta in estensione e di conseguenza all'aumentare del peso non sostiene di più la moto, almeno per quanto riguarda l'800, quindi non dovrebbe ingannare l'inesperto come lo potrebbe fare un registro in compressione che da la sensazione di aver una molla piu precaricata...
__________________
F800 GS 2013
ceccof800gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2016, 00:28   #37
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ozama, un consiglio...... anziché impiegare il tempo a digitare, acquista un mono usato lo vivisezioni e solo dopo comprenderai ciò che ho scritto......

Io l'ho fatto svariate decine di volte, sia per rigenerarli che per modificarli..... nel F800 ho ricostruito il corpo..... puoi andare a vedere le foto....
La prima volta avevo 21 anni ed Andreani aveva smesso da poco di correre ed era una piccola bottega..... acquistai da lui dei ricambi per sistemare il mono della TT600......
Oggi ne ho 52.......

Pertanto, fino a che la tua esperienza si ferma a pigiare un bottoncino, abbi il buon senso di non metterti a Tu x Tu.......

Rileggi bene, ho parlato di interazione fra molla e regolazioni idrauliche e se avessi esperienza sul campo ne comprenderesti le ragioni.....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2016, 23:28   #38
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Te l'ho detto Pericle. Io approccio la cosa PRIMA dal punto di vista PRATICO. Poi, SE RISCONTRO PROBLEMI, mi documento per risolvere o migliorare la situazione.
Con la GS800 non ho MAI sentito l'esigenza di un mono più prestante in 25.000 Km. Semmai la forcella la trovavo poco scorrevole sulle piccole asperità. Problema peggiorato con le Anakee III, che evidentemente avevano una carcassa che non si sposava con la cedevolezza della sospensione, accentuando il problema. Dovevo girare molto più "sgonfio" che con le precedenti coperture.
Tornando a bomba, il fatto che IN PRATICA il pulsantino FUNZIONI, mi spinge a consigliarla a chi, come me, non ha esigenze da appassionato "professionale".
Credimi.. Se vengo ritenuto "non all'altezza" di dare giudizi sulle sospensioni, ti assicuro, è L'ULTIMO DEI MIEI PROBLEMI. Non ho niente da dimostrare a nessuno.
Io sento e, se sento, descrivo e commento quello che sento. Senza "far finta di sapere". Ma anche senza alcun pregiudizio. Il non avere specifiche competenze tecniche probabilmente mi avvantaggia nel dare un giudizio "puro".. "vergine".. Non dico "obiettivo" perchè è sempre soggettivo, quindi assolutamente opinabile. Tanto meno QUALIFICATO!
Solo, da "motociclista della strada". Da "motociclista casalingo di Vogera"..
Se tu mi dici "è una cag@ta", io non posso che risponderti "sarà, ma funziona"..
Di "come funzionano le cose" sono curioso a livello tecnico. E della teoria delle sospensioni, ritengo, magari a torto, di avere quell'infarinatura vaga che mi consente di usare quello che ho a disposizione senza che la moto "diventi pericolosa". Spero.. Daltronde non sono neanche uno che non vede l'ora di mettersi nei guai eh..
Uscendo dall'argomento filisofico e passando alla pratica, che mi piace di più:
Se l'ESA è programmato, ad esempio, per posizionare lo spillo nelle due posizioni CONSIGLIATE DAL MANUALE (- 1,5 giri e - 1 giro dal tutto chiuso) per le posizioni "normal" e "sport", più una un po' più aperta (mettiamo un - 2 giri..) per la posizione "comfort", che differenza c'è a farlo col cacciavite o a spingere un bottone che mette lo spillo dove lo metterei col cacciavite?
Non è ancora più "a prova di idiota" un pulsante, dal punto di vista dell'affidabilità e prevedibilità di comportamento dell'ammortizzatore?
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2016, 09:50   #39
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ozama, tu hai detto legittimamente la tua come possono far tutti qui dentro, (ognuno onestamente con le proprie competenze) e hai anche spiegato con che criteri hai espresso il tuo giudizio. Bene.
Non è male, ma sarebbe stato meglio promuovere l'archibugio ESA provando anche altre soluzioni - cosa che fra appassionati motociclisti capita, magari anche per pochi chilometri.
Altrimenti è come dire se c'è caldo o se c'è freddo senza una scala termometrica a disposizione: tu mi dici che la temperatura è confortevole per te, ma in realtà senza riferimenti siamo un pochettino in alto mare...

Vabbè: la filosofia del pacchetto.

Per quanto al pulsantino, ricordo che l'obiettivo desiderato dall'utente non è mettere il registro a una certa posizione (obiettivo del dispositivo), ma di avere la frenatura idonea.
Questi due parametri non sono indissolubilmente legati perchè, come ho già detto, l'olio si degrada, e la viscosità varia in modo sensibile in funzione della temperatura.
Il pulsantino - come di consueto, dal mio punto di vista - è pertanto sostanzialmente una sorta di liberatoria per sollevare l'utente dalla cura di questa non trascurabile regolazione.
Al netto della fisica del mondo reale, è una gran cosa, ma non è la playstation, dove le moto hanno le sospensioni che si comportano sempre nello stesso modo.
Un pò come una frizione senza alcuna regolazione del gioco libero, insomma.

Lo specchietto per le allodole non ha mai portato un gran bene ai volatili...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2016, 21:05   #40
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

fosse stato un potenzionetro con regolazione in continuo, poteva avere un senso....
Peraltro ciò che abbiamo affermato io e Gaspare è tanto + vero se usato impropriamente......

questo poichè la maggior parte degli utenti saranno convinti che per avere più sostegno pigino il bottoncino infischiandosene del precarico (lavorano in tanden come ho spiegato, cioè l'uno influenza l'altro....) rischiando di andare + frenati di quel che serve..... ciò vuol dire accorciare la vita del mono; che già di x sè non è un granchè!
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2016, 00:26   #41
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io la mia l'ho detta.. direi che non ho altro da aggiungere..
Salvo ribadire un pensiero, utile ad orientare una eventuale scelta: io la moto la compro e, salvo le solite minchiate come cupolini, valige e valigette e compagnia bella, la lascio com'è. Se sento che non mi soddisfa, tendo a cambiarla quando ne ho l'opportunità. Non mi prendo il riscaldo di metterci mano in modo più approfondito (come cambiare le sospensioni, i cerchi, lavorare al motore..). E' una filosofia come un'altra. In quest'ottica, certi accessori sono un piacere.
Chi sa che ci metterà certamente le mani dietro, ovviamente lascerà perdere. Sarebbero un intralcio come già avete detto.
Ma chi sa che lascerà tutto originale e non li considera per pregiudizio, per me sbaglia. Dovrebbe provare e poi giudicare senza preconcetti. Anche l'ESA.
Tuttavia ognuno nella vita fa ciò che crede giusto. E fino a prova contraria, sarà felice della propria legittima scelta. In altre parole: De gustibus..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2016, 13:27   #42
fabinhaus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: italia
predefinito

Le opinioni di ozama e pericle sono opposte.
Pericle sencondo mè è da quotare .
Correggimi se sbaglio pericle ...
L'esa 800 bmw lo fanno strapagare e non ne vale lapena perchè con la stessa cifra puoi comprare un altro mono oppure modificarlo per bene ed avere ottimi risultati.
ozama dice ... correggimi se sbaglio ..
io mi trovo bene con l'esa bmw anche perchè a me funzionava e quindi mi và bene così...
Tra i due preferisco di gran lunga pericle perchè introduce un discorso semplicissimo ... che paghiamo accessori a BMW molto di più di ciò che valgono e che questo mercato lo alimentiamo noi....
In pratica ci facciamo prendere per i fondelli e siamo pure contenti....
__________________
KTM 1290 SADV 2017' R
fabinhaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2016, 13:53   #43
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Ciao Fabinhaus
Secondo me sono due scuole di pensiero.
Ozama non ama approfondire e modificare cose essenziali della moto come le sospensioni e preferisce la comodità del pulsantino per variare la risposta del mono che se eppur non eccezionale fa il suo lavoro in condizione di uso normale touring
Mentre pericle e Gaspare persone più sensibili, appassionati di tecnica della moto amano più mettere mano modificando o sostituendo gli ammo avendo più performance dalla moto
Sono entrambi approcci giusti seppur molto diversi.
Ognuno sceglie dove stare importante che sia soddisfatto
Buona domenica a tutti

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2016, 23:22   #44
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quoto Magnete.
È questione di come si affronta il "mondo moto", ma soprattutto di come si usa la moto.
Non c'è bisogno di "schierarsi". Ognuno segue la sua passione.
Ma c'è una cosa da ribadire, vedo:
L'ESA sulla 800 costa TRECENTO, ripeto, straripeto, ripeto ancora: T R E C E N T O Euro!
Un mono APPENA DECENTE, poco meglio dell'originale, senza nemmeno il precarico a pomello (di solito opzionale quando è disponibile) costa A L M E N O I L D O P P I O !!!
E' UN DELIRIO TOTALE CHE L'ESA COSTA COME UN MONO!
Informatevi (basta il configuratore del sito BMW) prima di esprimere pareri.
Ciao.
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2016, 23:44   #45
fabinhaus
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: italia
predefinito

Ciao ozama/delirio....


A parte che un wilbers lo puoi trovare tranquillamente a 370 euro ....
http://www.ebay.it/itm/Amortisseur-W...4AAOxyVaBS-JQC
oppure questo
http://www.ebay.it/itm/MONO-AMMORTIZ...4AAOSw~bFWMjW0
(lo volevo mettere alla gs nel 2009)
Se prendo un mono come dici tu con varie regolazioni tipo questo
http://www.ebay.it/itm/BITUBO-MONOAM...AAAOxyHIlTaj93
vuol dire che ho le idee confuse...
perchè a sto punto prendo una moto così
http://www.ktmadventure.com/en/models/1190/
Ma non ti scaldare se non la si pensa come te...
Per me il discorso di pericle non fà na piega....
300 per un esa farlocco sò na spesa inutile...
Non mischiero con nessuno .. io a pericle manco lo conosco.....
__________________
KTM 1290 SADV 2017' R
fabinhaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 14:17   #46
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ozama per sua ammissione afferma:
- di fare un uso "mite" della moto ed esclusivamente in coppia
- di escludere interventi radicali (tipo sostituire il mono), piuttosto cambia moto...... (ne ha cambiate 3 in poco tempo, tutte della stessa filosofia......)
- di avere una cultura tecnica in ambito diverso della meccanica
- di non aver mai provato una sospensione diversa da quella di serie
- di non aver nessuna esperienza pratica nello smontaggio o modica o rigenerazione dei mono

Forse dimentico ancora qualcosa..... ma cmq già mi sembra sufficiente per poter affermare che se ci sono persone con esperienze specifiche ultradecennali, probabilmente sarebbe più opportuno ascoltare anziché continuare a giustificare le proprie scelte.....

Si ostina a non comprendere la inutilità della regolazione su soli 3 step a mezzo motorino elettrico del freno idraulico (chiamarlo ESA è prenderci in giro....)... nonostante gli abbiamo spiegato che è più dannoso che utile.......
Se è contento così, lo siamo pure noi....
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2016, 21:27   #47
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Fabinhaus:
Guarda che non mi incazzo mica.. Ah!ah! ah! Tranquillo!
Primo link:
Il mono non ha la regolazione del precarico se non con le ghiere.
INACCETTABILE per un uso generico della moto.
Inoltre non ha nemmeno la regolazione del freno idraulico..
Te lo tarano su specifica e te lo tieni così (leggi caratteristiche).
Che CAGATA DI AMMORTIZZATORE. Ti rendi conto? Se vado in giro da solo o in coppia o metto le borse e vado in ferie lo mando in fabbrica a cambiare le valvole a lamelle?
Direi che è molto meglio quello di serie, se usi la moto da persona normale..
Secondo link:
Chi è Hagon? Mai sentito. È meglio di quello di serie? Comunque, stesso problema: precarico a ghiera!!!! Ma non scherziamo..;
Almeno questo ha la regolazione dell'estensione sul piedino.. E meno male..
Terzo link:
Ovviamente è un'esagerazione per uno che fa qualche sterrato di campagna facile (e su in due.. Sai che derapate..) va a lavorare, va a fare la spesa e va in vacanza con sua moglie.
Chiaramente indirizzato ad altri. Con tutto il rispetto, IO NON ME NE FACCIO NIENTE ed inoltre è anche decisamente poco pratico se non sai dove mettere le mani.
E per la Kappona, lascio dov'è anche quella. Proprio perchè non ho lo spirito, la voglia, la competenza (i soldi..) per mettermi nei guai con un bestione del genere..

@Pericle:
Si. Sono contento così Pericle. E sono in ottima compagnia.
Io la moto la compro e la uso. Non faccio modifiche radicali. Mi "accontento". Ma c'è chi si accontenta di molto peggio (Perché almeno io alle regolazioni ci penso).
Come il 90% dei motociclisti che usano la moto sostanzialmente per spostarsi (piacevolmente) e per gite di piacere.
Ma vi rendete conto che la stragrande maggioranza delle persone, con moto come la 700/800GS e con le altre moto della stessa categoria, ovvero "moto tuttofare", fa le cose che faccio io?
Guardate che non è mica un caso se BMW vende tanto e la quasi totalità delle GS (soprattutto le 1200 eh.. è vero che la 800 è più "specialistica") sono piene di queste "minchiate".
Io sono ne più ne meno come tantissimi altri acquirenti. La moto va bene, voglio stare lontano dai guai e questi "opzional" aiutano chi non vuole sbattersi e vivere felice. Che male c'è?
Siete voi quelli "specialistici". Bene. E allora non mettete gli opzional e modificate la moto a piacimento.
Che c'è di strano? Milioni di persone Pericle, ascoltano la musica. E magari hanno anche una vasta cultura musicale e/o suonano uno strumento (e si rendono conto che lo stereo non riproduce perfettamente lo strumento, vivendo felici ugualmente). Poche migliaia sono "audiofili". E' un "peccato mortale" stare in mezzo? Ovvero ascoltare i CD invece degli mp3 con un impiantino da 2/3000 Euro, o avere qualcosa di più della autoradio di serie (perchè la macchina è l'unico posto dove c'è il tempo di ascoltare la musica) invece che un impianto da 40/50.000 Euro col giradischi analogico?
Continuate a non rendervi conto che la PRATICITA', in una moto per l'uso quotidiano e il turismo è più importante della "prestazione pura".
E prima che scatti la solita scontata battuta sullo scooter, vi assicuro che la GS con le sospensioni di serie è sempre e comunque MOLTO PIU' sicura, versatile, divertente di qualsiasi maxi scooter.
Ma non pensiate che me la prenda se mi prendete in giro per queste cose e per la mia "politica".. Io ne sorrido.. perchè anche a me, spesso, viene da ridere. E' sempre questione di punti di vista.
Ah.. Se ho cambiato diverse moto dopo 5 anni di V-Strom 650, c'è un motivo.
Ad ogni moto che l'ha sostituita mancava qualcosa (o aveva qualcosa di troppo).
Alla fine mi sono ricomprato una V-Strom. Con un po' più di motore e tanta agilità e piacevolezza in più. E con la stessa praticità quotidiana della piccolina.
Ci sarà un motivo..
PS: peccato che non ha l'ESA..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 19-01-2016 a 21:39 Motivo: Errori ortografici
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 09:55   #48
nebbialibera
Mukkista in erba
 
L'avatar di nebbialibera
 
Registrato dal: 16 Nov 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Pensavo fossero solo le mogli a tirare su dei "pipponi"......invece mi sbagliavo
__________________
In attesa...
nebbialibera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2016, 13:13   #49
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2016, 20:42   #50
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Eh.. Ma è colpa vostra che volete insegnarmi troppe cose ragazzi..
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati