Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2020, 17:13   #26
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Milano Due - Torino
predefinito

Spettacolo!!!

Pubblicità

serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 17:24   #27
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Sui nuovi motori l'accessibilità meccanica trovo sia rimasta grosso modo invariata, oltre a risultarne notevolmente semplificata sia la manutenzione ordinaria: non è più necessario allineare i corpi farfallati ed esiste un solo olio comune a motore e trasmissione primaria; che straordinaria, come la sostituzione della frizione.

Anche la registrazione delle valvole è una operazione che col monoalbero sei costretto a fare ogni 10.000Km mentre a partire dal bialbero non è praticamente più necessario farla. Figurarsi sulle nuove.

.
mai allineato i corpi farfallati in 95000 km e 15 anni.
Valvole ogni 20000 una occhiata in circa un'ora, ho ritoccato la registrazione forse una volta, le altre volte erano in tolleranza.
Gli olii separati come le auto consentono sostituzioni a cadenze lunghe come le auto, e' la casa che ti impone 10000 km, in realta' l'olio motore ne puo' fare tranquillamente il doppio visto che non e' inquinato dalla scoria della frizione e il motore ha regimi e prestazioni praticamente automobilistiche. Quello della trasmissione puo' farne 40000 in tutta tranquillita' a sua volta.
vero che la sostituzione frizione e' come nelle auto e richiede un gran maneggio, ma la mia e' originale...ci puo' anche stare.
In generale gs a parte, avere moto che per arrivare al filtro aria o alle candele devi sventrarle e' contro ogni mio principio religioso.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 17:34   #28
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Il problema del tuo motore non è la frizione, quanto la benzina.
E' un motore ad aria, specialmente a freddo qualcosa trasuda sempre dalle fasce.
Ergo l'olio è più propenso ad inquinarsi. Quindi ben venga la sostituzione ogni 10.000 anche se probabilmente solo prudenziale per riprendere quello che dici.

I boxer sia vecchi che nuovi sono gli unici motori così accessibili.

Però se vedi come si lavora su una GSX-R (mi sto facendo una cultura in vista di un mio probabile prossimo acquisto) le cose sono studiate parimenti bene e si lavora senza grossi patemi.

Ultima modifica di chuckbird; 19-11-2020 a 17:43
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 17:56   #29
esponenziale
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Aug 2020
ubicazione: Pontedera
predefinito

Sei sicuro che un motore abbia solo un paraolio?......
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 18:19   #30
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Che significa questa domanda?

Andando a memoria, sul boxer LC sì ed è quello in uscita dalla trasmissione secondaria.
Escludo chiaraemnte il parolio dell'alberino del cambio.

Ne ho dimenticato qualcuno?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 19:16   #31
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Il problema del tuo motore non è la frizione, quanto la benzina.
E' un motore ad aria, specialmente a freddo qualcosa trasuda sempre dalle fasce.
Ergo l'olio è più propenso ad inquinarsi.
fai la punta ai chiodi chuck..
non e' mica un diesel che fa le rigenerazioni...e pure su quelle si cambia ogni 20000.
Di fatto non esiste un solo motivo per cui una auto benzina lo cambi ogni 30000 da libretto (i diesel ogni 20 in genere) e il gs aria ogni 10000 se non....far lavorare qualcuno.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 19:26   #32
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ah, dimenticavo!

Un'altra cosa che non rimpiangeresti con la LC è la sostituzione della cinghia alternatore

Forse il dettaglio più demodè presente sui vari boxer ad aria nonostante vadano in una maniera che non ha nulla da invidiare all'ultima declinazione, prestazioni pure a parte si intende.

Per me almeno, quella cinghia è forse l'unica cosa che ricorderebbe che ormai trattasi di un motore superato a livello di design.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 19:32   #33
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Del parere degli altri nel campo giocattoli e tempo libero me ne sono sempre fottuto. Sono stato preso in giro per anni quando avevo la R1200st, però ci ho fatto 3 elefantentreffen e non so nulla dei perculatori
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 19:58   #34
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio

Ne ho dimenticato qualcuno?
Se non dico una ca..ta, ne mancano almeno 8

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:00   #35
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Sull'LC?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:03   #36
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Un aiutino ?
8 piccolini piccolini

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:07   #37
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Spiegati.

Mi viene in mente quello possibile del rotore dell'alternatore, ma non so se c'è il paraolio lì.

Forse c'è qualcosa anche con l'attuatore della frizione oppure è solo un o-ring?

Sul motorino d'avviamento sono sicuro che non c'è il paraolio ma l'o-ring.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:10   #38
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

11317710485

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:12   #39
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Qui

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:24   #40
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ma vaff...

Ovviamente sto intendendo i paraoli che isolano le uscite dei vari alberi verso l'esterno.
Mica ogni singola tenuta

Rispetto al Boxer ad aria, con l'LC hanno fatto o'miracolo in tal senso.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:29   #41
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Secondo me il gs è "anche" una moda, nel senso che ci sono alcuni, credo non tantissimi, che la comprano perchè fa figo andarci a fare l'aperitivo.
Anche se nella categoria "aperitivo" rientrano anche altre moto, per esempio ducati scrambler, ne hanno vendute un sacco, ma io in giro per le strade ne ho quasi mai viste.
Per ritornare al gs, al di là delle mode, se la moto fosse un cesso non ne venderebbero certo cosi tante da oltre 20 anni
Premetto che non l'ho mai provata, ma credo che il suo successo sia dovuto al fatto che anche se magari non è il top in nessun aspetto, va molto molto bene in tutti gli aspetti.

Poi, come tutte le cose deve piacere, per come sono io, anche se una moto è la migliore del mondo, per prima cosa mi deve emozionare anche da ferma sul cavalletto, se non scatta la scintilla, non c'è nulla da fare.

Per fare un esempio, quando comprai la sf 1098s alla terza uscita ero davvero tentato di venderla, però quando la guardavo era davvero figa da paura, e poi piano piano con il passare dei km abbiamo fatto amicizia e l'ho tenuta per 4 anni, finche non ne ho trovata un altra che mi ha rapito il cuore.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:31   #42
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ma vaff...
.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2020, 20:37   #43
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

A sto punto mettici anche le fasce elastiche e non ne parliamo più...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 08:29   #44
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.
In generale gs a parte, avere moto che per arrivare al filtro aria o alle candele devi sventrarle e' contro ogni mio principio religioso.
A me lo dici, devo smontare mezza 1290 per il filtro. Assurdo!
Ad esempio, bastava mettere uno sportellino a fronte di due litri di benza in meno! E tolto il filtro aria, svitavi l'airbox ed arrivavi alla candela.
Troppo difficile arrivarci?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 17:18   #45
moto78
Mukkista doc
 
L'avatar di moto78
 
Registrato dal: 11 Apr 2011
ubicazione: Marostica (VI)
predefinito

Mah. Io ho una gs da neanche 4 mesi e 7000 km. E' già in vendita. L'unico pregio che ho trovato è l'agilità. Ma con la meccanica di merd@ cosa te ne fai dell'agilità? Per il resto è una moto da vecchio. Rimetterò al più presto in strada la mia vecchia k100. Che al confronto è ancora avanti anni luce.
__________________
K 100 RS '86 -CBF 1000 '10 -EX GS 1200 '09 -EX RSV 1000 '01 -EX RAPTOR 1000 '00
moto78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 17:24   #46
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Ah, dimenticavo!

Un'altra cosa che non rimpiangeresti con la LC è la sostituzione della cinghia alternatore

.
ma daiiiiii, ci metto 10 minuti dei quali 7 a levare e rimettere il coperchio di plastica!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 17:31   #47
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio

Rispetto al Boxer ad aria, con l'LC hanno fatto o'miracolo in tal senso.
nessun miracolo.Il boxer aria , esattamente come il guzzi, da cui e' diverso giusto nell'angolo dei cilindri e poco altro, ha una struttura tipicamente automobilistica. Non mi ppare che nelle auto sei li a cambiare cortechi ogni minuto. Nel gs aveva dato problemi all'inizio, di cui il 90% dei casi era perche' mettevano troppo olio.
Il motore LC, che strutturalmente mi piace, ha una configurazione motociclistica, peraltro copiata da cima a fondo dalla prima honda gold wing come trasmissione.
Il fatto della configurazione come il 99% delle moto comporta che hai un olio solo da cambiare e non due , motore e cambio, la qual cosa se da un lato e' pratica, dall'altro costringe al fatto di avere per il cambio una lubrificazione con un olio poco adatto. Problema un po' da furio e magda, pero' gli ingranaggi sono assai piu' contenti se hanno un buon 75/90 che un 10/40 . Oltretutto col cambio separato l'olio del cambio puoi anche dimenticartelo,on dico a vita ma quasi. Vedasi le auto, dove la gente manco sa che c'e'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 18:57   #48
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

@moto78 col tuo messaggio #45 temo verrai lapidato nella stanza delle R
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 19:19   #49
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Oltretutto col cambio separato l'olio del cambio puoi anche dimenticartelo,on dico a vita ma quasi. Vedasi le auto, dove la gente manco sa che c'e'.
Non sono molto d'accordo.
Per come scrivi è naturale che il mondo vada in tal maniera.
Dove rischi di incappare è nel fatto che, nel tuo discorrere, mi contrapponi la GS al resto delle auto e alle loro dinamiche.
Sarebbe già più sensato, anche se secondo me impreciso e cmq errato, se mi paragonassi la GS ad una particolare auto simile per caratteristiche e dimensioni.

Con le parti meccaniche un minimo incremento di dimensione degli organi corrisponde ad una resistenza meccanica che cresce esponenzialmente.

Per cui è vero che sulla carta la GS ha una configurazione automobilistica, ma il cambio e il dimensionamento dei componenti sono grosso modo più vicini a quelli di una motocicletta che a quelli di una auto.

Ok, mi dirai che il peso però è 5 volte inferiore, ma come dicevo prima il problema principale è la differenza di dimensionamento del pezzi che sballa ogni tipo di proporzione.

Quindi il fatto che sull'auto l'olio non si cambia e sulle moto si potrebbe fare uguale non ha molto senso dal mio punto di vista: del resto basta vedere quanti sono i casi di cambi automobilistici sbriciolati piuttosto che di cambi di GS spaccati in due.

Avoglia a grattare con l'auto prima di fare danni... prova a grattare in egual maniera con il cambio della moto e vedi che succede.

Lo stesso dicasi per il rapporto al ponte: nemmeno sulle auto si cambia l'olio del differenziale (quelle TP) ma è stato dimostrato che se non lo cambi sulle GS la trasmissione dura poco o potenzialmente si può guastare (vedi il caso delle primissime versioni di carter sigillati).

Insomma, il discorso sulle modalità di manutenere l'auto vs moto, lascia per me il tempo che trova.

Le moto non sono auto e viceversa.

Così come i camion non sono auto, infatti per un camion arrivare a 2 milioni di kilometri o durare 40 anni senza chissà che tipo di interventi è la normalità nonostante la proporzionalità relativa alle masse in gioco sia notevolmente a sfavore rispetto alle auto.



Col GS LC sono stati fatti grossi progressi rispetto al motore ad aria.
E lo si vede anche dal ridotto numero di interventi per la manutenzione, nonostante le potenze siano state incrementate.

Ultima modifica di chuckbird; 20-11-2020 a 19:33
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2020, 23:00   #50
stupha
Mukkista in erba
 
L'avatar di stupha
 
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
predefinito

Non vorrei portare sfiga.....ma con una frizione che slitta x un paraolio ci torni a casa pian piano ( gs aria).....con uno statore ko rimani appiedato e senza un intervento risolutivo rapido......
__________________
.....GS 2013 " Essere meno grigi aiuta molto "
stupha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati