Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200R R1250R LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-2016, 15:10   #1
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito Consigli per l'acquisto [THREAD UNICO]

Salve a tutti , mi sono appena presentato nell'apposita sezione come da regolamento ed ora vi espongo le mie mille domande.
Ho visto e provato la BMWR1200R e sono rimasto letteralmente ipnotizzato, mi piace da morire...
Ora dato che non sono un esperto di moto ( ho guidato tanti anni fa una Vespa 200cc. poi uno scooter 50 cc. ) mi e vi chiedo : sarebbe azzardato come acquisto ?
Tenete presente cho sono alto 1,82 e peso 75kg. NON sono uno scavezzacollo ma mi ritengo posato e tranquillo , quindi responsabile di quello che faccio.
Naturalmente la acquisterei usata di 6 mesi/ 1 anno , la userei per piccoli tragitti nel week end spesso da solo oppure occasionalmente con moglie e/o figlia.
Attendo , da chi la possiede , giudizi e pareri autorevoli !

Pubblicità

iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 17:42   #2
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Nessuno che possiede R1200R ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 20:05   #3
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

E' una moto molto versatile e maneggevole e, poi con tutti i controlli di trazione, ABS, ESA, ecc., ti da una certa sicurezza soprattutto alle prime armi. Ti consiglierei comunque di provare anche qualche altra moto per farti un'idea più precisa su come ti ci trovi e ciò che pensi di farci.
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 20:21   #4
salvo_old
Pivello Mukkista
 
L'avatar di salvo_old
 
Registrato dal: 19 Oct 2014
ubicazione: rivarolo canavese (T0)
predefinito

Concordo con HAPPYFOX.
Meglio provare prima qualche altra moto con meno cavalli e più leggera.
salvo_old non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 21:16   #5
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Grazie per i consigli , in effetti devo ponderare la mia scelta soprattutto per l'utilizzo che andrei a fare .
Comunque esteticamente e' bellissima !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 22:01   #6
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Io ce l'ho.
Il consiglio è quello si di provare altre moto, ma diciamoci la verità, quando l'hai vista e provata è stato sicuramente primo amore. Ne ho avute altre (sempre BMW) e di altri modelli ma questa per ora le batte tutte. Molto versatile, sia in città sia fuori città. Fighetta, si fa guidare alla grande nei piccoli spostamenti, baricentro basso quindi maneggevolissima. Una vera goduria. Io vivo in montagna e in primavera/estate/autunno quando posso la uso sempre. Anche per andare a lavoro.
Piccoli consigli da me che sono alto 180 per 70 kg più o meno come te:
1. La sella che troverai sarà "normale", io ho messo la sella alta perché in accelerazione mi dava l'impressione di "infossarmi" leggermente tanto da perdere "contatto" con il manubrio. Inoltre con la sella alta acquisti meno angolo di gamba, cioè il ginocchio sta molto più basso rispetto all'anca, questo comporta meno infossamento (come dicevo sopra), quindi assumi una posizione leggermente in avanti tanto da piegare che è una meraviglia. La senti proprio sotto e non scappa mai via;
2. Ho messo il cupolino alto della puig, modello touring e su viaggi lunghi mi trovo da dio. Avevo quello sport di serie è solo sui 110/120 ci potevi stare ma se affronti un viaggio di ore, non riesci tanto a tenerlo senza che ti dia turbolenze al casco. Quindi alzando il cupolino devio tutta l'aria e posso tenere anche un passo molto più accelerato per diverso tempo.
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno chiedi pure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 08:03   #7
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Grazie Aleboxer per i preziosi consigli , in effetti la sella alta l'aveva gia' preventivata come accessorio.
Quali altri optional ritieni utili per un uso normale , tranquillo ?
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 14:17   #8
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

quoto alla grande il post Aleboxer.
La posseggo da poco più di un mese ed ho finito da poco il rodaggio, ma sono della stessa opinione di Aleboxer.
Un optional al quale non ho voluto rinunciare sono le sospensioni ESA. La differenza la senti fra ROAD e DYNAMIC, inoltre imposti il precarico quando sei in due e senti proprio la moto che si alza. Quindi io te le consiglio

Per le mappature motore PRO è molto soggettiva, se come dice sei un tipo tranquillo, potrebbe non esserti particolarmente utile. Ma se ogni tanto hai un prurito al polso metti la mappa DYNAMIC e ti diverti.
La potenza resta la stessa ma è il modo in cui viene erogata che cambia, la differenza non è enorme ma si sente.
Io la utilizzo solo nei tratti dove so che la strada me lo consente senza rischiare, circa il 2% delle volte che uso la moto.
Il cambio elettro-assistito non l'ho preso, sicuramente è comodo, ma io non l'ho ritenuto indispensabile.

Manopole riscaldate, è la prima moto che uso con questo accessorio, ancora non fa particolarmente freddo comunque devo dire che aiutano a non dissipare il calore corporeo dalle mani. Se usi la moto d'inverno, ma dal post non mi è sembrato, io lo consiglio, altrimenti potrebbe esserti superfluo.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 14:39   #9
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Ti ringrazio molto Eclypse per il tuo giudizio interessante, diciamo che a grandi linee ho capito gli optional che fanno al mio caso ora devo capire se conviene acquistarla nuova ( gia' Euro 4 con leggere modifiche ) oppure usata ( sugli optional non si discute ).
Essendo un principiante sarei propenso per la seconda scelta e qui scatta il dilemma se acquistarla da privato oppure dalla casa madre Bmw.
Cavolo in rete ce ne sono del 2015 ancora in garanzia Bmw a 11900/12900 !
Sbaglio oppure si svaluta molto ?
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 14:47   #10
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Scusatemi un'altra domanda molto importante , perche' quasi tutti gli amici che conosco mi dicono : non prendere R1200R LCD , ma prendi R1200 GS che e' piu' confortevole e te lo godi molto di piu' !
L'ho provato ma non riesco a farmelo piacere ......
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 17:23   #11
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Provai anche io il GS, bella moto ma non è il mio genere.

Quello che non mi piacque era l'impostazione di guida troppo seduta, mi sembrava di portare uno scooter. Una protezione dall'aria esagerata.

Per il resto fantastica, anche se sono alto 1.71 cm, la moto si guidava con una facilità imbarazzante, anche per me che era la prima volta che la provavo.
A vederla da ferma mi piace molto, ma nell'uso mi sembra troppo grossa ed ingombrante.
Ma ovviamente sono gusti personali, immagino che chi possiede il GS pensa che la R sia troppo piccola, con il busto troppo caricato sui polsi e con una scarsa protezione dal vento.

Ma poi perchè un GS dovrebbe essere più godibile?
Più comodo forse si, ma godibile ho i mie dubbi.
Per me godere della guida significa affrontare un percorso in modo sportivo ( senza per forza esagerare ), il fatto che il GS abbia una guida troppo seduta, secondo il mio punto di vista, compromette questo aspetto.
Inoltre attrezzato di borse e parabrezza la R credo che possa affrontare di tutto.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 17:37   #12
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

sull'acquisto non riesco a darti un consiglio, la scelta è troppo personale.
dipende dai punti di vista ed in tutti i casi dalla fortuna.

Io l'ho presa nuova, ma solo perchè non ho trovato nella mia zona una usata con le caratteristiche che volevo, altrimenti avrei valutato tranquillamente l'usato per risparmiare.

Le differenze fra euro 3 e 4 mi sembrano minime, ed onestamente no ho idea di quanto incidano nell'uso.
Prima dell'acquisto ho provato la euro 3 ma essendo passato più di un anno non ho notato differenze.
L'unica cosa che mi ricordavo maggiore di quanto poi è stato è la sensazione di rovesciamento accelerando da fermo. Quando la provai mi rimase impresso, venendo io da motori in linea, che sgasando da fermo si avvertiva una spinta verso sinistra non indifferente. Adesso questa sensazione mi sembra molto più lieve, ma forse mi sto solo abituando.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 18:08   #13
ACHD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jul 2016
ubicazione: Varese
predefinito

Ciao eclypse
Cosa intendi per sensazione di rovesciamento?
ACHD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 18:56   #14
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Essendo l'albero motore del boxer disposto nel senso di marcia, quando da fermo con il cambio in folle o con frizione premuta acceleri bruscamente, avverti la moto che ti spinge verso sinistra. Con il precedente modello 2013, che ho provato, questa spinta era di molto superiore.
Non è nulla di che, ma chi non ha mai guidato un motore boxer non hai mai provato questa spinta laterale.
Si avverte solo da fermi, in marcia con il motore in presa non avverti niente.
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2016, 20:28   #15
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

Per quanto mi riguarda gli accessori sono personali ma comunque alcuni di essi a mio modo di vedere indispensabili.
Li elenco a caso.....ESA, se carichi è molto comodo. Manopole riscaldate, fantastiche con temperature basse (0-15) e fidatevi che in montagna è molto comodo ma è comodo averle in generale, se fai un viaggio aspettati di tutto e preparati a tutto. Valigie, laterali e centrale (in alternativa borsone o rollo). Mi dicono che il cambio elettro assistito sia meraviglioso e godurioso, sicuramente da provare ed eventualmente montare in seguito, non necessarissimo...
Navigatore, di serie non so...io monto Zumo 590 con montaggio a manubrio, acquistato dopo la moto, se viaggi nel fine settimana è molto molto utile. Presa doppia USB attaccata al manubrio sottochiave (quando accendi il quadro le prese caricano il cellulare), anche qui con il fatto degli smartphone che scarseggiano di batterie è molto molto comoda.
Per quanto riguarda il GS l'ho provato ed anch'io non sopporto il fatto che abbia una seduta troppo "alta". Anche se è vero che guidandola (l'ho provata) va benissimo come tutte le BMW ma sto fatto di essere leggermente troppo "alto" di guida non mi piace ed inoltre gli spostamenti da fermo o guidabilità in città non è un gran pensata, troppo grande.
Poi pensa a sta roba qua.....r1200r LC, giacca in pelle, casco bianco, pantalone jeans scarpetta da fighetto....te saluto moje....😂😂😂😂 alla grande proprio!!!!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 09:30   #16
Fialanico
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fialanico
 
Registrato dal: 17 Jun 2015
ubicazione: Lodi
predefinito

Consiglio. Io ho una R 1200 R 2015 fantastica ho tutti gli accessori tranne cambio ea e serratura. Ho visto che la mia nuova completa ora costa molto meno con super sconti mentre La my 2017 euro 4 completa il costo sale sale.
È una tua scelta ti posso dire unica pecca del 2015 è il cambio rumoroso all'inserimento, vi sono numerosi post e pare che nel my 2017 questo problema sia risolto. Altra cosa con questa moto non dovrai fare piccoli gira ma dei grandi giri e macinare tanti km altrimenti cambia tipo. Io la uso sempre per piccoli percorsi casa lavoro in città e grandi giri nei fine settimana e tante tante curve.
__________________
Honda dominator; Suzuki gladius; BMW R 1200 R 2015 bianca rossa. Nico.
Fialanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 11:17   #17
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Ti ringrazio per le delucidazioni , diciamo che a questo punto il mio unico dubbio riguarda la posizione di guida , non vorrei che dopo averla acquistata mi risulti scomoda .
Dovrei effettivamente averla in prova non solo 1 giorno ma più tempo....ecco questa cosa mi frena un po' .
Cosa mi potete dire a riguardo ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 15:35   #18
Eclypse
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 05 Sep 2016
ubicazione: Angri
predefinito

Io vengo, come leggi dalla firma, da una Honda NC750X che ha una posizione di guida decisamente più dritta, non come il GS ma poco inclinata in avanti, faccio fra andata e ritorno 70km al giorno e posso dirti che non tornerei mai indietro.
La posizione di guida è leggermente caricata in avanti, ma non stancante. Ho avuto un CBR, moto della categoria super sport, e la R non si avvicina neanche lontanamente a quella posizione di guida.
Poi, se proprio trovi che la posizione sia stancante, puoi montare dei riser che ti alzano ed avvicinano il manubrio rendendo ancora più comoda la posizione senza intervenire in modo invasivo, tipo questo http://www.wunderlich.de/shop/it/ria...000-301-1.html
Per mia moglie ho fatto montare la sella confort per il passeggero, spero proprio di riuscire ad usarla per un bel viaggetto
__________________
TDR 125 - Atlantic 200 - CBR 600 F - PCX 125 - NC 750 X - R1200R LC
Eclypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 16:27   #19
afalus
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Sep 2014
ubicazione: Barzago
predefinito

Ebbene sì: l'altro ieri ho firmato per la nuova r1200R EURO 4 full, full, full optionals. Ma perchè visto che avevo una bellissima R1200r del 2008 perfettamente funzionante e tenuta benissimo? Perchè invecchio e se non fai queste cose invecchi prima!!!. Quella nuova l'ho vista, provata ed è stato un colpo di fulmine. E' decisamente un'altra moto rispetto alla mia del 2008. E non mi interessa se con gli stessi soldi avrei potuto prendere altre diecimila moto diverse: la r1200r bianca e blu, euro 4 con tutti i miglioramenti di questi anni sarà la mia prossima moto. Arriverà a dicembre ma la ritirerò a febbraio. Da me fa freddo e d'inverno non la uso mai. E poi vuoi mettere la goduria di averla dal concessionario lì, bella imballata, senza che nessuno possa toccarla, in attesa solo di anfare a ritirarla???
afalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2016, 22:04   #20
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Ecco sono queste le risposte che apprezzo di più , grazie mille !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 14:14   #21
Ignoravo
Mukkista doc
 
L'avatar di Ignoravo
 
Registrato dal: 16 Nov 2015
ubicazione: Bucarest
predefinito

Svaluta e di parecchio. Io ho permutato la mia, pagata 17000€ nuova, a 11900€ dopo 4 mesi e 2700km...
__________________
R1200GS STD My2016 - Light White
Ignoravo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 14:28   #22
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito Consiglio per l'acquisto

Ciao Ignoravo , in effetti se si acquista nuova perde molto ma usata mantiene abbastanza bene il valore .
Una curiosità se puoi dirmelo : l'hai venduto per il poco confort o per altri motivi ?

P.s = Ho visto ora che hai acquistato R1200Gs obbiettivamente , avendole provate entrambe , quale mi puoi consigliare e perché , grazie !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex

Ultima modifica di iPhone1966; 08-11-2016 a 15:17
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 15:53   #23
Fab28
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Jul 2016
ubicazione: como
predefinito

secondo me acquistare una moto non è come acquistare un elettrodomestico per il quale puoi chiedere dei consigli a terzi.
La scelta della moto la vedo come una cosa molto personale, ti deve trasmettere delle emozioni, sia estetiche che nell'utilizzo.
Anche quando non la utilizzo mi basta vederla in garage per sentirmi soddisfatto.
Io l'ho comprata in aprile ed ad oggi ho fatto 3000 Km, pochi ma soddisfacenti.
Fab28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 16:37   #24
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito

Ok chiedo semplicemente un pare da chi le ha avute entrambe poi è chiaro che decido personalmente che scelta fare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2016, 16:37   #25
iPhone1966
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Nov 2016
ubicazione: Emilia
predefinito Consiglio per l'acquisto

Parere........
__________________
R 1200 GS Exclusive 2017.2
R 1200 R Thunder Grey 2017 ex

Ultima modifica di iPhone1966; 08-11-2016 a 16:41
iPhone1966 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati