Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2014, 19:21   #76
Snow
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

per ora mi divertirei usandola...a parte per venire e tornare dal lavoro non ho molto tempo e nel we prevedono pure brutto. E domenica qui da noi c'è una bella gara di auto e moto d'epoca...quindi.
Comunque, magari.
Avete qualche sito d'andare a spulciare?
ciao

Pubblicità

__________________
Fin che go fiÃ*....- Roby -
Snow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 15:27   #77
faxao
Pivello Mukkista
 
L'avatar di faxao
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Ritirata ieri..... totalizzati 350km in "giretti": non ho notato nessun problema particolare alla corsa della leva freno anteriore. E' una vera goduria......
__________________
R1250GS (MY 2021)
faxao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 13:33   #78
Maxo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Maxo
 
Registrato dal: 13 Apr 2007
ubicazione: (Rosta) Torino
predefinito

@faxao: quindi la tua non ha un gioco di 1,5cm sulla leva freno anteriore, ma inizia subito a frenare? @maxi-73 hai novita' su come risolvere il problema del freno anteriore?

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
__________________
maxo
RnineT 2014 "IL CIGNO NERO"
Maxo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 13:50   #79
faxao
Pivello Mukkista
 
L'avatar di faxao
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Avevo letto di questo problema ma devo dire che (con la leva regolata su posizione 3) la frenata mi sembra regolare. Forse 1cm di gioco e comunque nessun particolare problema in termini di "efficacia" della frenata stessa.
__________________
R1250GS (MY 2021)
faxao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 14:26   #80
Maxi-73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

@Maxo: in questo periodo è già tanto se riesco ad andare in bagno (causa grane lavorative fa risolvere ... ) ma prima o poi ce la faccio ad andare a fare questa verifica ...
__________________
EX KTM 990 ADV 30th Dakar Edition - BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK (PERLA NERA) + BMW R nine T
Maxi-73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2014, 13:28   #81
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

Penso di aver trovato il motivo per cui le nostre Nine T hanno questo "problema" alla frenata anteriore.
Nel sito Brembo ho cercato il tipo di pastiglia per la nostra moto e il risultato è questo qua: http://moto.brembo.com/it/detail/07BB38
trattasi di una pastiglia sinterizzata con mescola Carbon-Ceramico.
Ho cercato di capire di più su questo tipo di pastiglia e mi sono imbattuto su questo blog interessante dove spiega differenza tra i vari tipi di pastiglie in commercio:
http://motoracecafe.forumattivo.com/...astiglie-freno
in sintesi:

MESCOLA CARBON CERAMICA
• Materiale carbon ceramico;
• Pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri, che preferiscono una frenata progressiva e modulabile;
• Meno aggressiva sul disco freno, compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.

... le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...

le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°....

Ed ecco spiegato il motivo per cui la prima fase sembra non frenare, forse hanno bisogno di riscaldarsi un po' di più rispetto alle sinterizzate non carbon ceramiche.

I pro di quest'ultime però sono la durata (le bmw sono notoriamente macina km), la resistenza al fading (il peso delle nostre bmw soprattutto a pieno carico) e la modulabilità nonchè progressione (per uso turistico).
Sono questi i motivi per cui mamma BMW ha scelto in fase di progettazione questo tipo di mescola.

Se le cose stanno così credo ci sia poco da risolvere in pochi min. come sosteneva l'ing. Brembo citato da Maxi73 almeno della sostituzione delle stesse con un tipo sinterizzato non cc che agiscono al contrario delle carbon-cermiche.
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 13:39   #82
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

Ormai ci siamo abituati e non ne parliamo più ... peccato!
Maxi-73 ci avevi promesso che ne parlavi...
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 13:41   #83
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

Ormai ci siamo abituati e non ne parliamo più ... peccato!
Maxi-73 ci avevi promesso che ne parlavi...
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 14:09   #84
Maxi-73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

@f800gaius: non posso darti torto, d'altra parte sul contakm della moto oggi leggo 400, significa che non ho tempo neanche di usarla, figurati il resto ... Conterei di affrontare l'argomento al tagliando, comunque
__________________
EX KTM 990 ADV 30th Dakar Edition - BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK (PERLA NERA) + BMW R nine T
Maxi-73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 15:46   #85
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

al mio primo tagliando ho evidenziato il problema e mi ha detto che è normale, lo fa anche il nuovo GS che ha lo stesso impianto e che cmq mi avrebbe fatto un spurgo all'impianto freni; se al prossimo tagliando la cosa non va bene fa un reclamo a BMW Italia.
Poi ha aggiunto che con questa moto non bisogna fare le staccatone perchè è concepita per stare parcheggiata fuori al bar
Non gli ho risposto, ma mi sono chiesto : che c..o ci mettono a fare le pinze Brembo ad attacco radiale con un doppio disco e tubi in treccia metallica?!? Mah!
Ad ogni modo mi ha garantito che il problema si risolve in aftermarket, con cambio olio forcella, o cambio molle o sospensioni ant. regolabili in precarico ed estensione, per la frenata mi ha suggerito di mettere la leva in posizione 4 e che la corsa eccessiva è dovuta al tipo di pompa.
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 16:12   #86
Maxi-73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2014
ubicazione: Bergamo
predefinito

@F800gaius: te lo mette anche per iscritto ? Poi giriamo tutto in BMW Italia e vediamo cosa ci dicono ...
__________________
EX KTM 990 ADV 30th Dakar Edition - BMW R 1200 GS TRIPLE BLACK (PERLA NERA) + BMW R nine T
Maxi-73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 16:39   #87
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

come già ti dissi ho scritto una mail a Bmw italia e questa è la risposta:
Egregio Signor ......,

diamo riscontro alla Sua cortese comunicazione, il cui contenuto è stato oggetto della nostra migliore attenzione.

Con la presente, nell'esprimere il nostro disappunto per i fatti da Lei esposti, desideriamo altresì ringraziarla per le Sue segnalazioni, in quanto frutto della Sua esperienza di motociclista BMW, punto di forza del continuo miglioramento dei nostri prodotti.

Obiettivo principale della nostra Azienda, infatti, non è solo quello di vendere motociclette di prestigio, ma anche e soprattutto di soddisfare le esigenze dei nostri Clienti avvalendoci considerevolmente dei loro suggerimenti e delle loro segnalazioni.

Rinnovandole ancora il nostro rammarico per i motivi di insoddisfazione da Lei espressi, ed il nostro ringraziamento per lo spirito costruttivo delle Sue osservazioni, cogliamo l'occasione per inviarle i nostri migliori saluti.

BMW Italia S.p.A.
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 16:41   #88
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

da Brembo invece nessuna risposta.
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 13:37   #89
Six63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Six63
 
Registrato dal: 01 Jul 2014
ubicazione: Cento (FE)
predefinito Confermo "gioco" freni Nine T

Ciao a tutti, non avrei mai pensato di farmi una BMW ed invece sono qui rimasto folgorato dalla NineT.

Ho circa 2000 Km e confermo la sensazione del gioco sui freni.
Al primo tagliando l'ho segnalato e mi hanno detto che provavano a fare uno spurgo. Se lo hanno fatto non lo so, ma non è cambiato nulla.

Secondo me non è un problema di spurgo, pastiglie o altro ma proprio di pompa, perché è come se ci fosse un vuoto prima di iniziare a pompare, poi quando prende frena bene.
Se, come a me, ti piace la sensazione della leva che prende subito lontana dal manubrio senza bisogno di chiudere la mano, in effetti è un po' fastidioso (anche regolata a 3/4).

In generale moto bellissima divertente da guidare, ma a quel prezzo una pompa migliore , magari con serbatoio olio staccato, e due forche regolabili potevano metterle.

Ultima modifica di Six63; 04-07-2014 a 13:52
Six63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2014, 10:25   #90
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

Concordo, sarebbe stata una moto perfetta... Ma la perfezione non appartiene a questo mondo. Godiamocela così per ora, poi magari più in la via a qlc piccola modifica migliorativa.
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2014, 10:44   #91
faxao
Pivello Mukkista
 
L'avatar di faxao
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Ho appena raggiunto i 1.000km (ieri, dopo una "sbronza" di curve tra Bobbio e Chiavari) e devo dire che la nine t è veramente entusiasmante. Questo del freno anteriore, almeno per me, è un non-problema.
__________________
R1250GS (MY 2021)
faxao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2014, 19:25   #92
Pedino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi io credo di avere un problema al freno posteriore , frena pochissimo ?!? Qualcuno di voi a riscontrato questo problema ho fatto solo 600 km però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pedino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 09:56   #93
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

onestamente non rilevo il tuo stesso problema anche perchè in frenata non lo uso quasi mai, uso spesso il cambio in scalata e quindi freno motore. Se lo usassi bloccherei la ruota posteriore e mi è capitato di sentire l'abs inserito al posteriore quando combino la frenata post e la scalata.
In ogni caso troppo pochi i km per giudicare aspetta un pò che si assesti la pasticca al disco. Ma poi questa sensazione l'avverti in due o da solo?
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 13:00   #94
Six63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Six63
 
Registrato dal: 01 Jul 2014
ubicazione: Cento (FE)
predefinito

io il freno post lo uso e mi sembra freni molto, almeno rispetto a come ero abituato prima con la speed 1050 che praticamente non sembrava di averlo. Forse dipende anche da come eri abituato ed aspettare anche che si assestino le pastiglie. Però io fin dall'inizio ho avuto la sensazione che frenasse.
Six63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 16:46   #95
scrambler250
Pivello Mukkista
 
L'avatar di scrambler250
 
Registrato dal: 20 Sep 2006
ubicazione: treviso
predefinito

Admin aiutoooooo!!!!
Quando ci apri un topic tutto nostro per noi poveri nine-T dipendenti?
Graxxxxieeeeeee, dal veneto!
__________________
Big Twins goes everywhere!
scrambler250 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 16:48   #96
faxao
Pivello Mukkista
 
L'avatar di faxao
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Sono d'accordo con Scrambler: una sezione RnineT sarebbe opportuna !

Grazie
__________________
R1250GS (MY 2021)
faxao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 00:05   #97
sergioiava
Guest
 
predefinito

Ho percorso 350 km con la Nine T immatricolata il 31.07.
Non ho notato nulla di particolare alla leva del freno che é settanta sul n. 3.
L'unica cosa che posso dire é che la frenata é molto potente e modulabile.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2014, 12:49   #98
f800gaius
Pivello Mukkista
 
L'avatar di f800gaius
 
Registrato dal: 27 Feb 2012
ubicazione: made in sud-est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergioiava Visualizza il messaggio
...
Che moto guidavi prima?

Ultima modifica di roberto40; 06-08-2014 a 13:45 Motivo: Articolo 3 Regolamento
f800gaius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 00:50   #99
sergioiava
Guest
 
predefinito

Prima della Nine T una HD 883 low e prima ancora una R 850 R.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2014, 08:50   #100
Muzio1970
Mukkista in erba
 
L'avatar di Muzio1970
 
Registrato dal: 04 Jan 2011
ubicazione: Sarteano
predefinito

Ho appena comprato un ninetta usata ed anche secondo me nel freno anteriore qualche piccolo problema c'è oltre che avere quel piccolo gioco da voi descritto non è neppure così modulare come dovrebbe su di una moto del genere
Detto questo la moto è una vera bomba divertentissima nel misto e con un motore elettrico per passeggiare
Qualcuno di voi a il casco legend?
Muzio1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati